[11° TM][SG]Post Mondo (terminato)

Trofeo dedicato al nostro Dartel, modellista e pittore dalla passione smisurata.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#26 Messaggioda L'Esorcista » 28/12/2022, 20:05

trippinister ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Io ho dei treni della metropolitana da qualche parte. Se vuoi te li cerco per farti delle foto di riferimento.


Magari mi faresti una grossa cortesia, senza impegno però : Thumbup :


Ecco qua.

Questo il segmento d convoglio (ne ho due, identici).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E qui qualche foto con minia d riferimento:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Spero ti possano essere utili.

:)

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#27 Messaggioda trippinister » 29/12/2022, 9:37

A parte che sono fichissimi, si utilissimi grazie infinite, penso che opterò alla fine per la versione più piccola, forse la porta è leggermente più bassa di quella del tuo convoglio, ma vedendo la miniatura all'interno sono sempre più convinto, ci deve stare una sola miniatura nella corsia, grazie! : Thumbup :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#28 Messaggioda L'Esorcista » 29/12/2022, 9:51

De nada!!!

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#29 Messaggioda trippinister » 29/12/2022, 14:37

L'Esorcista ha scritto:De nada!!!


Scusa, sai per caso in quale scala è il modellino della foto? Può essere tipo 28 mm o giù di lì? 35 mm?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#30 Messaggioda L'Esorcista » 29/12/2022, 17:15

trippinister ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:De nada!!!


Scusa, sai per caso in quale scala è il modellino della foto? Può essere tipo 28 mm o giù di lì? 35 mm?


Se intendi quello delle mie foto, è un giocattolo del quale non è dichiarata la scala dal produttore. Tuttavia, secondo le verifiche che ho fatto in modo pratico, la scala approssimativa dovrebbe essere fra i 28 e i 32mm.

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#31 Messaggioda trippinister » 29/12/2022, 17:24

L'Esorcista ha scritto:
trippinister ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:De nada!!!


Scusa, sai per caso in quale scala è il modellino della foto? Può essere tipo 28 mm o giù di lì? 35 mm?


Se intendi quello delle mie foto, è un giocattolo del quale non è dichiarata la scala dal produttore. Tuttavia, secondo le verifiche che ho fatto in modo pratico, la scala approssimativa dovrebbe essere fra i 28 e i 32mm.


Ciao, guarda poi mi sono scordato a scrivere qui nuovamente, l'ho trovato su uno store online, lo dichiarano tipo scala 1:43, grazie ancora!
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#32 Messaggioda L'Esorcista » 29/12/2022, 18:09

Sarà una loro deduzione, perché lo stesso produttore, la Dickie Toys, non ne dichiara alcuna scala ufficialmente.

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#33 Messaggioda GianmariaDF » 29/12/2022, 18:22

trippinister ha scritto:Ecco il piano superiore come dovrebbe venire, manca ovviamene tutto l'"accessorio", tra il red rocket e l'entrata della metropolitana ci sarà la strada asfaltata/disastrata, vorrei mettere anche un bel traliccio arrugginito, sono solo in dubbio anche qui, sulla scala che porta alla metropolitana, mi sembra sia troppo larga una volta che sbuca di fuori, forse è meglio ridurla della metà? Anche qui posto un paio di rendering volanti, quale secondo voi è la soluzione migliore?

Immagine
Immagine
Trip, questa modalità di progettazione grafica è davvero notevole! Che programma è? Sono molto incuriosito, ci vogliono particolari competenze per usarlo o e alla portata anche di ignoranti (come me)?.. Il tuo lavoro come da progetto è moolto interessante e mi sembra anche complesso, hai intenzione di costruire addirittura il treno della metropolitana? Non vedo l ora di capire come procederai. Ti seguo con estremo interesse!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: RE: Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#34 Messaggioda trippinister » 29/12/2022, 21:00

GianmariaDF ha scritto:
trippinister ha scritto:Ecco il piano superiore come dovrebbe venire, manca ovviamene tutto l'"accessorio", tra il red rocket e l'entrata della metropolitana ci sarà la strada asfaltata/disastrata, vorrei mettere anche un bel traliccio arrugginito, sono solo in dubbio anche qui, sulla scala che porta alla metropolitana, mi sembra sia troppo larga una volta che sbuca di fuori, forse è meglio ridurla della metà? Anche qui posto un paio di rendering volanti, quale secondo voi è la soluzione migliore?

Immagine
Immagine
Trip, questa modalità di progettazione grafica è davvero notevole! Che programma è? Sono molto incuriosito, ci vogliono particolari competenze per usarlo o e alla portata anche di ignoranti (come me)?.. Il tuo lavoro come da progetto è moolto interessante e mi sembra anche complesso, hai intenzione di costruire addirittura il treno della metropolitana? Non vedo l ora di capire come procederai. Ti seguo con estremo interesse!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Allora il software e’ Rhinoceros3D, con un paio di tutorial da YouTube lo userai alla grande, per il treno sono indeciso, avrei trovato anche quello suggerito da Eso che potrei modificare, volevo il più possibile fare tutto da me ma sono lento come un bradipo quindi mi dovrò arrangiare
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#35 Messaggioda Artemis » 30/12/2022, 10:36

Progetto molto bello, non conoscevo questo software, adesso vado a sbirciare un po'...
aspetto di vedere la realizzazione pratica! Super l'ambientazione Fallout! ma è per un gioco specifico?
ImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#36 Messaggioda trippinister » 30/12/2022, 10:43

Artemis ha scritto:Progetto molto bello, non conoscevo questo software, adesso vado a sbirciare un po'...
aspetto di vedere la realizzazione pratica! Super l'ambientazione Fallout! ma è per un gioco specifico?


Ciao Artemis, si in realtà mi sto leggendo il GDR cartaceo di Fallout preso a Lucca, noi giochiamo di ruolo di solito a D&D ma qualche volta mi piace sperimentare anche altro, dato che non ho posto ne tempo ne sono una scheggia a fare scenici, quando mi ci metto cerco di unire l'utile al dilettevole, così ho pensato di partecipare al contest, facendo uno scenico che poi sarà propedeutico anche alle sessioni di ruolo per Fallout. Per quanto riguarda il software ce ne sono di molteplici, questo di solito lo uso perché è semplice e veloce, diciamo che è molto scalabile, se vuoi diventa anche complesso, dipende da cosa ci devi fare tu, ti dà molta libertà di azione, rispetto ad altri
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#37 Messaggioda trippinister » 30/12/2022, 10:45

L'Esorcista ha scritto:Sarà una loro deduzione, perché lo stesso produttore, la Dickie Toys, non ne dichiara alcuna scala ufficialmente.


alla fine, per varie ragioni, il vagone me lo dovrò costruire da me, quindi prenderò spunto dal 3D che ho trovato e dalle tue foto dove si vede bene la comparazione con la miniatura
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#38 Messaggioda pierformance » 30/12/2022, 12:22

Trip…io continuo a temerti…ora che farai tu il vagone ancor di più!

Nel parco giochi vedrei benissimo un pagliaccio assassino stile Halloween con pelle marcescente in vero stile polveri sottili tossiche di Fallout!
Sei grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#39 Messaggioda trippinister » 30/12/2022, 12:52

pierformance ha scritto:Trip…io continuo a temerti…ora che farai tu il vagone ancor di più!

Nel parco giochi vedrei benissimo un pagliaccio assassino stile Halloween con pelle marcescente in vero stile polveri sottili tossiche di Fallout!
Sei grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


si si tipo la mascotte del McDonald ma in versione tossica
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#40 Messaggioda Artemis » 30/12/2022, 22:01

trippinister ha scritto:
Artemis ha scritto:Progetto molto bello, non conoscevo questo software, adesso vado a sbirciare un po'...
aspetto di vedere la realizzazione pratica! Super l'ambientazione Fallout! ma è per un gioco specifico?


Ciao Artemis, si in realtà mi sto leggendo il GDR cartaceo di Fallout preso a Lucca, noi giochiamo di ruolo di solito a D&D ma qualche volta mi piace sperimentare anche altro, dato che non ho posto ne tempo ne sono una scheggia a fare scenici, quando mi ci metto cerco di unire l'utile al dilettevole, così ho pensato di partecipare al contest, facendo uno scenico che poi sarà propedeutico anche alle sessioni di ruolo per Fallout. Per quanto riguarda il software ce ne sono di molteplici, questo di solito lo uso perché è semplice e veloce, diciamo che è molto scalabile, se vuoi diventa anche complesso, dipende da cosa ci devi fare tu, ti dà molta libertà di azione, rispetto ad altri


Grande! anche io gioco di ruolo anche se in questo momento siamo con Pathfinder...
niente scenici x noi purtroppo fondamentalmente per ragioni di spazio, anche se cerco sempre di convincere il mio party XD
Grazie x le info sul software, mi guarderò qualche video può sempre tornare utile
ti auguro un buon lavoro! passo ogni tanto a buttare un occhio XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG]Post Mondouwz

#41 Messaggioda trippinister » 30/12/2022, 22:58

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ecco qui una timida prova per il vagone, ho fatto giusto un paio di prove per i pannelli esterni, e una prova per l’interno, direi che preferisco il pannello unico di destra piuttosto che fare il telaio e poi rivestire con pannelli, inoltre lo vorrei abbassare di almeno 1 cm, internamente sarà alto 6 cm, ora e’ 7 cm, troppo alto, considerando anche che le miniature che ho usato sono più grandi delle standard 25 mm
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#42 Messaggioda trippinister » 31/12/2022, 10:02

Artemis ha scritto:
trippinister ha scritto:
Artemis ha scritto:Progetto molto bello, non conoscevo questo software, adesso vado a sbirciare un po'...
aspetto di vedere la realizzazione pratica! Super l'ambientazione Fallout! ma è per un gioco specifico?


Ciao Artemis, si in realtà mi sto leggendo il GDR cartaceo di Fallout preso a Lucca, noi giochiamo di ruolo di solito a D&D ma qualche volta mi piace sperimentare anche altro, dato che non ho posto ne tempo ne sono una scheggia a fare scenici, quando mi ci metto cerco di unire l'utile al dilettevole, così ho pensato di partecipare al contest, facendo uno scenico che poi sarà propedeutico anche alle sessioni di ruolo per Fallout. Per quanto riguarda il software ce ne sono di molteplici, questo di solito lo uso perché è semplice e veloce, diciamo che è molto scalabile, se vuoi diventa anche complesso, dipende da cosa ci devi fare tu, ti dà molta libertà di azione, rispetto ad altri


Grande! anche io gioco di ruolo anche se in questo momento siamo con Pathfinder...
niente scenici x noi purtroppo fondamentalmente per ragioni di spazio, anche se cerco sempre di convincere il mio party XD
Grazie x le info sul software, mi guarderò qualche video può sempre tornare utile
ti auguro un buon lavoro! passo ogni tanto a buttare un occhio XD


Grazie Artemis, Pathfinder non l’ho mai approcciato, si rifà alla 3,5 di D&D sbaglio? Ho il gioco di carte in compenso, fichissimo, per il software se ti servisse qualche info fammi pure sapere.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#43 Messaggioda L'Esorcista » 31/12/2022, 10:16

Le prove del vagone, come anche tu dicevi, mi sembrano sovradimensionate.
E sarebbe bene vedere anche una prova con entrambe le pareti e il corridoio interi.

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#44 Messaggioda trippinister » 31/12/2022, 18:54

Immagine
Ecco incollati i due lati del vagone che poi saranno “orpellati” con pannelli di lamiera, frame in metallo e bulloni, ho ridotto l’altezza di 1 cm e ora la proporzione con la miniatura mi sembra migliore, una domanda ma voi i bulloni da lamiera come li fate? Cosa utilizzate di solito?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#45 Messaggioda L'Esorcista » 31/12/2022, 21:40

Se vuoi spendere poco vai dai cinesi e compra una strisciata di brillantini per unghie.
Li trovi di varie forme e dimensioni.

Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#46 Messaggioda trippinister » 01/01/2023, 2:08

L'Esorcista ha scritto:Se vuoi spendere poco vai dai cinesi e compra una strisciata di brillantini per unghie.
Li trovi di varie forme e dimensioni.

Immagine


Ottimo grazie martedì provvedo
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#47 Messaggioda GianmariaDF » 04/01/2023, 0:18

Ottimo consiglio! Mi sa che me ne procuro un po anche io, per i prossimi lavori in cantiere

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#48 Messaggioda trippinister » 04/01/2023, 12:14

Ecco l’applicazione dei dots e una panoramica di come dovrebbe venire con la miniatura come proporzione, per applicare i brillantini a momenti crepo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#49 Messaggioda L'Esorcista » 04/01/2023, 12:33

...forse creperai, ma fanno la loro porca figura! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG]Post Mondo

#50 Messaggioda trippinister » 04/01/2023, 12:36

L'Esorcista ha scritto:...forse creperai, ma fanno la loro porca figura! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


Non c’è dubbio bellissimo, ho iniziato a dare il primer e l’aerografo ha pensato bene di smettere di funzionare proprio a metà, mi dovrò munire di tempera nera da muro :(
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/


Torna a “11° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti