Diorama nanico
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Diorama nanico
L'aspetto è ottimo, ci vorrà molto ke si asciughi visto ke ci sn sei rotoli!
namor ha scritto:L'aspetto è ottimo, ci vorrà molto ke si asciughi visto ke ci sn sei rotoli!
Sei rotoli!??!!! Porca pupazza ci hai dato dentro allora
PS: occhio allo scritto sui forum, bisogna cercare di non utilizzare i caratteri per sms

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Ok capo, ci starò attento! Per la sala del trono, dimensioni 40 cm base, 50 altezza, che distanza e che altezza mi potresti suggerire per il colonnato?
Scusate l'ignoranza da novizio, ma è normale che il polistirene nn prenda nessuna impronta da una pietra che pesa un'accidente? Dai vostri lavori sembra che come ci poggi qualcosa ne prenda la forma, invece mi sta facendo letteralmente buttare il sangue.
namor ha scritto:Scusate l'ignoranza da novizio, ma è normale che il polistirene nn prenda nessuna impronta da una pietra che pesa un'accidente? Dai vostri lavori sembra che come ci poggi qualcosa ne prenda la forma, invece mi sta facendo letteralmente buttare il sangue.
Ciao...Capita anche a me,ma solo su un tipo di Polistirene,devi sapere che non tutti i Polistirene sono uguali (forse all'apparenza)...
Grazie Eci, ke fortuna! Ho preso proprio quello che nn si fa domare, cmq lo sto modellando lo stesso. Vedo che sei di Diamante/Scalea, quindi forse sei il più vicino a me come utente, io sono a Cosenza, tu il polistirene solitamente dove lo compri?
Diorama nanico
namor ha scritto:Grazie Eci, ke fortuna! Ho preso proprio quello che nn si fa domare, cmq lo sto modellando lo stesso. Vedo che sei di Diamante/Scalea, quindi forse sei il più vicino a me come utente, io sono a Cosenza, tu il polistirene solitamente dove lo compri?
Urkaaaa...Nn avevo proprio notato la tua provenienza (maledetto tapatalk :lol:)
Si si...Sono il più vicino
Il Polistirene a volte ho la fortuna di trovarlo in giro,tra i cartoni o al deposito dove lavoro ( e trovo quello buono :lol: )
Se no al centro Brico o dove vendono materiali edili...Ho la fortuna che al Brico vendono quello da 2cm (giallo)...
(3/6€ al pezzo)
Inviato dal mio iPhone
Altre foto:

Quelle in alto sn le colonne della sala del trono che verrà montata sopra il diorama inferiore (sei in tutto, tre col disegno di sinistra e tre con quello di destra). Le altre foto sn le migliorie che ho svolto seguendo i suggerimenti di Mastermax e Capochino.
Di certo è migliorato perchè hai riempito le parti vuote ma dalla prima foto non riesco ancora a capire il pavimento.
La foto è molto sfuocata, ti consiglierei di poggiare la macchina fotografica su un cavalletto o su una pila di libri.
La roccia è migliorata molto, un buon lavoro.
La decorazione sopra la fornace non mi convince ancora.
Le colonne sono buone e l'idea dei cartoncini decorativi nanici ci sta ma devi assolutamente farli aderire alla curvatura della stessa. Ti dovrebbe bastare una bella passata di colla vinilica e bloccare il tutto con un po' di elastici, aspetta almeno 16 ore e poi togli il tutto.
La foto è molto sfuocata, ti consiglierei di poggiare la macchina fotografica su un cavalletto o su una pila di libri.
La roccia è migliorata molto, un buon lavoro.
La decorazione sopra la fornace non mi convince ancora.
Le colonne sono buone e l'idea dei cartoncini decorativi nanici ci sta ma devi assolutamente farli aderire alla curvatura della stessa. Ti dovrebbe bastare una bella passata di colla vinilica e bloccare il tutto con un po' di elastici, aspetta almeno 16 ore e poi togli il tutto.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
La decorazione e il pavimento sn ancora uguali perchè ancora non ho pensato a una soluzione che mi soddisfi. Le decorazioni delle colonne anche se non aderiscono per intero dovrebbero omologarsi con buone passate di stucco francese, ma se mi dici che è meglio la vinilica farò così.
Suggerimenti per colorare le colonne?
Suggerimenti per colorare le colonne?
Sala trono:

Domani stucco e comincio a dipingere, poi comincio a progettare la terza e la quarta parte del diorama.
Grazie Cyrano, effettivamente mi è dispiaciuto coprire parte del pavimento, ma ho dovuto per due motivi:
1) La geometria del pavimento mi aiuta a dare la giusta collocazione a ogni colonna.
2) Cerco, per quanto mi sia possibile, di lasciare sempre qualche cm di contorno per eventuali modifiche o per agganciare altre parti. Avrei voluto allargare il tutto, ma dato che questa sala è il secondo piano del diorama deve per forza seguire il perimetro delle zone fucina e miniera.
1) La geometria del pavimento mi aiuta a dare la giusta collocazione a ogni colonna.
2) Cerco, per quanto mi sia possibile, di lasciare sempre qualche cm di contorno per eventuali modifiche o per agganciare altre parti. Avrei voluto allargare il tutto, ma dato che questa sala è il secondo piano del diorama deve per forza seguire il perimetro delle zone fucina e miniera.
Si, un po' stretta come sala, forse ti potevano aiutare delle colonne più snelle ma la scala del tutto ed il trono non davano grossi appigli, sono mastodontici.
Hai un disegno di come dovrebbe essere il lavoro finale?
Hai un disegno di come dovrebbe essere il lavoro finale?

No, perchè potrei spaventarmi x tutto il lavoro che devo farci.. : D. Dunque la prima parte è quella con miniera e fucina (piano terra), la seconda è la sala del trono che messa di profilo fa da coperchio alla prima parte. Sopra la miniera c'è una stanza che ha come soffitto il pavimento della sala del trono, vi farò una piccola cantina/punto ristoro. Restano da costruire una porta frontale che porta alla fucina miniera, una laterale che porta alla sala del trono, poi va costruita un'intera montagna che copra e chiuda tutto lo scenico (per questo la sala deve essere stretta, altrimenti per slanciare vetta e fianchi del monte devo aumentarne le già notevoli dimensioni). Ah, dimenticavo che devo anche illuminare ogni zona di rilievo e montare una scala o un ponte alla porta della sala del trono.
Colonne più snelle aiutavano con lo spazio, ma sarebbero state poco "naniche" e le decorazioni in cartoncino sarebbero state più seccanti da disegnare e ritagliare.
Ecco altre foto del mio diorama nanico, con alcuni dettagli.

- porcored
- Moderatore

R: Diorama nanico
Che stile! Grande molto fiabesco 
Inviato dal mio LG-E730
Inviato dal mio LG-E730
Diorama nanico
Cyrano ha scritto:Ma quelle minia da dove vengono? Non sono le gw
Sono Action Figure da 15cm....
Inviato dal mio iPhone
Forse sono l'ultimo che può permettersi di fare un'osservazione ma così in modo istintivo mi pare che le figure abbiano delle posizioni da zombie, più o meno sono li con le braccia lungo i fianchi come se manichini, non mi sembrano molto interessanti ma ripeto non sono intenditore e magari sbaglio.
Comunque una scena interessante e certamente io non saprei fare.
Silvio
Comunque una scena interessante e certamente io non saprei fare.
Silvio