colore rocce ardesia

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

colore rocce ardesia

#1 Messaggioda Endar » 03/01/2012, 20:42

secondo voi, come è meglio fare per fare dei tetti in pietra di ardesia?
a vederla in natura ha un colore grigio scuro, con dei riflessi blu..

per ora ho dato un fondo molto scuro, grigio scurissimo (quasi nero) sporco di blu.
ora volevo fare un drybrush avorio...
può andare?

o forse è meglio una strada che vede, aggiungere la tonalità blu, non nel colore di fondo, ma tramite il colore usato nel drybrush? tipo facendo drybrush con un bianco sporco di azzurro?

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: colore rocce ardesia

#2 Messaggioda Capochino » 03/01/2012, 21:02

Bene, studiamo la situazione perchè non l' ho mai realizzato.

Con una ricerca veloce su Google Immagini ho trovato un po' di tetti.
Partendo da quello sotto si può dire....

Immagine

.... che la predominante è un bel ( si fa per dire ) grigio medio con punte di grigio scurissimo ( tendente al blu scurissimo ) e grigio chiaro ( tendente al bianco )

Ma dando un' occhiata alla foto sotto possiamo variare questa monotonia...

Immagine

.... dando delle punte di marrone e rossiccio.

Guardando quest' altra foto possiamo ancora variare con...

Immagine

... questo tipo di colorazione che a mio avviso è la più bella da vedere.
Bisogna vedere quale preferisci per indirizzare meglio il lavoro.

Ho una tecnica nuova nuova da proporti : Wink :
Copiata a mamma GW, posso assicurarti che sembra molto interessante.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 04/01/2012, 8:37

può interessare anche a me...proponi, proponi...

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 9:38

Oh che bel grigio! Il primo tetto sembra proprio HA/GW vecchia scuola : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 10:37

Siventilcaotico ha scritto:Oh che bel grigio! Il primo tetto sembra proprio HA/GW vecchia scuola : Lol :

: Lol :

Allora io intanto propongo poi da questa tecnica, che è una scemata più che una tecnica, trarrete le vostre conclusioni.
Oggi pomeriggio mi dedico ad un tetto, ho 2 ore libere e saranno più che sufficienti.
faccio 4 foto e magari ci faccio un articolo.

Ok?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#6 Messaggioda ospitaliere » 04/01/2012, 11:08

ok.

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 04/01/2012, 11:40

bhè, secondo me l'ardesia è quella della prima foto.... o almeno quella che si cava qui ad Ardesio in Val Seriana.

Per farlo io farei così:

nero di base
codex grey, lumeggiature varie a schiarire, lavature a scurire (per schiarire se non ti piace usare il bianco che raffredda troppo puoi usare il bleaced bone, altrimenti problemi zero e vai di bianco). Per le ombre, invece io userei un grigio scuro fatto tipo "bistro" in modo che si possa tenerlo più caldo (magari farei dark flesh+nero dato molto diluito, magari solo nei recessi)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#8 Messaggioda Endar » 04/01/2012, 11:52

non pensavo fosse un tema che suscitava tanto interesse : Smile :

Fako ma in tutto il processo, del blu dici che non serve inserirlo?

io i tetti devo dipingerli stasera, Capo vedi di farmi un articolo entro le ore 20 : Lol : : Lol :
no apparte gli scherzi, nel caso non fai in tempo a metterlo online, magari scrivi qua due righe...

ad ogni modo, io devo fare una cosa veloce..ho quasi una decina di case da fare, non so se mi metterò a fare tecniche, troppo elaborate..(max 10 min a tetto inclusi tutti i passaggi)

io avevo anche come riferimento una cosa tipo questa:
Immagine

a dire il vero le pietre sui tetti, probabilmente come dimensioni, sono una via di mezzo tra questa sopra e la prima immagine postata sopra.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 11:59

Attenzione Fako, tutto giusto, ma alla fine con quei colori il risultato è il grigio dei miei dungeon, che non piace (quasi) a nessuno :lol:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 04/01/2012, 12:05

il fatto è che io il blu non ce lo vedo nell'ardesia :-)
il blu che dici tu è un colore che si vede nelle vecchissime scenografie gw... insomma è un "genere", ma io non l'ho mai visto realizzato.

10 minuti a tetto, incluse le asciugature intermedie : Bond : ? il mio metodo non va bene.

Senti fai così: nero base (intanto passi alle basi successive per farlo asciugare)

1grigio codex gray (e intanto passi ai successivi tetti)

2 lumeggiatura codex + bleaced bone (poco) e lumeggiatura leggera
3 ombre (lavatura) black+dark flesh
4 lumeggiatura codex+bleaced bone (un pelo più chiaro del precedente) dato su tutto, ma non uniforme (alcuni pezzi 1 passata altri pezzi 2 passate).

non so se stai nei 10 minuti... forse sì :-)

cmq veramente non saprei dirti se è il metodo migliore in assoluto... andrebbe sperimentato.

p.s. Silventilcaotico, ok l'ardesia può non piacere ma il colore è quello, io sono partito dal presupposto ardesia, che è proprio grigia! Appunto suggerisco una lavatura che comprenda il marrone che "scaldi" e dia il senso di "polveroso" al tetto

fako
Contatta:

#11 Messaggioda fako » 04/01/2012, 12:05

il fatto è che io il blu non ce lo vedo nell'ardesia :-)
il blu che dici tu è un colore che si vede nelle vecchissime scenografie gw... insomma è un "genere", ma io non l'ho mai visto realizzato.

10 minuti a tetto, incluse le asciugature intermedie : Bond : ? il mio metodo non va bene.

Senti fai così: nero base (intanto passi alle basi successive per farlo asciugare)

1grigio codex gray (e intanto passi ai successivi tetti)

2 lumeggiatura codex + bleaced bone (poco) e lumeggiatura leggera
3 ombre (lavatura) black+dark flesh
4 lumeggiatura codex+bleaced bone (un pelo più chiaro del precedente) dato su tutto, ma non uniforme (alcuni pezzi 1 passata altri pezzi 2 passate).

non so se stai nei 10 minuti... forse sì :-)

cmq veramente non saprei dirti se è il metodo migliore in assoluto... andrebbe sperimentato.

p.s. Silventilcaotico, ok l'ardesia può non piacere ma il colore è quello, io sono partito dal presupposto ardesia, che è proprio grigia! Appunto suggerisco una lavatura che comprenda il marrone che "scaldi" e dia il senso di "polveroso" al tetto

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda Endar » 04/01/2012, 12:32

hmm però nell'ardesia una predominanza blu c'è...
http://it.wikipedia.org/wiki/Ardesia_%28colore%29

comunque attenzione che quando ho detto che ci vedo del blu, non intendo le case col tetto blu che si vedono sulle scenografie GW....
intendo che è un grigio scuro, dove tra i colori primari il blu è quello più presente.

invece se al grigio ci aggiungi il marrone, ottieni un altra pietra, non l'ardesia..secondo me..
l'ardesia è proprio una roccia che comunica freddo...non avrei la preoccupazione di "scaldarla"

fako
Contatta:

#13 Messaggioda fako » 04/01/2012, 12:44

Endar ha scritto:hmm però nell'ardesia una predominanza blu c'è...
http://it.wikipedia.org/wiki/Ardesia_%28colore%29

comunque attenzione che quando ho detto che ci vedo del blu, non intendo le case col tetto blu che si vedono sulle scenografie GW....
intendo che è un grigio scuro, dove tra i colori primari il blu è quello più presente.

invece se al grigio ci aggiungi il marrone, ottieni un altra pietra, non l'ardesia..secondo me..
l'ardesia è proprio una roccia che comunica freddo...non avrei la preoccupazione di "scaldarla"

è difficile parlare di colori via monitor, cmq dal mio portatile quel grigio che mi hai linkato mi sembra uguale al codex gray (e diverso dallo space wolf gray che è un grigio + chiaro e con + blu).

Il "lavoro" di fare la lavatura con il marrone è per rendere delle ombre più morbide e naturali, altrimenti sembra uno di quei tetti posati da 2 settimane ancora belli lucidi e splendenti.

Cmq, non resta che provare, io stesso non sono certo se l'effetto dei pochi passaggi che ho scritto è soddisfacente, io sulla carta approccio un percorso che poi può essere poi molto diverso!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda Endar » 04/01/2012, 12:57

beh ma non è questione di cosa visualizza lo schermo, quel colore ha nelle formule stesse indicate a lato, una predominanza blu.
e anche guardandola in natura, l'ardesia è una pietra molto scura con tonalità fredde..

questo in inglese è piu esaustivo (slate = ardesia)
http://en.wikipedia.org/wiki/Slate_gray

eh eh Fako sui colori noi non ci ritroviamo mai : Chessygrin :

fako
Contatta:

#15 Messaggioda fako » 04/01/2012, 13:06

Endar ha scritto:beh ma non è questione di cosa visualizza lo schermo, quel colore ha nelle formule stesse indicate a lato, una predominanza blu.
e anche guardandola in natura, l'ardesia è una pietra molto scura con tonalità fredde..

questo in inglese è piu esaustivo (slate = ardesia)

eh eh Fako sui colori noi non ci ritroviamo mai : Chessygrin :

no decisamente....

guarda questo schema: http://www.bolterandchainsword.com/Tyler/GWColors.pdf

il colore che si avvicina di più al RGB di wikipedia è il codex grey, con lo stesso rgb non esiste, e temo sia impossibile crearlo a mano (almeno per me).

non ti resta che fare un test e decidere!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda Endar » 04/01/2012, 13:20

si è il CODEX GRAY con tocco in più di blu e un tocco di meno di rosso...
io non uso i colori GW, uso quelli in barattolo e tubetto della Maimeri..tu per le scenografie usi quelle della GW?

comunque l'idea di sporcarlo se risultasse troppo nuovo come tetto è buona..magari faro delle lavature col marrone un po localizzate.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 13:45

fako ha scritto:p.s. Silventilcaotico, ok l'ardesia può non piacere ma il colore è quello, io sono partito dal presupposto ardesia, che è proprio grigia! Appunto suggerisco una lavatura che comprenda il marrone che "scaldi" e dia il senso di "polveroso" al tetto

Ah guarda, io sono assolutamente d'accordo con te : Wink : !

Il polveroso e la sporcatura ci sta ed è un bell'espediente, se ovviamente viene sporcata di conseguenza anche tutto il resto dell'abitazione...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 15:32

Porca miseria, entro le 20??

Mhm... non credo perchè sto aspettando che si asciughi il fondo dell' unico tetto che ho fatto.
Ora vado a vedere.
La punta di blu non l' ho messa ma credo si possa provare.
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Ghullarat » 04/01/2012, 19:20

Per il colore ardesia chiedete e vi sarà dato, la lavoro e ce l'ho sotto gli occhi tutti i giorni....
Vi poso dire che l'ardesia non ha un solo colore, puo' andare dal verde al grigio....blu mai ma lucida e trattata puo' avere questi riflessi per vie della luce del cielo, di norma è nera, ma siolo se bagnata o trattata con olio di lino o similari prodotti, anche chimici per renderla effetto bagnato..è un canna di fucile per l'esattezza.
Poi si trova il grigio quando è secca, cioè molto asciutta per via degli agenti atmosferici, ma se parte nera si scolorisce e diventa grigio fumo...se parte chiara già grigio fumo anche da bagnata diventa poi come pietra, di un grigio chiaro!
Se ne trova anche di sfumature viola ma raramente come la anche la verde che arriva per adesso dal Brasile mi pare....diciamo che ai fini modellistici è nera scura o chiara, o grigia, questi sono i colori da rendere!!Spero di avervi aiutato...il signor GHULLAMARMO!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 20:00

E già, non abbiamo chiesto all' esperto della pietra : Smile :

Le foto riesco a metterle domani perchè fa buio presto e la luce fa schifo.

Comunque, posto la sequenza esatta che ho provato io.

1) Fondo a pennello umido con grigio, nero, color sabbia ( per dare l' imprinting giusto e variare )
2) Drybrush pesante color grigio medio
3) Drybrush grigio chiaro leggerissimo
4) Ora, con 3 Wash non diluiti ( marrone scuro, giallognolo e rossiccio ), si passano solo su alcune tegole, questa è la novità che novità non è.
In pratica è la tecnica che abbiamo visto adottare da Alessandro Parrini con il legno soltanto che sul grigio da un effetto pietra diversa senza impazzire
5) Se vuoi puoi passare una leggerissima passata finale di drybrush per lumeggiare ( usa anche il color osso o bianco se vuoi )

la tecnica appena spiegata è la stessa adottata dai ragazzi della GW per l' Osservatorio del Teschio, basta dare uno sguardo alle pietre diverse marroncine.

Dopo la spiegazione di Ghullarat, però, bisognerebbe provare a dare colori diversi ed invece che lavature mirate derivanti dal marrone si potrebbe provare a farle con un nero più o meno diluito.
Io lo farei più vario poi spetta al modellista. : Wink :
Domani posto le foto che farò con luce sufficiente.
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#21 Messaggioda Endar » 04/01/2012, 20:34

Ghullarat l'ardesia, quella che viene estratta nella maggioranza di cave del mondo, se pura, ha un colore grigio con predominanza blu, e il blu non è il riflesso del cielo, è lei che ha un colore freddo.
la conosco benissimo anche io come pietra..nel senso che la maneggio spesso quando sono in montagna.

prendete un tintometro e guardate la composizione di questi colori..ma si vede ad occhio che il blu è il primario con più importanza (lo vedo con 3 monitor diversi).
http://www.chooseby.info/enciclopedia/T ... rali3.html

se non credete nemmeno alla formula RGB che da Wikipedia sul colore ardesia, io non so che dirvi : Smile :
Ultima modifica di Endar il 04/01/2012, 20:42, modificato 1 volta in totale.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#22 Messaggioda Endar » 04/01/2012, 20:42

Capochino ha scritto:la tecnica appena spiegata è la stessa adottata dai ragazzi della GW per l' Osservatorio del Teschio, basta dare uno sguardo alle pietre diverse marroncine.

ma a quale lavoro ti rifersci? a quello pubblicizzato sul loro sito?
http://www.games-workshop.com/gws/catal ... cale=it_IT

mi sono un attimo perso, ma stai parlando della tecnica usata per i tetti (che è ardesia, e l'hanno resa pacchianamente fin troppo blu) o per la pietra delle pareti? (che non è chiaramente ardesia)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#23 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 20:50

Immagine

Alle pareti che non sono ardesia ma ci possono stare se sotto c'è un colore moto molto scuro.
In pratica il colore delle pietre finali è dato proprio alla fine con i wash e non all' inizio come ho sempre fatto io.

Se vuoi proprio ardesia ardesia, in un modello credo debba essere enfatizzata. Lo dico perchè nel modellismo si cerca sempre di esagerare un po' per rendere il tutto più realistico altrimenti si ottiene il solito piattume.
Se in un tetto del modello segui la prima foto che ti ho postato avrai sicuramente l' ardesia ma molto molto piatta.
Secondo me nel 1° fondo puoi anche dare una punta di blu per dare l' imprinting giusto e poi proseguire come descritto.
Se non vuoi dare il passaggio dei 3 wash allora puoi farne solo 1 con un bel colore scuro.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 04/01/2012, 21:03

Il colore base dell'ardesia è dato da AZZURRO (non blu) 80% Porpora 10 % e Nero 10%

A questo colore aggiungi di volta in volta bianco o nero per ottenere il timbro che desideri e se vuoi variare il tono aggiungi un po' di rosso. Mai giallo.

Dopo applica pure questi colori alle varie tecniche che usi. ;)
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#25 Messaggioda Endar » 04/01/2012, 21:08

x Capo
beh interessante come metodo, però è più una tecnica pittorica per dipingere la pietra in generale, piuttosto che una colorazione per un tipo specifico di pietra come l'ardesia.
a seconda dei colori base, di drybrush e gli wash che userò otterrò una tonalità di pietra piuttosto che un altra.

comunque purtroppo, mi toccherà essere molto più sbrigativo...ho almeno una dozzina di lavori in sospeso..e altrettanti che vorrei iniziare.. : Hurted :

Torna a “Pittura”