[11° TM][D]Le Streghe di Mandringa (Terminato)

Trofeo dedicato al nostro Dartel, modellista e pittore dalla passione smisurata.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

[11° TM][D]Le Streghe di Mandringa (Terminato)

#1 Messaggioda Gigantor » 05/02/2023, 9:15

Finalmente ce l'ho fatta!! Per un momento ho avuto paura di non riuscire nemmeno a pensare cosa fare, ma alla fine eccomi qua!!
Un caro saluto a tutti!!
Il titolo del mio lavoro sarà, "Le streghe di Mandringa"
Sarà presente ancora una volta un pezzo della mia terra, un antica storia di streghe e terrore, un mix tra fantasia e realtà. Un luogo magico a Volterra, un masso con una grande apertura che conduce alla fonte mediievale sottostante. Ma c'è un particolare che lo rende ancora più misterioso, una leggenda secondo cui sarebbe un luogo di ritrovo per le streghe che il sabato notte, poco prima di mezzanotte, si lascerebbero andare a danze sfrenate. Il mio intento sarà quello di dare vita a questa bellissima leggenda, oltre la parte rocciosa e la bellissima fonte sotterranea, cercherò di ricreare quello che potrebbe essere stato il piccolo villaggio abitato dalle presenze oscure.

La leggenda parla così......
Attorno al masso, di giorno, ero tutto un vai e vieni di donne e di ragazzi, un continuo ciarlare spensierato che accompagnava la lunga teoria di brocche e di mezzine di rame assetate di quell’acqua fresca e gorgogliante. Ma di notte, il sabato notte, poco prima che l’orologio di Piazza scandisse la fine di un altro giorno, un fruscio lento e rabbrividente penetrava l’aria gia greve e pregna di zolfo, seguito da un brusio che, sempre più marcato ed intenso, faceva da macabro preludio alla vorticosa danza delle streghe. Le donne e i ragazzi ascoltavano terrorizzati nel dormiveglia le voci stridule e sghignazzanti delle streghe e, quando il lugubre stridio della civetta e il lamentoso miagolio dei gatti annunciavano l’arrivo di altre entità malvagie, neppure gli uomini avevano il coraggio di uscire di casa. Sull’orlo delle Balze, un’altra notte di tregenda si stava consumando in onore del Principe delle Tenebre, ai piedi delle antiche mura, fra il sacro tempio dei Patroni e il diruto cenobio dei Camaldolesi.
Ultima modifica di Gigantor il 07/05/2023, 20:52, modificato 5 volte in totale.
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: La leggenda delle Streghe di Mandringa

#2 Messaggioda Gigantor » 05/02/2023, 10:49

Mi ero dimenticato....categoria diorami.
ImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Le Streghe di Mandringa

#3 Messaggioda BigTony » 05/02/2023, 11:21

Bellissima intro aspetto curioso inizi lavori : Thumbup :
Ci sarà come star guest "John Stravolto dalle streghe del sabba del sabato sera"? : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: Le Streghe di Mandringa

#4 Messaggioda Gigantor » 05/02/2023, 18:47

BigTony ha scritto:Bellissima intro aspetto curioso inizi lavori : Thumbup :
Ci sarà come star guest "John Stravolto dalle streghe del sabba del sabato sera"? : Lol :


Grazie Big Tony! Ancora ho le idee un pò confuse murble ma piano piano il progetto si stà delineando nella mia testa. Vediamo se in questi giorni darò il via alle danze!! : Thumbup :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM] Le Streghe di Mandringa

#5 Messaggioda Artemis » 06/02/2023, 20:02

Ciao!

Complimenti per l'intro mi è molto piaciuta, anche dalle nostre parti ci sono leggende simili perciò mi fa piacere vedere cosa tirerai fuori!
PS ho visto il tuo scenico dello scorso contest e con l'occasione ti faccio i complimenti molto molto bello!!! :D
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM] Le Streghe di Mandringa

#6 Messaggioda Gigantor » 07/02/2023, 12:14

Artemis ha scritto:Ciao!

Complimenti per l'intro mi è molto piaciuta, anche dalle nostre parti ci sono leggende simili perciò mi fa piacere vedere cosa tirerai fuori!
PS ho visto il tuo scenico dello scorso contest e con l'occasione ti faccio i complimenti molto molto bello!!! :D


Grazie mille Artemis, in tutto quello che faccio cerco sempre di inserire un qualcosa che rappresenti la mia città. Qui voglio provare a dare vita a una leggenda che mi ha sempre affascinato.
Tutte le volte che ci passo davanti provo a immaginare come potrebbe essere stata la scena descritta nella leggenda. L' idea mi ha sempre stimolato.....vediamo cosa ne verrà fuori.
Grazie mille per i complimenti del mio lavoro dello scorso anno...Ipogeum è stata una faticaccia! :D :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM] Le Streghe di Mandringa

#7 Messaggioda GianmariaDF » 10/02/2023, 11:53

Introduzione davvero affascinate ed emozionante! Conoscendo la tua mano, già comincio ad immaginare l'ambientazione che andrai a creare... non vedo l'ora...Buon lavoro anche a te !!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/02/2023, 11:13

Michele, ma tu non hai bisogno di giochi Fantasy e film. A te basta la tua terra per vivere in una fantastica favola medioevale. Che fortunato che sei!!! Mi hai stimolato parecchio la fantasia legata anche ai miei luoghi. Ma penso che l'Italia sia davvero piena di magia e leggende!
Attendo con estrema curiosità l'evoluzione del progetto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM] Le Streghe di Mandringa

#9 Messaggioda Gigantor » 19/02/2023, 16:08

GianmariaDF ha scritto:Introduzione davvero affascinate ed emozionante! Conoscendo la tua mano, già comincio ad immaginare l'ambientazione che andrai a creare... non vedo l'ora...Buon lavoro anche a te !!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Grazie mille Gianmaria! Guarda come alle solite e come è successo con Ipogeum, andrò a complicarmi la vita lo só... ma altrimenti che soddisfazione ci sarebbe :D :D
Proverò a fare un lavoro su 2 piani, naturalmente scoperchiabile, la parte superiore già descritta in più ho deciso di aggiungere un mondo sotterraneo, costituito da rovine.(orientato più sul periodo romano.
Anche li cercherò di tenere un profilo più fantasy possibile....vedremo un pò. A breve metterò qualche foto del lavoro ma siamo ancora in fase parecchio embrionale murble
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#10 Messaggioda Gigantor » 19/02/2023, 16:25

Zombi Vegetariano ha scritto:Michele, ma tu non hai bisogno di giochi Fantasy e film. A te basta la tua terra per vivere in una fantastica favola medioevale. Che fortunato che sei!!! Mi hai stimolato parecchio la fantasia legata anche ai miei luoghi. Ma penso che l'Italia sia davvero piena di magia e leggende!
Attendo con estrema curiosità l'evoluzione del progetto


È si caro Paolo, la mia fortuna è di abitare in una zona dove non manca nessun periodo storico. E poi non scordiamo che Volterra e la Toscana sono luoghi pieni di bellissime leggende, come del resto tutto il nostro stivale.
Questa mi ha sempre affascinato, vediamo un pò cosa ne verrà fuori.
Come ho già detto a Gianmaria sarà, un lavoro su due piani, apribile. La parte superiore, come ho già descritto nella presentazione, poi ci saranno le rovine sotterranee (credo epoca romana) . È ancora tutto in fase embrionale....speriamo di riuscire a finire in tempo : WohoW :
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#11 Messaggioda Gigantor » 01/03/2023, 14:21

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Finalmente le prime pietre sono state messe, ora iniziamo a fare sul serio....o almeno ci proviamo!
La leggenda comincia a prendere forma....i primi passi sono stati mossi!
Ho deciso che lo scenico si svilupperà su 2 piani e sarà apribile. Nella parte superiore il villaggio con la torre e il masso dove come racconta la leggenda, le streghe si troveranno ogni sabato a mezzanotte per dare sfogo alle proprie danze. Poi i sotterranei con la fonte medioevale e le rovine di una città perduta.
Ora sotto con lo studio dei volumi, il tempo è poco e il lavoro ancora da fare rimane tantissimo : Thumbup :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#12 Messaggioda Nigredo » 02/03/2023, 14:59

Gran bell'inizio Gigantor! Hai fatto un ottimo lavoro. Anche la texturizzazione è notevole. Bravo
Prima che arrivi Beppe il pignoletto ti consiglio di rivedere i due archi crollati anteriori. Le pietre così non potrebbero stare su da sole. O è la magia delle streghe che le tiene su? :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#13 Messaggioda Gigantor » 02/03/2023, 16:58

Nigredo ha scritto:Gran bell'inizio Gigantor! Hai fatto un ottimo lavoro. Anche la texturizzazione è notevole. Bravo
Prima che arrivi Beppe il pignoletto ti consiglio di rivedere i due archi crollati anteriori. Le pietre così non potrebbero stare su da sole. O è la magia delle streghe che le tiene su? :D

Grazie mille Nigredo! Grazie anche per il consiglio!
Gli archi dovranno avere una continuazione su altri edifici o addirittura tolti in funzione degli sviluppi del lavoro.
La seconda ipotesi per il momento è la più gettonata :D
Devo ancora capire se mi piacciono o no.
Comunque si.....messi così per la legge della fisica non potrebbero stare in piedi : Thumbup :
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#14 Messaggioda beppe69 » 02/03/2023, 19:20

Nigredo ha scritto:Gran bell'inizio Gigantor! Hai fatto un ottimo lavoro. Anche la texturizzazione è notevole. Bravo
Prima che arrivi Beppe il pignoletto ti consiglio di rivedere i due archi crollati anteriori. Le pietre così non potrebbero stare su da sole. O è la magia delle streghe che le tiene su? :D

A me van bene così , è fantasy : Bash : : Bash : , sei troppo zelante e pignolo Nigredo :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#15 Messaggioda Nigredo » 02/03/2023, 20:04

: Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#16 Messaggioda GianmariaDF » 03/03/2023, 12:00

Gigo Inizio col BOTTO!!! La torre è già da sola uno spettacolo! Immagino il resto.. Per me gli archi possono essere anche sospesi o fluttuanti, o quello che ti pare, hai carta bianca! ...Del resto è fantasy!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#17 Messaggioda trippinister » 03/03/2023, 16:54

Intanto complimenti per il soggetto che è veramente evocativo, poi complimenti per l'inizio col botto, la torre è semplicemente meravigliosa! La curiosità è tanta, soprattutto per la parte inferiore, buon lavoro!
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#18 Messaggioda davidnajury » 05/03/2023, 16:32

WOW! Bellissima elevazione e aspetto!
Dave241

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#19 Messaggioda pierformance » 05/03/2023, 17:01

Bello e potente, grazie per aver portato una storia così antica e curiosa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#20 Messaggioda Artemis » 06/03/2023, 20:54

e andiamooo! molto bello :D
Curiosità quanto è alta la torre? se il lato del basotto è 60 cm direi quasi altrettanto...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#21 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/03/2023, 8:08

Eh, Michele, qui si parla di tecnica e gusto. Ma cosa ti commento a fare! Sei davvero bravissimo! E su queste cose ho veramente solo da imparare. Grazie Michele , grazie!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#22 Messaggioda Gigantor » 10/03/2023, 22:58

GianmariaDF ha scritto:Gigo Inizio col BOTTO!!! La torre è già da sola uno spettacolo! Immagino il resto.. Per me gli archi possono essere anche sospesi o fluttuanti, o quello che ti pare, hai carta bianca! ...Del resto è fantasy!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Grazie mille Gianmaria. Purtroppo per i troppi (fortunatamente) impegni lavorativi, per adesso sono riuscito a portare avanti solamente la torre e poco piu.
Gli archi vedremo, ma sicuramente andranno a sparire, credevo di poterli legare ad altre strutture ma in corso d'opera i piani sono cambiati.
Il lavoro è ancora molto lungo, sarà ora di mettersi sotto!! :D
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#23 Messaggioda Gigantor » 10/03/2023, 23:04

trippinister ha scritto:Intanto complimenti per il soggetto che è veramente evocativo, poi complimenti per l'inizio col botto, la torre è semplicemente meravigliosa! La curiosità è tanta, soprattutto per la parte inferiore, buon lavoro!


Grazie mille Trip! Sarà un concentrato tra storia e leggenda e una bella dose di fantasy, speriamo di riuscire a far legare bene tutte queste cose.
Il lavoro su 2 piani per me è una novità e una nuova sfida. Vediamo cosa ne varrà fuori : Thumbup :
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#24 Messaggioda Gigantor » 10/03/2023, 23:10

davidnajury ha scritto:WOW! Bellissima elevazione e aspetto!

Grazie mille Davidnajury!!!
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM][D]Le Streghe di Mandringa

#25 Messaggioda Gigantor » 10/03/2023, 23:14

pierformance ha scritto:Bello e potente, grazie per aver portato una storia così antica e curiosa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie Pier! Mi piaceva l'idea di poter realizzare e provare a dare vita, anche se in maniera completamente inventata, a una delle più belle leggende riguardanti la mia terra. Speriamo di rendirgiene merito.
ImmagineImmagine


Torna a “11° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti