bretonnia vintage continua

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
irminsul
Operaio
Operaio

bretonnia vintage continua

#1 Messaggioda irminsul » 11/02/2013, 16:56

Eccoci qui dopo impegni vari...preparandola fiera di Novegro:) a tempo perso e a sinhiozzo mi porto avanti la commissione paleobretoniana :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: bretonnia vintage continua

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 11/02/2013, 17:00

Fai sembrare seria anche la plastica, e detta da me :) ...
Ultima modifica di Siventilcaotico il 11/02/2013, 17:28, modificato 1 volta in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 11/02/2013, 17:26

eggià...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 11/02/2013, 18:21

murble ... hai già preso lezioni da MU ??

:D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

irminsul
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda irminsul » 11/02/2013, 18:37

venerdi prendo la prima : Thumbup :

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda Catalano Antonio » 11/02/2013, 18:55

Sensazionali :-))))

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Nedo » 11/02/2013, 19:22

Favolosi!!!!!!!!!!!

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#8 Messaggioda Schiraga » 11/02/2013, 20:40

Voi prendere lezioni da MU´???? ma perché??? che ti può insegnare?? .... anzi sei tu quello che può insegnare.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 11/02/2013, 20:48

Chi è MU?

irminsul
Operaio
Operaio

#10 Messaggioda irminsul » 11/02/2013, 21:19

non esageriamo : WohoW : mu? soltanto un pittore che ha vinto 3 dico 3 golden deamon ...lui si che è un maestro...io devo fare un avanzamento...non mi basto più : Hurted : confermi capo...vero??

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 11/02/2013, 22:33

Schiraga ha scritto:Voi prendere lezioni da MU´???? ma perché??? che ti può insegnare?? .... anzi sei tu quello che può insegnare.

Penso tu lo conosca bene Fabrizio :) ....... io e irminsul siamo stati a casa sua ed abbiamo potuto ammirare le sue ultime opere.
A parte le oltre 30 statuette del Golden Demon in bella mostra e le spade GW al muro.... le opere di questo ragazzo vanno oltre ogni umana immaginazione.
Io ho visto opere di irminsul dal vivo, della Simona Bordonaro e posso dire che non me ne intendo molto.... ma Sabato pomeriggio ho visto qualcosa che non credo dimenticherò mai.
Una capacità simile è un dono..... irminsul è un mito, ovvio... ma MU lo reputo una sorta di leggenda
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#12 Messaggioda Schiraga » 12/02/2013, 9:56

Capochino ha scritto: oltre 30 statuette del Golden Demon in bella mostra e le spade GW al muro

Vedi capo questo e il problema.....le statuette o la spada non significano niente...valgono meno di zero la capacita di irminsul e immensa proprio dal fatto che dipingere per puro piacere non perche deve essere il numero 1...si e vero conosco bene MU e posso dire che fa dei bellissimi modelli anzi certi io li trovo quasi divini...pero non devi mai dimenticare un fattore che la cosa più importante mai mettere un modello davanti a una persona..

dimmi capo se irminsul dipingerebbe questo modello: (mi intento il modello materialmente)
Immagine

e se invece il grande MU dovrebbe dipingere questo modello:
Immagine

secondo te chi vigerebbe un statuetta?

No e solo la pittura che ti fa vincere ma e anche importante la scelta del modello....

Adesso spero che MU non si arabi pero io reputo irminsul alla pari con MU la unica differenza e che quello che dipinge irminsul e sempre un lavoro di commissione quindi esprimersi al massimo...

pero chiedo scusa per il mio out topic scusate ancora

irminsul
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda irminsul » 12/02/2013, 12:27

io sinceramente non capisco cosa intendi dire....io sono ad anni luce dal maestro...non dedico il giusto tempo ai pezzi...macchio le miniature...si vedono le pennellate...ho dei limiti enormi che intendo aggiustare...le miniature dipinte da Matteo sono lo zen della pittura...non trovi un micron fuori posto...e non ti sanchi di guardarle...io purtroppo sono sotto pressione da 8 anni di blocco...ed ho ripreso facendo lavoro frettolosi...che comunque hanno alzato le aspettative dei giocatori da tavolo...ma da qui a parlare di pezzi da collezione c'è davvero di mezzo il mare ;)...questa non è la mia opinione...è la realtà di un umile artistucolo che si fa un esame di coscienza dal punto di vista tecnico e dello sviluppo :)...nn so quanto ci metterò...ma questi altissimi livelli li raggiungerò...speriamo presto...sicuramente c'è da lavorare parecchio...e a testa bassa...mai arrendersi...mai "bastarsi"...mai presumere...c'è sempre e solo da imparare..per me in primo luogo ;)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 12/02/2013, 12:33

Ma è vero che poi quando li ha raggiunti lo banniamo dal forum ;) ?

Tu sei già ampiamente oltre il livello che i comuni mortali considerano degno di una miniatura da gioco, e la tua fortuna è che riesci a dipingerle comunque in tempi brevissimi. Andare oltre può voler dire soltanto dedicarsi sempre di più a modelli da vetrina e che non vedranno mai un campo di battaglia. Certo, è arte, ma va oltre l'intento di tanti, perchè sai benissimo che più avanti vai e più faticherai a dipingere il resto con meno dettagli e meno "bravura"... e allora come farai con le commissioni ;) ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

irminsul
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda irminsul » 16/02/2013, 15:20

i permetto di riportare la risposta ad una domanda che mi hanno fatto :"è più lungo il cavallo o cavalere"? "quanto cihai messo ?"
.........RISPOSTA : difficile dire se sia più lungo da fare un cavaliere che un cavallo...sono due cose diverse che fanno parte dello stesso modello...in comune hanno la livrea praticamente e basta...direi tra i due il cavallo...ci sono spazi estesi su cui lavorare e cercare un compromesso che non "macchi troppo" la stesura della gualdrappa...Il problema è che dipende poi molto dalla scelta del motivo e dell'araldica...questo è stato il vero lavoro lungo...due ore per scegliere araldiche storicamente plausibili e verosimili (in realtà queste sono vere) nelle quali si trovano partizioni...traverse..bande..ermellino,vaio,gocciato,gigliato, e tutto un elenco di decori e regole vere e proprie dell'araldica,la quale è una scienza a tutti gli effetti ed è talmente vasta che mozza il fiato.inoltre bisogna stare in canoni cromatici precisi: i colori dell'araldica sono : oro (giallo) argento (bianco) nero rosso blu e verde. raro , anzi rarissimo incontrare arancio,porpora e carne ad esempio. verde acqua, lillà,marrone ,verde acido ad esempio non li troverete mai.Poi se volete cavalieri fucsia nessuno ve lo vieta. Contando che esiste questa limitazione forte cromatica bisogna sapere creare varietà e coerenza non solo in un cavaliere che ripeto ha livrea,gualdrappa e scudo...e se è alfiere anche lA BANDIERA.finito questo studio bisogna farlo convivere con simboli bretoniani e cimieri degli elmi che sono il motivo vincolante dei modelli. esempio. vedo un'arma medievale (arma in questo caso è intesa come STEMMA), che contiene in una metà un leone dorato in campo rosso e nell'altra metà una serie di onde gialle e blu. Benissimo scelgo questa,il problema è che il cavaliere sull'elmo ha un cervo, quindi la prima cosa da fare è sostituire il cervo col leone. fatto questo studio, se si vuole un'unità come la mia ad esempio si dovranno scegliere tutti i colori e combinarli ad ogni modello e distribuirli in modo che nn si abbiano 5,6 modelli rossi e bianchi e solo uno verdo o uno verde e uno nero. quindi diciamo che il vero lavoro faticoso , per concludere è il dietro le quinte. quindi parliamo di due ore per uno che già è lievemente infarinato diaraldica come me, a queste sommiamo circa due/tre ore massimo a cavaliere dalla pulizia , al montaggio, al terribile stuccaggio dei cavalli e alla pittura ed imbasettamento.lavorando in serie in tre giorni scarsi li ho completati, con varie pause e in relax,proprio perchè con il foglio schemaatico delle livree sapevo già dove colpire ;)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 16/02/2013, 16:14

Scusami Fabrizio ma stai deviando un po' il concetto di pittura e premiazioni.
Che la GW ti sta sulla balle è noto, sta sulle balle a molti, ma da molti anni è una delle manifestazioni dove, ormai, trovi i veri assi della pittura mondiale e tra questi MU è uno di quelli che ha vinto molto.
irminsul, a mio avviso, non ha tantissima strada da fare per raggiungere certi livelli... ma come detto da lui ha ancora da imparare quei segreti che solo pochi possono apprendere.

Ho sentito parlare MU e, dal basso della mia esperienza in questo campo, ho capito che ne sa davvero tanto e lo fa vedere con i suoi modelli.
Comunque non sono di certo io che posso giudicare i lavori di questi grandi artisti... per quello ci sono gli occhi di tutti ma se ai miei posso vedere delle differenza allora vuol dire che una differenza c'è.
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Nedo » 16/02/2013, 18:33

Beh Irminsul, per me dipingi pezzi da gioco a livello molto alto.
Di fronte ai lavori menzionati di Mu (mi sono fatto una piccola girata in internet) si rimane basiti....come di fronte ad altri pittori di questi livelli.
Però, c'è un però, personale: essendo un giocatore (anche se Single sempre giocatore) io ammiro di più i bei modelli da gioco, la mia ricerca è di ottenere dei buoni livelli da gioco e mi ispirano lavori come le tue commissioni.
Poi, Irminsul, per tu che sei un pittore di minia, è naturale l'aspirazione e la ricerca dell'avanzamento di livello: le carte le hai e fai bene a giocartele tutte per raggiungere lo scopo.

Torna a “Pittura”