WIP: tentativo di replica castello Manorhouse

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#1 Messaggioda Mr. Pumpkin » 15/10/2014, 15:00

eccomi amici, apro questo topic per condividere con voi il primo tentativo di replica di uno scenico già esistente, come il Castello della Manorhouse, di cui ci sono le guide fotografiche nella home

http://www.capochino.it/article.php?id=129

sperando di non offendere nessuno, in quanto una replica già esistente, ci tengo a precisare che l'esperimento è puramente ludico, umile, e ben lungi dal voler raggiungere la perfezione dell'originale! Semplicemente, volevo provare a creare un castello, dopo le canoniche stanze dello scorso anno, e non sapendo da dove iniziare, ho pensato di seguire e fare riferimento alla guida di cui sopra, per avere quantomeno le linee guida generali, e anche perchè è un po più semplice da replicare con i miei attuali mezzi e conoscenze, non ultimo anche il fatto che è tutto squadrato, specialmente sulle torri (al momento non saprei farle tonde)

appena posso posto qualche foto dei WIP, cosi magari potreste darmi dei suggerimenti sicuramente utili per non fare una porcata : Lol :

ripeto, non ambisco ad una perfetta replica, anche perchè non saprei e potrei farla :) ma grosso modo dovrebbe essere somigliante. Ho scelto delle misure personali, in base a come ho pensato dovesse essere grande, e ho calcolato che in più punti sarà giocabile e quindi con le caselle da 3x3 cm... pareti tutte da 1cm.

volevo chiedere a Capochino se potrebbe gentilmente fornirmi le misure precise, quali altezza e larghezza torri, perimetro del castello, altezza pareti, ecc ecc, cosi potrò almeno avere un'idea di quanto differirà dall'originale
Grazie mille

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggioda Rainhart » 15/10/2014, 16:29

Iniziativa notevole e lodevole, a prescindere dal concetto di copia. Io ti faccio il migliore in bocca al lupo x il progetto e spero di vedere presto l'avanzamento lavori.

Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: WIP: tentativo di replica castello Manorhouse

#3 Messaggioda Capochino » 15/10/2014, 17:03

Ciao Mr. Pumpkin
Offendere no, figurati, semmai lusingare visto che essere presi come modello è un vanto.

Per le misure sono in difficoltà perché il suddetto castello è stato venduto mesi e mesi fa.

Mio piccolo suggerimento, se ti devi mettere a tagliare, incidere, scolpire e incollare perché non vai di fantasia?
Se hai una smodata passione per il modellismo io creerei da zero un qualcosa di tuo, no?
Le tecniche le sai, a dipingere vai che sei una bomba, che ti serve un modello da copiare?

PS: occhio che tra 5 gg comincia il Trofeo, risparmia le energie :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#4 Messaggioda Mr. Pumpkin » 15/10/2014, 19:07

Ciao, meglio cosi :) no bè il fatto di copiare è secondario al fatto che mi serve più che altro avere una guida passo passo su come fare i pezzi per un castello, poichè ripeto, è la prima volta, e non ho poi tutta questa esperienza... ma poi mi credi se ti dico che è grosso modo come l'avevo immaginato un castello nella mia testa?? quando poi vidi quella guida fotografica mi piacque subito perchè era come l'avevo immaginato (semplice e squadrato)

ci provo, poi un domani chissà :) per il Trofeo non credo proprio di essere in grado, se si continua in questo modo magari in futuro, chissà. Per questo genere di Hobby lascio volentieri il podio a voi che siete molto più esperti e in gamba di me (oltre ad avere anche anni di esperienza, che io non ho) :)

comunque, c'è un modo per riuscire a recuperare le misure di quel castello?

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#5 Messaggioda ghimli68 » 15/10/2014, 19:22

Mr. Pumpkin ha scritto: per il Trofeo non credo proprio di essere in grado, se si continua in questo modo magari in futuro, chissà. Per questo genere di Hobby lascio volentieri il podio a voi che siete molto più esperti e in gamba di me (oltre ad avere anche anni di esperienza, che io non ho) :)

Dai non fare il timido buttati nella mischia del contest che c'è da ridere... : WohoW :
Manco io sono buono però ci provo. Almeno so fin dove posso arrivare
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#6 Messaggioda SoSaAx » 15/10/2014, 19:53

Mr. Pumpkin ha scritto:per il Trofeo non credo proprio di essere in grado, se si continua in questo modo magari in futuro, chissà. Per questo genere di Hobby lascio volentieri il podio a voi che siete molto più esperti e in gamba di me (oltre ad avere anche anni di esperienza, che io non ho) :)?

Figurati, dai non scherzare, se mi ci butto io tu non hai certo problemi, io sono come te alle prime armi e forse anche un po' meno ma ci provo e se non ci riesco pazienza, almeno ho preso le misure e la prossima volta andrà meglio.
Dai buttati che è morbido. :D
Silvio

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 16/10/2014, 9:15

Mr. Pumpkin ha scritto:...comunque, c'è un modo per riuscire a recuperare le misure di quel castello?

A grandi linee posso dirti che le torri sono alte 30 cm e le cortine ( muri che vanno da torre a torre ) sono alte circa 20.
Ogni lato del castello completo dovrebbe essere largo 40/45 cm forze qualcosa in più.

Per il trofeo non insisto ma è ovviamente aperto a tutti ed è per questo che dividiamo i più esperti da quelli meno esperti. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#8 Messaggioda fako » 16/10/2014, 10:26

no dai non diamogli le misure così è obbligato a iscriversi al trofeo :D

io cmq da qualche parte ho i disegni 3d con le misure precise, fatti con skethup, ma te li do dopo il trofeo :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda jerico » 16/10/2014, 10:40

concordo con gli altri, ok copiare le misure (soprattutto nei primi lavori ti fai un'idea delle proporzioni) però il progetto io lo personalizzeri... detto questo non sò se ci hai fatto caso, ma la monrhouse ha così paura delle copie.... che sul suo sito ci sono già il 99% delle misure :D quindi guarda direttamente li no? ecco il link http://manorhouseworkshop.com/manorhous ... ortresses/
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#10 Messaggioda Mr. Pumpkin » 16/10/2014, 12:34

grande! grazie mille raga, siete degli amici! :)

personalizzarlo magari si, a cosa avviata diventa facile poi personalizzarlo, ma per adesso seguirò la linea originale, in quanto prima volta un lavoretto del genere. poi vedrò. Vorrei che i corridoi possano essere modulari, nel senso che farò in modo si potranno sollevare per giocare/guardare nella parte bassa. gli scenici fissi se non hanno un minimo di modularità mi sembrano troppo limitativi, parere personale ovviamente

anche la pagoda nella guida tutorial sui materiali (in home), mi piace molto :)

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#11 Messaggioda Mr. Pumpkin » 14/10/2015, 21:10

non ci credo. sono tornato a leggere questo topic perchè avremmo ricominciato a smanettare sul castello...e ho visto che il mio ultimo messaggio è stato praticamente un anno fa :O
cmq... se tutto va bene stavolta si dovrebbe ultimare, grosso modo.

loso loso, dissi cosi anche l'anno scorso, poi si interruppe il tutto causa motivi vari.. speriamo di riuscirci a questo giro! le 4 torri sono finite cmq, sono ''solo'' da pittare, e da fare i tetti. ora si lavora ai corridoi laterali. a brevissimo foto ..

mannaggia ci vorrebbe una vita SOLO per i minimondi ............

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 15/10/2015, 10:05

Bentornato Mr. Pumpkin, quest'hobby è fatto così, ci si avvicina per curiosità ed all'inizio ti prende così tanto da non voler far altro... Poi scema in funzione ad altre priorità che la vita ci pone ma la fiammella arde sempre.
Per mia esperienza ho cominciato con il modellismo classico col mio papà che era principalmente un marinaio. A 6 anni ammiravo le navi in legno poi, per cominciare, a 12 anni mi regalarono il primo modellino di un aeroplano.
A 14/16 anni cominciai con le moto e macchine 1:24 della Tamiya per poi passare ai modellini di Star Wars
A 18 anni ci fu il blocco, amici, ragazze, patente, pub e uscite serali.
Tornai al modellismo scenico anni dopo quando tutta la mia vita cominciò a rallentare e tornare a velocità modellismo :)
Anche adesso ho delle pause ma non durano più di 15 gg.
È un hobby che non ti abbandona mai, a volte entra solo in stand-by.

Ho fatto pure la rima poetica :D
ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#13 Messaggioda SoSaAx » 15/10/2015, 10:18

Capochino ha scritto:Bentornato Mr. Pumpkin, quest'hobby è fatto così, ci si avvicina per curiosità ed all'inizio ti prende così tanto da non voler far altro... Poi scema in funzione ad altre priorità che la vita ci pone ma la fiammella arde sempre.

- CUT -

È un hobby che non ti abbandona mai, a volte entra solo in stand-by.

Ho fatto pure la rima poetica :D

Sagge parole Capo, non serve aggiungere altro. : Thumbup :

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#14 Messaggioda Mr. Pumpkin » 15/10/2015, 10:29

grandissimo Capo ... hai colto perfettamente il fulcro della questione ... Io amo il fantasy, l'epic, l'horror, e sono cresciuto con Heroquest pane e sale... praticamente ci penso sempre a queste cose, ma ad esempio in estate proprio non riesco a starmene seduto con calma. è un'attività prettamente invernale ...

Uno dei miei sogni è avere un piccolo mondo in miniatura, dove scorazzare all'interno con personaggi vari, dove viverci con la mente, dove scrivere avventure... chissà un giorno :) Creare piccoli mondi ti riempie il cuore di gioia, e accresce la fantasia della tua anima. Poi questo sito è fantastico, dal primo momento mi sentii come a casa e questa è una cosa che non ha prezzo : Sailor :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 16/10/2015, 9:31

Mr. Pumpkin ha scritto: Poi questo sito è fantastico, dal primo momento mi sentii come a casa e questa è una cosa che non ha prezzo : Sailor :

Ecco, queste cose mi riempiono di gioia, sono quelle cose per cui è stato creato questo forum e questo sito.
Grazie ;)
ImmagineImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#16 Messaggioda Mr. Pumpkin » 16/10/2015, 10:40

bè, ve lo meritate! : Thumbup :

ma veniamo a noi. una foto delle 4 basi delle torri per adesso..

Immagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#17 Messaggioda Mr. Pumpkin » 16/10/2015, 10:42

le torri sono alte ben 37cm. Inizialmente avevo calcolato una distanza tra l'una e l'altra di 30 cm anche, poi però mi dava l'impressione di essere molto tozzo, alto e stretto. e ho deciso di allargarle un po a 39

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Nedo » 16/10/2015, 21:04

Materiale usato?

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#19 Messaggioda Mr. Pumpkin » 17/10/2015, 0:15

naturalmente, il mio fedelissimo amico: polistirene : Lol :

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#20 Messaggioda Sanguemarcio » 17/10/2015, 0:31

Sembrano molto belle ma le foto non aiutano molto... Unico dubbio, mi pare che le aperture per porte e finestre non abbiano nessun architrave o volta di sostegno... Sbaglio?
ImmagineImmagine
Immagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#21 Messaggioda Mr. Pumpkin » 17/10/2015, 10:24

Ciao, non sbagli. nessun architrave.. non arrivo a tanto per il momento, nel senso che non sono maniacale per il dettaglio

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#22 Messaggioda Sanguemarcio » 17/10/2015, 10:40

Mr. Pumpkin ha scritto:Ciao, non sbagli. nessun architrave.. non arrivo a tanto per il momento, nel senso che non sono maniacale per il dettaglio

Capisco, ma se lo fai in pietra basta davvero poco... Occorre solo inciderlo : Sig :

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#23 Messaggioda Capochino » 17/10/2015, 10:58

A parte gli architravi il lavoro mi sembra molto buono.

Vedo il polistirene spessorato a meno di 2 cm, hai una lama a caldo?
ImmagineImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#24 Messaggioda Mr. Pumpkin » 17/10/2015, 11:16

Grazie :)

allora, in effetti la vera rogna al momento, è proprio lo spessore del poli. sto facendo tutte le pareti e pavimenti da 1 cm, e quindi si, con l'archetto a caldo sto dividendo il poli da 2cm in pezzi da 1.
Poichè sto seguendo un po un criterio ''visivo'' più che numerico, ho fatto degli errori di calcolo sulle proporzioni delle pareti, e ho dovuto rifare un paio di volte (fin'ora) la parete con portone (l'ingresso)

a tal proposito volevo chiedervi, non c'è un metodo più rapido per ottenere poli da 1 cm? magari in un anno che sono mancato è saltata fuori qualche nuova tecnica o aggeggio per lavorare meglio sul poli 1cm?
perchè mettere il giusto spessore sotto, due listelli laterali per poi passare con l'arco e dividere il poli e ottenere pezzi da 1cm è un po una rogna..

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 17/10/2015, 11:28

Mr. Pumpkin ha scritto:...non c'è un metodo più rapido per ottenere poli da 1 cm? magari in un anno che sono mancato è saltata fuori qualche nuova tecnica o aggeggio per lavorare meglio sul poli 1cm?
perchè mettere il giusto spessore sotto, due listelli laterali per poi passare con l'arco e dividere il poli e ottenere pezzi da 1cm è un po una rogna..

Lama orizzontale a caldo ma quella in foto sembra sia uscita di produzione :(

Immagine

Altrimenti la mitica Proxxon con lama verticale e con questa semplicissima tecnica

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”