Signopao ha scritto:Scusa GIBU, per i sacchi, come fai a farli, li ssgomi uno ad uno a mano o ti sei fatto uno stampino dove schiacci il das?
Vorrei inserirli pure io sulla superficie della mia peste nera, ma non li ho mai fatti... Pensavo di ritagliare dei rettangoli di das e smussarlo agli angoli, dandogli una forma arrotondata e tondeggiante, poi con la rete incido la trama, che dici ci può stare?
Dunque, materiale:
- das o milliput o meglio ancora mi sa che è la materia verde
- bisturi (o qualcosa per creare i solchi delle cuciture)
- qualcosa per texturizzare (io uso la parte zigrinata del bisturi ma va bene anche una garza o un pezzo di rete fine per zanzariera)
Via:
- faccio un salsicciotto lungo di pasta modellabile e lo appiattisco un po' in modo che prenda la forma in sezione dei sacchi.
- lo affetto alla distanza giusta (quella che dovrebbe essere di un sacco)
- con le mani schiaccio le estremità per renderle tondeggianti
- incido su tutto il perimetro la linea della cucitura che intramezzo da linee perpendicorai per rendere ancora meglio l'idea della cucitura (forse nello spoiler si nota meglio ciò che intendo; ad ogni modo non è fondamentale, puoi fare anche solo il solco dritto e netto, insomma va a tua sensibilità...)

Mi sarebbe piaciuto farli così ma sono un po' complessi e laborisoi ma a mio giudizio sono quelli che rendono meglio...

- posiziono i sacchi al loro posto e poi li texturizzo
- fine
non è difficile, abbisogna solo di un po' di pratica e pazienza.
A dover di cronaca ho notato che das / fimo air si prestano molto meno del milliput perchè tendono un po' a sfaldarsi e "strapparsi" in maniera innaturale (per un sacco) durante le incisioni. Forse umidificando un po' le mani e lavorandoli un po' si limita questo inconveniente ma... boh, non so per certo.