[W.I.P.] - Una stalla per il presepio di casa

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
porcored
Moderatore
Moderatore

R: Un tentativo innocente

#126 Messaggioda porcored » 29/03/2014, 19:58

Lavorone altrochè!! Fantastico mi piace moltissimo

Inviato dal mio LG-E730

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: R: Un tentativo innocente

#127 Messaggioda SoSaAx » 29/03/2014, 20:18

Sanguemarcio ha scritto:A me piace molto, davvero! Hai fatto un ottimo lavoro e la pittura lo esalterá ancora di piú! Bravo Silvio!

Ah... Perché non cambi il nome del 3D? Ora che sei partito per bene e non é piú "un tentativo innocente" ;) dagli il nome di quello che stai realizzando, sará anche piú fruibile per chi consulta le scenografie ;)

Grazie Sanguemarcio!
Ci avevo pensato a cambiare nome, volevo chiedere a Capochino se lo cambiava ma da come parli sembrerebbe che lo possa fare pure io da solo. Ci provo.

porcored ha scritto:Lavorone altrochè!! Fantastico mi piace moltissimo
Inviato dal mio LG-E730

Grazie mille anche a te PorcoRed.

Secondo voi potrei schiacciare un po' le pietre, magari usando un pezzetto di roccia vera?
Vedo nei vostri lavori un effetto meno piatto del mio.
Come si chiama il metodo?

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#128 Messaggioda mistral » 29/03/2014, 20:38

Molto bello, alla fine l'incisione delle pietre ti è uscita proprio bene. : Thumbup :

SoSaAx ha scritto:Secondo voi potrei schiacciare un po' le pietre, magari usando un pezzetto di roccia vera?
Vedo nei vostri lavori un effetto meno piatto del mio.
Come si chiama il metodo?

Penso che tu stia parlando del cosiddetto "Bumping"(se non erro questo termine lo ha inventato Capochino :) ).
Per farlo, puoi utilizzare dei sassolini piuttosto spigolosi, io di solito utilizzo dei pezzetti di tufo. Lo passi su tutte le pietre cercando di farlo rotolare un po', per dargli un aspetto più frastagliato e meno liscio. Se vuoi puoi anche schiacciare all'interno qualche pietra qua e la, usando un attrezzo dalla punta piatta in modo da riuscire ad agire sulla singola pietra.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: Un tentativo innocente

#129 Messaggioda MasterMax » 29/03/2014, 20:57

Bello!
Mistral ti ha già detto tutto.
Il mio consiglio per un'altra volta è quello di calcolare fin da subiro la texturizzazione delle pietre nei punti di giuntura. Dovresti segnare alcune pietre in modo che metà si trovi su di un foglio di polistirene e metà sull'altro (poi nasconderai la giunzione stuccando), altrimenti la linea di giuntura fra i due fogli si noterà sempre.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#130 Messaggioda Sanguemarcio » 29/03/2014, 22:21

SoSaAx ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:A me piace molto, davvero! Hai fatto un ottimo lavoro e la pittura lo esalterá ancora di piú! Bravo Silvio!

Ah... Perché non cambi il nome del 3D? Ora che sei partito per bene e non é piú "un tentativo innocente" ;) dagli il nome di quello che stai realizzando, sará anche piú fruibile per chi consulta le scenografie ;)

Grazie Sanguemarcio!
Ci avevo pensato a cambiare nome, volevo chiedere a Capochino se lo cambiava ma da come parli sembrerebbe che lo possa fare pure io da solo. Ci provo.

Ti basta editare il primo post di questo 3D e cambiargli titolo ;)
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#131 Messaggioda SoSaAx » 29/03/2014, 22:52

Sanguemarcio ha scritto:
SoSaAx ha scritto:

Grazie Sanguemarcio!

Ti basta editare il primo post di questo 3D e cambiargli titolo ;)

Ah ecco, stavo per rinunciare.
Grazie

EDIT:
Fatto. Come titolo ci sta?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: W.I.P. - Una stalla per il presepio di casa

#132 Messaggioda Ghullarat » 30/03/2014, 10:38

Molto bello, sembra una casupola dell'entroterra ligure!!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

R: W.I.P. - Una stalla per il presepio di casa

#133 Messaggioda porcored » 30/03/2014, 10:49

Si è stupenda anzi è belin :) ahahah :) già così senza colore è molto bella secondo me sei gia oltre la metà dell'opera!

Inviato dal mio LG-E730

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

W.I.P. - Una stalla per il presepio di casa

#134 Messaggioda SoSaAx » 30/03/2014, 13:39

Grazie ragazzi!
Una domanda, siccome dovrò fare un ordine alla Abbiati per alcuni prodotti, approfitto di un unico ordine prendendo anche prodotti scenici.
Cosa mi serve di uso comune?
Cosa mi serve nello specifico nel mio presepio? (Considerate che l'erba è di tipo granuloso, che devo rifare meglio la montagna e il fiume).
Poi eventuale materiale per fare il tetto della stalla. (Penso lo farò tipo tegolone in ardesia, come nei fabbricati di un tempo in montagna).
Grazie mille.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#135 Messaggioda mistral » 30/03/2014, 14:57

Per fare le tegole in ardesia potresti utilizzare del polistirene, però ti servirebbe di basso spessore e se non hai il thermocutter la cosa diventa più complicata..., potresti anche valutare di fare il tetto in legno comprandoti dei listelli di balsa.

Riguardo al resto, io prenderei solo qualche busta di erbetta ed eventualmente qualche lichene per fare dei cespugli.
Per il resto, cioè terreno, rocce, effetto acqua, ti puoi fare tutto da te con poca spesa e massima resa. ;)

Ti posto qualche link a dei tutorial secondo me molto ben fatti che illustrano come realizzare in modo semplice tutti questi elementi naturali:

Realizzare il terreno:
http://manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com/2010/08/03/come-lavorare-il-polistirolo-ad-alta-densita-2%C2%B0-parte/

Realizzare l'erbetta:
http://manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com/passo-passo/come-realizzare-dellerba-realistica/

Creare dei cespugli:
http://manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com/passo-passo/come-ricreare-dei-cespugli-realistici/

Creare l'effetto acqua:
http://manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com/passo-passo/passo-passo-creare-leffetto-acqua/

Capochino
Amministratore
Amministratore

#136 Messaggioda Capochino » 30/03/2014, 21:30

Stai andando molto molto bene, complimenti. : Thumbup :

Si, ti manca l'effetto "bumping" ( il termine non l'ho inventato io :) ... mi pare di averlo letto sul sito di Gidian ).
Puoi anche isolare alcune pietre e schiacciarle tutte verso l'interno, mistral ne è un maestro, in pratica con uno strumento piatto come può essere una palettina piatta di ferro, calchi sulle fughe che circondano la pietra e la isoli dalle altre. Poi la schiacci così non rischi di tirarti dietro quelle vicine ( è un problema del polistirene ).
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#137 Messaggioda Ghullarat » 31/03/2014, 8:45

Se servono rocce io le vendo, sono le schegge di ardesia, che la GW vende a prezzi folli....

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

Re: [W.I.P.] - Una stalla per il presepio di casa

#138 Messaggioda beppe69 » 11/04/2014, 11:27

Ciao SoSaAx visto che sono arrivato anch'io? , se il presepe non và da beppe ....
come ti dicevo penso che la tua scala dovrebbe essere tra i 90 e i 120 mm per cui escluderei cartoncini , sono troppo lisci per fare le '' beole '' l'alternativa è prendere a martellate delle beole vere per ricavarne delle schegge da sagomare sui 3/5 per 2/3 cm ti servono dei ''lastroni '' con una forma irregolare da piazzare su un telaio di legno ma viene abbastanza pesante , io ho fatto 2 capanne così però sono in gesso e sassi , non so se il PST ti regge il peso .
mi permetto di dirti come farei io ,
uno stampo alto 5/7 mm di 20/30 cm per lato , un fondo di pongo irregolare da 3/4 mm che vari un pò lo spessore e la testura e una bella colata di gesso magari con della segatura fine per alleggerire , poi la spacchi a scaglie e lavori un pò le schegge per dargli la forma che vuoi , poi metti le tue beole sopra un telaio di legno e dovrebbe essere abbastanza realistico una volta colorate , anzi se prima le colori e poi le piazzi puoi variare meglio le tonalità.
adesso studio come postare le mie pessime foto nel forum : Blink :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#139 Messaggioda SoSaAx » 11/04/2014, 12:19

beppe69 ha scritto:Ciao SoSaAx visto che sono arrivato anch'io? , se il presepe non va da beppe ....
come ti dicevo penso che la tua scala dovrebbe essere tra i 90 e i 120 mm per cui escluderei cartoncini , sono troppo lisci per fare le '' beole '' l'alternativa è prendere a martellate delle beole vere per ricavarne delle schegge da sagomare sui 3/5 per 2/3 cm ti servono dei ''lastroni '' con una forma irregolare da piazzare su un telaio di legno ma viene abbastanza pesante , io ho fatto 2 capanne così però sono in gesso e sassi , non so se il PST ti regge il peso .
mi permetto di dirti come farei io ,
uno stampo alto 5/7 mm di 20/30 cm per lato , un fondo di pongo irregolare da 3/4 mm che vari un po' lo spessore e la testura e una bella colata di gesso magari con della segatura fine per alleggerire , poi la spacchi a scaglie e lavori un po' le schegge per dargli la forma che vuoi , poi metti le tue beole sopra un telaio di legno e dovrebbe essere abbastanza realistico una volta colorate , anzi se prima le colori e poi le piazzi puoi variare meglio le tonalità.
adesso studio come postare le mie pessime foto nel forum : Blink :

Eilà! Benvenuto, proprio vero il mio presepe non vuole venire da SoldatiniOnline e ci sei venuto tu ai Minimondi! :D
Perché dici che il mio presepio dovrebbe essere tra i 90mm. e i 120mm.? Da cosa lo deduci?
L'arcata superiore della parete frontale misura 6 cm. circa, quindi in teoria uno per passarci sotto non dovrebbe essere superiore ai 54mm., sempre se ho capito bene la "minestra delle scale" : Lol :

Comunque ora sto facendo il tetto in legno, la struttura, le travi sono fatte, la copertura del sottotetto è pronta, manca solo l'incollaggio di queste ultime e il posizionamento sulla stalla.
Pensavo di non fissare il tetto con la colla ma lasciarlo libero, tanto si incastra per benino.
Cosa ne dite?

Beppe, bella l'idea per fare le ardesie ma non è un po' complicato per uno come me alle primissime armi?
Comunque grazie per i consigli.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#140 Messaggioda beppe69 » 11/04/2014, 13:37

perchè ho guardato le mie statuine del presepe : Hurted : scusami ma mi sono perso le misure delle tue comunque penso che la soluzione migliore per avere dei '' beoloni '' sia sempre farli con scaglie di gesso , se hai un angolo dove puoi sporcare un pò non è difficile , ridurrei però lo spessoere a un paio di mm , se aggiungi del colore a tempera al gesso ti vengono già con un pò di colore .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#141 Messaggioda Ghullarat » 11/04/2014, 14:37

Oppure commissionarle ad un marmista bravoo...ma soprattutto, BBUONO!!!...anzi bono!!! :)

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#142 Messaggioda SoSaAx » 11/04/2014, 14:50

Ne conosco forse uno? ;)

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#143 Messaggioda SoSaAx » 12/04/2014, 17:11

Ok, mi arrendo, sono due giorni che bazzico su e giù per il forum alla ricerca di un w.i.p. o di alcune foto che mi guidino alla costruzione della struttura del tetto, quello che ho in opera al momento non mi convince molto (posterò delle foto ma non oggi o domani), la struttura non la posso fare come nel "Borgo Medioevale" di Sanguemarcio, cioè di polistirene pieno, perché è in vista da sotto, si vedono le travi e il sottotetto, purtroppo non ho trovato uno straccio di immagine come modello.
Voi che siete qui sui Minimondi da più tempo, vi rammentante se c'è un w.i.p. che mi possa aiutare?
Thanks a duciu!
Silvio

porcored
Moderatore
Moderatore

#144 Messaggioda porcored » 12/04/2014, 18:00

io feci un tetto del genere se ti può essere d'aiuto viewtopic.php?f=15&t=3736

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#145 Messaggioda SoSaAx » 12/04/2014, 19:50

Grazie, forse ho capito perché noni convince il mio ma devo rifarlo completamente per copiare il tuo. Ora vedo se il mio è recuperabile, lunedì se riesco posto una foto.
Complimentissimi per il cottage, bellissimo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beppe69
Moderatore
Moderatore

#146 Messaggioda beppe69 » 12/04/2014, 23:56

io ti consiglio di andare sul semplice nessuno fatica per fare una semplice stalla di montagna , quindi niente capriate , legni possibilmente sul grezzo , tondi e anche un pò storti , una trave di colmo , 1 o 2 rompitratta per falda e 1 una sul muro portante , belle grosse che tengano la neve travetti abbastanza fitti e piano di assi anche qui grezze con spazio tra le assi . sopra un bel tetto di beoloni fatti da un '' piodè '' o da un marmista : WohoW :

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#147 Messaggioda mistral » 13/04/2014, 10:40

Se vuoi renderti la vita più facile, puoi utilizzare un pezzo di cartone abbastanza spesso come base. Da una parte ci incolli le tegole in cartone o balsa e dall'altra ci incolli i listelli di legno per simulare le travi del sottotetto. Magari incrociando qualche listello quadrato per simulare i travoni portanti. Usando la colla da ambedue le parti, il cartone non si imbarcherà.

Se invece vuoi fare una cosa più realistica, devi costruirlo proprio come si farebbe nella realtà, cioè, mettere dei travoni in orizzontale distanziati tra loro che vanno da una facciata all'altra incastrandoli nel polistirene del muro. Poi ci incroci sopra dei listelli per completare la copertura ed infine aggiungi le tegole...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#148 Messaggioda SoSaAx » 13/04/2014, 11:13

mistral ha scritto:Se invece vuoi fare una cosa più realistica, devi costruirlo proprio come si farebbe nella realtà, cioè, mettere dei travoni in orizzontale distanziati tra loro che vanno da una facciata all'altra incastrandoli nel polistirene del muro. Poi ci incroci sopra dei listelli per completare la copertura ed infine aggiungi le tegole...

Allora sono praticamente già apposto, tutto fatto devo solo incollare i listelli sopra (già tagliati a misura).
Mancano solo le tegole, i lastroni di ardesia, per non mettere mano al gesso volevo provare con del cartoncino abbastanza grosso e sagomare a piacere, poi colorare naturalmente.

Prima di fissare il tetto e la stalla sulla base, dite che mi conviene colorare il tutto separatamente?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#149 Messaggioda Capochino » 13/04/2014, 11:18

Scusa SoSaAx, ma una foto?
Così è difficile poterti dare indicazioni precise ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#150 Messaggioda ECI » 13/04/2014, 11:18

Sì,una foto ?? Xd

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Scenografie”