[11°TM] [SG] JUNK Ship (terminato)

Trofeo dedicato al nostro Dartel, modellista e pittore dalla passione smisurata.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

[11°TM] [SG] JUNK Ship (terminato)

#1 Messaggioda Darkan » 09/01/2023, 13:24

Ciao a tutti!

Un po' in ritardo mi son deciso di partecipare anche io, millemila progetti per la mente tra cui scegliere ed alla fine mi son deciso di fare un rottame di nave spaziale a tema Warhammer 40k.

La categoria sarà uno scenico sarà da gioco

Sono però indeciso tra due progetti che metterò ai voti:

1- Relitto schiantato del ponte di comando e sovrastruttura di una nave imperiale (le altre parti della nave schiantata sono già realizzate, mi manca solo questa)

2- Rok degli orki (un meteorite trasformato in astronave dai simpatici pelleverde)

A voi la scelta!!
Ultima modifica di Darkan il 08/05/2023, 10:13, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/01/2023, 13:36

Sei un mito!!!! Fantastico averti anche quest'anno!!!

La mia scelta andrebbe sul primo progetto, giusto per fare da contraltare a Esorcista!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#3 Messaggioda beppe69 » 09/01/2023, 14:14

cosi' a simpatia mi attira di più la prima , buon lavoro : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#4 Messaggioda wintersun » 09/01/2023, 17:46

Tranquillo non sei in ritardo...qui c'è gente che inizia 2 settimane prima della fine del contest!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#5 Messaggioda Artemis » 09/01/2023, 19:19

Ciaooo! buon lavoro anche da parte mia!
Voto anche io per la prima mi sembra molto più elaborata!
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#6 Messaggioda GianmariaDF » 10/01/2023, 10:12

Ciao Darkan! Anche a me affascina l idea del relitto dell astronave. Hai detto che già hai costruito altre parti, hai pubblicato questi tuoi lavori? Mi piacerebbe poterli guardare

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#7 Messaggioda Darkan » 10/01/2023, 11:00

GianmariaDF ha scritto:Ciao Darkan! Anche a me affascina l idea del relitto dell astronave. Hai detto che già hai costruito altre parti, hai pubblicato questi tuoi lavori? Mi piacerebbe poterli guardare

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Le foto le trovi qui viewtopic.php?f=65&t=6221&start=100

È una Vista di massima e mancano dei passaggi per uniformare il tutto
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#8 Messaggioda Nigredo » 10/01/2023, 16:35

Evvai anche Darkan è tra di noi! Buon lavoro!

Di impulso voterei la nave schiantata ma l'astronave degli orki che hai descritto mi affascina parecchio!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#9 Messaggioda GianmariaDF » 10/01/2023, 20:33

Darkan ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:Ciao Darkan! Anche a me affascina l idea del relitto dell astronave. Hai detto che già hai costruito altre parti, hai pubblicato questi tuoi lavori? Mi piacerebbe poterli guardare

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Le foto le trovi qui https://www.capochino.it/forum/viewtopi ... &start=100

È una Vista di massima e mancano dei passaggi per uniformare il tutto
Grazie, sono davvero ben fatti, mi piacciono molto BRAVO!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#10 Messaggioda Artemis » 12/01/2023, 18:21

Ho dato un occhiata al link, complimenti scenici molto belli! :D
ImmagineImmagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#11 Messaggioda Darkan » 12/02/2023, 22:26

Dopo un mese di assenza causa crisi dell'artista ed accumulo compulsivo di rumenta per il progetto oggi mi son deciso ad iniziare il rottame ecco le prime foto del wip

Immagine
Immagine

La nave sarà su 2/3 piani, quello inferiore adibito ad hangar e quello superiore plancia di comando e cabina del capitano.
Tutta la struttura portante in forex e poi ricoperta da plasticard e pezzi di sprue per texturizzare.
Ho messo da parte una valanga di cavi elettrici e dei led, se riesco la faccio illuminata
ImmagineImmagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#12 Messaggioda Darkan » 26/02/2023, 21:54

Esterno della nave e ponte quasi completati, ho scoperto il vero scopo di vita di tutte le stampe fallite che ho voluto tenere dicendo "prima o poi vanno bene anche se non so per che cosa : Lol :
Immagine
Immagine

Ovetto Kinder per comparazione, nella zona ancora "bianca ci andrà il trono di comando del capitano

Immagine

La parete di sinistra ed il tetto sono vuote dentro così ci posso passare tutti i cavi e tubetti per far sembrare più realistico il tutto

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#13 Messaggioda Artemis » 27/02/2023, 14:08

All inizio non riuscivo bene a leggere i volumi, ora che hai aggiunto tutti questi dettagli mi e decisamente piu chiaro...
Ottimo lavoro direi, sembra molto dettagliato

Sono vari bits clonati in resina? È tipo la PU di belsito?

Grazie XD
ImmagineImmagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#14 Messaggioda Darkan » 27/02/2023, 16:32

Artemis ha scritto:All inizio non riuscivo bene a leggere i volumi, ora che hai aggiunto tutti questi dettagli mi e decisamente piu chiaro...
Ottimo lavoro direi, sembra molto dettagliato

Sono vari bits clonati in resina? È tipo la PU di belsito?

Grazie XD


La resina è della prochima.

Si son tutti pezzi clonati che facendo gli stampi bivalve e multicomponemte nello stesso stampo gran parte delle volte le prime stampe escono male perché non ci sono i giusti sfiati per l'aria.
La resina è della prochima, sinceramente sto cercando qualche resina con tempo di polimerizzazione superiore ai 3 minuti ma non ce ne sono :(

Per i volumi diciamo che mi trovo meglio ad abbozzare e poi riempire mano a mano che non partire con tutto prestabilito soprattutto nei rottami lo trovo più semplice anche se dal punto di vista altrui è un po' difficile vedere quello che voglio realizzare (sempre se ci riesco : Lol :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#15 Messaggioda Artemis » 27/02/2023, 19:05

grazie per l'info... ti chiedevo se era la PU di belsito per via del colore che è molto simile... non so se ti sto dando l'informazione che cerchi ma io avevo visto questa:
https://www.antichitabelsito.it/resina_poliuretanica.htm (non penso di violare regole di forum visto che belsito era/è uno sponsor di questo forum, diversamente i mod intervengano pure)
c'è in 3 versioni, io avevo usato la versione fast ma la slow da come tempo di lavorabilità ben 9 minuti... (non l'ho mai testata ma già che avevo letto mi sembrava opportuno segnalartelo ;-) )

Ps ma quello che sembra una sorpresa kinder invece cos'è?!!? :D :D :D
ImmagineImmagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#16 Messaggioda Darkan » 27/02/2023, 22:49

Artemis ha scritto:grazie per l'info... ti chiedevo se era la PU di belsito per via del colore che è molto simile... non so se ti sto dando l'informazione che cerchi ma io avevo visto questa:
https://www.antichitabelsito.it/resina_poliuretanica.htm (non penso di violare regole di forum visto che belsito era/è uno sponsor di questo forum, diversamente i mod intervengano pure)
c'è in 3 versioni, io avevo usato la versione fast ma la slow da come tempo di lavorabilità ben 9 minuti... (non l'ho mai testata ma già che avevo letto mi sembrava opportuno segnalartelo ;-) )

Ps ma quello che sembra una sorpresa kinder invece cos'è?!!? :D :D :D


È un ovetto Kinder ne sto tenendo da parte un sacco perché ho in progetto di fare un armata di lattine azazine per il bimbo quando è più grande.
Grazie per la dritta sulla resina ci darò un'occhiata
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#17 Messaggioda beppe69 » 02/03/2023, 11:43

cioè tutte colate fallita ? sei un colatore seriale : Eeek : si sta sviluppando mooolto bene : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#18 Messaggioda Darkan » 03/03/2023, 17:56

beppe69 ha scritto:cioè tutte colate fallita ? sei un colatore seriale : Eeek : si sta sviluppando mooolto bene : Thumbup :


Grazie, si gran parte son colate fallite o resina avanzata da colate già riempite e che per non buttar via niente verso in stampi aperti così esce solo 1 lato stampato e l'altro resta vuoto
Adesso le ho praticamente finite e son passato al gesso da muro : Lol :
ImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#19 Messaggioda davidnajury » 05/03/2023, 16:30

Grazie XD[/quote]

La resina è della prochima.

Si son tutti pezzi clonati che facendo gli stampi bivalve e multicomponemte nello stesso stampo gran parte delle volte le prime stampe escono male perché non ci sono i giusti sfiati per l'aria.
La resina è della prochima, sinceramente sto cercando qualche resina con tempo di polimerizzazione superiore ai 3 minuti ma non ce ne sono :(

Per i volumi diciamo che mi trovo meglio ad abbozzare e poi riempire mano a mano che non partire con tutto prestabilito soprattutto nei rottami lo trovo più semplice anche se dal punto di vista altrui è un po' difficile vedere quello che voglio realizzare (sempre se ci riesco : Lol :)[/quote]

Avevo il tuo stesso problema. Passa alla BELSITO PU800 SLOW e arrivi a 9 minuti. E' un'altra vita. (e costa meno. E sono cortesi e disponibili.)
Dave241

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#20 Messaggioda Zombi Vegetariano » 07/03/2023, 8:40

Dario, tra te e e Davidnajury mi state facendo venire voglia di approfondire l'ambito resina. Mannaggia a voi. Come si sta sviluppando il progetto? Il tuo lavoro avrà un livello di dettaglio da paura!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#21 Messaggioda Darkan » 07/03/2023, 14:06

Zombi Vegetariano ha scritto:Dario, tra te e e Davidnajury mi state facendo venire voglia di approfondire l'ambito resina. Mannaggia a voi. Come si sta sviluppando il progetto? Il tuo lavoro avrà un livello di dettaglio da paura!!!


Sto cercando di fare delle vetrate decenti per il ponte una mezza via tra gotiche e blindate però è una bella rogna, per fortuna è un rottame ed al massimo cutter in mano e sventro la facciata.
IImmagine

Sto anche facendo il posto di comando del capitano qualcosa in questo stile

Immagine

L'immagine è un po' presente ovunque, spero di non violare nessuna regola...

Immagine

Lo farò su quel podio rialzato, ho messo mano ad una pasta modellabile trasparente e se funziona ci faccio gli schermi e una mappa stellare 3d illuminata

Per il piano inferiore ne ho fatto metà, devo fare un bel po' di detriti e muri mezzi abbattuti.
Si diciamo che sarà tutto bello texturizzato infatti sto cercando di tenere tutto libero per passarci con il pennello : Lol : mi sono innamorato di qualche scenico di Sol Vince e mi piacerebbe arrivare a quel livello di dettagli anche se la vedo dura
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#22 Messaggioda GianmariaDF » 11/03/2023, 10:47

Zombi Vegetariano ha scritto:Dario, tra te e e Davidnajury mi state facendo venire voglia di approfondire l'ambito resina. Mannaggia a voi. Come si sta sviluppando il progetto? Il tuo lavoro avrà un livello di dettaglio da paura!!!
Concordo, rimango ammirato dalla tua capacità di creare oggetti di resina, io sono totalmente allo scuro di questo argomento.. ma avendo una passione anche io per lo sci-fi e vedendo i risultati, dovrei approfondire certamente

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#23 Messaggioda Darkan » 16/03/2023, 22:34

Stasera ho praticamente completato lo scenico, manca solo un po' di sabbia e stucco per chiudere le crepe e poi sono pronto per il colore

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine


Sono un po' indeciso sui colori da utilizzare, se fare un rottame rugginoso o un relitto fresco fresco? ... murble il plastacciaio arrigginisce o si sgretola come le panchine al sole? : Lol :
E la vernice esterna originale? Rosso? Blu? Nero?
Per prima cosa in ogni caso una bella mano di fondo e una passata a tutto di pennello asciutto per vedere tutti i dettagli uniformi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#24 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/03/2023, 16:34

Ma... come? Cosa? Hai già finito!!!! Ma .. io sono ancora alla produzione dei materiali e tu già dipingi!!!???

Grande lavoro di datagli e rovine Darkan.

Ma sai che troverei più originale se il relitto fosse fresco fresco! Nel senso che la ruggine rende tutto molto omogeneo, ma è anche vero che il plastacciaio non dovrebbe arrugginire.

Non saprei. Io la vedrei come una sfida quella di dipingere un relitto recente.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11°TM] [SG] JUNK SHIP

#25 Messaggioda Artemis » 17/03/2023, 17:08

ottimo lavoro! veramente un sacco di bits... poi castati da te che è il top..

Per i colori non so dipende tipo dalla "fazione" proprietaria della nave ovviamente... io me la immagino con colori abbastanza vivaci (blu/rosso o magari una combinazione di entrambi non troppo fluo però oppure grigio/giallo) almeno esternamente, ma poi invecchiata ed anche arrugginita... magari non del tutto... tipo zone di ruggine o sporco sul totale più fresco...
L'interno forse più metallo "ferro" con varie decorazioni che richiamano i colori dell'esterno...

a mio avviso un'astronave del genere è più metallica che "plasticosa" quindi direi che la ruggine ci sta... anche se logicamente dipende da quanto tempo fa è avvenuto lo schianto :D :D :D
ImmagineImmagine


Torna a “11° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite