WIP - LA SFIDA - AMBIENTAZIONE NATALIZIA

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
paccus
Bottegaio
Bottegaio

Re: WIP - LA SFIDA - AMBIENTAZIONE NATALIZIA

#126 Messaggioda paccus » 01/01/2017, 22:22

Io farei tutto mattoni per quanto riguarda i muri di contenimento.
Se non sei convinto guarda il presepe di rainhart e fai la medesima cosa.

Marcone90
Viandante
Viandante

Re: RE: Re: WIP - LA SFIDA - AMBIENTAZIONE NATALIZIA

#127 Messaggioda Marcone90 » 01/01/2017, 22:35

paccus ha scritto:Io farei tutto mattoni per quanto riguarda i muri di contenimento.

Lo guardo subito grazie 1000

Inviato dal mio F3211 utilizzando Tapatalk

Marcone90
Viandante
Viandante

#128 Messaggioda Marcone90 » 01/01/2017, 22:53

paccus ha scritto:Io farei tutto mattoni per quanto riguarda i muri di contenimento.

Si dico proprio cosi... Ma devo trovare il giusto modo per farlo qui...

Dreamworld
Web Master
Web Master
Contatta:

#129 Messaggioda Dreamworld » 02/01/2017, 11:48

Ciao,
scusate l'assenza, ma quest'anno, durante le vacanze natalizie, non ho praticamente mai acceso il PC! :)

Cmq, per quanto riguarda le giunzioni tra i muri, io normalmente uso il gesso, a seconda del tipo di giunzione che devo realizzare. Per farmi capire meglio ti posto due foto di un presepe che ho realizzato quest'anno:

Immagine

Nella casa di sinistra, ho unito i muri usando il gesso e riproponendo la lavorazione dei mattoni direttamente sul gesso.

In questa foto, invece:

Immagine

L'intero edificio è stato gessato passandolo a spatola, così da simulare l'intonaco rovinato dei muri.

Scusa se per il momento non ho foto di dettaglio, se servono stasera a casa le faccio! :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Marcone90
Viandante
Viandante

#130 Messaggioda Marcone90 » 02/01/2017, 12:11

Dreamworld ha scritto:Ciao,
scusate l'assenza, ma quest'anno, durante le vacanze natalizie, non ho praticamente mai acceso il PC! :)

Cmq, per quanto riguarda le giunzioni tra i muri, io normalmente uso il gesso, a seconda del tipo di giunzione che devo realizzare. Per farmi capire meglio ti posto due foto di un presepe che ho realizzato quest'anno:

Immagine

Nella casa di sinistra, ho unito i muri usando il gesso e riproponendo la lavorazione dei mattoni direttamente sul gesso.

In questa foto, invece:

Immagine

L'intero edificio è stato gessato passandolo a spatola, così da simulare l'intonaco rovinato dei muri.

Scusa se per il momento non ho foto di dettaglio, se servono stasera a casa le faccio! :)

Grazie dream e complimenti per il tuo lavorone

Marcone90
Viandante
Viandante

#131 Messaggioda Marcone90 » 02/01/2017, 12:14

Ragazzi dubbio che non mi fa andare avanti...i muri esterni... Mattoni o non mattoni? Il consiglio di mistral a me piace ma non mi convince lasciarlo nero... Ufff aiutooo

Dreamworld
Web Master
Web Master
Contatta:

#132 Messaggioda Dreamworld » 02/01/2017, 12:27

Visto che hai imparato la tecnica potresti farli di mattoni
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Marcone90
Viandante
Viandante

#133 Messaggioda Marcone90 » 02/01/2017, 13:39

Dreamworld ha scritto:Visto che hai imparato la tecnica potresti farli di mattoni

Inizialmente era quella la mia idea... Ma mistral mi ha messo un pallino in testa ahahah

Capochino
Amministratore
Amministratore

#134 Messaggioda Capochino » 02/01/2017, 18:16

Seguire i consigli dei più esperti è un bene ma non sempre è la cosa più giusta. Dipende molto da che impronta vuoi dare tu al lavoro.
Mistral è bravissimo, uno dei più bravi che conosca ed è bello che tu sia in crisi per un suo suggerimento, vuol dire che sei predisposto ad apprendere ma ricordati sempre una cosa, se non sei convinto di tuo non lo fare,fai quello che ti dice la testa.
La miglior cosa è seguire gli insegnamenti per quanto riguarda scelte di tecniche e materiali ma a livello estetico è sempre meglio fare di testa propria.
Si possono dare consigli ma alla fine il lavoro deve nascere dalla tua visione e capacità artistica.
Noi possiamo dire "secondo me" " a mio avviso" " a parer mio" e dare preferenze estetiche che SECONDO NOI applicheremmo se fosse UN NOSTRO LAVORO. Questo è il TUO lavoro.

Vai senza problemi, segui i consigli ma cerca di seguire principalmente quello che senti di fare tu.
Una volta fatto saprai se è stata la scelta giusta oppure no e migliorare in futuro... si chiama "fare esperienza sul campo" ;)

Come si suol dire "i consigli sono sempre bene accetti e le critiche ancora di più ma alla fin fine chi ci mette mano sei tu e devi essere tu a divertirti con la libertà di scegliere dove arrivare"
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Marcone90
Viandante
Viandante

#135 Messaggioda Marcone90 » 02/01/2017, 18:46

Capochino ha scritto:Seguire i consigli dei più esperti è un bene ma non sempre è la cosa più giusta. Dipende molto da che impronta vuoi dare tu al lavoro.
Mistral è bravissimo, uno dei più bravi che conosca ed è bello che tu sia in crisi per un suo suggerimento, vuol dire che sei predisposto ad apprendere ma ricordati sempre una cosa, se non sei convinto di tuo non lo fare,fai quello che ti dice la testa.
La miglior cosa è seguire gli insegnamenti per quanto riguarda scelte di tecniche e materiali ma a livello estetico è sempre meglio fare di testa propria.
Si possono dare consigli ma alla fine il lavoro deve nascere dalla tua visione e capacità artistica.
Noi possiamo dire "secondo me" " a mio avviso" " a parer mio" e dare preferenze estetiche che SECONDO NOI applicheremmo se fosse UN NOSTRO LAVORO. Questo è il TUO lavoro.

Vai senza problemi, segui i consigli ma cerca di seguire principalmente quello che senti di fare tu.
Una volta fatto saprai se è stata la scelta giusta oppure no e migliorare in futuro... si chiama "fare esperienza sul campo" ;)

Come si suol dire "i consigli sono sempre bene accetti e le critiche ancora di più ma alla fin fine chi ci mette mano sei tu e devi essere tu a divertirti con la libertà di scegliere dove arrivare"

Grazie capo... Alla fine secondo me non le inciderò ma gli darò il colore in modo da far capire che li ci sta terreno... E non lo lascio nero come aveva detto mistral perché non mi convince il nero... Tu invece cosa dici?

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#136 Messaggioda mistral » 02/01/2017, 20:47

Marcone90 ha scritto:Inizialmente era quella la mia idea... Ma mistral mi ha messo un pallino in testa

Mi dispiace di averti in qualche modo fuorviato, non era certo mia intenzione...
Comunque, il mio suggerimento di troncare la scena era scaturito da questa tua affermazione:

Marcone90 ha scritto:...Sono vari piani di terreno non sono case... Le vorrei incidere per simulare dei muri di contenimento... Mancano ancora le scale e i muretti tutto intorno... Per essere piu preciso ti riposto il progetto e capirai subito quello che voglio dire...

Solitamente i muretti di contenimento vengono costruiti a ridosso dei dislivelli di terreno per evitare che franino e poter quindi anche eventualmente costruirci sopra...però è poco plausibile che un dislivello di terreno sia così circoscritto, come se avessero costruito le due casette su una sorta di "dente" di roccia o terreno... per questo ti avevo suggerito di tagliare la scena, come per dare l'idea che il terreno continui... poi, se non ti piace il nero puoi usare anche un altro colore, non ha importanza.

Infine, per completare il discorso, come ti diceva molto bene prima anche Capochino, non è che devi costruire il tuo scenico come piace a mistral :D l'ultima parola spetta sempre a te. I consigli servono soprattutto per acquisire le tecniche di costruzione teoriche, poi, l'esperienza sul campo fa il resto...

Marcone90
Viandante
Viandante

Re: RE: Re: RE: Re: WIP - LA SFIDA - AMBIENTAZIONE NATALIZIA

#137 Messaggioda Marcone90 » 02/01/2017, 21:02

mistral ha scritto:
Marcone90 ha scritto:Inizialmente era quella la mia idea... Ma mistral mi ha messo un pallino in testa

Mi dispiace di averti in qualche modo fuorviato, non era certo mia intenzione...
Comunque, il mio suggerimento di troncare la scena era scaturito da questa tua affermazione:

Marcone90 ha scritto:...Sono vari piani di terreno non sono case... Le vorrei incidere per simulare dei muri di contenimento... Mancano ancora le scale e i muretti tutto intorno... Per essere piu preciso ti riposto il progetto e capirai subito quello che voglio dire...

Solitamente i muretti di contenimento vengono costruiti a ridosso dei dislivelli di terreno per evitare che franino e poter quindi anche eventualmente costruirci sopra...però è poco plausibile che un dislivello di terreno sia così circoscritto, come se avessero costruito le due casette su una sorta di "dente" di roccia o terreno... per questo ti avevo suggerito di tagliare la scena, come per dare l'idea che il terreno continui... poi, se non ti piace il nero puoi usare anche un altro colore, non ha importanza.

Infine, per completare il discorso, come ti diceva molto bene prima anche Capochino, non è che devi costruire il tuo scenico come piace a mistral :D l'ultima parola spetta sempre a te. I consigli servono soprattutto per acquisire le tecniche di costruzione teoriche, poi, l'esperienza sul campo fa il resto...

Sarò sincero.... Mistral per me è il personaggio che mi ha fatto conoscere questo mondo con il suo blog... Quindi io so che quello che dici lo dici per far del meglio a me e ti ringrazio di cuore per questo... Cmq l'idea ti troncare la scena ci sta tutta e così farò ma invece di lasciare nero tutto intorno lo colorerò con il colore del terreno in modo da dare una continuità allo scenico... Ti ringrazio ancora e non scusarti perché veramente ho bisogno di tutti questi consigli per farlo come si deve...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#138 Messaggioda SoSaAx » 02/01/2017, 23:04

Un piccolo e stupido consiglio da parte mia che sto imparando come te da due anni circa questo Bellissimo mestiere.
Prima di decidere, guarda bene tutti gli scenici del torneo dello scorso anno e guardali con l'occhio rivolto a questo tuo dubbio attuale, non guardare lo scenico nel suo complesso, lo potrai fare più avanti ma ora concentrati su come hanno optato i vari concorrenti su questo tema su questo dubbio di come impostare le parti esterne o di cornice dello scenico.

Ci sono in sostanza due modi principali a mio avviso:
1) uno è quello di tagliare di netto e dare un colore neutro e diverso alla parte che in teoria confina con il nulla, con il vuoto, che non si vede.
2) l'altro è quello che, forse, hai in testa tu e creare una specie di muro di contenimento per sorreggere le abitazioni.

Poi magari non ho capito niente di quello che hai in testa. :D
Rimane però il consiglio di vedere gli scenici del contest dello scorso anno, magari ti illumina uno di questi per la soluzione trovata. : Thumbup :

Marcone90
Viandante
Viandante

#139 Messaggioda Marcone90 » 02/01/2017, 23:34

SoSaAx ha scritto:Un piccolo e stupido consiglio da parte mia che sto imparando come te da due anni circa questo Bellissimo mestiere.
Prima di decidere, guarda bene tutti gli scenici del torneo dello scorso anno e guardali con l'occhio rivolto a questo tuo dubbio attuale, non guardare lo scenico nel suo complesso, lo potrai fare più avanti ma ora concentrati su come hanno optato i vari concorrenti su questo tema su questo dubbio di come impostare le parti esterne o di cornice dello scenico.

Ci sono in sostanza due modi principali a mio avviso:
1) uno è quello di tagliare di netto e dare un colore neutro e diverso alla parte che in teoria confina con il nulla, con il vuoto, che non si vede.
2) l'altro è quello che, forse, hai in testa tu e creare una specie di muro di contenimento per sorreggere le abitazioni.

Poi magari non ho capito niente di quello che hai in testa. :D
Rimane però il consiglio di vedere gli scenici del contest dello scorso anno, magari ti illumina uno di questi per la soluzione trovata. : Thumbup :

Grazie sos guarderò per bene ogni lavoro per vedere di decidere per bene... Tu stai iniziando da due anni e hai fatto un capolavoro del genere co n il ponte? Complimentiiiii

Capochino
Amministratore
Amministratore

#140 Messaggioda Capochino » 03/01/2017, 11:03

Marcone90 ha scritto:
Capochino ha scritto:Seguire i consigli dei più esperti è un bene ma non sempre è la cosa più giusta. Dipende molto da che impronta vuoi dare tu al lavoro.

Grazie capo... Alla fine secondo me non le inciderò ma gli darò il colore in modo da far capire che li ci sta terreno... E non lo lascio nero come aveva detto mistral perché non mi convince il nero... Tu invece cosa dici?

Dico di seguire il tuo istinto. Sono scelte estetiche molto personali, a sentire troppi pareri vai in palla se il tuo cervello ti dice di fare una via di mezzo.

L'obbiettivo dei modellisti è quello di realizzare un'opera che poi piaccia al pubblico che l'osserva, è intrinseco ed è sacrosanto.
Il problema è che il pubblico non segue un canone di bellezza unico, quello che piace molto a me può non piacere a molti altri e così via, è il classico cane che si morde la coda.
In primis, a mio avviso, deve piacere a te e per piacere a te devi visionare altri lavori simili e scelte differenti tra cui trovare quella che ti aggrada di più.
In italia abbiamo migliaia di presepisti più o meno bravi ed ognuno ha il suo stile. Il tuo cruccio è che sei agli inizi e non hai ancora trovato il tuo stile perchè stai andando a tentativi ed è la parte più difficile.
Io non ho mai fatto presepi e perciò mi viene difficile darti un consiglio, forse, dico forse, puoi anche trovare un tuo stile e risolvere questo problema.
Se dovessi proprio scegliere io farei lo spaccato con gli interni, ossia crei dei vuoti che andrai a riempire con delle aggiunte ( tanto ormai hai giustamente e saggiamente abbandonato l'idea di finire tutto per il 6 Gennaio ).
Non saprei, una cantina oppure un vespaio
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Marcone90
Viandante
Viandante

Re: RE: Re: RE: Re: WIP - LA SFIDA - AMBIENTAZIONE NATALIZIA

#141 Messaggioda Marcone90 » 03/01/2017, 13:20

Capochino ha scritto:
Marcone90 ha scritto:

Dico di seguire il tuo istinto. Sono scelte estetiche molto personali, a sentire troppi pareri vai in palla se il tuo cervello ti dice di fare una via di mezzo.

L'obbiettivo dei modellisti è quello di realizzare un'opera che poi piaccia al pubblico che l'osserva, è intrinseco ed è sacrosanto.
Il problema è che il pubblico non segue un canone di bellezza unico, quello che piace molto a me può non piacere a molti altri e così via, è il classico cane che si morde la coda.
In primis, a mio avviso, deve piacere a te e per piacere a te devi visionare altri lavori simili e scelte differenti tra cui trovare quella che ti aggrada di più.
In italia abbiamo migliaia di presepisti più o meno bravi ed ognuno ha il suo stile. Il tuo cruccio è che sei agli inizi e non hai ancora trovato il tuo stile perchè stai andando a tentativi ed è la parte più difficile.
Io non ho mai fatto presepi e perciò mi viene difficile darti un consiglio, forse, dico forse, puoi anche trovare un tuo stile e risolvere questo problema.
Se dovessi proprio scegliere io farei lo spaccato con gli interni, ossia crei dei vuoti che andrai a riempire con delle aggiunte ( tanto ormai hai giustamente e saggiamente abbandonato l'idea di finire tutto per il 6 Gennaio ).
Non saprei, una cantina oppure un vespaio

Non ho capito bene cosa intendi con spaccato... Una cantina? Ma dove?

beppe69
Moderatore
Moderatore

#142 Messaggioda beppe69 » 03/01/2017, 14:05

penso che dipende molto anche da dove verrà posto , se sarà visibile da più lati o chiuso in un angolo , se verra ingrandito , in linea di massima non ce li vedo 3 lati a pietra , magari potersti simulare in parte delle rocce con della corteccia che rimuoverai se ingrandisci il presepe alternadole a muri di contenimento che però aggiungerei alla superficie che si vede ora , farei dei muri molto più irregolari e meno dritti , dei muri a secco inclinati verso l'interno come è normale che sia , magari un pò spanciati , se il dietro resta nascosto inutile farlo a pietre o corteccia/rocce o un colore uniforme , andare a creare degli ambienti sotteranei complica parecchio il lavoro ma potrebbe impreziosirlo .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Marcone90
Viandante
Viandante

#143 Messaggioda Marcone90 » 03/01/2017, 17:29

beppe69 ha scritto:penso che dipende molto anche da dove verrà posto , se sarà visibile da più lati o chiuso in un angolo , se verra ingrandito , in linea di massima non ce li vedo 3 lati a pietra , magari potersti simulare in parte delle rocce con della corteccia che rimuoverai se ingrandisci il presepe alternadole a muri di contenimento che però aggiungerei alla superficie che si vede ora , farei dei muri molto più irregolari e meno dritti , dei muri a secco inclinati verso l'interno come è normale che sia , magari un pò spanciati , se il dietro resta nascosto inutile farlo a pietre o corteccia/rocce o un colore uniforme , andare a creare degli ambienti sotteranei complica parecchio il lavoro ma potrebbe impreziosirlo .

Beppe il bello di voi è che mi fate venire 1000 idee... Ora valle a mettere in praticaaa.... Ufff

Marcone90
Viandante
Viandante

#144 Messaggioda Marcone90 » 05/01/2017, 20:39

Sono stato un po impegnato in questi giorni con alcuni extra lavorativi come aiuto cuoco... Ma da domani mi rimetto all'opera e ho anche deciso di farmi un regalo... Se dio vuole entro fine mese proxoon...

Marcone90
Viandante
Viandante

#145 Messaggioda Marcone90 » 07/01/2017, 20:43

Ragazzi piccolo dubbio.... Ma la vinavil da 1kg la posso usare con un pennello o faccio fuori il pennello?

paccus
Bottegaio
Bottegaio

#146 Messaggioda paccus » 07/01/2017, 20:47

Meglio averne uno dedicato, e comunque se lo lavi bene non dovresti avere grossi problemi

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#147 Messaggioda SoSaAx » 07/01/2017, 20:54

Confermo quello che ha detto paccus, lavalo bene e il pennello lo puoi usare per qualunque cosa, bè nei limiti della decenza ovviamente, vinavil, colori ad acqua etc etc e cose simili.

Marcone90
Viandante
Viandante

#148 Messaggioda Marcone90 » 07/01/2017, 20:56

Grazie ragazzi siete unici

Marcone90
Viandante
Viandante

#149 Messaggioda Marcone90 » 07/01/2017, 22:07

Ragazzi ho iniziato a passare con una pietra la grotta.... Fatemi sapere se sto andando bene...
Immagine
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#150 Messaggioda porcored » 07/01/2017, 22:36

alla grande!!!!

Torna a “Scenografie”