[11° TM][D]Il rifugio degli eroi( terminato)

Trofeo dedicato al nostro Dartel, modellista e pittore dalla passione smisurata.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM]Il rifugio degli eroi

#26 Messaggioda fabio.ariani » 25/12/2022, 14:56

beppe69 ha scritto:Complimentissimi , albero splendido e anche la struttura del rifugio è decisamente fantasy e molto bella , mi sa che se farò qualcosa mi iscriverò negli scenici da gioco ;) :D

Vieni vieni Beppe! Senza di te Beppe non c’è gusto ad edificare : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM]Il rifugio degli eroi

#27 Messaggioda GianmariaDF » 26/12/2022, 12:24

Veramente notevole l albero Fabio, mi piace molto! E grazie anche per le dritte sulle paste modelabili

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [11° TM]Il rifugio degli eroi

#28 Messaggioda Capochino » 28/12/2022, 9:36

fabio.ariani ha scritto:Direi Diorama


Grazie : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM]Il rifugio degli eroi

#29 Messaggioda trippinister » 29/12/2022, 12:46

fabio.ariani ha scritto:Ogni tanto ho bisogno di prendere una pausa da alcune fasi della costruzione di un edificio, se sono molto ripetitive come la posa delle scandole e quindi ho iniziato a scolpire.
Ecco il fratellino minore di Barbalbero, la foto come al solito non rende un granché, ma che ci posso fare.
Spero di riuscire ad inserirlo nel diorama…
Immagine
Immagine


Ciao, è bellissimo complimenti, ma davvero bello! Scusami la domanda ma che materiale hai usato per la scultura?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM]Il rifugio degli eroi

#30 Messaggioda fabio.ariani » 30/12/2022, 20:46

trippinister ha scritto:
fabio.ariani ha scritto:Ogni tanto ho bisogno di prendere una pausa da alcune fasi della costruzione di un edificio, se sono molto ripetitive come la posa delle scandole e quindi ho iniziato a scolpire.
Ecco il fratellino minore di Barbalbero, la foto come al solito non rende un granché, ma che ci posso fare.
Spero di riuscire ad inserirlo nel diorama…
Immagine
Immagine


Ciao, è bellissimo complimenti, ma davvero bello! Scusami la domanda ma che materiale hai usato per la scultura?

Pasta polimerica marca Cosclay
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#31 Messaggioda Artemis » 30/12/2022, 21:54

mi unisco ai complimenti per la scultura! altro che acquistare le mini XD
ImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#32 Messaggioda fabio.ariani » 31/12/2022, 12:48

Artemis ha scritto:mi unisco ai complimenti per la scultura! altro che acquistare le mini XD

Grazie mille : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#33 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/01/2023, 17:21

Allora, caro Fabio.... vai più piano!!!! Zio Billy!! Non sono ancora partito in pratica e tu sei già a metà e anche in fase di pittura per le tue sculture!!!!! Che bello vederti così lanciato, ispirato, e tecnico!!!!

Mi piace davvero tanto vedere ragazzi che anni fa cominciavano a fare i primi passi nel modellismo scenico crescere così tanto da fare già tecniche difficili e con competenza. Ti stimo, bello!!! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#34 Messaggioda fabio.ariani » 04/01/2023, 9:28

Grazie Paolo! I complimenti da parte di un mostro sacro del modellismo come te, hanno un valore aggiunto enorme.
Comunque tranquillo, ho ancora tanto da fare, sarà probabilmente il diorama più complesso che abbia mai realizzato e fortunatamente questa volta ho più spazio per esprimermi.
Un abbraccio
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#35 Messaggioda fabio.ariani » 04/01/2023, 13:14

Ecco un altro aggiornamento: ho deciso di cambiare la posizione della torre, non sarà più dietro all’edificio con accesso esterno, ma sbucherà dal tetto della porzione laterale destra dell’edificio.
Questo comporterà un ulteriore difficoltà nella posa del tetto e per le mie scarse capacità di progettazione sarà una bella sfida.
Sui bordi superiori dei muri ho messo un listello con inclinazione a 45 gradi, il che mi faciliterà l’appoggio e l’incollaggio del supporto del tetto. Ho anche messo un secondo appoggio al centro della porzione laterale sempre per un sostegno in più.
L’edificio non sarà scoperchiabile quindi l’ho fatto un po’ alla buona.
Alcune cose, come l’abbino della parete frontale l’ho pitturato prima di metterci la finestra così non rischierò di insudiciare i vetri.
Così farò anche per la ringhiera della terrazza….incollarla prima di pitturarla significa imprecare malamente dopo…già fatto questo errore.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#36 Messaggioda Mark » 04/01/2023, 18:09

Stai andando velocissimo! E complimenti per l'uomo albero veramente bello
ImmagineImmagine

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#37 Messaggioda riot » 04/01/2023, 18:24

L albero è strampalato!
Una domanda sulla tua procedura di scultura, non ti crea problemi l anima di fil di ferro e stagnola in forno? O sempre pensato che quella procedura si seguisse solo per le paste che si induriscono senza cottura
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#38 Messaggioda Ethan » 04/01/2023, 20:01

riot ha scritto:L albero è strampalato!
Una domanda sulla tua procedura di scultura, non ti crea problemi l anima di fil di ferro e stagnola in forno? O sempre pensato che quella procedura si seguisse solo per le paste che si induriscono senza cottura

Ma no, se ci pensi in forno la stagnola la metti per coprire l'arrosto... : Thumbup :

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#39 Messaggioda GianmariaDF » 05/01/2023, 0:13

Bei progressi sei ad ottimo punto! Mi piace molto il tuo stile pietra su pietra.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#40 Messaggioda Nigredo » 05/01/2023, 3:59

Che manina Fabio. Complimenti per i progressi. Ottime texture
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#41 Messaggioda fabio.ariani » 05/01/2023, 9:36

Guarda in realtà ho scoperto che ci sono scultori che mettono anche il legno in forno, una volta ricoperto di pasta polimerica.
Alle volte per farsi che l’anima in fil di ferro e carta stagnola sia ben compatta, ricopro alcune zone con carta adesiva da muro, quella che usano gli imbianchini. La carta stagnola poi è fatta a posta per essere messa in forno. Puoi usare anche il fil di rame che è più malleabile.
Comunque lo chiamate tutti Albero, ma in realtà è un Ent, creatura del Signore degli Anelli….sarebbero guardiano dei boschi
Ultima modifica di fabio.ariani il 05/01/2023, 9:40, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#42 Messaggioda riot » 05/01/2023, 9:39

Che la stagnola potesse andare in forno ne ero sicuro, temevo solo che così facendo compromettesse la cottura.
Immagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#43 Messaggioda fabio.ariani » 05/01/2023, 9:53

Incidendo farei più veloce, ma alla fine scelgo sempre la pietra su pietra perché l’effetto che vedo mi sembra sempre più realistico

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk[/quote]
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#44 Messaggioda fabio.ariani » 05/01/2023, 10:34

riot ha scritto:Che la stagnola potesse andare in forno ne ero sicuro, temevo solo che così facendo compromettesse la cottura.


No fortunatamente non ci sono cambiamenti di volume, se stavi pensando a quello. Anzi il tutto rende più stabile l’armatura interna e questo è un bene, perché quello che succede alle volte è che parti un po’ fini durante la cottura iniziale si ammorbidiscono e si piegano
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#45 Messaggioda GianmariaDF » 05/01/2023, 14:49

fabio.ariani ha scritto:Incidendo farei più veloce, ma alla fine scelgo sempre la pietra su pietra perché l’effetto che vedo mi sembra sempre più realistico

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
[/quote]Sono d accordo con te, personalmente amo la pietra su pietra, la trovo una pratica diciamo "meditativa" , anche se più laboriosa il risultato finale lo prefererisco rispetto all incisione .. cmq grazie per le dritte sull uso e cottura delle paste modellabili, seguo con molto interesse

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#46 Messaggioda beppe69 » 05/01/2023, 18:14

Ottimo avanzamento, lavoro di grande qualità e precisione nella texture , ho paura che la torre perda un po’ di slancio in quella posizione ma aspetto di vedere il tetto completato almeno nei volumi per dare un giudizio
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#47 Messaggioda Artemis » 05/01/2023, 21:53

Il tuo stile di costruzione mi piace molto, in particolare la realizzazione dei mattoncini!
forse trovo un po stretta la torre in relazione alla parte finale, ma penso sia un effetto voluto!
Alla grande direi :-)
ImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#48 Messaggioda fabio.ariani » 06/01/2023, 11:57

Artemis ha scritto:Il tuo stile di costruzione mi piace molto, in particolare la realizzazione dei mattoncini!
forse trovo un po stretta la torre in relazione alla parte finale, ma penso sia un effetto voluto!
Alla grande direi :-)


Grazie! Per la torre credo che quando sarà ricoperta di mattoncini sembrerà molto più robusta. In ogni caso volevo si che fosse molto più larga la parte finale
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#49 Messaggioda fabio.ariani » 06/01/2023, 17:55

beppe69 ha scritto:Ottimo avanzamento, lavoro di grande qualità e precisione nella texture , ho paura che la torre perda un po’ di slancio in quella posizione ma aspetto di vedere il tetto completato almeno nei volumi per dare un giudizio


Grazie sommo Beppe!! I tuoi complimenti sono miele per le mie orecchie, comunque per quanto riguarda la torre, in realtà vorrei con non slanciasse troppo. Ho preso un po’ spunto da qualche antica villa che c’è intorno a Fiesole, dove c’è una torretta al centro dell’edificio, che però non sovrasta troppo gli altri tetti.
Comunque vediamo quando poso anche gli altri tetti che effetto fa : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#50 Messaggioda wintersun » 09/01/2023, 17:44

Ciao Fabio l'albero è spettacolare, forma e colore mi hanno lasciato senza parole...però quella torre è un po magrolina anche se ancora devi rivestirla....devi rivestire anche l'edificio adiacente a meno che tu non scelga di fare un inciso...però a pensarci bene puoi rivestire quella torre con pietre più grandi in modo da sposarsi bene con l'edificio attiguo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “11° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti