Balrog

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

Balrog

#1 Messaggioda Nekradamus » 25/09/2010, 20:10

Colori utilizzati: blod red, sunburst yellow, fire orange, blazing orange, bianco, nero, codex grey

Per iniziare primer nero, successivamente rifinitura con il nero su tutta la miniatura per omogeneizzare il colore.
il blood red molto liquido l'ho passato sulla schiena, sulle gambe e sui fianchi.
Per la cresta infuocata ho passato il bianco a pennello secco per evidenziare i dettagli.
Con il giallo più chiaro ho fatto la base della fiamma, poi ho mischiato un pò di giallo (2 gocce) con un arancione chiaro(1 goccia), successivamente ho passato l'arancione chiaro (fire orange)puro.
Andando sempre a scalare, lasciando intravedere quindi un pò del colore precedente, dopo il fire orange ho passato l'arancione più scuro ( blazing orange) e infine il blod red.
Ho cercato di camuffare il più possibile le linee dei vari colori in modo che non sembrassero nette, tirando i colori più chiari nelle parti più interne delle fiamme e quelli più scuri nelle parti più in rilievo.
Per la schiena ho passato il fire orange e successivamente il giallo solo nella parte più alta della schiena, vicino alla cresta di fuoco.
Per le gambe ho semplicemente rifinito i contorni del nero, eliminando le sbavature del rosso.
Per la bocca ho dato una base di bianco, dando poi nella parte centrale una passata con il giallo (sun burst yellow), andando a sfumare poi con fire orange, blazing orange e solo sulla punta blod red.
Per gli occhi ho dato base bianca e poi ho passato il sunburst yellow.
Per le narici bianco, giallo e poi solo sul contorno fire orange.
La testa ha base nera, dry brush con un grigio scuro( codex grey mischiato al nero) e successivamente dry brush con codex grey.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Balrog

#2 Messaggioda Nedo » 25/09/2010, 20:23

Ottimo lavoro!!!

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda uopo » 26/09/2010, 13:10

"Santiddio" che bello!!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 26/09/2010, 14:01

Ti avvso che se riesci a farmi piacere quel balrog (e ci stai riuscendo) ti mando gli inquisitori a casa. :D
ImmagineImmagine

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#5 Messaggioda Nekradamus » 26/09/2010, 14:05

Grazie a tutti per i complimenti !
Cyrano mi fa piacere che inizia a piacerti questo balrog ;)

Roberto

#6 Messaggioda Roberto » 26/09/2010, 15:16

Complimenti! Si vede che sei una professionista, sta venendo " 'no schpetacolo"! :mrgreen:

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 26/09/2010, 21:31

A leggere come hai fatto sembra facile .... sembra .... ma posso essere certo che non sarà la stessa cosa per me :cry:

Comuque bellissimo!! Mi piace un sacco la colorazione della cresta.
Bravissima. ;)

PS: Mi sono arrivate le minia dipinte da Nekradamus ... appena ho un po' di tempo le posto in un topic apposito. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 27/09/2010, 7:44

Cioè ieri sera ho provato a dipingere il Vecchio Uomo Salice in Drybrush... Ora sembra il suo fantasma dopo che Tom Bombadill è passato per fare legna :D

Io torno alle sfumature e guardo con invidia cosa riesci a fare con una tecnica che è veramente difficile da dosare... Complimenti doppi. ^^
ImmagineImmagine

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda Nekradamus » 27/09/2010, 9:09

Non so se l'avete notato..ma rispetto alla colorazione gw, non dico il livello di pittura che quelli son dei mostri, la cresta infuocata è diversa. Loro partono dal rosso scuro per finire alle punte bianche.
Ho preferito farla come se fosse una fiamma vera, e cioè con la parte incandescente che nasce dal dentro, quindi con il colore più chiaro che parte dal basso e man mano si scurisce.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 27/09/2010, 9:11

Di al tuo ragazzo che ti baci forte da parte mia LE FIAMME SONO COSì OLEEEEEE!!!!!!!!!!!!
ImmagineImmagine

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda Nekradamus » 27/09/2010, 9:22

Cyrano ha scritto:Di al tuo ragazzo che ti baci forte da parte mia LE FIAMME SONO COSì OLEEEEEE!!!!!!!!!!!!

:D :D :D anche lui era pienamente d'accordo con me quando ho deciso di fare la fiamma vera :D :D :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 27/09/2010, 9:40

In realtà c'è ben un motivo preciso per le "licenze poetiche" di quelli dell'Hevy Metal e cioè che sulle minia se si riesce a tenere i colori chiari verso i "bordi" l'attenzione dell'osservatore viene proiettatta al centro di esse dove, di solito, viene curato moltissimo UN solo dettaglio chiamato "punto focale". Questo crea un "colpo d'occhio" veramente ottimo.

Però se è vero che su una miniatura da 3 cm questo fa la differenza per me su un mostrone da 15 cm come il tuo non serve a nulla e quindi è meglio il realismo.

Io poi sono un maniaco e preferisco il realismo anche sui piccolini (anche se non so bravo come te :) ) però ti confesso che le miniature che ho dipinto col "punto focale" alla prima occhiata spiccano subito nell'espositore anche se son dipinte peggio delle altre. Anche i vari amici "inesperti" le notano per prime.

Ora mi fermo perché altrimenti scrivo un libro :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 27/09/2010, 12:06

Sul fattore fiamme sono perfettamente d' accordo.
Ho sempre preferito la versione realistica.
Ricordo la prima volta che mi cimentai nella colorazione di un fuoco da campo, dovetti guardare le foto di un camino acceso perchè sul sito della GW mi si confondevano le idee.

Guardate questa foto di una spaccatura con lava che ho trovato su un topic di Hirst Arts:

Immagine

Secondo me è la migliore "pittura lavica" che abbia mai visto. L' utente in questione dice di aver usato un aerografo ma di aber seguito le istruzioni di Bruce sul sito.
Semplicemente sbalorditivo.

Pensavo ad un' idea malsana per Nekradamus: Cosa succederebbe se a lavoro finito passassi del vernidas sulle fiamme? Potrebbe essere più appariscente?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#14 Messaggioda Nekradamus » 27/09/2010, 12:07

scusa la mia ignoranza ma non so cos'è il vernidas :P

Roberto

#15 Messaggioda Roberto » 27/09/2010, 12:21

E' un protettivo trasparente lucido che si da sul Das per poterlo colorare più facilmente.

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#16 Messaggioda Nekradamus » 27/09/2010, 12:22

capito grazie :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 27/09/2010, 12:34

Roberto ha scritto:E' un protettivo trasparente lucido che si da sul Das per poterlo colorare più facilmente.

Si, è un protettivo lucido ma si usa solo come ultima passata e non per colorare dopo ... giusto?

@Nekradamus: NON lo usare Nicol! :oops: , se non sai cos'è vuol dire che non puoi sapere come si comporterà e non vorrei incitarti a rovinare per sempre la tua opera, non ci dormirei la notte. :)
Tutto come non detto.
ImmagineImmagineImmagine

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#18 Messaggioda Nekradamus » 27/09/2010, 16:02

ho una bottiglietta da 17 ml della vallejo di gloss varnish, la provai tempo fa su una miniatura "campione" lucida moltissimo, non so se farà lo stesso effetto di quello che dicevi tu.
in caso prendo un altra di queste miniature campione, la coloro con le gradazioni per fare la fiamma e provo a passare il gloss varnish per vedere che effetto da

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Nedo » 27/09/2010, 16:12

Secondo me è la migliore "pittura lavica" che abbia mai visto.

Mi associo in pieno.....io non amo troppo la lava, ma questo lavoro mi fa prendere in considerazione di realizzare qualcosa di infuocato....spettacolo.

Roberto

#20 Messaggioda Roberto » 27/09/2010, 18:44

Capochino ha scritto:
Roberto ha scritto:E' un protettivo trasparente lucido che si da sul Das per poterlo colorare più facilmente.

Si, è un protettivo lucido ma si usa solo come ultima passata e non per colorare dopo ... giusto?

@Nekradamus: NON lo usare Nicol! :oops: , se non sai cos'è vuol dire che non puoi sapere come si comporterà e non vorrei incitarti a rovinare per sempre la tua opera, non ci dormirei la notte. :)
Tutto come non detto.

Boh... Io sapevo si usasse come fondo per evitare sfarinamenti... Mi fido di quello che dici tu, perchè io e il Das non abbiamo un gran feeling... ;)

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Nedo » 27/09/2010, 20:26

ho una bottiglietta da 17 ml della vallejo di gloss varnish

Se vuoi rendere una superficie lucida usa quello o il gloss varnish della GW: rende benissimo, io lo uso abbondantemente (non nel senso di quantità di prodotto ma su parecchie cose) e lo consiglio per quei particolari che devono essere lucidi: occhi soprattutto ma anche gemme o zone umide....

Sangennaru
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda Sangennaru » 28/09/2010, 22:49

Capochino ha scritto:Sul fattore fiamme sono perfettamente d' accordo.
Immagine

sicuro sia vera?
perchè a me sembra molto che sia stata photoshoppata sopra!
c'è un punto in cui la sabbietta diventa misteriosamente sfumata, non mi convince molto.

anche perchè mi sembra di aver già visto quella lava, forse in baldur's gate 2 o nel Tempio del Male Elementale...
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#23 Messaggioda Capochino » 29/09/2010, 11:14

Porca Wakka San .... :roll: .... mi stai facendo venire il dubbio.
Guardando sotto quest' ottica potrebbe anche essere così, il tipo sul forum di Hirst Arts ha detto che la macchina fotografica ha enfatizzato i colori ed ha reso il tutto molto più brillante... poi non so.

Comunque la cresta del Balrog di Nekradamus non è photoshoppata :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#24 Messaggioda Nekradamus » 29/09/2010, 13:43

Capochino ha scritto:Comunque la cresta del Balrog di Nekradamus non è photoshoppata :lol:

No no la mia è autentica 8-) 8-)

Sangennaru
Operaio
Operaio

#25 Messaggioda Sangennaru » 29/09/2010, 14:43

ed è anche molto bella!

ma ho visto moltissime immagini molto carine di lave, e ne fanno di ottime, anche migliori di quella di capo!

però:
a - se noti è in isometria, proprio da videogioco.. che sia un caso? :P
b - ci sono degli effetti che sono molto simili ad un "bumpmapping", per chi conosce un po' di CG credo sia evidente
c - l'aerografo è molto bello, e può far venire cose bellissime, ma è del tutto inutile per fare linee di mezzo millimetro, quindi lì servirebbe anche altra roba...

detto ciò, magari è solo una foto particolarmente "fortunata"... non voglio togliere niente al suo fautore, solo mi sembra un po' finta! :P

se è per questo, molte miniature che vediamo in giro sono colorate direttamente a computer: primerizzi la minia di grigio, stanza buia e luce diffusa da una regione, e poi metti i colori con un buon programma di grafica!
non l'ho mai fatto, trovo che sia molto buona come cosa per "esporre" la miniatura, ma per colorarmela io preferisco divertirmi e far qualcosa con le mani :P

(scusate l'OT: Jens di Pardulon models mi ha detto che visto che tutti gli chiedono dei suoi edifici tempo qualche settimana li rimette, scolpiti quasi tutti dal nulla e rimouldati! :) e ha pure preso spunto da alcune mie cose!! :P )
Immagine

Torna a “Pittura”