BSG - Viper Mk II

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Dartel

BSG - Viper Mk II

#1 Messaggioda Dartel » 06/04/2012, 16:51

Ciao a tutti, dopo l'annale fatica della stanza medievale passo ad un tema un po' più futuristico o più remoto, vedetela come volete.
In questi giorni mi sto cimentando nella costruzione di un caccia da battaglia dell'omonima serie televisiva Battlestar Galactica e per chi non la conoscesse si tratta di una serie di fantascienza ambientata nello spazio anni luce da noi ma come linea temporale prima del nostro presente. La storia a luogo quando le dodici colonie, i cui nomi corrispondono ai dodici segni zodiacali, furono sterminate dai Cylon e costrette a trovare la tredicesima colonia che aveva migrato nello spazio fino a giungere sulla terra che era invece completamente deserta. Questa è la storia del Galactica più recente creato da R. Moore, quella originale era un po' diversa e nel cast era presente Dirk Benedict che tutti conoscono meglio come "Sberla" nell'A-Team. Dopo questa breve presentazione inserisco qualche foto dell'abitacolo che ho fatto, non è eccezionale, evitate commenti sui decals grazie :( : Blink : è la prima volta che li metto quindi fanno pena, pensare che ho tutta la fusoliera su cui appiccicare decals, credo che chiederò al Dr. raglio un aiuto altrimenti faccio macelli.

Immagine Immagine Immagine

Sul mio BLOG ho inserito un post sul lavoro fatto finora. Questi modellini vengono fatti con l'ausilio dell'aerografo ma essendone privo devo usare pennelli quindi se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi non può che farmi piacere : Hurted : : Hurted :

Un saluto, dartel Immagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

Re: BSG - Viper Mk II

#2 Messaggioda InS4n3 » 06/04/2012, 17:04

1° - Dove hai preso il Viper (DEVE essere mio!!!!)
2° - C'è una linea guida sulla colorazione?
3° - Metti foto più grandi altrimenti non si capisce lo stato della lavorazione.

Dartel

#3 Messaggioda Dartel » 06/04/2012, 17:14

InS4n3 ha scritto:1° - Dove hai preso il Viper (DEVE essere mio!!!!)
2° - C'è una linea guida sulla colorazione?
3° - Metti foto più grandi altrimenti non si capisce lo stato della lavorazione.

Ti rispondo con ordine.

1° - Il viper l'ho acquistato a Novegro all'hobby model expo dell'anno scorso insieme a del materiale di Star trek
2° - All'interno della scatola c'è solo il manuale (in inglese ma molto intuitivo) di come va montato e dove vanno i decals, niente linea guida di colorazione.
3° - Le foto mi sembravano già abbastanza grandi, dovrei ritoccare gli originali e per adesso non ho il tempo.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 06/04/2012, 18:52

: WohoW : ... la partenza mi sembra molto promettente.
Bello si...... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#5 Messaggioda InS4n3 » 06/04/2012, 22:52

Ok.
Ho letto che conosci la storia del revisited. (comunque credo che ti sei fermato a metà della quarta serie)

Avrai notato che spesso inquadrano i Viper fermi negli hangar.
Se ti serve, ho tutta la serie e quindi potrei farti degli screen durante le puntate e inviartele per vedere come dipingerlo ...

Dartel

#6 Messaggioda Dartel » 07/04/2012, 0:40

Il problema non è il colore ma il metodo per pitturarli essendo la prima volta che faccio questo genere di modelli. Grazie per La disponibilità, pure io ho tutte e quattro le stagioni più la mini serie e i due film, Razon e The plan poi sto anche cercando di seguire un tutorial su una rivista di modellismo.

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda InS4n3 » 07/04/2012, 0:43

Allora aspetto il risultato finale.

Scala del modello?

Dartel

#8 Messaggioda Dartel » 07/04/2012, 8:40

InS4n3 ha scritto:Allora aspetto il risultato finale.

Scala del modello?

Temo che dovrai attendere tanto, tanto tempo. Il risultato attuale non mi piace, proprio ora ho guardato come mi è venuta la mano di bianco che ho dato ieri e si vedono le pennellate : Evil : : Andry : : Hurted :
Qualcuno ha mica da regalare un aerografo con compressore? :D

La scala è 1/32

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda InS4n3 » 07/04/2012, 9:59

Tra l'altro questo è il modello della serie originale
Immagine

e questo della revisited
Immagine

Dartel

#10 Messaggioda Dartel » 07/04/2012, 10:12

Io ho solo il secondo purtroppo.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 07/04/2012, 20:21

Il primo è spettacoloso ma anche il tuo non è male (non sono un fan della nuova serie). 1/32 diventa lungo quasi 40 cm vero? O_O
ImmagineImmagine

Dartel

#12 Messaggioda Dartel » 08/04/2012, 14:40

Cyrano ha scritto:Il primo è spettacoloso ma anche il tuo non è male (non sono un fan della nuova serie). 1/32 diventa lungo quasi 40 cm vero? O_O

Il modellino è lungo circa 27 cm per un totale di quasi 87 metri il modello 1:1.

Dartel

#13 Messaggioda Dartel » 08/04/2012, 20:41

Notizie dell'ultima ora, ho dovuto lavorare di carta vetra per eliminare il più possibile il colore dal modellino, causa evidenti passaggi di pennello inaccettabili : Mad : : Mad : : Mad : : Mad : : Mad : : Mad : : Mad : : Mad : : Mad :

Mi serve un aerografoooooooooooooooooo : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 08/04/2012, 20:44

27 x 32 = 864 cm che stano a 8,64 metri

Quini l'1:1 sarebbe un cacciolino di 8 metri e mezzo? Non sembrerebbe...
ImmagineImmagine

Dartel

#15 Messaggioda Dartel » 08/04/2012, 20:56

Cyrano ha scritto:27 x 32 = 864 cm che stano a 8,64 metri

Quini l'1:1 sarebbe un cacciolino di 8 metri e mezzo? Non sembrerebbe...

Hai ragione, ho dimenticato di spostare la virgola. In effetti è molto lunga la fusoliera, pensa che il black bird che hanno fatto in una puntata della terza stagione era forse più lungo ancora.

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#16 Messaggioda InS4n3 » 08/04/2012, 22:32

Qui il modello con Louanne "Kat" Katraine
Immagine

Il Viper delle scene statiche con i personaggi come riferimento di grandezza 1:1
Immagine

Un Raider Cylone come riferimento 1:1 (nel telefilm è lungo un metro in più, circa)
Immagine

Capo Tyrol vicino agli scarichi del Viper
Immagine

Quasi 9 metri ci sono tutti ...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: BSG - Viper Mk IIPer i problemi tecnici

#17 Messaggioda Cyrano » 08/04/2012, 22:35

In realtà mi pare piccolo... Pensa che un Tornado è 12 metri... Molto vintage il minicaccia. Mi piace :D

per i problemi tecnici invece:

Non sognarti nemmeno di dipingere il modello a sezioni. Fai la cabina (l'interno) e poi montalo tutto salvo le parti trasparenti.. Tanto dovrai stuccarlo.

Passa poi un BUON primier tipo Army Painter (maschera l'interno della cabina) e fallo asciugare bene.

Dopo dai una mano diluita (60%) di flat base tamya ed infine passa il colore che hai scelto in più mani molto diluito aggiungendovi sempre qualche goccia di flat base.

Usa penneli grandi perché trattengono più umidità.
ImmagineImmagine

Dartel

#18 Messaggioda Dartel » 08/04/2012, 23:36

La cabina è già pronta e montata nella fusoliera. Non ho i tamya, uso acrilici GW e Toffano. Io ho usato un sintetico piatto, per la percentuale intendi 60% acqua o colore? Grazie per il consiglio.

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#19 Messaggioda InS4n3 » 08/04/2012, 23:58

Il Tornado è 12 metri perché deve sostenere la portanza per rimanere in aria.
Può sembrare strano ma più è larga la massa, maggiore la resistenza alla spinta verticale in basso.

I Viper sono caccia da 'spazio', utilizzabili anche in atmosfera, ma con più difficoltà.
Nella puntata in cui Starbuck cade su un pianeta, iniziano le ricerche in atmosfera e si lamentano consumi eccessivi a causa della difficile manovrabilità dei viper in atmosfera.
Quindi Non devono essere eccessivamente lungi per manovrare nello spazio, dove fanno delle cose devastanti ...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 09/04/2012, 19:51

I GW per il modellismo (grosse campiture) non sono il massimo i Toffano non li consco. Almeno i colori base me li prenderei della Tamya, più la flat base trasparente. Per la diluizione metti un terzo di colore e due terzi di acqua. ;)
ImmagineImmagine

Dartel

#21 Messaggioda Dartel » 09/04/2012, 21:03

Cyrano ha scritto:I GW per il modellismo (grosse campiture) non sono il massimo i Toffano non li consco. Almeno i colori base me li prenderei della Tamya, più la flat base trasparente. Per la diluizione metti un terzo di colore e due terzi di acqua. ;)

Grazie Cyrano, caso vuole che ho usato i Toffano prima di dare il bianco GW e proprio con quello è andato tutto a ramengo. I Toffano solo acrilici poliuretanici, per intenderci quelli che usa Maniac. Ti posso assicurare che sono ottimi come colori.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 09/04/2012, 22:13

Li proverò appena posso. Purtroppo qui non si trova nulla., grazie :)
ImmagineImmagine

Dartel

#23 Messaggioda Dartel » 10/04/2012, 21:57

Cyrano ha scritto:Li proverò appena posso. Purtroppo qui non si trova nulla., grazie :)

Nella lista dei rivenditori ho letto che li ha Abbiati, comunque ti metto il link.

http://www.drtoffano.com/toffano_punti_ ... endita.htm

Torna a “Pittura”