[11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso (terminato)

Trofeo dedicato al nostro Dartel, modellista e pittore dalla passione smisurata.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#51 Messaggioda wintersun » 09/01/2023, 18:01

Mi piace moltissimo, l'oste è decisamente fantastico..stai lavorando benissimo e quella diversificazione della pietra nella torrette è meravigliosa. Bravo Gm.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#52 Messaggioda GianmariaDF » 10/01/2023, 10:46

Grazie mille ragazzi davvero dei riscontri positivi, li apprezzo molto.
Un po di aggiornamenti. Dopo il primo mese ho terminato quasi completamente la struttura della collina con il letto del torrente, la strada, le rovine del castello e all interno le segrete estraibili, ho costruito anche il pian terreno del mulino, in pianta circolare.
Un po di panoramiche da più lati.
Adesso lavorerò su due fronti, da un lato completerò la base, dall altro mi dedicherò alla costruzione del mulino, sperando che le idee che ho in mente siano effettivamente fattibili, visto che ho tantissimi dubbi su come procedereImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#53 Messaggioda h3c70r » 10/01/2023, 18:45

Wow, già così è meraviglioso! BRAVO!
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#54 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/01/2023, 19:48

Devo ammettere che vedere un lavoro come il tuo è un vero piacere per gli occhi. Hai una tecnica sopraffina e tanto buon gusto! Sto rubando con gli occhi ad ogni foto. Grazie, grazie, grazie. Il tutto è davvero stupendo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#55 Messaggioda Artemis » 12/01/2023, 18:23

Mi accodo ai complimenti, sento sovente dire che se lo scenico viene bene si vede già dalla base e qui la base è ottima! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#56 Messaggioda GianmariaDF » 13/01/2023, 10:36

Grazie mille ragazzi, ovviamente l'apprezzamento è assolutamente reciproco. Si migliora tanto grazie a voi, all osservazione dei vostri lavori, al confronto e alla partecipazione a questo magnifico gruppo!

Un po di aggiornamenti, ho cominciato a dare il primer alla base.

In particolare volevo condividere l utilità della carta stagnola e gesso scagliola per creare, in questo caso una copertura mobile del vano sotterraneo di uscita delle segrete. L utilizzo della carta stagnola mi ha permesso di modificare un pezzo di polistirolo e creare un "coperchio" mobile che si potesse inserire in modo sufficientemente preciso nello spazio da chiudere e che si potesse estrarre per muovere la miniatura all interno del vano. Per creare questo coperchio, sono partito da un pezzo di polistirolo, ho usato della carta stagnola per modificarne la forma e adattarla al buco, ho poi ricoperto la carta stagnola con del gesso scagliola, e il mix di sabbia e segatura, poi gli ho dato il primer e questo è il risultato finale.

Penso che la alluminio, con la sua malleabilità sia un ottimo materiale da usare per svariati utilizzi.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#57 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/01/2023, 8:11

Beh, vedendo il risultato non posso che darti ragione. Rende molto bene la continuità con le pareti di appoggio, con una texture davvero naturale
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#58 Messaggioda Miniatur Scenic » 19/01/2023, 12:36

GianmariaDF ha scritto:Grazie mille ragazzi, ovviamente l'apprezzamento è assolutamente reciproco. Si migliora tanto grazie a voi, all osservazione dei vostri lavori, al confronto e alla partecipazione a questo magnifico gruppo!

Un po di aggiornamenti, ho cominciato a dare il primer alla base.

In particolare volevo condividere l utilità della carta stagnola e gesso scagliola per creare, in questo caso una copertura mobile del vano sotterraneo di uscita delle segrete. L utilizzo della carta stagnola mi ha permesso di modificare un pezzo di polistirolo e creare un "coperchio" mobile che si potesse inserire in modo sufficientemente preciso nello spazio da chiudere e che si potesse estrarre per muovere la miniatura all interno del vano. Per creare questo coperchio, sono partito da un pezzo di polistirolo, ho usato della carta stagnola per modificarne la forma e adattarla al buco, ho poi ricoperto la carta stagnola con del gesso scagliola, e il mix di sabbia e segatura, poi gli ho dato il primer e questo è il risultato finale.

Penso che la alluminio, con la sua malleabilità sia un ottimo materiale da usare per svariati utilizzi.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

La texture mi piace così , un nuovo metodo , forse per alcune cosette , io preferisco la schiuma , però con pistola , e modellarla con le mani
ImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#59 Messaggioda Artemis » 19/01/2023, 17:32

Carina l'idea dell'alluminio, non lo avevo mai visto, anche se forse non colgo bene il vantaggio, è più resistente quindi non si danneggia nelle parti mobili?
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#60 Messaggioda GianmariaDF » 21/01/2023, 14:34

Artemis ha scritto:Carina l'idea dell'alluminio, non lo avevo mai visto, anche se forse non colgo bene il vantaggio, è più resistente quindi non si danneggia nelle parti mobili?
Ciao Artemis, in questo caso ho sfruttato sopratutto la malleabilità, l ho adattato perfettamente al buco, modellandolo con le mani, diciamo che l ho sfruttato come se fosse una pasta modellabile tipo das. E poi come fai notare tu, una volta ricoperto di gesso divente duro e resistente. E poi è economico e disponibile praticamente sempre. Lo sto usando da poco ma trovo l'alluminio un ottimo materiale da costruzione, l ho usato anche per fare le rocce, con lo stesso procedimento, e mi sono trovato molto bene.


Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#61 Messaggioda GianmariaDF » 21/01/2023, 14:40

Miniatur Scenic ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:Grazie mille ragazzi, ovviamente l'apprezzamento è assolutamente reciproco. Si migliora tanto grazie a voi, all osservazione dei vostri lavori, al confronto e alla partecipazione a questo magnifico gruppo!

Un po di aggiornamenti, ho cominciato a dare il primer alla base.

In particolare volevo condividere l utilità della carta stagnola e gesso scagliola per creare, in questo caso una copertura mobile del vano sotterraneo di uscita delle segrete. L utilizzo della carta stagnola mi ha permesso di modificare un pezzo di polistirolo e creare un "coperchio" mobile che si potesse inserire in modo sufficientemente preciso nello spazio da chiudere e che si potesse estrarre per muovere la miniatura all interno del vano. Per creare questo coperchio, sono partito da un pezzo di polistirolo, ho usato della carta stagnola per modificarne la forma e adattarla al buco, ho poi ricoperto la carta stagnola con del gesso scagliola, e il mix di sabbia e segatura, poi gli ho dato il primer e questo è il risultato finale.

Penso che la alluminio, con la sua malleabilità sia un ottimo materiale da usare per svariati utilizzi.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

La texture mi piace così , un nuovo metodo , forse per alcune cosette , io preferisco la schiuma , però con pistola , e modellarla con le mani
Si esattamente come dici tu Alex, l alluminio è utile prevalentemente per ritocchi, riempimenti, aggiunte.. la schiuma non l ho mai usata, ma sicuramente è un materiale molto interessante in alternativa al polistirolo, per creare il paesaggio di base e scorci rocciosi di una certa dimensione, la proverò sicuramente

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#62 Messaggioda GianmariaDF » 23/01/2023, 23:54

Ciao a tutti, un po di aggiornamenti: sto costruendo la torre che sarà il mulino. Questo è il pian terreno che ospiterà la macina. All interno c è sia la accesso ai sotterranei sia una scalinata che va verso il piano superiore. Il diametro della base è di circa 20 cm. Siccome il resto della torre avrà un diametro inferiore di circa 12 cm ho costruito una struttura circolare con degli archi, da inserire a incastro nel pian terreno, su cui poggerà il resto della torre. Attorno a questa struttura circolare salirà una scalinata circolare fino al primo piano. Spero che dalle foto si capisca qualcosa.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#63 Messaggioda beppe69 » 24/01/2023, 0:01

Davvero ben fatto , ottimo lavoro : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#64 Messaggioda davidnajury » 24/01/2023, 14:04

Super lavoro, come sempre. E bellissima la disposizione radiale degli ingombri, ottima armonia.

DAV
Dave241

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#65 Messaggioda Artemis » 26/01/2023, 22:32

mi unisco ai complimenti! sempre meglio! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#66 Messaggioda Zombi Vegetariano » 27/01/2023, 8:18

Mamma mia che precisione. E gli scalini sono assolutamente perfetti da sfruttare per un movimento di una miniatura. E davvero molto accessibili. L'hai studiata proprio bene!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#67 Messaggioda GianmariaDF » 01/02/2023, 0:43

Grazie mille ragazzi per i riscontri positivi!
Li apprezzo davvero tanto..
Un po di aggiornamenti: la realizzazione del primo piano del mulino. Per la struttura ho usato un barattolo un po svasato alla base che poggia ad incastro sulla struttura circolare ad archi del pian terreno. La parete esterna del primo piano è ricoperta da blocchi di polistirene, all interno ho incollato un foglio di polistirene inciso, per creare la texture delle pietre. La scalinata proveniente dal pian terreno è percorribile ed è fatta da gradini ricavati da anelli di polistiriene tagliati con la proxon.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#68 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/02/2023, 8:37

Wow, dico solo Wow! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#69 Messaggioda trippinister » 02/02/2023, 9:07

Gian un lavoro incredibile, soprattutto sulle strutture circolari, quelle della mia cittadella volante le avrei tanto volute aver fatte così, non vedo l'ora di vederlo finito
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#70 Messaggioda Gigantor » 06/02/2023, 10:41

Partiamo dall'inizio Gianmaria. Sono rimasto a bocca aperta solamente leggendo la bellissima intro al tuo lavoro. Scorrendo poi le pagine ho visto che non solo quella era fantastica, ma anche il tuo scienico......ma li non avevo dubbi!
Mi piacciono molto i muraglioni diroccati...sono la mia parte preferita : WohoW : molto ben strutturato anche il mulino, non vedo l'ora di vederlo finito.
Hai già cominciato a dar lustro ai dettagli e conoscendoti, a lavoro finito c'è ne saranno tantissimi.
Buon lavoro Gianmaria!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#71 Messaggioda GianmariaDF » 10/02/2023, 12:20

Grazie mille Artemis, Zombi, Tripp e Gigantor, spero che il risultato finale sia all altezza delle aspettative.

Un po di aggiornamenti:
sono al lavoro sulla torre del mulino. La torre poggia sul pian terreno (la cui realizzazione ho condiviso in precedenza). La torre che mostro in questo post è composta da 3 parti staccabili, con una scalinata circolare interna. Per la struttura della 1° sezione ho usato un barattolo un po svasato alla base, per le altre due sezioni, ho usato dei barattoli di caffè Karisma da 10 cm di diametro di base, molto utili perché sono fatti di carta. Le prime due sezioni sono coperte di pietre, mentre il piano più alto è ricoperto da intonaco (fatto di polistirene estruso, danneggiato con carta vetrata doppia). Aggiungerò poi sull intonaco delle travi di legno a vista. ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#72 Messaggioda GianmariaDF » 10/02/2023, 12:27

Ho lasciato la scalinata del primo piano staccabile dalla parte esterna, per facilitare la percorribilità della scalinata dalle miniature. ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#73 Messaggioda Artemis » 11/02/2023, 11:43

Qui mi sa che è quasi inutile commentare :D

una curiosità, come realizzi gli archi delle porte e le voltine delle finestre? fai i mattoncini separati poi li incolli tutti oppure scolpisci una sorta di blocco unico?
Grazie XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#74 Messaggioda pierformance » 11/02/2023, 11:56

Comunque Gian davvero tanta roba!
Complimenti sei diventato proprio tanto bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#75 Messaggioda GianmariaDF » 11/02/2023, 19:11

Artemis ha scritto:Qui mi sa che è quasi inutile commentare :D

una curiosità, come realizzi gli archi delle porte e le voltine delle finestre? fai i mattoncini separati poi li incolli tutti oppure scolpisci una sorta di blocco unico?
Grazie XD
Ciao Artemis, di solito faccio mattoncini sperati tagliati già a misura e li incollo, a volte però se voglio essere più preciso preparo già una striscia curva che poi vado a tagliare in mattoni che poi vado ad incollare sul supporto ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine


Torna a “11° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti