[11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn (terminato)

Trofeo dedicato al nostro Dartel, modellista e pittore dalla passione smisurata.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gianse93
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/12/2022, 11:06

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#26 Messaggioda Gianse93 » 16/01/2023, 12:10

Zombie ma sei di Asiago??? Io ho parenti quindi salgo su ogni tanto. Una volta bisogna organizzare un'incontro o anche una partita (fidanzate/mogli permettendo) : Lol :

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#27 Messaggioda Miniatur Scenic » 17/01/2023, 6:50

Zombi Vegetariano ha scritto:Allora, comincio anch'io con il mio progetto. Come de titolo, anche se sarà parte di un tavolo da gioco, voglio fare un diorama che riprenda questa scena del film del Signore degli anelli dove Aragorn e Arwen si appartano nei giardini di Gramburrone.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Si, lo so, è una scena estremamente romantica che non è proprio parte del mio background, però ci starà benissimo sul tavolo di Gramburrone che avevo iniziato un paio di anni fa con il palazzo di Elrond, l'ultima casa accogliente.

Nella mia idea utilizzerò un modello di gazebo che mi era stato regalato anni fa.
Immagine

Questo sarà posto un un'ambientazione montana con in cima ad una piccola altura circondata da bosco di faggi a fianco di un piccolo ruscello scavalcato da un ponte in pietra.

Sarà per me un test per sperimentare meglio la vegetazione e giocare con alberi, fiori, arbusti e rocce. La base di partenza sarà questa, con una larghezza e profondità di circa 40 cm.

Immagine

Speriamo di farcela. Non sarà un lavoro molto complicato ma cercherò di lavorare più sull'ambientazione e la cura dei dettagli. Per una volta trascurerò la giocabilità. :D

Già parto con il dirti , che : questo è un pezzo da esposizione , molto bello e affascinante , sto lavorando mentalmente però ancora : Lol : anch'io ad un progettino the lord of the ring comunque vai avanti con il nido perché arriveranno i pulcini : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/01/2023, 8:44

Finalmente una serata libera all'insegna del divertimento! Con " Il ritorno del Re" come compagnia ho ripreso in mano il lavoro. In verità ho lavorato soprattutto per la vegetazione. Gli alberi, come mio solito, saranno solidi e a prova di maltrattamento. Ma comunque serve il materiale di base per fare il foliage e quindi si parte a suon di frullatore, concessomi straordinariamente dalla moglie (questo è vero amore), per macinare la gommapiuma.

Non è un tutorial, ma vi mostro come faccio io. Prendo gommapiuma nera recuperata da ogni dove, la taglio a pezzettini piccoli, riempio il frullatore a 3/4 di acqua e metto un piccola mangiata di materiale nel frullatore. Ne serve poca, altrimenti il frullatore va sotto sforzo e si brucia il motore, si deve sentire che non fa' fatica. Poi si svuota tutto su un colino e avete il vostro turf pronto. Lo strizzate, e lo si mette ad asciugare sopra un telo. Infatti la gommapiuma tenderà a mantenere dentro l'acqua e un tessuto sotto aiuta ad toglierla.

Alla prossima puntata vi mostro come la incollo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dopo tre o quattro frullate lascio riposare il frullatore, e allora nel frattempo mi sono messo a modellare altri 6 alberi col fil di ferro. Così son sicuro che tengono botta!
Immagine
Per ora è tutto. Dovrò sfornare ancora un bel po' di turf, ma almeno è gratis e sono sicuro che diventerà una bella chioma!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#29 Messaggioda trippinister » 30/01/2023, 8:54

Spettacolare! Un tutorial coi fiocchi, non vedo l'ora di vedere come le incollerai e colorerai! Gli alberi anche sono bellissimi, di solito quanti fili di ferro intrecci?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#30 Messaggioda GianmariaDF » 31/01/2023, 11:39

Grazie del tutorial, molto interessante! È un modo per creare flock in modo economico e molto efficace

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#31 Messaggioda Artemis » 31/01/2023, 18:44

Grande zombieeeeee!!!!
finalmente ho capito dove sbaglio! uso un frullatore diverso ed il risultato mi fa sempre pena...
se posso farti un paio di domande:

Perchè la gommapiuma nera? io sempre pensato che la chiara rendesse meglio il colore una volta asciutto...
Avevo visto alcuni che colorano la gommapiuma prima di macinarla... anche perchè tante volte dopo che la coloro si appiccica insieme e forma di nuovo dei blocchi che devo macinare nuovamente...
Tu hai mai provato?

Ricordo dei tuoi tutorial sugli alberi fatti con l'ovatta ed i pini con le setole della scopa... che bei ricordi!!!
Aspetto quindi di vedere il proseguo di questi che mi interessano particolarmente :D
ImmagineImmagine

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#32 Messaggioda riot » 05/02/2023, 16:03

Meglio nera la gommapiuma perché il nero come fondo rende i colori più vivi.
Inoltre, quando si pastrocchia con qualcosa di chiaro viene per forza contaminato da tutto il resto, quindi il bianco diventerebbe marroncino ad andare bene

Cmq grande tutorial Zombie, sempre bello scoprire i trucchi dei grandi maestri!
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#33 Messaggioda beppe69 » 05/02/2023, 18:03

Veramente io uso gommapiuma giallo , la classica vecchia imbottititura da buttare e un tritatutto con poca acqua certo non si deve esagerare per non mandarlo in protezione , colorare il nero è sempre più complicato mentre il giallo aiuta a variare i toni col verde Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#34 Messaggioda Gigantor » 05/02/2023, 18:35

Il tuo lavoro Zombi mi garba un monte!! Sono innamorato del mondo elfico.... mi ha sempre affascinato. Fantastica l'idea dello scheletro degli alberi con il fil di ferro e non sò se già ti è stato chiesto, con cosa farai la corteccia per farlo sembrare reale?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Gianse93
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/12/2022, 11:06

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#35 Messaggioda Gianse93 » 06/02/2023, 18:08

Grande Zombie... una domanda: che fil di ferro usi? in particolare mi interessa lo spessore e quanti fili tendi ad attorcigliare insieme, perché fin ora i miei esperimenti sono falliti : Lol :

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#36 Messaggioda wintersun » 06/02/2023, 21:35

Zombi ti allego questo post estrapolato furtivamente dal gruppo facebook,uno dei migliori gruppi a mio avviso.
So' che lo troverai molto utile.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#37 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/02/2023, 17:35

trippinister ha scritto:Spettacolare! Un tutorial coi fiocchi, non vedo l'ora di vedere come le incollerai e colorerai! Gli alberi anche sono bellissimi, di solito quanti fili di ferro intrecci?

Grazie, ma davvero non è nulla di che. Io di solito unisco per il tronco fili di ferro ricotto da 1 millimetro tanti quanti ci stanno nel mandrino dell'avvitatore, penso una ventina, ma prova.

GianmariaDF ha scritto:Grazie del tutorial, molto interessante! È un modo per creare flock in modo economico e molto efficace

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Beh , non voleva essere un tutoria, ma una condivisione :D . Comunque si, economico ed efficacie, come nella miglior tradizione di noi modellisti poverini! : Lol :

Artemis ha scritto:Grande zombieeeeee!!!!
finalmente ho capito dove sbaglio! uso un frullatore diverso ed il risultato mi fa sempre pena...
se posso farti un paio di domande:

Perchè la gommapiuma nera? io sempre pensato che la chiara rendesse meglio il colore una volta asciutto...
Avevo visto alcuni che colorano la gommapiuma prima di macinarla... anche perchè tante volte dopo che la coloro si appiccica insieme e forma di nuovo dei blocchi che devo macinare nuovamente...
Tu hai mai provato?

Ricordo dei tuoi tutorial sugli alberi fatti con l'ovatta ed i pini con le setole della scopa... che bei ricordi!!!
Aspetto quindi di vedere il proseguo di questi che mi interessano particolarmente :D

Quegli alberi sono ancora in uso in effetti. Che bei ricordi! Uso la gommapiuma nera appunto per non doverla colorare, poi io vado giù di boboletta, quindi il nero mi mantiene il flock che non riesco a raggiungere scuro come se fosse in ombra.

riot ha scritto:Meglio nera la gommapiuma perché il nero come fondo rende i colori più vivi.
Inoltre, quando si pastrocchia con qualcosa di chiaro viene per forza contaminato da tutto il resto, quindi il bianco diventerebbe marroncino ad andare bene

Cmq grande tutorial Zombie, sempre bello scoprire i trucchi dei grandi maestri!

Non sono un maestro, figurati, ma uno smanettone come te! E i trucchi vanno condivisi. Questa è la via!

beppe69 ha scritto:Veramente io uso gommapiuma giallo , la classica vecchia imbottititura da buttare e un tritatutto con poca acqua certo non si deve esagerare per non mandarlo in protezione , colorare il nero è sempre più complicato mentre il giallo aiuta a variare i toni col verde

Io mi trovo benone con il nero, ma sicuramente anche il tuo stile è buono. forse io sono un po più "cupo"di te! :fumoso:

Gigantor ha scritto:Il tuo lavoro Zombi mi garba un monte!! Sono innamorato del mondo elfico.... mi ha sempre affascinato. Fantastica l'idea dello scheletro degli alberi con il fil di ferro e non sò se già ti è stato chiesto, con cosa farai la corteccia per farlo sembrare reale?


E' un albero da gioco, quindi difficilmente sarà davvero realistico, ma l'idea è quella di passarci un po di carta scottex con la vinavil per dare un po di rugosità, deve sembrare un faggio.

Gianse93 ha scritto:Grande Zombie... una domanda: che fil di ferro usi? in particolare mi interessa lo spessore e quanti fili tendi ad attorcigliare insieme, perché fin ora i miei esperimenti sono falliti : Lol :

Uso filo di ferro ricotto da 1 millimetro, ovvero il più economico che trovo!!! : Lol : Ci metto tutti i fili che ci stanno nel mandrino, per poi torcerli gradualmente con l'avvitatore finchè ne tengo una parte ferma con la pinza.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#38 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/02/2023, 17:36

wintersun ha scritto:Zombi ti allego questo post estrapolato furtivamente dal gruppo facebook,uno dei migliori gruppi a mio avviso.
So' che lo troverai molto utile.
Immagine

Questo è il regalo più bello che ho ricevuto negli ultimi anni, un consiglio prezioso il tuo, Winter, che sicuramente cercherò di sperimentare. Grazie di cuore!!! : Love :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#39 Messaggioda wintersun » 08/02/2023, 19:11

Di niente, figurati per me è un piacere.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#40 Messaggioda Artemis » 11/02/2023, 11:39

effettivamente un procedimento da provare! :D

PS: grazie zombie per la spiegazione, non immaginavo dipingessi le chiome con le bombolette... ma poi ci dai lumeggiature con pennello asciutto più chiaro o si distrugge tutto? mi sa che se aspetto lo vedrò man mano che il tuo progetto prosegue :D :D :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#41 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/02/2023, 15:11

Oh, che bello. Finalmente torno a fare qualcosa. Weekend all'insegna degli stampi in gesso e del ricoprire gli alberi di ferro con il nastro da fiorista. Lavoro lungo, ma rilassante. 11 alberi pronti per cominciare con la chioma
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#42 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/02/2023, 15:13

Immagine
Immagine
Immagine
Gli stampi delle rocce sono quelli della woodland, voglio sperimentare la tecnica della roccia di Gibu, come sta facendo Pier
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#43 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/03/2023, 8:27

Lo so, lo so, sono lento. Però qualcosa faccio. Ieri sera ho lavorato sulla chioma degli alberi in rete metallica. Obiettivo: nulla si deve rompere durante i trasporti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Speriamo che con la chioma in gommapiuma tritata vengano bene... murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#44 Messaggioda trippinister » 08/03/2023, 10:47

Curiosa sta cosa della rete metallica, non l'ho mai vista fare, sono curioso di vedere l'effetto finale con il fogliame, ma di solito si fa per alberi di una certa grandezza oppure si può fare anche per alberi piccoli? Diciamo per quelli in scala con le miniature classiche?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#45 Messaggioda beppe69 » 08/03/2023, 14:38

cioè tu hai portato un rotolo di rete da pollaio sporca in salotto e sei ancora vivo ? murble
con la rete saranno sicuramente robusti , speriamo anche belli visto che ti sei iscritto tra i diorami :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#46 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/03/2023, 8:39

trippinister ha scritto:Curiosa sta cosa della rete metallica, non l'ho mai vista fare, sono curioso di vedere l'effetto finale con il fogliame, ma di solito si fa per alberi di una certa grandezza oppure si può fare anche per alberi piccoli? Diciamo per quelli in scala con le miniature classiche?

Mah, diciamo che me la sono un po' inventata. Ho la fissa degli scenici resistenti. Spero anch'io che venga bene. L'ho usata in passato per fare degli alberi da jungla e l'effetto non era niente male.

Immagine
Immagine
Speriamo vengano anche questi.

beppe69 ha scritto:cioè tu hai portato un rotolo di rete da pollaio sporca in salotto e sei ancora vivo ? murble
con la rete saranno sicuramente robusti , speriamo anche belli visto che ti sei iscritto tra i diorami :D


Si, sono ancora vivo. E lei era presente. Questo è vero amore! : Love :

Spero anch'io che vengono belli, è un rischio ma volevo sperimentare
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#47 Messaggioda trippinister » 09/03/2023, 16:56

L'effetto finale mi sembra semplicemente grandioso e sono sicuro che le foto non rendono nemmeno al 100%.......per il resto invece io tra poco sarò sfrattato dai miei familiari :D
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#48 Messaggioda Artemis » 10/03/2023, 12:28

Zombi Vegetariano ha scritto:
Si, sono ancora vivo. E lei era presente. Questo è vero amore! : Love :

Spero anch'io che vengono belli, è un rischio ma volevo sperimentare


ti capisco... anche da me queste cose sono tollerate... che caos in casa XD
Riguardo alla struttura con la rete da pollaio sono un po' perplesso... non capisco a cosa serva fare il tronco così bene immaginando che poi non si veda :D :D :D
ma anche qui bisogna aspettare che sia finito prima di dire...

sicuramente la struttra sarà resistentissima : Weight lift :

PS: le pietre castate con stampiiiiiii qui si torna alla drogaaaaaaa... aspetto foto una volta dipinte :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#49 Messaggioda GianmariaDF » 11/03/2023, 10:31

Bellissimo l albero della jungla!! Se l effetto con l aiuto della rete metallica è questo allora è eccellente! Per la chioma dell albero della jungla hai usato sempre gommapiuma autoprodotta?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D] Il nido di Arwen e Aragorn

#50 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/03/2023, 8:20

trippinister ha scritto:L'effetto finale mi sembra semplicemente grandioso e sono sicuro che le foto non rendono nemmeno al 100%.......per il resto invece io tra poco sarò sfrattato dai miei familiari :D

Grazie, troppo gentile, ma per essere sicuri dell'effetto devo finirli, per me è un'esperimento.

Artemis ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:
Si, sono ancora vivo. E lei era presente. Questo è vero amore! : Love :

Spero anch'io che vengono belli, è un rischio ma volevo sperimentare


ti capisco... anche da me queste cose sono tollerate... che caos in casa XD
Riguardo alla struttura con la rete da pollaio sono un po' perplesso... non capisco a cosa serva fare il tronco così bene immaginando che poi non si veda :D :D :D
ma anche qui bisogna aspettare che sia finito prima di dire...

sicuramente la struttra sarà resistentissima : Weight lift :

PS: le pietre castate con stampiiiiiii qui si torna alla drogaaaaaaa... aspetto foto una volta dipinte :D


Il tronco non è poi così ben fatto. Ma, in teoria , la rete non dovrebbe coprire tutta la sezione del tronco, ma lasciare tanti buchi vuoti, effetto vedi-non vedo. La speranza è sia abbastanza naturale.

Per le pietre castate in gesso è pure quello una nuova esperienza mai fatta. Volevo provare un po' la tecnica di Gibu. Speriamo di essere all'altezza.

GianmariaDF ha scritto:Bellissimo l albero della jungla!! Se l effetto con l aiuto della rete metallica è questo allora è eccellente! Per la chioma dell albero della jungla hai usato sempre gommapiuma autoprodotta?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Io ci spero! : Blink :

La gommapiuma è autoprodotta. Anzi, proprio ieri ne ho frullato un secchio e mezzo. Un lavoraccio di 4 ore, ma almeno ora ho del materiale. Per fortuna ho un super frullatore, e mia moglie era, per l'appunto, via tutto il pomeriggio!!! : Lol :
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “11° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti