
quest'anno avrei dovuto presenziare, nella giornata di Sabato 20 maggio, alla premiazione dell'11 Trofeo dei Minimondi, ma per alcuni problemi occorsi negli ultimi minuti, non ho potuto partecipare.
Durante la premiazione, come era già stato preannunciato nel regolamento, si sarebbe dovuti procedere anche alla consegna del premio nella categoria speciale MFA (Modellismo Fantasy Architecture). Questo sarebbe stato anche il giusto pretesto per pubblicare ufficialmente il primo manifesto di questa nuova categoria che da tempo, attraverso il mio canale youtube, agli amici dei Minimondi, ed anche a MaxDmCrafting (con cui in passato c'è stata una prima collaborazione e si spera in futuro di averne molte altre), si sta cercando di promuovere.
L'idea che sta alla base è che un modello fantastico non può, e non deve essere valutato al pari di modelli le cui regole di valutazione, ad oggi, si basano su forme di modellismo statico dove, uno dei punti focali, è la rappresentazione pedissequa della realtà.
L'uscita ufficiale del PRIMO MANIFESTO DI MFA avverrà sulle pagine di questo forum, nella giornata di mercoledì 24/05 (successivamente verrà spammato ovunque nei social, ed anzi si spera che lo condividiate il più possibile).
A seguire, verranno elencate le regole di base che devono essere seguite per dare una giusta valutazione ad un modello. Scoprirete, quindi, che il voto finale, in realtà, è la somma di più fattori a pesi diversi, che portano ad avere un indice di valutazione complessivo che compone la valutazione finale.
Infine, verrà dato l'annuncio di chi, quest'anno, si è aggiudicato il primo premio in questa particolare (e nuova) categoria. Il vincitore verrà annunciato con un post nella giornata di Sabato 27/05.
Lo so, probabilmente penserete che aspettare ancora una settimana, sia eccessivo....ma ci sta creare anche un po' di hype


Dei quindici modelli arrivati alla conclusione del Trofeo, quelli di seguito sono coloro che concorrono per il premio MFA:
Borgo di Capharae
Il mulino di Colle Ventoso
Il nido di Arwen e Aragorn
Il rifugio degli eroi
L'isola dei pirati
La fossa da combattimento
La locanda di Miratur
Le Streghe di Mandringa
Sangue e Arena
Skull's Forge
I criteri di scelta dei modelli vi appariranno più chiari una volta che verrà pubblicato il Manifesto nella sua interezza.
Per qualsiasi dubbio (o per qualsiasi insulto), chiedete pure