Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#1 Messaggioda Capochino » 19/05/2022, 20:41

Buonasera a tutti i Minimondisti!

Cliccando il link qui sotto potrete scoprire i vincitori e la classifica finale di questa bellissima edizione del Trofeo annuale dei Minimondi.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti che sono stati letteralmente incredibili dal primo all’ultimo.
Un ringraziamento particolare a tutto il direttivo Minimondi per aver contribuito a far crescere il Trofeo e di conseguenza il nostro amato forum di pazzi modellisti scenici.

CLASSIFICA 10º Trofeo

Capochino e lo staff direttivo dei Minimondi
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/05/2022, 21:35

Congratulazioni al grande Nigredo!!!! Meritatissimo! Anche se sul podio ci sarebbero stati bene un sacco di altri lavori!!! Bravissimi tutti! Ora ci si vede alla Play per festeggiare!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#3 Messaggioda Nigredo » 19/05/2022, 22:21

Grazieeeee. Sono strafeliceeeeee : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : thanks

Concordo con zombi, quest'anno il podio lo meritavano in tanti. Complimenti a tutti!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#4 Messaggioda Dark Hawk » 19/05/2022, 22:29

Complimenti a Nigredo!!!!!
Complimenti agli altri vincitori!!!!
Ma più che altro, complimenti a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

C'è stata una partecipazione sensazionale, 24 lavori portati in fondo è una cosa che mi ha sorpreso veramente!
(Anche) quest'anno il livello era altissimo, e penso che tutti possiamo concordare sul fatto che grossomodo le differenze tra le posizioni assegnate nella classifica siano state labili. Infatti poi non è che ci siano particolari salti anche nei risultati
Immagine

Non ho capito una cosa...ma quindi il premio pittura è andato a due persone, per parità di voti? : Lol :
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#5 Messaggioda Ethan » 19/05/2022, 23:08

Bravo Nigredo, ho azzeccato anche quest'anno il vincitore.
Calcisticamente mi son piazzato nella parte sinistra della classifica e questo non è male, speravo qualcosina di più ma va bene così. Annata difficile per fare cose strane, ma lo dovevo a Larry Elmore :D

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#6 Messaggioda GianmariaDF » 19/05/2022, 23:23

Complimentissimi a Nigredo per la vittoria più che meritata!!! E complimenti a tutti i partecipanti! È stato un vero piacere conoscere e interagire con tanti di voi in questi mesi, personalmente è stato il mio battesimo, coronato a quanto vedo anche da uno dei premi! Quindi sono doppiamente felice! Grazie a tutti e ci si vede a Modena!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#7 Messaggioda L'Esorcista » 20/05/2022, 8:24

Grazie.

Voglio aprire questo post con la parola "grazie", e non per il terzo posto in classifica, o per l'ulteriore riconoscimento nella categoria "tutorial".
Voglio dire grazie a Giuseppe e a tutti voi per avermi dato l'opportunità, lo sprone e l'atmosfera giusta e coinvolgente per tuffarmi nuovamente in un aspetto dell'hobby che avevo tralasciato da un bel po', e che - invece - mi appassiona almeno quanto realizzare miniature, scrivere BG o collezionare pezzi unici.

Ovviamente sono felicissimo di essere salito sul podio dell'edizione più affollata di sempre di un contest così unico come il Torneo Minimondi, dove, fra l'altro, ci sono fior di scenaristi: confrontarmi con voi è stato divertentissimo.
E non parlo certo di classifiche.
Più volte, nei miei post, avevo già scritto che la "gara" fosse per me un aspetto del tutto secondario. Ed è così.
Mi sento molto più "premiato" dalle nuove conoscenze fatte (in termini di amicizie e in termini di competenze apprese da altri modellisti), che non dall'essere nella "magnifica terna".

Ma veniamo al sodo.

Il Dregstown Hilton si piazza terzo "a una incollatura" dagli altri con cui condivide il podio.
Non male, direi, se si considera che ero un perfetto sconosciuto, che ho portato il caos (letteralmente!!!) con la mia rumenta in un forum frequentato da tanti "tecnici puri", e che ho portato il postapocalittico più straccione nel bel mezzo del "salotto buono" di un'orda di "fantasysti"!
Ma c'è di più: sono felice perché ho raggiunto i miei obiettivi: fare qualcosa che suscitasse emozioni adoperando solo roba di scarto, riducendo i costi all'osso, "pagando" solo colla e colori, e recuperando materiali che altrimenti sarebbero andati direttamente nella pattumiera.
Ovviamente sono felice anche del premio per il miglior tutorial (alla fine il mio topic ha visto caricare quasi MILLE foto, oltre a tutte le spiegazioni passo-passo).
Sono felice di vedere che una discussione su uno scenico post-ap realizzato con immondizia (e per rappresentare immondizia!!!) sia risultato il topic con il maggior numero di interazioni e il maggior numero di visualizzazioni in assoluto.
Sono felice di vedere che avevo "azzeccato" con i miei voti quello che sarebbe stato il podio (me escluso...) e anche, tutto sommato, l'andamento della classifica generale (in alcuni casi ho azzeccato con estrema precisione più di una posizione): significa che sono entrato in sintonia con tutti gli altri e i miei "giudizi" non sono stati alterati da gusti e pregiudizi personali per generi, stili, o altro di fuorviante.
Sono felice perché la discussione sull'Hilton probabilmente ha aperto la porta a un possibile allargamento dei temi "40K" e "post ap" nel forum Minimondi.
Sono felice perché la discussione sull'Hilton probabilmente consentirà di avviare un progetto - quello dell'ampliamento di Dregstown - che sarebbe divertente e coinvolgente: fatevi sentire che ci mettiamo all'opera!!!
Sono felice perché ho visto tante opere bellissime, e perché qualcuno che non nomino, e che da sempre mi ha seguito, questa volta addirittura mi precede, come nella miglior tradizione dei passaggi di testimone.
E testimoni mi siete che avevo già detto pubblicamente di considerarlo il mio legittimo erede!!!!
Si scherza, ovviamente: non mi metto alcun alloro. Sono uno che gioca coi soldatini e incolla rumenta (non) a casaccio.

Quindi grazie a tutti per tutto questo.

Prima di concludere, solo una piccola nota: chi ha letto la classifica che ho stilato, avrà notato forse con stupore che avevo piazzato in zone non altissime alcuni pezzi veramente molto belli (e che a me piacciono moltissimo).
L'ho fatto perché, al di là del valore estetico, tecnico e modellistico che quei pezzi hanno, mi sono dato la priorità di "premiare" col mio voto soprattutto i pezzi che più si attenessero al criterio dello "scenico", scenico puro. Mentre determinate produzioni che abbiamo visto nel decimo TM sono andate a sfociare sicuramente più nel campo del diorama (che, secondo me, meriterebbe una categoria a parte).
Dunque, termino con semplicità, così come avevo iniziato: ragazzi, grazie.

PS: dispiace non poter venire a Modena alla Play a stringere la mano a tutti, a vedere da vicino le vostre opere e a ritirare l'eventuale premio (che non so quale possa mai essere), ma il lancio del mio nuovo giallo mi obbliga a stare altrove.
A proposito di premi: non essendo un "fantasysta tecnico", ma uno che usa strumenti generici e a volte di fortuna, devolvo volentieri eventuali dime e simili a chi possa farne migliore uso di me.
Se poi ci fosse un premio più adatto a un post apocalittico come il sottoscritto, ben venga. ;)
In alternativa, mi accontento della testa di chi non mi ha votato... : Evil : : Evil : : Evil : : Evil : : Evil : : Evil :
Ops... Scusate: è lo spirito dell'Esorcista che prende il sopravvento... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Congratulazioni a tutti!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Vi aspetto per portare avanti il progetto Dregstown: fatevi vivi! ;) ;) ;) ;)
Ultima modifica di L'Esorcista il 20/05/2022, 11:39, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#8 Messaggioda Ethan » 20/05/2022, 8:41

Si sa che i dioramisti in questo forum non sono apprezzati quanto chi fa gli scenici...
L'esperienza di partecipare a una fiera a Bergamo di modellismo puro (quindi più dioramistico) però mi ha segnato, e non so se riuscirò a tornare indietro.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#9 Messaggioda Capochino » 20/05/2022, 10:13

Mi complimento con tutti i partecipanti a quello che attualmente si è dimostrato il Trofeo più ricco della storia attuale dei Minimondi.
Siete stati tutti bravissimi.

Complimenti a Nigredo per essere veramente diventato un modellista davvero bravissimo, sarà perchè ci frequentiamo e la mia influenza ti ha donato un potere straordinario ? : Lol : Scherzo, sei veramente molto molto bravo. : Thumbup :
Complimenti a Zombi Vegetariano per essere il vero mega fast painted del forum, secondo me hai dei folletti che lavorano con te.
Complimenti a L'Esorcista numero uno per quanto riguarda i lavori di rumenta. Oltretutto dovrebbero darti un premio della Comunità Europea per il fatto di riciclare anche l'irriciclabile

Un ringraziamento al nuovo direttivo dei Minimondi che vede come protagonisti:

Zombi Vegetariano che ha saputo prendere le redini dei Minimondi e tirarlo fuori da un momento di stallo
Dreamworld che sta lavorando per rendere i Trofei e tutto il sito/forum migliore e fruibile oltre a mettere in campo il suo canale you tube per aiutarci a crescere
ECI che pur essendo lontano si prodiga nel confezionare dell'ottimo materiale che arricchisce le fiere rendendo gli stand bellissimi con gadget sempre più interessanti e personalizzati
Rainhart per l'essere sempre in prima fila quando c'è da collaborare e aiutare, il factotum dei Minimondi
Beppe69 per il continuo supporto come motivatore del forum e sempre presente alle fiere per divulgare il nostro hobby
Nigredo per la sua carica ed il suo contributo con stampe e aiuti a tutto tondo per la crescita del forum. Sempre presente ed attivo
Max DM Crafting per la sua disponibilità nel campo video e social e per aiutarci a divulgare l'hobby
Big Tony per essere sempre di aiuto con la grafica dei Minimondi

Questi ringraziamenti erano doverosi perchè senza di loro, molto probabilmente, tutto questo non sarebbe esistito.

Grazie veramente a tutti, votazione molto sofferta perchè i lavori sono stati veramente difficili da classificare.

Menzione speciale per un paio di utenti che, a mio avviso, sono stati incredibili, senza nulla togliere agli altri
Wintersun per la sua continua crescita a livello veramente esponenziale. Partito da zero è arrivato all'università dei modellisti con un lavoro straordinario. Avrei voluto vederlo sul podio ma si è scontrato con dei mostri sacri. Vanne fiero Paolino perchè sei veramente diventato un bravissimo modellista scenico, a mio avviso sei nell'Olimpo dei Minimondi.
ElenArt perchè in questa banda di maschiacci hai tenuto testa e sai difenderti con le unghie meglio di chiunque altro. Non avevo dubbi a riguardo perchè ho seguito un po' la tua storia al di fuori del forum e la tua forza sta proprio nell'essere quello che sei, una Donna con due palle grosse come una casa a graticcio. Sei la Vichinga del nostro forum : Thumbup :

PS: un ringraziamento particolare a Fabiana D'Auria per essersi messa in gioco entrando in punta di piedi. Hai un potenziale altissimo : Thumbup :

Per tutti gli altri sentiti complimenti, il livello sta salendo veramente tantissimo e la comunità si sta allargando con nuovi utenti molto bravi e simpaticissimi.

GRAZIE 1000 A TUTTI

Capochino
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Fabiana D’Auria
Viandante
Viandante
Messaggi: 172
Iscritto il: 20/01/2022, 15:51

Re: Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#10 Messaggioda Fabiana D’Auria » 20/05/2022, 11:36

Complimentissimi ai vincitori e complimentissimi a tutti i partecipanti, lavori d’incredibile bellezza :)
ImmagineImmagine

Fabiana D’Auria
Viandante
Viandante
Messaggi: 172
Iscritto il: 20/01/2022, 15:51

Re: Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#11 Messaggioda Fabiana D’Auria » 20/05/2022, 11:44

Capochino ha scritto:Mi complimento con tutti i partecipanti a quello che attualmente si è dimostrato il Trofeo più ricco della storia attuale dei Minimondi.
Siete stati tutti bravissimi.

Complimenti a Nigredo per essere veramente diventato un modellista davvero bravissimo, sarà perchè ci frequentiamo e la mia influenza ti ha donato un potere straordinario ? : Lol : Scherzo, sei veramente molto molto bravo. : Thumbup :
Complimenti a Zombi Vegetariano per essere il vero mega fast painted del forum, secondo me hai dei folletti che lavorano con te.
Complimenti a L'Esorcista numero uno per quanto riguarda i lavori di rumenta. Oltretutto dovrebbero darti un premio della Comunità Europea per il fatto di riciclare anche l'irriciclabile

Un ringraziamento al nuovo direttivo dei Minimondi che vede come protagonisti:

Zombi Vegetariano che ha saputo prendere le redini dei Minimondi e tirarlo fuori da un momento di stallo
Dreamworld che sta lavorando per rendere i Trofei e tutto il sito/forum migliore e fruibile oltre a mettere in campo il suo canale you tube per aiutarci a crescere
ECI che pur essendo lontano si prodiga nel confezionare dell'ottimo materiale che arricchisce le fiere rendendo gli stand bellissimi con gadget sempre più interessanti e personalizzati
Rainhart per l'essere sempre in prima fila quando c'è da collaborare e aiutare, il factotum dei Minimondi
Beppe69 per il continuo supporto come motivatore del forum e sempre presente alle fiere per divulgare il nostro hobby
Nigredo per la sua carica ed il suo contributo con stampe e aiuti a tutto tondo per la crescita del forum. Sempre presente ed attivo
Max DM Crafting per la sua disponibilità nel campo video e social e per aiutarci a divulgare l'hobby
Big Tony per essere sempre di aiuto con la grafica dei Minimondi

Questi ringraziamenti erano doverosi perchè senza di loro, molto probabilmente, tutto questo non sarebbe esistito.

Grazie veramente a tutti, votazione molto sofferta perchè i lavori sono stati veramente difficili da classificare.

Menzione speciale per un paio di utenti che, a mio avviso, sono stati incredibili, senza nulla togliere agli altri
Wintersun per la sua continua crescita a livello veramente esponenziale. Partito da zero è arrivato all'università dei modellisti con un lavoro straordinario. Avrei voluto vederlo sul podio ma si è scontrato con dei mostri sacri. Vanne fiero Paolino perchè sei veramente diventato un bravissimo modellista scenico, a mio avviso sei nell'Olimpo dei Minimondi.
ElenArt perchè in questa banda di maschiacci hai tenuto testa e sai difenderti con le unghie meglio di chiunque altro. Non avevo dubbi a riguardo perchè ho seguito un po' la tua storia al di fuori del forum e la tua forza sta proprio nell'essere quello che sei, una Donna con due palle grosse come una casa a graticcio. Sei la Vichinga del nostro forum : Thumbup :

PS: un ringraziamento particolare a Fabiana D'Auria per essersi messa in gioco entrando in punta di piedi. Hai un potenziale altissimo : Thumbup :

Per tutti gli altri sentiti complimenti, il livello sta salendo veramente tantissimo e la comunità si sta allargando con nuovi utenti molto bravi e simpaticissimi.

GRAZIE 1000 A TUTTI

Capochino



Grazie con tutto il cuore davvero Capochino per queste parole che mi hai dedicato : Love : è stato davvero un grandissimo onore per me partecipare al trofeo e conoscere tutti voi, dei mostri di bravura!
Complimenti ancora a tutti ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 430
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#12 Messaggioda davidnajury » 20/05/2022, 13:25

Congratulazioni al Vincitore , però davvero bravi a tutti.

Una raccolta di lavori incredibile da cui trarre ispirazione e informazioni anche solo assistendovi.

E' stato un privilegio anche solo concorrere: anche al basso punto in cui mi sono fermato, mi ha dato un sacco in termini sia tecnici che umani.
Dave241

ElenArt
Viandante
Viandante
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/05/2020, 18:47

Re: Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#13 Messaggioda ElenArt » 20/05/2022, 21:06

Capochino ha scritto:Mi complimento con tutti i partecipanti a quello che attualmente si è dimostrato il Trofeo più ricco della storia attuale dei Minimondi.
Siete stati tutti bravissimi.

Complimenti a Nigredo per essere veramente diventato un modellista davvero bravissimo, sarà perchè ci frequentiamo e la mia influenza ti ha donato un potere straordinario ? : Lol : Scherzo, sei veramente molto molto bravo. : Thumbup :
Complimenti a Zombi Vegetariano per essere il vero mega fast painted del forum, secondo me hai dei folletti che lavorano con te.
Complimenti a L'Esorcista numero uno per quanto riguarda i lavori di rumenta. Oltretutto dovrebbero darti un premio della Comunità Europea per il fatto di riciclare anche l'irriciclabile

Un ringraziamento al nuovo direttivo dei Minimondi che vede come protagonisti:

Zombi Vegetariano che ha saputo prendere le redini dei Minimondi e tirarlo fuori da un momento di stallo
Dreamworld che sta lavorando per rendere i Trofei e tutto il sito/forum migliore e fruibile oltre a mettere in campo il suo canale you tube per aiutarci a crescere
ECI che pur essendo lontano si prodiga nel confezionare dell'ottimo materiale che arricchisce le fiere rendendo gli stand bellissimi con gadget sempre più interessanti e personalizzati
Rainhart per l'essere sempre in prima fila quando c'è da collaborare e aiutare, il factotum dei Minimondi
Beppe69 per il continuo supporto come motivatore del forum e sempre presente alle fiere per divulgare il nostro hobby
Nigredo per la sua carica ed il suo contributo con stampe e aiuti a tutto tondo per la crescita del forum. Sempre presente ed attivo
Max DM Crafting per la sua disponibilità nel campo video e social e per aiutarci a divulgare l'hobby
Big Tony per essere sempre di aiuto con la grafica dei Minimondi

Questi ringraziamenti erano doverosi perchè senza di loro, molto probabilmente, tutto questo non sarebbe esistito.

Grazie veramente a tutti, votazione molto sofferta perchè i lavori sono stati veramente difficili da classificare.

Menzione speciale per un paio di utenti che, a mio avviso, sono stati incredibili, senza nulla togliere agli altri
Wintersun per la sua continua crescita a livello veramente esponenziale. Partito da zero è arrivato all'università dei modellisti con un lavoro straordinario. Avrei voluto vederlo sul podio ma si è scontrato con dei mostri sacri. Vanne fiero Paolino perchè sei veramente diventato un bravissimo modellista scenico, a mio avviso sei nell'Olimpo dei Minimondi.
ElenArt perchè in questa banda di maschiacci hai tenuto testa e sai difenderti con le unghie meglio di chiunque altro. Non avevo dubbi a riguardo perchè ho seguito un po' la tua storia al di fuori del forum e la tua forza sta proprio nell'essere quello che sei, una Donna con due palle grosse come una casa a graticcio. Sei la Vichinga del nostro forum : Thumbup :

PS: un ringraziamento particolare a Fabiana D'Auria per essersi messa in gioco entrando in punta di piedi. Hai un potenziale altissimo : Thumbup :

Per tutti gli altri sentiti complimenti, il livello sta salendo veramente tantissimo e la comunità si sta allargando con nuovi utenti molto bravi e simpaticissimi.

GRAZIE 1000 A TUTTI

Capochino



Capo, grazie per le tue splendide parole. X me è stato un onore conoscere tutti voi ed entrare a far parte di questo gruppo di persone meravigliose che crea cose altrettanto belle. Mi sono sentita amata fin da subito, non so davvero esprimere il bene che voglio a tutti quanti voi!
ImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: Classifica Finale 10º Trofeo Minimondi

#14 Messaggioda GEMINI » 21/05/2022, 11:37

Complimenti a tutti!
Ottimo risultato per Nigredo, Zombi Vegetariano e L'Esorcista!

Fatto questo ritengo di essere MOLTO MA MOLTO DELUSO dalle votazioni, non pensavo di finire quasi in fondo alla classifica.
Credo che molti non hanno tenuto conto della giocabilità del pezzo e delle diverse difficoltà di alcuni materiali usati.

La votazione è stata molto complessa visto le opere in gioco come anche la valutazione. Non aggiungo altro.


Detto questo saluto tutti Voi in attesa del prossimo contest.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti