[W.I.P.] - Una stalla per il presepio di casa
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: [W.I.P.] - Una stalla per il presepio di casa
Si, si, infatti nel post di ieri avevo precisato che fino a lunedì mi è impossibile fare e postare foto, sono al lavoro e il turno che faccio è quasi 24h (praticamente in 3 giorni faccio le ore di una settimana), quindi pc si ma foto no!
Domani metto qualche foto, promesso.
Domani metto qualche foto, promesso.
Oggi nella pausa pranzo ho fatto queste tre foto al volo con il cellulare ma credo vadano bene per capire cosa ho combinato!
La prima con lo scheletro della struttura posizionata sul tetto.

La seconda un esploso dei pezzi.

La terza come la seconda ma con i listelli appoggiati, nel modo che pensavo di incollarli.

Secondo voi può andare?
Grazie.
La prima con lo scheletro della struttura posizionata sul tetto.

La seconda un esploso dei pezzi.

La terza come la seconda ma con i listelli appoggiati, nel modo che pensavo di incollarli.

Secondo voi può andare?
Grazie.
Ultima modifica di SoSaAx il 13/04/2014, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Lo scheletro mi piace...
La 3° foto,mi sembra che hai gia fatto metà tetto??...Onestamente non mi piace...
La 3° foto,mi sembra che hai gia fatto metà tetto??...Onestamente non mi piace...
ECI ha scritto:Lo scheletro mi piace...
Non incollati, solo appoggiati provvisoriamente per vedere cosa intendevo fare.
Non va bene?
Come potrei migliorare?
Devi però sapere che la vedrai da sotto, perché sopra ci andranno le tegole di ardesia.
Ultima modifica di SoSaAx il 13/04/2014, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Non sono un falegname e nemmeno un carpentiere ma la struttura portante la vedo bene.
La copertura no perchè ci vedrei i listelli sovrapposti. Parti da quello più in basso e sali sovrapponendo i seguenti.
Mi sembra tu li abbia solo accostati
La copertura no perchè ci vedrei i listelli sovrapposti. Parti da quello più in basso e sali sovrapponendo i seguenti.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- porcored
- Moderatore

a me piace molto
stai facendo un signor modello!
il tetto volendo lo si può fare anche con il cartoncino rivestito di tegole di cartoncino e viene bene! (meno laborioso)
stai facendo un signor modello!
il tetto volendo lo si può fare anche con il cartoncino rivestito di tegole di cartoncino e viene bene! (meno laborioso)
SoSaAx ha scritto:ECI ha scritto:Lo scheletro mi piace...
Non incollati, solo appoggiati provvisoriamente per vedere cosa intendevo fare.
Non va bene?
Come potrei migliorare?
Devi però sapere che la vedrai da sotto, perché sopra ci andranno le tegole di ardesia.
Mhh...Allora...Intendi lasciare i listelli accostati e poi sopra metterai le tegole???... (Di ardesia??)...
Capochino ha scritto:Non sono un falegname e nemmeno un carpentiere ma la struttura portante la vedo bene.
Si sono solo appoggiati per ora.
Cosa intenti con soprapposti?
Forse sfalsati come un muro di mattoni e non lunghi e interi tutta la lunghezza?
ECI ha scritto:Mhh...Allora...Intendi lasciare i listelli accostati e poi sopra metterai le tegole???... (Di ardesia??)...
Finta ardesia naturalmente, magari fatta con il cartoncino.
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Capochino ha scritto:Non sono un falegname e nemmeno un carpentiere ma la struttura portante la vedo bene.
In teoria vanno bene accostati se come ho capito metterai sopra le tegole... Peró sei veramente sicuro di quello che stai facendo? Io metterei un semplice cartoncino sopra lo scheletro e poi le tegole
Sanguemarcio ha scritto:Capochino ha scritto:Non sono un falegname e nemmeno un carpentiere ma la struttura portante la vedo bene.
In teoria vanno bene accostati se come ho capito metterai sopra le tegole... Peró sei veramente sicuro di quello che stai facendo? Io metterei un semplice cartoncino sopra lo scheletro e poi le tegole
Quoto...
Anche perche lo vedrei come un spreco...
Metti del cartoncino e poi vai di tegole
Alla fine da sotto,vorresti ricreare una cosa simile???

Sanguemarcio ha scritto:Capochino ha scritto:Non sono un falegname e nemmeno un carpentiere ma la struttura portante la vedo bene.
Perché da sotto è in vista e vedere i listelli di legno è più realistico ma sono qui per imparare, io dico la mia e voi mi date i giusti consigli che io accetto con molto piacere e gratitudine, poi magari faccio comunque a modo mio rischiando di sbagliare ma sono un testone incorreggibile, comunque sbagliando s'impara.
Spero non vi offendiate se alla fine faccio di testa mia!
Sangue, secondo te, anche se da sotto si vede la finitura del tetto, è comunque meglio fare con il cartoncino?
Grazie mille.
ECI ha scritto:Sanguemarcio ha scritto:Capochino ha scritto:Non sono un falegname e nemmeno un carpentiere ma la struttura portante la vedo bene.
Quoto...
Anche perche lo vedrei come un spreco...
Metti del cartoncino e poi vai di tegole![]()
E da sotto se si vede che è cartoncino?
ECI ha scritto:Alla fine da sotto,vorresti ricreare una cosa simile???
Si più o meno!
SoSaAx ha scritto:Capochino ha scritto:Non sono un falegname e nemmeno un carpentiere ma la struttura portante la vedo bene.
Si sono solo appoggiati per ora.
Cosa intenti con soprapposti?
Forse sfalsati come un muro di mattoni e non lunghi e interi tutta la lunghezza?
Ahh, ok... Non avevo capito che dovevi rivestire in ardesia. Scusami, pensavo volessi fare un tetto in legno.
No, comunque sovrapposti come le tegole e non accostati ma se quello è la base per l'appoggio allora si, puoi tenerli accostati come hai fatto.
Ripeto, non sono un carpentiere ma vedo foto che adottano questi sistemi:

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Ok.
Quindi ricapitolando, la struttura è ok, la copertura sottotetto conviene farla in cartoncino, ho visto alcuni wip e credo di riuscire a farlo.
Per un maggior realismo, se lo faccio con i listelli in legno (che tutto sommato sono già pronti) ci sono controindicazioni strutturali?
Grazie, siete sempre gentili e disponibili.
Quindi ricapitolando, la struttura è ok, la copertura sottotetto conviene farla in cartoncino, ho visto alcuni wip e credo di riuscire a farlo.
Per un maggior realismo, se lo faccio con i listelli in legno (che tutto sommato sono già pronti) ci sono controindicazioni strutturali?
SoSaAx ha scritto:Ok.
Se ti senti di fare il sottotetto in listelli,vai tranquillo
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Il mio consglio é per risprmiare materiali e semplicitá d'esecuzione... Credo sia un falso problema perché secondo me sotto non si vedrá quasi nulla... Se metti i listelli sará senz'altro piú realistico e non credo ti dia problemi di stabilitá
- MasterMax
- Novizio scultore

Il "problema" non è ciò che si vede da sotto (per vedere il sottotetto bisogna proprio che uno si abbassi ad osservare dentro la stalla con "cattiveria"
) ma ciò che si vedrà di lato. Secondo me, nella scala in cui stai lavorando, il bordo del cartoncino si noterà anche sotto le tegole, e visto che hai già tagliato i listelli perchè rischiare di ottenere uno brutto risultato? Usali!
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Così come la stai facendo va bene, ma mancherebbero ancora dei travetti che corrono dalla facciata anteriore a quella posteriore, in teoria questi travetti dovrebbero incrociarsi e incastrarsi nelle travi della capriata e nel muro. In questo modo hai un appoggio anche per la parte di gronda che sporge davanti e dietro, come l'hai fatta tu ora, praticamente la parte che sporge, soprattutto davanti, non ha nessun appoggio se non la tavola di copertura con molto sbalzo.
Inoltre poi, se utilizzi questo sistema, i listelli di copertura andrebbero messi in senso contrario a come stai facendo tu, cioè che corrono lungo la pendenza e non dalla facciata anteriore a quella posteriore.
Ti dico questo perchè tu hai detto che preferisci una cosa molto realistica, anche se io la penso un po' come Sanguemarcio. Alla fine, da come è fatta la capanna per vedere il tetto sotto devi proprio rovesciarla
, al limite potevi curare di più solo la parte di tetto che sporge, incollando dei listelli con dei pezzettini di travi che fuoriescono dal muro per simulare una struttura portante in legno.
Inoltre poi, se utilizzi questo sistema, i listelli di copertura andrebbero messi in senso contrario a come stai facendo tu, cioè che corrono lungo la pendenza e non dalla facciata anteriore a quella posteriore.
Ti dico questo perchè tu hai detto che preferisci una cosa molto realistica, anche se io la penso un po' come Sanguemarcio. Alla fine, da come è fatta la capanna per vedere il tetto sotto devi proprio rovesciarla
mistral ha scritto:Così come la stai facendo va bene, ma mancherebbero ancora dei travetti che corrono dalla facciata anteriore a quella posteriore, in teoria questi travetti dovrebbero incrociarsi e incastrarsi nelle travi della capriata e nel muro. In questo modo hai un appoggio anche per la parte di gronda che sporge davanti e dietro, come l'hai fatta tu ora, praticamente la parte che sporge, soprattutto davanti, non ha nessun appoggio se non la tavola di copertura con molto sbalzo.
Ti dico questo perchè tu hai detto che preferisci una cosa molto realistica, anche se io la penso un po' come Sanguemarcio. Alla fine, da come è fatta la capanna per vedere il tetto sotto devi proprio rovesciarla, al limite potevi curare di più solo la parte di tetto che sporge, incollando dei listelli con dei pezzettini di travi che fuoriescono dal muro per simulare una struttura portante in legno.
Parli troppo difficile e tecnico
mistral ha scritto:Così come la stai facendo va bene, ma mancherebbero ancora dei travetti che corrono dalla facciata anteriore a quella posteriore, in teoria questi travetti dovrebbero incrociarsi e incastrarsi nelle travi della capriata e nel muro. In questo modo hai un appoggio anche per la parte di gronda che sporge davanti e dietro, come l'hai fatta tu ora, praticamente la parte che sporge, soprattutto davanti, non ha nessun appoggio se non la tavola di copertura con molto sbalzo.
Ti dico questo perchè tu hai detto che preferisci una cosa molto realistica, anche se io la penso un po' come Sanguemarcio. Alla fine, da come è fatta la capanna per vedere il tetto sotto devi proprio rovesciarla, al limite potevi curare di più solo la parte di tetto che sporge, incollando dei listelli con dei pezzettini di travi che fuoriescono dal muro per simulare una struttura portante in legno.
Intendi come in rosso oppure come in verde?

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Intendo quelle in verde.
Ti posto anch'io un immagine che magari si capisce meglio quello che voglio dire:

Quelli che ho cerchiato in rosso sono i travetti che corrono dalla facciata anteriore a quella posteriore, incastrati nella capriata. Mentre quelli in blu indicano solo il senso con cui devi incollare le tavole di copertura. Quì, hanno messo degli ulteriori travetti a incrociare perchè probabilmente la copertura finale è fatta a pannelli, ma nel tuo caso puoi mettere subito i listelli di copertura.
Ti posto anch'io un immagine che magari si capisce meglio quello che voglio dire:

Quelli che ho cerchiato in rosso sono i travetti che corrono dalla facciata anteriore a quella posteriore, incastrati nella capriata. Mentre quelli in blu indicano solo il senso con cui devi incollare le tavole di copertura. Quì, hanno messo degli ulteriori travetti a incrociare perchè probabilmente la copertura finale è fatta a pannelli, ma nel tuo caso puoi mettere subito i listelli di copertura.
scusami se insisto ma rischi di fare una mansarda di lusso non un tetto da stalla di montagna , io ne ho visti e i listelli sono distanziati , si vedono le beole da sotto , anche perchè in ogni punto del tetto ci sono 2 beole sovrapposte questo l'ho scopero quando i miei parenti che fanno tetti in beole hanno visto la mia capanna , poi i travetti dovrebbero finire sopra la trave di colmo non innestati di fianco se devono reggero il peso e ne metterei di più per reggere direttamente i listelli , quelli verdi vanno sotto a reggere i travetti . purtoppo non ho immagini da mostrarti .buon lavoro