[11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso (terminato)

Trofeo dedicato al nostro Dartel, modellista e pittore dalla passione smisurata.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#76 Messaggioda GianmariaDF » 11/02/2023, 19:20

Cmq anche la tecnica dell incisione è ugualmente efficace, per es. In questo caso per la finestra ho scolpito un blocco unico e poi sono andato a costruire il muro attorno pietra su pietra ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#77 Messaggioda fabio.ariani » 13/02/2023, 8:44

GianmariaDF ha scritto:Cmq anche la tecnica dell incisione è ugualmente efficace, per es. In questo caso per la finestra ho scolpito un blocco unico e poi sono andato a costruire il muro attorno pietra su pietra ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Gianmaria sei veramente di un livello stratosferico!! Credimi!
Una domanda, come costruisci quelle strutture circolari con gli archi?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#78 Messaggioda GianmariaDF » 13/02/2023, 10:06

fabio.ariani ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:Cmq anche la tecnica dell incisione è ugualmente efficace, per es. In questo caso per la finestra ho scolpito un blocco unico e poi sono andato a costruire il muro attorno pietra su pietra ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Gianmaria sei veramente di un livello stratosferico!! Credimi!
Una domanda, come costruisci quelle strutture circolari con gli archi?
Grazie mille Fabio! All inizio le facevo con il seghetto da traforo a mano, adesso con la mano più allenata con la proxon da banco

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#79 Messaggioda fabio.ariani » 13/02/2023, 13:05

GianmariaDF ha scritto:Ciao a tutti, un po di aggiornamenti: sto costruendo la torre che sarà il mulino. Questo è il pian terreno che ospiterà la macina. All interno c è sia la accesso ai sotterranei sia una scalinata che va verso il piano superiore. Il diametro della base è di circa 20 cm. Siccome il resto della torre avrà un diametro inferiore di circa 12 cm ho costruito una struttura circolare con degli archi, da inserire a incastro nel pian terreno, su cui poggerà il resto della torre. Attorno a questa struttura circolare salirà una scalinata circolare fino al primo piano. Spero che dalle foto si capisca qualcosa.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Intendevo la struttura della seconda foto che tieni in mano…. Come fai a dargli quella forma circolare
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#80 Messaggioda GianmariaDF » 13/02/2023, 18:01

fabio.ariani ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:Ciao a tutti, un po di aggiornamenti: sto costruendo la torre che sarà il mulino. Questo è il pian terreno che ospiterà la macina. All interno c è sia la accesso ai sotterranei sia una scalinata che va verso il piano superiore. Il diametro della base è di circa 20 cm. Siccome il resto della torre avrà un diametro inferiore di circa 12 cm ho costruito una struttura circolare con degli archi, da inserire a incastro nel pian terreno, su cui poggerà il resto della torre. Attorno a questa struttura circolare salirà una scalinata circolare fino al primo piano. Spero che dalle foto si capisca qualcosa.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Intendevo la struttura della seconda foto che tieni in mano…. Come fai a dargli quella forma circolare
Ah ok non avevo capito...per fare quel pezzo ho fatto 5 archi con la proxon e poi, sfruttando la malleabilità del polistirene, li ho curvati delicatamente con le mani, cercando di non spaccarli e poi li ho incollati

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#81 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/02/2023, 16:25

A livello tecnico sei davvero un maestro!!! Tanto bravo quanto gentile, conoscendoti!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#82 Messaggioda GianmariaDF » 20/02/2023, 11:27

Zombi Vegetariano ha scritto:A livello tecnico sei davvero un maestro!!! Tanto bravo quanto gentile, conoscendoti!
Ti ringrazio molto Paolo per le tue belle parole, ti assicuro che vedo tanta gentilezza anche nella tua persona..E anche tanta positività aggiungo!

Ora un po di aggiornamenti: sulla scia del ultimo post, volevo condividere un altro caso di come ho sfruttato la malleabilità del polsitirene. In questo caso partendo da una striscia di polistirene, ho creato un fregio per l ingresso principale del mulino. Ho prima smussato i bordi della striscia con una limetta, poi curvando la striscia, delicatamente, con l'aiuto di supporti circolari (un pennello e uno stecchino) ho creato due riccioli che poi ho assemblato.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#83 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/02/2023, 14:40

E no, ragazzi, qui ci si deve inchinare! Fantasia si, creatività anche , ma pure genio? Ma cosa manca a questo ragazzo? Sa fare tutto!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Pier
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2022, 7:29

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#84 Messaggioda Pier » 20/02/2023, 18:02

Che figata questa idea!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#85 Messaggioda Nigredo » 21/02/2023, 12:49

Grande idea! Bravo Gian!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#86 Messaggioda GianmariaDF » 22/02/2023, 10:00

Zombi Vegetariano ha scritto:E no, ragazzi, qui ci si deve inchinare! Fantasia si, creatività anche , ma pure genio? Ma cosa manca a questo ragazzo? Sa fare tutto!
Troppo buono Zombi! Questo gruppo è fatto da tanti ragazzi in gamba da cui imparare, e io rubo con gli occhi da tutti voi!

Un po di aggiornamenti: sto costruendo il penultimo piano intonacato del mulino. volevo condividere come ho antichizzato il muro, facendo dei danneggiamenti dell intonaco con i mattoni a vista.

Ho provato due modi. Dopo aver fatto con il taglierino due buchi nell intonaco di polistirene, ho inserito in un buco singoli mattoncini di polistiriene, nell' altro ho inserito un pezzo unico di polistirene inciso con la texture dei mattoncini.
Poi ho rifinito mettendo con uno stecchino un po di stucco in pasta lungo i bordi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#87 Messaggioda trippinister » 23/02/2023, 9:04

Gian, la tecnica per i fregi è semplicemente geniale, mentre per la tecnica dei mattoncini che affiorano dall'intonaco, personalmente preferisco il secondo metodo che adotterò anche per il mio scenico, quindi grazie, sta venendo fuori un lavorone incredibile comunque!
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#88 Messaggioda Artemis » 27/02/2023, 14:23

Effettivamente tanta roba il fregio non ci avrei mai pensato..
Come Tripp anche io preferisco la resa del secondo metodo... :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#89 Messaggioda davidnajury » 05/03/2023, 16:35

Dolcezza del dettaglio deliziosa come sempre.
Quel ricciolo, poi: che inventiva.

Anche se in silenzio, ma seguo sempre (tipo gli stalker ma senza fare reato.)
Dave241

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#90 Messaggioda pierformance » 05/03/2023, 16:57

Hai davvero sconfitto con il ricciolo di roccia incredibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#91 Messaggioda h3c70r » 06/03/2023, 19:29

Ultimamente ho pochissimo tempo a disposizione per passare da queste parti, ma un topic-capolavoro come il tuo non me lo perdo assolutamente! BRAVO!
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#92 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/03/2023, 8:04

Diciamo che Gianmaria è davvero una fonte di trucchi e fantasia inesauribile. Già ti ho copiato la tecnica delle cancellate con la rete di plastica. Tu copierò anche questo sistema di fare i muri scrostati. Poi di pagherò i diritti d'autore!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#93 Messaggioda fabio.ariani » 08/03/2023, 15:39

Sono d’accordo con Zombi, sei davvero un genio caro mio! Con te anche il modellista più esperto ha sempre qualcosa da imparare
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#94 Messaggioda GianmariaDF » 09/03/2023, 18:51

Ragazzi non potete immaginare l emozione che provo leggendo i vostri commenti.. Per me è un cerchio che si chiude dopo tanti anni passati a smodellare a "capochino", appunto, in nottate insonni e solitarie, perdendo diottrie e mettendo a dura prova le vertebre della cervicale.
Il vostro apprezzamento che proveniene da fior di modellisti, tra l altro, quali tutti voi siete e da cui veramente sto imparando tantissimo anche io, seguendo con grande attenzione tutti i vostri progress, è linfa vitale per il mio lavoro.

Quindi grazie di cuore.

Scusate la lungaggine, ma era doverso...Adesso un po di aggiornamenti.


Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#95 Messaggioda GianmariaDF » 09/03/2023, 19:01

Come altri, anche io ho accorpato le immagini per mostrare i passaggi e ridurre il numero di foto.
Sto realizzando l ultimo piano del mulino. Sarà una struttura in legno. Per le 2 facciate anteriore e posteriore, ho optato per una forma tondeggiante, già sperimentata in passato. La struttura interna delle facciete è in depron, ricoperta da travi e listarelle di polistirene. Dal foro uscirà l albero a cui ancorare le 4 pale.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#96 Messaggioda GianmariaDF » 09/03/2023, 19:06

Per la struttura della base dell ultimo piano ho sagomato un anello di polistirene che andrà ad incastrarsi al penultimo piano ( quello intonacato), una base 11×11 cm in depron, e infine tre gradini di accesso, che sono collegati con il resto della scalinata interna della torre. Anello, quadrato di depron e 3 scalini asseblati Insieme costituiscono la struttura della base dell ultimo piano.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#97 Messaggioda GianmariaDF » 09/03/2023, 19:08

Ho poi unito le facciate alla base. E inziato ad inserire le travi laterali.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#98 Messaggioda GianmariaDF » 09/03/2023, 19:10

Quindi ho ricoperto il pavimento con le assi di legno ( di polistirene).
In ogni caso l ultimo pianl sarà staccabile per rendere accessibile il resto della scalinata alle miniature.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#99 Messaggioda Gigantor » 10/03/2023, 8:05

GianmariaDF ha scritto:Ragazzi non potete immaginare l emozione che provo leggendo i vostri commenti.. Per me è un cerchio che si chiude dopo tanti anni passati a smodellare a "capochino", appunto, in nottate insonni e solitarie, perdendo diottrie e mettendo a dura prova le vertebre della cervicale.
Il vostro apprezzamento che proveniene da fior di modellisti, tra l altro, quali tutti voi siete e da cui veramente sto imparando tantissimo anche io, seguendo con grande attenzione tutti i vostri progress, è linfa vitale per il mio


Quindi grazie di cuore.

Scusate la lungaggine, ma era doverso...Adesso un po di aggiornamenti.


Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Beh Gianmaria che dire.... I complimenti ed i commenti positivi te li strameriti tutti!
Io personalmente ho imparato tanto da te e ti dirò la verità, cercherò di rubarti sempre qualche piccolo segreto
La cosa che mi affascina di più, oltre allla tua grandissima manualità nel realizzare praticamente tutto, è il saper condividere in maniera impeccabile tutti i processi delle tue lavorazioni, fin dai più piccoli ma importantissimi dettagli.
Io in questo non riesco, forse un giorno riuscirò a rubarti anche questo saper fare. :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#100 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/03/2023, 8:19

Ha ragione Gigantor, sei sempre preciso e pulito anche nelle foto, e ci fai cogliere sempre i passaggi fondamentali! Aiuta molto , sai, così possiamo migliorare tutti!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “11° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti