[6° MCS] La taverna

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: La taverna

#26 Messaggioda fabio.ariani » 02/06/2021, 17:04

fabio.ariani ha scritto:
fabio.ariani ha scritto:
beppe69 ha scritto:lavoro interessante , non ho mai fato i master e la scatola di contenimento in XPS , sopravvivono ? , direi che le porte sono ok , casomai sono le ante che sono grosse , in altezza coprono anche il davanzale in legno , se è un davanzale , devo dire che per i miei gusti se non la fai infestata è meglio ;)

Beh anche io non ho mai giocato ai giochi di ruolo con uno scenario da me costruito, sicuramente dovrò rinforzare il pavimento, mettendo dei pannelli di cartone sotto in qunto lo spessore del polistirene è abbastanza sottile. Indubbiamente bisogna stare attenti a particolari tipo la ringhiera....per quanto riguarda le ante, è la prospettiva della foto che inganna, in realtà le finestre sono 3cm per 3cm, e le ante sono 3cm di altezza per 1,5cm di larghezza, quindi qualora dovessi mettere un davanzale in pietra sotto le finestre, ci sta tranquillamente. : Thumbup :

No contrordine!! Hai ragione Beppe!! le ante devono avere un'altezza inferiore a quella elle finestre!!! A firenze si dice CHE BISCHERO CHE SONO....comunque grazie Beppe per il tuo occhio fino...sul momento credevo tu pensassi che le ante fossero più alte delle finestre : Thumbup :

Però ora che ci penso le finestre hanno lo stesso spessore sul bordo esterno, non c'è un bordo inferiore più sporgente tipo davanzale appunto, quindi va bene che le ante siano della stessa altezza
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: La taverna

#27 Messaggioda beppe69 » 02/06/2021, 19:29

Dipende se quella che hai fatto è la finestra o la finestra più il bordo per questo chiedevo se farai anche un davanzale , se invece quello che si vede è il telaio della finestra allora è giusto che l’anta lo copra , lo vedo un po’ spesso ma nel fantasy ci può stare ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: La taverna

#28 Messaggioda fabio.ariani » 03/06/2021, 16:41

beppe69 ha scritto:Dipende se quella che hai fatto è la finestra o la finestra più il bordo per questo chiedevo se farai anche un davanzale , se invece quello che si vede è il telaio della finestra allora è giusto che l’anta lo copra , lo vedo un po’ spesso ma nel fantasy ci può stare ;)

Si è solo il telaio della finestra
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: La taverna

#29 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/06/2021, 8:36

Beppe è l'eroe che non ci meritiamo! Lui osserva, nulla gli sfugge, e mette ordine al Chaos! Con Beppe la giustizia trionfa! Ascoltate il Beppe!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: La taverna

#30 Messaggioda fabio.ariani » 09/06/2021, 18:20

Zombi Vegetariano ha scritto:Beppe è l'eroe che non ci meritiamo! Lui osserva, nulla gli sfugge, e mette ordine al Chaos! Con Beppe la giustizia trionfa! Ascoltate il Beppe!

Ecco un altro aggiornamento, ho fatto una parete esterna e quelle interne, poi camino e bancone dell'oste. Dalla parte opposta del bancone, ovvero difronte, ci sarà l'entrata e vorrei fare un ballatoio che parte dalla parete opposta al camino poi passa sulla porta di entrata e finisce sull'altro lato. Mi rimane da capire architettonicamente su cosa poggerebbe il primo piano, che però al centro della locanda sarebbe vouto per offrire una visuale dal ballatoio sul piano terra. Quindi forse poggerebbe solo sui muri che si trovano dietro al bancone, oltre che sulle pareti esterne? Essendo concepita la taverna per giocarci, vorrei evitare di mettere molte colonne, però non bisogna che sia realistica...boh non so
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: La taverna

#31 Messaggioda fabio.ariani » 09/06/2021, 18:21

fabio.ariani ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Beppe è l'eroe che non ci meritiamo! Lui osserva, nulla gli sfugge, e mette ordine al Chaos! Con Beppe la giustizia trionfa! Ascoltate il Beppe!

Ecco un altro aggiornamento, ho fatto una parete esterna e quelle interne, poi camino e bancone dell'oste. Dalla parte opposta del bancone, ovvero difronte, ci sarà l'entrata e vorrei fare un ballatoio che parte dalla parete opposta al camino poi passa sulla porta di entrata e finisce sull'altro lato. Mi rimane da capire architettonicamente su cosa poggerebbe il primo piano, che però al centro della locanda sarebbe vouto per offrire una visuale dal ballatoio sul piano terra. Quindi forse poggerebbe solo sui muri che si trovano dietro al bancone, oltre che sulle pareti esterne? Essendo concepita la taverna per giocarci, vorrei evitare di mettere molte colonne, però non bisogna che sia realistica...boh non so
Ultima modifica di fabio.ariani il 09/06/2021, 18:28, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: La taverna

#32 Messaggioda fabio.ariani » 09/06/2021, 18:24

fabio.ariani ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Beppe è l'eroe che non ci meritiamo! Lui osserva, nulla gli sfugge, e mette ordine al Chaos! Con Beppe la giustizia trionfa! Ascoltate il Beppe!

Ecco un altro aggiornamento, ho fatto una parete esterna e quelle interne, poi camino e bancone dell'oste. Dalla parte opposta del bancone, ovvero difronte, ci sarà l'entrata e vorrei fare un ballatoio che parte dalla parete opposta al camino poi passa sulla porta di entrata e finisce sull'altro lato. Mi rimane da capire architettonicamente su cosa poggerebbe il primo piano, che però al centro della locanda sarebbe vouto per offrire una visuale dal ballatoio sul piano terra. Quindi forse poggerebbe solo sui muri che si trovano dietro al bancone, oltre che sulle pareti esterne? Essendo concepita la taverna per giocarci, vorrei evitare di mettere molte colonne, però non bisogna che sia realistica...boh non so
[/quote]
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: La taverna

#33 Messaggioda fabio.ariani » 09/06/2021, 18:29

Immagine
Immagine
Immagine
fabio.ariani ha scritto:
fabio.ariani ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Beppe è l'eroe che non ci meritiamo! Lui osserva, nulla gli sfugge, e mette ordine al Chaos! Con Beppe la giustizia trionfa! Ascoltate il Beppe!

Ecco un altro aggiornamento, ho fatto una parete esterna e quelle interne, poi camino e bancone dell'oste. Dalla parte opposta del bancone, ovvero difronte, ci sarà l'entrata e vorrei fare un ballatoio che parte dalla parete opposta al camino poi passa sulla porta di entrata e finisce sull'altro lato. Mi rimane da capire architettonicamente su cosa poggerebbe il primo piano, che però al centro della locanda sarebbe vouto per offrire una visuale dal ballatoio sul piano terra. Quindi forse poggerebbe solo sui muri che si trovano dietro al bancone, oltre che sulle pareti esterne? Essendo concepita la taverna per giocarci, vorrei evitare di mettere molte colonne, però non bisogna che sia realistica...boh non so
[/quote]
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: La taverna

#34 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/06/2021, 7:16

Strabello!!! Mi piace molto sia la struttura della taverna sia la pittura. Le pareti interne mi piacciono un sacco! E anche il legno è venuto benissimo. Non metterei colonne, come dici tu serve spazio giocabile. Fa in modo che il tetto si sostenga da solo, magari con delle capriate. Mentre per il ballatoio potresti mettere anche solo dei sostegni di legno, travi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: La taverna

#35 Messaggioda fabio.ariani » 10/06/2021, 10:51

Zombi Vegetariano ha scritto:Strabello!!! Mi piace molto sia la struttura della taverna sia la pittura. Le pareti interne mi piacciono un sacco! E anche il legno è venuto benissimo. Non metterei colonne, come dici tu serve spazio giocabile. Fa in modo che il tetto si sostenga da solo, magari con delle capriate. Mentre per il ballatoio potresti mettere anche solo dei sostegni di legno, travi.

Grazie Paolo! Il tetto non lo faccio, farò solo il piano giocabile, ma riflettevo sulle colonne perchè anche se non lo copro dovrebbe essere più verosimile possibile.....alla fine credo che non metterò nessuna colonna, mentre il ballatoio, per avere più spazio, sporgerà di tre o quattro centimetri oltre il muro dell'entrata, così sarà sostenuto in parte da colonne esterne
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: La taverna

#36 Messaggioda beppe69 » 11/06/2021, 16:08

mi piace come sta venendo , per il ballatoio se sporge poco non servono colonne però se intendi giocarci io farei una struttura portante in legno con quattro colonne agli angoli , metti che uno con le manone di big tony poggia una minia te la ritrovi al piano di sotto :D , magari poi farei colonne e ballatoio che si possano togliere per facilitare alcune operazioni
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: La taverna

#37 Messaggioda fabio.ariani » 12/06/2021, 9:53

beppe69 ha scritto:mi piace come sta venendo , per il ballatoio se sporge poco non servono colonne però se intendi giocarci io farei una struttura portante in legno con quattro colonne agli angoli , metti che uno con le manone di big tony poggia una minia te la ritrovi al piano di sotto :D , magari poi farei colonne e ballatoio che si possano togliere per facilitare alcune operazioni

Sulle parti laterali della locanda sporge di 5 cm che in scala sono circa 2.5metri, quindi delle colonne secondo me andrebbero fatte; sul lato del portone, avevo pensato di farlo in modo che sporga oltre la parete e mettere delle colonne fuori, in modo da fare una specie di loggia, concedimi il termine. L'idea di non incollare il ballatoio potrebbe essere buona...grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: La taverna

#38 Messaggioda BigTony » 13/06/2021, 0:20

beppe69 ha scritto:mi piace come sta venendo , per il ballatoio se sporge poco non servono colonne però se intendi giocarci io farei una struttura portante in legno con quattro colonne agli angoli , metti che uno con le manone di big tony poggia una minia te la ritrovi al piano di sotto :D , magari poi farei colonne e ballatoio che si possano togliere per facilitare alcune operazioni

Mi associo a Paolo e Beppe tutto molto bello... cmq non ascoltare il vecchio architetto io so essere molto delicato!!! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [6° MCS] La taverna

#39 Messaggioda Nedo » 01/07/2021, 20:15

Ottimo lavoro....Bello spazio per il gioco, ottime textures e pittura veramente azzeccata!!!!!

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [6° MCS] La taverna

#40 Messaggioda fabio.ariani » 10/07/2021, 15:06

Nedo ha scritto:Ottimo lavoro....Bello spazio per il gioco, ottime textures e pittura veramente azzeccata!!!!!

Allora ecco le foto della struttura diciamo completata; purtroppo mi sono reso conto che il ballatoio non lo posso fare, e questo perchè l'interno della locanda, senza contare i muri, è largo 25cm quindi non c'è spazio sufficiente alla fine. Anche una rampa di scale con la giusta pendenza non trova una collocazione accettabile, per cui ripiegherò su un lineare pian terreno. D'altra parte devo fare i conti con lo scaffale su cui andrà che non è molto profondo.
Ho fatto delle scalette esterne, sulla destra perchè starebbero a simboleggiare, l'accesso al primo piano, dove potenzialmente ci sono le camere.
Non mi rimane che buttarmi nell'arduo compito di fare l'arredamento e l'oggettistica e francamente vi dico che non so se ce la farò per il 21 luglio. Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [6° MCS] La taverna

#41 Messaggioda fabio.ariani » 10/07/2021, 15:08

Nedo ha scritto:Ottimo lavoro....Bello spazio per il gioco, ottime textures e pittura veramente azzeccata!!!!!
grazie mille, mi fa piacere soprattutto che ti piaccia la pittura....è la parte più ardua.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6° MCS] La taverna

#42 Messaggioda beppe69 » 12/07/2021, 13:40

trovo che sia fatto molto bene , una scala , magari a L , ci potrebbe stare ma toglierebbe spazio alla fine non so se ne vale la pena , anche la pittura è davvero ben fatta .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: [6° MCS] La taverna

#43 Messaggioda NightWolf » 12/07/2021, 19:26

Molto molto bello. Seguo con interesse :)
Birra nanica per tutti

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [6° MCS] La taverna

#44 Messaggioda fabio.ariani » 15/07/2021, 8:29

beppe69 ha scritto:trovo che sia fatto molto bene , una scala , magari a L , ci potrebbe stare ma toglierebbe spazio alla fine non so se ne vale la pena , anche la pittura è davvero ben fatta .

Grazie Beppe
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [6° MCS] La taverna

#45 Messaggioda fabio.ariani » 15/07/2021, 8:30

NightWolf ha scritto:Molto molto bello. Seguo con interesse :)

Si i nani nella taverna sono ben accetti : Thumbup : Grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [6° MCS] La taverna

#46 Messaggioda fabio.ariani » 19/07/2021, 19:18

fabio.ariani ha scritto:
NightWolf ha scritto:Molto molto bello. Seguo con interesse :)

Si i nani nella taverna sono ben accetti : Thumbup : Grazie

E' ufficiale, non riesco a finirla in tempo; ecco comunque un'altro aggiornamento Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [6° MCS] La taverna

#47 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/07/2021, 19:39

Io la terrei anche buona così. Per essere una taverna è una taverna. Dipinta è dipinta. Lo puoi presentare come un elemento per un gioco di ruolo. Per me è perfetta, anzi, per me hai fatto un lavorone!!!! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [6° MCS] La taverna

#48 Messaggioda fabio.ariani » 19/07/2021, 19:45

Zombi Vegetariano ha scritto:Io la terrei anche buona così. Per essere una taverna è una taverna. Dipinta è dipinta. Lo puoi presentare come un elemento per un gioco di ruolo. Per me è perfetta, anzi, per me hai fatto un lavorone!!!! :D

grazie Paolo, ma manca da arredare la cucina, la stanza delle dispense, tutta l'oggettistica.....francamente mi sono anche un po' stufato. Piano piano però la finirò, ma una cosa è certa, questa è la prima e l'ultima volta che faccio anche gli interni. E' un lavoro interessante, ma troppo lento e lungo e poi in scala 1:48 è veramente tosto fare tutti gli oggetti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: [6° MCS] La taverna

#49 Messaggioda NightWolf » 20/07/2021, 10:28

Ciao Fabio, molto rispetto per il lavoro che hai fatto. Mi piace molto e come dice Veg io la lascerei così.
Fare tutta l'oggettistica è un lavoro enorme e forse il gioco non vale la candela.

Detto questo io e i miei nani ci autoinvitiamo a fare bisboccia e quasi sicueramente a sfasciare la taverna da briaiiii :D.

Apparte gli scherzi bellissimo lavoro ancora :)
Birra nanica per tutti

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6° MCS] La taverna

#50 Messaggioda beppe69 » 20/07/2021, 14:32

Io trovo che sia già sufficientemente completo , certo qualche dettaglio in più lo arricchirebbe ma comunque fa già la sua bella figura casomai metterei qualche minia per capire bene le dimensioni . Un ottimo lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “6° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite