[11° TM][D]Il rifugio degli eroi( terminato)

Trofeo dedicato al nostro Dartel, modellista e pittore dalla passione smisurata.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#51 Messaggioda fabio.ariani » 10/01/2023, 8:43

wintersun ha scritto:Ciao Fabio l'albero è spettacolare, forma e colore mi hanno lasciato senza parole...però quella torre è un po magrolina anche se ancora devi rivestirla....devi rivestire anche l'edificio adiacente a meno che tu non scelga di fare un inciso...però a pensarci bene puoi rivestire quella torre con pietre più grandi in modo da sposarsi bene con l'edificio attiguo.


Grazie Wintersun! Mi fa piacere che ti piaccia l’albero, perché le foto rendono sempre male e dal vivo soddisfa maggiormente la mia pignoleria. Guarda sulla torre ho iniziato a rivestirla e sono a buon punto; almeno dal vivo sta venendo bella robusta, anche perché i mattoncini sono abbastanza spessi. A me sembra proporzionata, appena pubblico le foto vediamo che ne pensate. Comunque nel mio immaginario la torre è abitabile solo in cima, il resto sarebbero solo scale interne.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#52 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/01/2023, 8:13

Fabio l'Ent è assolutamente formidabile ed è anche in scala per il gioco del signore degli anelli. Anch'io trovo la torre magrolina ma questa cosa a me piace molto. Davvero sei uno che in breve tempo ha fatto dei salti di qualità incredibili!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#53 Messaggioda beppe69 » 11/01/2023, 13:44

a me la torre piace , è fantasy ma ricorda molto anche una nota villa Medicea ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#54 Messaggioda Gigantor » 06/02/2023, 10:07

Grande Fabio!! Ma sei un fulmine, hai quasi finito e io devo ancora cominciare : Lol :
A parte gli scherzi, la parte strutturale del tuo lavoro mi piace moltissimo.
Tutto molto proporzionato e vedo un bel movimento.
Ma tanto lo sai che i miei complimenti più grandi sono per le tue sculture! L'albero è fantastico, un giorno mi dovrai dare qualche lezione.
Buon lavoro Fabio!!
ImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#55 Messaggioda fabio.ariani » 13/02/2023, 9:59

Grazie a tutti ragazzi per gli apprezzamenti e sull’entusiasmo della vostra stima sono andato avanti.
L’edificio è quasi completato, manca una tettoia sul lato sinistro per la raccolta della legna, che però metterò dopo, al fine di agevolarmi sulla pittura del pian terreno. Così anche la ringhiera della terrazza è solo appoggiata.
Come si vede dalle immagini per intersecare i tetti ho tagliato dei listelli di tre centimetri di larghezza e li ho posizionati uno sopra l’altro passo dopo passo. In questo modo è stato più facile adattare ogni lato alla forma dell’edificio che è abbastanza articolata.
Per l’intonaco ho usato una miscela di scagliola e segatura molto fine, ma non ho fatto subito l’impiastro con l’acqua perché avevo paura di coprire troppo la texture delle travi in legno.
Allora ho riempito tutti gli spazi con scagliola e segatura, poi ho spazzolato le parti che erano andate fuori e quindi ho cominciato a mettere goccioline di acqua e vinavil fino a che tutto non si è compattato. Buona tecnica, unico incomodo è che devi ribaltare la struttura in modo da mettere la parete in orizzontale.
Comunque procederò con la stessa tecnica anche sulle altre pareti.
Quando colorerò le pareti a graticcio ho deciso di usare un praimer che sarà del colore del l’intonaco, così poi dovrò solo colorare le parti in legno.
Adesso però viene la parte difficile perché, troppo sicuro della basa di 50 per 60 ho fatto un edificio troppo grosso e adesso creare l’ambientazione intorno, che avevo in mente per trasformare l’edificio nel rifugio degli eroi e giustificare Barbalbero sarà un problema.
Con la progettazione sono una frana e mi dispiace molto perché avevo delle idee difficili ma molto carine….purtroppo non le potrò realizzare tutte.
Se avete consigli sono ben graditi
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di fabio.ariani il 13/02/2023, 10:07, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#56 Messaggioda fabio.ariani » 13/02/2023, 10:01

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#57 Messaggioda beppe69 » 13/02/2023, 14:04

è davvero magnifica : WohoW : peccato non ci sia più spazio almeno davanti e su uno dei lati
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#58 Messaggioda fabio.ariani » 13/02/2023, 14:57

beppe69 ha scritto:è davvero magnifica : WohoW : peccato non ci sia più spazio almeno davanti e su uno dei lati

Grazie Beppe : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

BigMony
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/12/2022, 6:13

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#59 Messaggioda BigMony » 13/02/2023, 15:48

Che meraviglia!!

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#60 Messaggioda fabio.ariani » 16/02/2023, 19:47

BigMony ha scritto:Che meraviglia!!

Grazie caro!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#61 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/02/2023, 7:53

Ma Fabio, è una realizzazione fantastica!!!! : WohoW : davvero tanto di cappello, tutto molto movimentato e armonico!!! Mamma mia che miglioramenti da quel tuo primo lavoro al trofeo di anni fa!!! Meraviglioso!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#62 Messaggioda fabio.ariani » 17/02/2023, 8:09

Zombi Vegetariano ha scritto:Ma Fabio, è una realizzazione fantastica!!!! : WohoW : davvero tanto di cappello, tutto molto movimentato e armonico!!! Mamma mia che miglioramenti da quel tuo primo lavoro al trofeo di anni fa!!! Meraviglioso!!!!


Grazie Paolo, speriamo di azzeccare anche la pittura e di riuscire a sfruttare bene lo spazio rimasto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#63 Messaggioda pierformance » 18/02/2023, 20:13

Wow davvero particolare bravissimo Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#64 Messaggioda GianmariaDF » 22/02/2023, 10:05

Il colpo d occhio complessivo è molto bello e anche i vari scorci, con tutti i particolari sono fatti davvero bene ..bravissimo!!!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#65 Messaggioda Nigredo » 23/02/2023, 0:41

Tanta roba Fabio! Ci sai fare anche con le case a graticcio vedo. Ottimi volumi!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#66 Messaggioda trippinister » 23/02/2023, 8:59

Una precisione chirurgica! Complimenti, realizzazione impeccabile, un sacco di dettagli che rendono la struttura non statica, sembra quasi che viva di vita propria, non so se riesco a spiegarmi
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#67 Messaggioda fabio.ariani » 23/02/2023, 11:27

Grazie ragazzi, l’idea di movimento era uno dei miei obbiettivi e dai vostri commenti vedo che l’ho raggiunto.
Ho sempre adorato quegli edifici che avevano tetti movimentati… adesso spero di esaltare il tutto con una buona pittura, in modo che ogni elemento prenda ancora più vita, distinguendosi dal resto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#68 Messaggioda Artemis » 27/02/2023, 14:13

Wooo mi unisco ai complimenti, una gioia per gli occhi :D

Hai gia in mente uno schema di colore? Me lo stavo immaginando tipo pareti ocra/beige e tetto blu scuro, ma forse è un po classico :D
ImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#69 Messaggioda fabio.ariani » 05/03/2023, 9:29

Artemis ha scritto:Wooo mi unisco ai complimenti, una gioia per gli occhi :D

Hai gia in mente uno schema di colore? Me lo stavo immaginando tipo pareti ocra/beige e tetto blu scuro, ma forse è un po classico :D

Indovinato!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#70 Messaggioda Gigantor » 05/03/2023, 14:05

Wow Fabio!!! Stà venendo sú che è una meraviglia!!
Nell'insieme tutto semplicemente stupendo.
Mi piace molto l'organizzazione e lo schema dei volumi, mi piace la parte in pietra e la torre è fantastica, si un po' affinata ma tanta roba.
Mi piace molto anche la tua scelta dei colori.
Sono curioso di vedere dove collocherai la scultura dell'albero.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#71 Messaggioda Zombi Vegetariano » 07/03/2023, 8:36

Ciao Fabio, come stanno andando i lavori. Tu almeno se già a buon punto! Dai che sono curioso...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#72 Messaggioda GianmariaDF » 12/03/2023, 12:26

Ciao Fabio! È un po che non ci aggiorni, come procede il progetto?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#73 Messaggioda fabio.ariani » 15/03/2023, 11:00

Buongiorno a tutti, ecco un aggiornamento per tutti voi, ma prima di tutto grazie per l’interesse con cui seguite il mio lavoro.
L’edificio è quasi completamente pitturato, manca qualche ritocco, come ad esempio una sporcatura maggiore dei tetti, qualche lumeggiatura in più, ma a grandi linee ci siamo.
So che mi ripeto, ma la parte più difficile per me sono le foto, non riesco mai a riprodurre fedelmente la colorazione che vedo ad occhio nudo, in particolare le sporcatura vengono sempre meno evidenti, tutto risulta più appiattito.
Se c’è qualcuno che mi può dare qualche consiglio mi farebbe un piacere; io uso sempre un IPhone che dovrebbe avere un’ottima risoluzione.
Comunque ho deciso di colorare interamente l’edificio prima di incollarlo alla base perché in questo modo l’ho potuto ribaltare in tutte le posizioni e raggiungere meglio ogni pertugio.
Per i tetti ho usato quattro colori: ultra blue deep, ocean blue, bluegrass geen e un po’ di nero da mescolare con gli altri tre.
Per le parti in pietra, varie sfumature di grigio con un pizzico di marrone e desert tourquese.
Per le parti color legno: burnt umber, burnt sienna, honey brown.
Sto usando colori della Decoart Americana.
Per la lavatura ho usato un po’ di acrilico nero allungato e un po’ di shade della Army painter.
Per lumeggiatura ocean blue, sui tetti, honey brown sul legno, Grey Sky sulla pietra.
Ho iniziato anche a fare l’ambientazione e oltre a questo sto preparando degli alberelli. Questi ultimi li faccio intrecciando fil di ferro e ricoprendo tutto con il milliput. Ho usato il milliput solo per finire quello che avevo, ma personalmente non mi piace per niente.
Unico vantaggio è che non c’è bisogno di cuocerlo in forno, ma se dovete fare cose sofisticate ve lo sconsiglio vivamente.
Bene adesso mi rimane un compito arduo, immergere il rufugio in una natura rigogliosa; ho poco spazio ma cercherò di fare del mio meglio.
Se ce la faccio volevo fare un altro Ent. Avete presente quello con il nasone che si vede nel Signore degli Anelli, durante l’Entaconsulta?
Non so però se ci sarà abbastanza spazio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#74 Messaggioda trippinister » 15/03/2023, 13:42

: Groupwave : Stupendo, complimenti per la colorazione poi, azzeccatissima, ma una curiosità vedendo dove sarà alloggiata la struttura, dietro ci fai tipo una cascata?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11° TM][D]Il rifugio degli eroi

#75 Messaggioda beppe69 » 15/03/2023, 14:04

in effetti le foto sono abbastanza difficili da interpretare , hai una luce diretta sul modello ? si vedono poco le differenze di tono , luci e ombre però il lavoro è davvero eccellente , MFA da primato ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “11° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti