Colori Citadel secchi!!! Come risolvere??

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Colori Citadel secchi!!! Come risolvere??

#1 Messaggioda ECI » 02/09/2011, 20:04

Ora cerco di spiegarmi meglio...
Alcuni colori della Citadel che mi ritrovo,all'interno non sono più liquidi (o densi)...Ho provato a girarli con un pò d'acqua,ma nulla...Rimangono amalgamati e l'uso e piuttosto difficoltoso e fastidioso...

Come posso recuperarli (se si possono recuperare)...???

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re: Colori Citadel secchi!!! Come risolvere??

#2 Messaggioda ospitaliere » 02/09/2011, 21:10

Buttali e prendi i vallejo...scherzo!
Ci sono dei prodotti in vendita per farli rinvenire presso le Belle arti.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Nedo » 02/09/2011, 21:19

Prova con maggiori quantità di acqua e mescolali all'inverosimile per diversi minuti.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#4 Messaggioda ECI » 02/09/2011, 21:30

Nedo ha scritto:Prova con maggiori quantità di acqua e mescolali all'inverosimile per diversi minuti.

Ora provo....

ospitaliere ha scritto:Buttali e prendi i vallejo...scherzo!
Ci sono dei prodotti in vendita per farli rinvenire presso le Belle arti.

Li ho già i Vallejo...NuoviNuovi :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 03/09/2011, 8:17

Devi prendere un coso chiamato "Thinner" (lo trovi nei negozi di modellismo) ne aggiungi pochi cl e mescoli :)
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#6 Messaggioda fako » 04/09/2011, 10:11

Cyrano ha scritto:Devi prendere un coso chiamato "Thinner" (lo trovi nei negozi di modellismo) ne aggiungi pochi cl e mescoli :)

prova così, il thinner ti viene comunque buono come megadiluente, ma i tuoi sono messi maluccio. Considera comunque che sono decisamente "vecchi" di base, hanno ancora la vite. Si parla di 10 anni almeno. :D (ne ho 1 o 2 anche io con la ghiera così, :-) )
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 04/09/2011, 13:23

Ah sì dimenticavo... Quando un acrilico fa i grumi non è mai una buona idea aggiungere acqua ;)
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#8 Messaggioda Maniachouse » 04/09/2011, 17:25

consiglio spassionato buttali, rieschi solo di buttare via soldi e tempo.
un acrilico che cade non lo lo recuperi più.

compra i vallejo, io ho boccette vecchie di anni che vanno benissimo.
oppure i colori del Dr Toffano, sono poliuretanici -acrilici. (per un certo periodo me li sono fatti fare apposta per usarli io.
sono perfetti e costano poco)

francamente i colori GW li eviterei, c'è molto meglio a meno.

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 04/09/2011, 18:23

Beh io li rinvivisco ciclicamente con l'acqua.....magari non sono messi male come quelli di ECI, ma a volte anche su quei livelli sono riuscito magari a riutilizzarli.
Amo anche io i Vallejo (ne ho una 30 e più da anni)...anche se i GW si trovano troppo meglio in giro.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 04/09/2011, 18:32

Se cadono l'acqua non gli fa nulla, gli acrilici non sono idrosolubili una volta secchi :)

Se invece la aggiungi mentre "tirano" risolvi.

La differenza tra il "cadere" ed il "tirare" è data dai grumi, se non ci sono vai di acqua ma se ci sono o thinneer o bidone :)
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#11 Messaggioda ECI » 04/09/2011, 19:47

Cyrano ha scritto:Se cadono l'acqua non gli fa nulla, gli acrilici non sono idrosolubili una volta secchi :)

La differenza tra il "cadere" ed il "tirare" è data dai grumi, se non ci sono vai di acqua ma se ci sono o thinneer o bidone :)

I grumi ci sono...Ho provato a metterci l'acqua,ma poi sul pennello lascia dei microscopici grumi,che sulla minia,sono fastidiosi...
ImmagineImmagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#12 Messaggioda Maniachouse » 05/09/2011, 8:11

Cyrano ha scritto:Se cadono l'acqua non gli fa nulla, gli acrilici non sono idrosolubili una volta secchi :)

il problema degli acrilici: si diluiscono in acqua ma non sono in sospesione acquosa, ma di resune acriliche... quindi l'acqua può fare ben poco in casi come quello di ECI.
in altri casi aggiungendo acqua si va a rovinare il prodotto accelerandone solo il decadimento.
i colori acrilici, ma anche tutti gli altri colori liquidi vanno tenuti in un determinato modo.

1° non vicini a fornti di calore o luce solare diretta. (la mensola sopra il calorifero non va bene ;) )
2° scegliere sempre i colori con il contagocce mai con l'apertura grande. (vedi le boccette della GW)
3° riporre tutti i colori con il beccuccio verso il basso, questo impedirà all'eventuale aria inglobata durante l'uso di far seccare il colore.
naturalmente questo procedimento non lo si può effettuare con le boccette GW... :evil: se lo fate una volta che aprirete il tappo il colore si riverserà fuori, vista l'ampiezza del buco... :evil: :evil: :evil: :roll: ;)
4° mai aggiungere acqua al colore, l'acqua rovina il prodotto e se lascata per molto tempo al suo interno marcisce...

questi 4 suggerimenti se seguiti permettono di avere colori utilizzabili per anni.

Maniac... :D

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 05/09/2011, 8:13

Stemo disendo la stesa cosa :D
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#14 Messaggioda Maniachouse » 05/09/2011, 8:47

Cyrano ha scritto:Stemo disendo la stesa cosa :D

infatti Cyrano ti ho quotato proprio perchè stavi precisando che l'acua e le resine acriliche non vanno bene assieme.
ma volevo anche sottolineare che aggiungere acqua all'interno della boccetta quando il colore non è ancora a grumi non è il massimo, o meglio funziona se si pensa di finire il colore in un lasso di tempo molto breve.
dopo di che ho solo aggiunto dei suggerimenti per mantenere integri il più a lungo possibile i colori.
tranne in parte per quelli GW... per motivi "morfologici" delle loro ca@@o di boccette... ;) non tanto per il colore in se che è cmq. accettabile. :D

Maniac... ;)

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 05/09/2011, 15:33

Maniachouse ha scritto:tranne in parte per quelli GW... per motivi "morfologici" delle loro ca@@o di boccette... ;) non tanto per il colore in se che è cmq. accettabile. :D

Credi che sia un caso? MUAHAHAHAHHAHA povero illuso, naturalmente qui si sta parlando di una favolosa politica commerciale che porta all'essiccamento accelerato del colore in modo da venderne di più :twisted:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 05/09/2011, 15:34

Siventilcaotico ha scritto:
Maniachouse ha scritto:tranne in parte per quelli GW... per motivi "morfologici" delle loro ca@@o di boccette... ;) non tanto per il colore in se che è cmq. accettabile. :D

Credi che sia un caso? MUAHAHAHAHHAHA povero illuso, naturalmente qui si sta parlando di una favolosa politica commerciale che porta all'essiccamento accelerato del colore in modo da venderne di più :twisted:

Ne sono sempre più convinto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

#17 Messaggioda Roberto » 05/09/2011, 15:38

Se non sono troppo secchi prova ad aggiungere qualche goccia di acqua calda o thinner. Successivamente lascia le boccette a riposo a bagnomaria in acqua calda ma non bollente (se ci metti la mano dentro deve essere calda ma non ustionarti) per alcuni giorni, cambiandola ogni tanto se si raffredda (d'inverno basta mettere le boccette nell'acqua dell' umidificatore sul termo di casa).
In questo modo dovresti esere in grado di reidratare la resina che ha iniziato a polimerizzare. Non sempre funziona, ma di solito o migliora a peggiora sensibilmente (fai prima una prova su di una boccetta quasi irrecuperabile).

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 05/09/2011, 15:42

Roberto ha scritto:Se non sono troppo secchi prova ad aggiungere qualche goccia di acqua calda o thinner. Successivamente lascia le boccette a riposo a bagnomaria in acqua calda ma non bollente (se ci metti la mano dentro deve essere calda ma non ustionarti) per alcuni giorni, cambiandola ogni tanto se si raffredda (d'inverno basta mettere le boccette nell'acqua dell' umidificatore sul termo di casa).
In questo modo dovresti esere in grado di reidratare la resina che ha iniziato a polimerizzare. Non sempre funziona, ma di solito o migliora a peggiora sensibilmente (fai prima una prova su di una boccetta quasi irrecuperabile).

Sinceramente, a questa stregua, preferirei cambiare le 3 boccette rovinate ed in futuro prenderne di meno.
Mi viene in mente quella barzelletta del tipo che entra in un panificio e chiede:
"Ti è rimasto del pane duro?"
"Si, ne ho più di 3 Kg, li vuoi per le galline?"
"No, volevo dirti .... di farne meno domani!!" :twisted:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#19 Messaggioda Maniachouse » 05/09/2011, 16:27

Capochino ha scritto:
Roberto ha scritto:Se non sono troppo secchi prova ad aggiungere qualche goccia di acqua calda o thinner. Successivamente lascia le boccette a riposo a bagnomaria in acqua calda ma non bollente (se ci metti la mano dentro deve essere calda ma non ustionarti) per alcuni giorni, cambiandola ogni tanto se si raffredda (d'inverno basta mettere le boccette nell'acqua dell' umidificatore sul termo di casa).

Sinceramente, a questa stregua, preferirei cambiare le 3 boccette rovinate ed in futuro prenderne di meno.
Mi viene in mente quella barzelletta del tipo che entra in un panificio e chiede:
"Ti è rimasto del pane duro?"
"Si, ne ho più di 3 Kg, li vuoi per le galline?"
"No, volevo dirti .... di farne meno domani!!" :twisted:

quando la soluzione mi porta via più tempo del necessario e stiamo parlando di qualche boccetta di colore veramente compromessa... :roll: francamente non sto a spendere tempo e denaro per dei miracoli. butto via le boccette e scelgo boccette con contenitori migliori... :D
Siventilcaotico ha scritto:

che posso dire??? :evil: ma non so se questa politica poi alla fine possa durare.
anche loro hanno la crisi sul collo.

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 05/09/2011, 17:25

Maniachouse ha scritto:
che posso dire??? :evil: ma non so se questa politica poi alla fine possa durare.
anche loro hanno la crisi sul collo.

Storia vecchia e più volte ripetuta. Con la GW parlo da amante tradito, quindi non ho nessuna pietà e vorrei vederla chiudere domani stesso, resto assolutamente e (quasi) felicemente legato al passato. il "quasi" è dovuto al fatto che aspettavo che mi producessero almeno un paio di altri pezzi in metallo per i miei giochi prima di chiudere, so che è una strana pretesa ma fino ad ora c'ero riuscito :-D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 05/09/2011, 20:13

Discorso boccette: ibdem con i tamya: spesso butto un bel po' di colore per quei cavolo di barattolotti :D

Discorso minia: sinceramente io sono alla nona minia in resina, sono belle COME quelle in metallo e se cadono non si rompono. Passino i gusti personali ma per me è attenzione verso l'aquirente proporre materiali più pratici per il gioco.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 06/09/2011, 9:56

Cyrano ha scritto:Discorso boccette: ibdem con i tamya: spesso butto un bel po' di colore per quei cavolo di barattolotti :D

Discorso minia: sinceramente io sono alla nona minia in resina, sono belle COME quelle in metallo e se cadono non si rompono. Passino i gusti personali ma per me è attenzione verso l'aquirente proporre materiali più pratici per il gioco.

Sto seriamente pensando di prendermi brag, ho bisogno di un secondo ogre ninja, e questo simpatico carnefice potrebbe proprio fare allo scopo... tanto alla fine devo scendere a compromessi: o tutto in metallo (e non ci sono gnoblar comuni in metallo...) o due modelli minimo per ogni tipo di personaggio...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 06/09/2011, 12:22

A me le minia in metallo piacciono e pure tanto, prendi le AoW, ma se organizzo una partita dimostrativa (fatte parecchie anche con gente adulta) prima o poi cadono. Prima mi toccava utilizzare le orride D&D ora con plastica & resina posso presentare i miei giochi in maniera diglitosa.

Una minia in metallo che cade di mano da 10 cm, uno scenico in gesso te lo scheggia senza pietà...
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Ghullarat » 09/09/2011, 12:10

io ne ho recuperati alcuni don della semplice acqua calda e lavorandoci PARECCHIO con il dietro del pennello , mischiando , schiacciando, girando , un vero lavoro e una faticaccia, e sbattendo poi la bottiglietta..alcuni sono tornati quasi come nuovi a parte qualche grumo da togliere del tutto!! ne avevo molti così che avevano più di 10 anni...però alla fine non so se ne vale la pena..più che altro che io a ricomprarli per poi lasciarli seccare un'altra volta ci penserei!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Pittura”