MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

Trofeo dedicato al nostro Dartel, modellista e pittore dalla passione smisurata.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#1 Messaggioda Dreamworld » 22/05/2023, 15:22

Ciao a tutti,
quest'anno avrei dovuto presenziare, nella giornata di Sabato 20 maggio, alla premiazione dell'11 Trofeo dei Minimondi, ma per alcuni problemi occorsi negli ultimi minuti, non ho potuto partecipare.

Durante la premiazione, come era già stato preannunciato nel regolamento, si sarebbe dovuti procedere anche alla consegna del premio nella categoria speciale MFA (Modellismo Fantasy Architecture). Questo sarebbe stato anche il giusto pretesto per pubblicare ufficialmente il primo manifesto di questa nuova categoria che da tempo, attraverso il mio canale youtube, agli amici dei Minimondi, ed anche a MaxDmCrafting (con cui in passato c'è stata una prima collaborazione e si spera in futuro di averne molte altre), si sta cercando di promuovere.

L'idea che sta alla base è che un modello fantastico non può, e non deve essere valutato al pari di modelli le cui regole di valutazione, ad oggi, si basano su forme di modellismo statico dove, uno dei punti focali, è la rappresentazione pedissequa della realtà.

L'uscita ufficiale del PRIMO MANIFESTO DI MFA avverrà sulle pagine di questo forum, nella giornata di mercoledì 24/05 (successivamente verrà spammato ovunque nei social, ed anzi si spera che lo condividiate il più possibile).
A seguire, verranno elencate le regole di base che devono essere seguite per dare una giusta valutazione ad un modello. Scoprirete, quindi, che il voto finale, in realtà, è la somma di più fattori a pesi diversi, che portano ad avere un indice di valutazione complessivo che compone la valutazione finale.
Infine, verrà dato l'annuncio di chi, quest'anno, si è aggiudicato il primo premio in questa particolare (e nuova) categoria. Il vincitore verrà annunciato con un post nella giornata di Sabato 27/05.

Lo so, probabilmente penserete che aspettare ancora una settimana, sia eccessivo....ma ci sta creare anche un po' di hype :D Se volete insultarmi per questo, potete farlo liberamente rispondendo a questo post ;)

Dei quindici modelli arrivati alla conclusione del Trofeo, quelli di seguito sono coloro che concorrono per il premio MFA:

Borgo di Capharae
Il mulino di Colle Ventoso
Il nido di Arwen e Aragorn
Il rifugio degli eroi
L'isola dei pirati
La fossa da combattimento
La locanda di Miratur
Le Streghe di Mandringa
Sangue e Arena
Skull's Forge

I criteri di scelta dei modelli vi appariranno più chiari una volta che verrà pubblicato il Manifesto nella sua interezza.

Per qualsiasi dubbio (o per qualsiasi insulto), chiedete pure
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#2 Messaggioda GianmariaDF » 23/05/2023, 0:17

Ciao DreamW, sicuramente nel mio piccolo appena avrai pubblicato, lo condividerò sul mio profilo personale e sulla mia pagina Fb dedicata ai miei progetti. Una curiosità, come funziona la votazione, mi sembra di aver capito che sarà fatta dagli utenti del tuo canale, e così?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#3 Messaggioda Dreamworld » 23/05/2023, 9:58

GianmariaDF ha scritto:Ciao DreamW, sicuramente nel mio piccolo appena avrai pubblicato, lo condividerò sul mio profilo personale e sulla mia pagina Fb dedicata ai miei progetti. Una curiosità, come funziona la votazione, mi sembra di aver capito che sarà fatta dagli utenti del tuo canale, e così?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

No, per questo primo Trofeo, gli scenici verranno votati esclusivamente da me sulla base di parametri che pubblicherò a breve. In questo modo sapete con chi prendervela :D
In futuro, non mi dispiacerebbe ci fosse una vera e propria giuria a giudicare tutti i modelli di questa categoria.....
In ogni caso, sul canale e sui miei social, farò girare le foto di tutti i modelli che hanno partecipato e fatto parte di questa nuova categoria
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#4 Messaggioda Dreamworld » 24/05/2023, 12:02

Ed ecco il primo manifesto in forma di compendio della categoria MFA. A seguire verranno pubblicate le 8 regole base affinchè un modello possa essere riconosciuto come MFA.
Immagine

La versione grafica del manifesto e delle regole base verrà successivamente condivisa anche sui social. Le versioni in PDF, ed in grafica ad alta risoluzione, del presente compendio, così come il testo completo, saranno a breve disponibili sul sito di modellismofantasy.it
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#5 Messaggioda Dreamworld » 24/05/2023, 14:36

Le regole base affinchè un modello sia considerato MFA
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#6 Messaggioda beppe69 » 24/05/2023, 15:55

e' un grandissimo onore essere citato nientemeno che nel manifesto programmatico dell'MFA , grazie infinite , NIgredooooooo tiè :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
WhiteMagicWizard
Paesano
Paesano
Messaggi: 484
Iscritto il: 04/01/2022, 9:36

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#7 Messaggioda WhiteMagicWizard » 24/05/2023, 16:00

Tutto chiaro ...ero curiosissimo di leggere il manifesto MFA e lo pubblico subito subito...ci vorrebbe però anche una versione in inglese... c'è la possibilità che venga pubblicata anche questa sul sito?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#8 Messaggioda Dreamworld » 24/05/2023, 18:41

beppe69 ha scritto:e' un grandissimo onore essere citato nientemeno che nel manifesto programmatico dell'MFA , grazie infinite , NIgredooooooo tiè :D

Eh beh.....doveroso......in una frase hai praticamente espresso il concetto principale di tutto MFA

WhiteMagicWizard ha scritto:Tutto chiaro ...ero curiosissimo di leggere il manifesto MFA e lo pubblico subito subito...ci vorrebbe però anche una versione in inglese... c'è la possibilità che venga pubblicata anche questa sul sito?

Assolutamente si! A breve pubblicherò anche quella versione
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
WhiteMagicWizard
Paesano
Paesano
Messaggi: 484
Iscritto il: 04/01/2022, 9:36

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#9 Messaggioda WhiteMagicWizard » 24/05/2023, 20:01

Fantastico così la posto anche in inglese... :D :D : : Thumbup :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#10 Messaggioda Dreamworld » 25/05/2023, 19:59

Come promesso, passo a spiegarvi come funziona il sistema di votazione di un'opera in stile MFA. Il sistema che andrò a presentare può sembrare complesso, ma è stato pensato per cercare di arrivare ad una scelta dettata da un insieme di fattori piuttosto che da un mero trasporto personale nei confronti del modello che si sta giudicando.
E' importante, a mio parere, quando si giudica un'opera, di avere, oltre che una visione soggettiva, anche una visione analitica di quanto in esame. Tutto questo rapportato alla particolare categoria che si sta trattando (il fantasy). Da qui, è nato questo MODELLO DI GIUDIZIO che, probabilmente, nel tempo potrà subire delle modifiche migliorative.

Il modello di giudizio seguente, è sicuramente più impegnativo da utilizzare per un giudice...non mi è bastata una sera per arrivare a dare un voto ad ogni singolo modello presente nel Trofeo Minimondi....però è niente in confronto all'impegno profuso da ognuno di voi per portare a termine il proprio modello. Usare un modello di giudizio che possa essere il più oggettivo possibile, credo sia doveroso, nel rispetto di tutti gli artisti che partecipano ad un contest, qualsiasi esso sia!

Detto questo, passo a descrivervi il MODELLO DI GIUDIZIO UFFICIALE per poter assegnare un voto ad un modello nella categoria MFA. Qualsiasi altro modo di giudicare i lavori, all'interno di MFA non ha ALCUN VALORE UFFICIALE!

Il voto finale è un valore che va da un minimo di 1/10 ad un massimo di 10/10. Per ottenere la votazione finale, viene dato un singolo voto ad ognuna di queste cinque aree:

-COSTRUZIONE
-PITTURA
-CONCEPT
-ELEMENTI FANTASY
-ELEMENTI DI DETTAGLIO

Ogni area possiede un peso espresso in centesimi, a seconda dell'importanza dell'area nella categoria MFA. Questi sono i pesi:

COSTRUZIONE: 18/100
PITTURA: 18/100
CONCEPT: 30/100
ELEMENTI FANTASY: 20/100
ELEMENTI DI DETTAGLIO: 14/100

Il voto attribuito alla singola area, è un valore che va da 1 a 10. Questo viene attribuito assegnando un singolo voto ad ogni elemento esaminato, dopodichè il valore finale è dato dalla media di tutti i voti, che andranno successivamente moltiplicati per il peso dell'area. Per capirci meglio, riporto un esempio. Per Skull's Forge di beppe69, il voto finale in COSTRUZIONE, è stato: 1,458. Per arrivare a questo valore, sono stati presi in esame i seguenti elementi:

-Incisione pietra: 8
-Incisione selciato: 7
-Incisione delle parti lignee: 9
-Terreno in generale: 8
-Volumi (inteso come design): 8,5

La somma di questi voti è: 40,5. La media: 8,1. Questo valore va quindi moltiplicato per il peso dell'area (in questo caso 0,18) ottenendo quindi: 1,458

L'area PITTURA funziona praticamente allo stesso modo dell'area COSTRUZIONE. Una differenza importante che l'area PITTURA presenta rispetto alle competizioni di Modellismo Statico, è che se l'artista decide di inserire dei figurini all'interno del modello, questi NON DEVONO ESSERE GIUDICATI in base alla loro pittura, ma solamente come riempimento della scena (vedasi ELEMENTI DI DETTAGLIO). Al massimo, se l'artista presenta dei figurini dipinti in maniera eccellente, gli si potrà attribuire un BONUS da aggiungere al voto finale.

Area CONCEPT:viene attribuito un voto da 1 a 10, ad ognuno dei tre elementi base che compongono MFA, vale a dire:
-Suggestivo: la capacità del modello di proiettare chi lo guarda al suo interno per poter vivere un'avventura fantasy.
-Emozionale: la capacità del modello di emozionare chi lo guarda.
-Fantastico: la capacità del modello di essere riconosciuto come modello fantasy.

Queste tre voci, probabilmente, avrebbero bisogno di essere approfondite....troverete un ampio approfondimento di ciò che intendo, quando verrà pubblicato il Manifesto nella sua interezza.

Area ELEMENTI FANTASY: Quest'area racchiude tutti gli elementi fantasy (o ritenuti tali) che conferiscono al modello un design decisamente fantasy. Tali elementi non devono per forza di cose essere elementi non presenti in natura, ma potrebbero essere anche aggiunte fatte al modello esistenti nella realtà, ma il cui design riporta alla mente di chi guarda il concetto del fantasy. Qualche esempio:
-Teschi e sculture di draghi.
-Sapiente sovradimensionamento di alcuni elementi come ad esempio le pietre con cui la struttura è costruita.
-Incisioni o lavorazioni pietra su pietra particolari (chiunque guardi un muro di un modello della TTW viene automaticamente proiettato con il pensiero ad un mondo fantasy)
-Tetti delle case dalla forma curvilinea (la "Nigredo" del 10° Trofeo ne è un'eccellente esempio).
-Sapiente utilizzo delle curve nel design del modello.
-Adattamento delle leggi fisiche affinchè il modello presenti forme di equilibrio impossibili, ma nel contesto fantasy, accettate (un esempio: La casa in legno del modello Le Streghe di Mandringa che poggia su una grossa pietra la quale, a sua volta, ha un appoggio fisicamente improbabile)
-Passerelle sospese
-Comignoli dalla forma strana

Eccetera, eccetera, eccetera....

Area ELEMENTI DI DETTAGLIO: Fanno parte di quest'area, tutti gli elementi aggiuntivi al modello architetturale: botti, casse, legni, figurini, tavoli, reti, corde, lanterne, fiaccole....insomma, il voto viene assegnato alla capacità di arricchire il design complessivo del modello.

Oltre a queste cinque aree, ci sono due aree extra:

BONUS: un valore da sommare al voto finale, attribuito per meriti particolari.
ERRORI: un valore da sottrarre al voto finale, attribuito in presenza di effettivi errori tecnici che "disturbano" la scena nel complessivo.

Per questi due extra va assegnato (o sottratto) un voto ad ogni elemento degno di bonus (o di errore), da 0,1 a 1 massimo. Ad esempio, nel modello Il Rifugio degli Eroi, ho assegnato un bonus di 0,3 all'albero fantasy che è stato costruito.

La somma di tutte e cinque le aree (più le due aree extra) va a formare il voto finale, arrotondato alla terza cifra decimale.

Al momento (e per questo Trofeo) questo è il MODELLO DI VOTO della categoria MFA. Come detto prima, probabilmente nel tempo potrà subire delle modifiche e delle raffinazioni, ma in linea di massima vorrei si mantenesse questo schema che, anche se a prima vista complesso, riesce a dare un quadro oggettivo finale del modello sottoposto a votazione. Anche e soprattutto in virtù del design fantasy che deve necessariamente avere.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#11 Messaggioda BigTony » 25/05/2023, 21:17

: Eeek : ecco lo sapevo che dovevo laurearmi in matematica applicata... : Lol :
Mamma mia stai facendo un lavorone per definire MFA : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/05/2023, 23:50

Hem, Dreamworld, hai mica un Bignami? Leggerò con calma questo muro di parole. Ci sarà da imparare.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#13 Messaggioda Dreamworld » 27/05/2023, 9:02

Hehehehe.....in realtà, è molto più semplice di quello che sembra.....

Allora....siete pronti per sapere il vincitore del premio speciale MFA? Prima di annunciare chi ha vinto, è giusto che vi dica che tutti i modelli in gara, quest'anno, anche quelli non appartenenti ad MFA, sono stati davvero notevoli, sia per quanto riguarda la costruzione, la pittura e l'originalità del modello.

I dieci modelli che hanno gareggiato anche per MFA, li ho trovati tutti indiscutibilmente "fantasy", ognuno con il suo design evocativo e suggestivo......tutti e dieci degni rappresentanti di questa nuova categoria.

La valutazione è stata fatta, chiaramente, solamente sulle foto postate sul forum....purtroppo questo è oggettivamente limitativo....l'ideale (ma questo vale in linea generale per ogni contest) sarebbe quello di avere la possibilità di giudicare il modello dal vivo....

A breve, pubblicherò il nome del modello vincitore, con il punteggio ottenuto. Come direbbe Max: stay tuned! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#14 Messaggioda Dreamworld » 27/05/2023, 18:50

Vince il premio speciale per la categoria MFA, con un punteggio di 8,488...
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#15 Messaggioda Dreamworld » 27/05/2023, 19:20

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
WhiteMagicWizard
Paesano
Paesano
Messaggi: 484
Iscritto il: 04/01/2022, 9:36

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#16 Messaggioda WhiteMagicWizard » 27/05/2023, 19:37

Ma dai!!!!non ci credo!!felicissimo contentissimo!!! Un vero piacere aver raggiunto questo traguardo... Ragazzi non so che dire!!!un barile di rhum per tutti!!! : Lol : : Lol : : Lol : !!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
WhiteMagicWizard
Paesano
Paesano
Messaggi: 484
Iscritto il: 04/01/2022, 9:36

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#17 Messaggioda WhiteMagicWizard » 27/05/2023, 19:42

Grazieeee!!!!contento di essere riuscito a trasmettere quell' atmosfera un po' cartoon un po' fantasy ed un po' Goonies che in testa era chiara ma che spesso e volentieri non riesci a tradurre nella realtà...
ImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#18 Messaggioda BigTony » 27/05/2023, 20:02

Premio meritatissimo : Thumbup : ... un barile di rum non basta x festeggiare : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#19 Messaggioda GianmariaDF » 27/05/2023, 20:19

Direi anche io meritatissimo per il modellista più Fantasy e più pazzo del gruppo !!! Complimenti a WWizard e anche A Dream per l iniziativa, è bello e stimolante partecipare a questi contest

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#20 Messaggioda Dreamworld » 27/05/2023, 21:33

Il premio per la categoria MFA è il seguente:
Immagine

Chiaramente ti arriverà smontato (ne ho stampato uno nuovo, questo nella foto lo avevo realizzato per il video).

Se mi mandi un mp con il tuo indirizzo, ed il tuo n. di telefono, settimana prossima procedo con l'invio del premio. Oltre al tiradadi riceverai anche la pergamena che attesta la vittoria nella categoria MFA ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#21 Messaggioda BigTony » 27/05/2023, 21:47

Come stampato? Dovrebbe essere fatto rigorosamente con il polistirene... : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#22 Messaggioda Dreamworld » 27/05/2023, 22:11

BigTony ha scritto:Come stampato? Dovrebbe essere fatto rigorosamente con il polistirene... : Lol :


Ahahahahahah! Forse un giorno, per un video, ne costruirò una anche in polistirene....ma per l'utilizzo che se ne fa, il legno è un ottimo materiale ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Pier
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2022, 7:29

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#23 Messaggioda Pier » 29/05/2023, 7:29

Complimenti! Lavorone esagerato e premio meritato! Il polpo sarà contento :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#24 Messaggioda Nigredo » 29/05/2023, 11:11

Protesto per la frase di Beppe sul manifesto!!!

Cavolo che lavorone che hai fatto Dream. Complimenti.

E complimenti anche al vincitore. Ho avuto l'onore di vedere dal vivo questo lavoro e devo dire che è davvero sbalorditivo. Alcuni dettagli sono davvero pazzeschi. Peccato che nelle foto si sono persi. Chissà cosa partorirà quella mente geniale per il prossimo contest...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: MFA (Modellismo Fantasy Architecture)

#25 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/05/2023, 8:46

Congratulazioni Whitemagic!!!!! Premio meritatissimo, e direi anche ciliegina sulla torta! Il tuo scenico alla Play è stato sicuramente il più fotografato di sabato!!!! Una cosa pazzesca dal vivo, anche per il trasporto!!! : Lol :
Sono felicissimo per te!!! Te lo meriti proprio dopo tanta fatica!!! Poseidone poi è il numero uno!!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “11° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti