Prova pezzi Manorhouse

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Prova pezzi Manorhouse

#51 Messaggioda fako » 04/11/2012, 14:25

Ragazzi breve aggiornamento sulle fughe maedievali.
Sono lattiginose, ovvero bleaced bone, la ricetta e' identica a quella romana, calce, sabbia, acqua. Il bello e' che si mantiene nel tempo chiara.
Mio fratello mi ha promesso dettagliati esempi fotografici, ma di sicuro non sono marroni come quelle che faccio io!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#52 Messaggioda Sanguemarcio » 04/11/2012, 19:29

Confermo o meglio, stamattina ho fatto una passeggiataa Castelguelfo, un bellissimo castello del XIII secolo vicino a casa mia, ed ho notato che praticamente tutte le fughe son biancastre....

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#53 Messaggioda Maniachouse » 04/11/2012, 20:10

fako ha scritto:Ragazzi breve aggiornamento sulle fughe maedievali.
Sono lattiginose, ovvero bleaced bone, la ricetta e' identica a quella romana, calce, sabbia, acqua. Il bello e' che si mantiene nel tempo chiara.
Mio fratello mi ha promesso dettagliati esempi fotografici, ma di sicuro non sono marroni come quelle che faccio io!

cia Fako, che io sappia nel medievo veniva usata la calce legata a sabbia di polvere vulvanica e silicio normale...
sotto allego un link a riguardo.

http://www.enco-journal.com/journal/ej4 ... pardi.html

Sangue, bisognerebbe vedere se il il castello non è stato ripulito nel tempo e dallo smog... murble ;)

un muro non "rigenerato" ha questo aspetto

Immagine

cmq. guardando immagini varie su muri medievali ho notato che vi sono entrambe, sia scure che chiare ma sono muri del nostro periodo, percio non so se sono stati ripuliti. (avete mai notato il Duomo di milano appena ripulito?)

poi ricordo, che in un modello ridotto nella nostra scala non si potrebbe notare un tale dettaglio.
anche perchè la malta di solito non sporge, quindi anche il solo fatto dell'ombra non fa notare la malta stessa.
per finire, un muro con le fughe bianche non renderebbe allo stesso modo, stonerebbe.

personalmente una scelta del genere la terrei più per 1/32/35 i 54mm. per intenderci e per edifici moderni come magazzini industriali. ma anche su questi non so quanto ne guadagnerebbero.

per chi vuole provare a realizzare le fughe chiare:

prendete del bianco pergamino e diluito un bel po', dopo di che dipingete i mattoni e una volta asciutti bene passate il bianco diluito e senza aspettare che asciughi togliete l'eccesso con un straccio senza insistere sulle fughe ma solo sulla superficie. una volta asciutto il bianco resta solo nelle fughe.
provare per credere, peccato che quando comincerete a fare lavature e ombreggiature le feghe andranno a farsi benedire.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#54 Messaggioda mistral » 04/11/2012, 20:20

A mio modesto parere, al di la del materiale con cui vengono realizzate, le fughe tenderanno sempre ad essere piuttosto scure. Questo perché si tratta in fondo di fessure tra una pietra e l'altra o tra un mattone e l'altro e quindi più soggette a sporcarsi e a trattenere lo sporco, visto che di solito sono anche leggermente rientranti rispetto al profilo del muro

Capochino
Amministratore
Amministratore

#55 Messaggioda Capochino » 04/11/2012, 20:37

Bon, vorrà dire che le faccio verdi! :D

Comunque, non vorrei che uopo si imbestialisse visto che sono stato io a portare tutti gli esperti a fare ricerche sulle fughe.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#56 Messaggioda uopo » 04/11/2012, 21:37

Ahahahaha tranquillo Capo non mi imbestialisco, a maggior ragione dopo aver fatto progressi che, a mio parere, sono notevoli nella pittura dei pezzi MH. Mi sembra di migliorare un pochino ad ogni edificio che dipingo. Questa è la terza casa e ho cercato di far tesoro ti tutti i vs consigli datemi nei post precedenti...ho provato anche a sporcare di muffa la porta e gli interstizi delle scale. Non fate caso al tetto che deve essere ancora completato e rifinito lungo tutti i bordi...stesso dicasi per i cardini delle porte che devono ancora essere dipinti.

Immagine

Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#57 Messaggioda Maniachouse » 04/11/2012, 21:45

belle : Thumbup : mi piacciono molto.

pulite e con un bel passaggio a pennello a secco, molto fine e delicato, non si vedono passaggi di pennello troppo carico. ;) : Thumbup :

ottimo risultato ;)

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#58 Messaggioda uopo » 04/11/2012, 22:05

GRAZIE MANIAC!! Già che ci sono ti chiedo una cosa: ho adoperato un nuovo pennello per queste due ultime case. L'ho usato esclusivamente per le passate di pennello a secco ed è un pennello a punta tonda con setole molto morbide. Possibile che abbia influito così bene sulle passate di colore?

fako
Contatta:

#59 Messaggioda fako » 05/11/2012, 9:43

Maniachouse ha scritto:cia Fako, che io sappia nel medievo veniva usata la calce legata a sabbia di polvere vulvanica e silicio normale...
sotto allego un link a riguardo.

http://www.enco-journal.com/journal/ej4 ... pardi.html

Sangue, bisognerebbe vedere se il il castello non è stato ripulito nel tempo e dallo smog... murble ;)

un muro non "rigenerato" ha questo aspetto

Immagine

cmq. guardando immagini varie su muri medievali ho notato che vi sono entrambe, sia scure che chiare ma sono muri del nostro periodo, percio non so se sono stati ripuliti. (avete mai notato il Duomo di milano appena ripulito?)

poi ricordo, che in un modello ridotto nella nostra scala non si potrebbe notare un tale dettaglio.
anche perchè la malta di solito non sporge, quindi anche il solo fatto dell'ombra non fa notare la malta stessa.
per finire, un muro con le fughe bianche non renderebbe allo stesso modo, stonerebbe.

personalmente una scelta del genere la terrei più per 1/32/35 i 54mm. per intenderci e per edifici moderni come magazzini industriali. ma anche su questi non so quanto ne guadagnerebbero.

per chi vuole provare a realizzare le fughe chiare:

prendete del bianco pergamino e diluito un bel po', dopo di che dipingete i mattoni e una volta asciutti bene passate il bianco diluito e senza aspettare che asciughi togliete l'eccesso con un straccio senza insistere sulle fughe ma solo sulla superficie. una volta asciutto il bianco resta solo nelle fughe.
provare per credere, peccato che quando comincerete a fare lavature e ombreggiature le feghe andranno a farsi benedire.

Maniach, la povere vulcanica l'avranno utilizzata dove era presente in loco, in tutti gli altri casi è impossibile, non mi risulta che in pianura padana ci siano cave di polvere vulcanica. Prendevano la sabbia del fiume e via andare...
il fatto inconstestabile è che la calce era estratta con un processo avanzatato tanto che negli affeschi bizantini il bianco è fatto con questa calce qui.
Il discorse che fai tu sulle ripuliture è corretto, ma queste non "colorano" le fughe, tirano fuori il colore base. Dunque sono biancanstre di base, non il contrario (ovvero diventano bianche con la pulizia).
esempio emblematico: basilica di S. Ambrogio a Milano
Immagine

Io la penso come te su tutto il resto, ovvero:

nella realtà sono soggette a pesante invecchiamento/incostratura oltre che alle ombre (oltre che al fatto che basta un pò di umidità nell'aria che si scuriscono -verificato ieri in giro per il paese in cerca di mattoni vecchi!)
sul modello piccolo le fughe bianche "sfalsano" le ombre
colorarle di bianche, per poi sporcarLe è un lavoro in più (e secondo me vano)

conclusione mia personale: io continuo a farle scure, rendono il pezzo maggiormente tridimensionale e non mi costringono a lavature extra a coprire il lavoro precedentemente fatto. Soprattutto se il muro che dipingo è misto pietra e laterizio.
Su un muro tutto di mattoni (tipo le volte) valuterò cosa mi conviene fare, perchè in quel caso le ombre sono meno marcate e forse potrebbe valere la pena di usare un marrone più chiaro per le fughe... sicuro non il bianco osso: troppo sparato!

fine OT:

Uopo. ottimo lavoro! Sei l'esempio concreto di quello che ascolta con senso critico i consigli altrui e ne trae spunto per migliorare (anche se secondo me tu eri già bravo)
Qualche "sporcatura" mirata e è da 10 e lode...

ospitaliere

#60 Messaggioda ospitaliere » 05/11/2012, 9:50

Bella la colorazione grigia, proprio in stile manorhouse coi mattoni a vista. La penso come Fako per le fughe che alla fine si riducono a un particolare veramente millesimale nel nostro campo...

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#61 Messaggioda Maniachouse » 05/11/2012, 10:14

uopo ha scritto:GRAZIE MANIAC!! Già che ci sono ti chiedo una cosa: ho adoperato un nuovo pennello per queste due ultime case. L'ho usato esclusivamente per le passate di pennello a secco ed è un pennello a punta tonda con setole molto morbide. Possibile che abbia influito così bene sulle passate di colore?

intanto non si parla mai di pennelli... ;) e bravo Uopo che ci permette di parlarne.

ebbene l'ideale pennello per pennello a secco deve essere intanto rotondo.
poi deve essere sempre tenuto in acqua, oppure metterlo in acqua almeno la notte prima del suo utilizzo.
proprio perchè le setole devono gonfiarsi e ammorbidirsi.
personalmente io li lascio perennemente nell'acqua. ;) :D

l'acqua ha 3 valenze: laprima gonfia il pelo e non lo fa cadere mentre si pennella, evitando o rifucendo drasticamente i peli attaccati ai modelli.
la seconda è proprio il fatto che la setola si ammorbidisce dando un risultato molto più fine e delicato al tutto.

probabilmente Uopo ha trovato dei pennelli con il pelo molto più flessibile ed è riuscito a lavorare in maniera così delicata il tutto.

ma l'inconveniente di tali pennelli sarà la loro rapida distruzione.

però ti suggerisco di usare pennelli più duri. e di metterli a bagno, ti costeranno sicuramente di meno e dureranno di più.

cmq. veramente un bel lavoro, continua così che ti becchi un bel posticino nella sezione "collaborazioni esterne" del mio blog. : Thumbup :

Fako, sono stato il primo a dire che il realizzare le fughe bianche è un lavoro che lo puoi realizzare solo per piccoli diorami o sezioni di muro rudere e per altro in altre scale.
e che quindi non ne vedo la necessità di tale lavorazione. :D
però riguardo alla Pozzolana devo contraddirti, questa miscela veniva usata proprio dove era imperante l'acqua e l'umidità, vedi anche la Lombardia...
infatti questa miscela veniva usata addirittura sott'acqua... : WohoW :
mi spiego, nei luoghi che avrebbero poi ricevuto l'acqua vedi canali, porti, zone altamente umide, questa malta era l'unico modo per poi tenere insieme i mattoni anche una volta allagati... infatti "seccava" anche a contatto con l'acqua.
quindi per le grandi opere vedi del caro Leonardo e i suoi lavori sui navigli molto probabilmente avranno utilizzato questa miscela visto che sono arrivati praticamente intonsi fino ai giorni nostri.

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#62 Messaggioda uopo » 06/11/2012, 22:26

Aggiornamento cripta: nonostante sia molto piccolo è forse il mio pezzo preferito ed assemblarlo e dipingerlo è stato parecchio divertente. Ho azzardato qualche lavatura verdastra nei recessi dove ho presunto che l'acqua si accumulasse, colasse e ristagnasse. Devo dire che nelle foto sembrano ben riusciti...il tocco di vegetazione finale dovrebbe migliorare ulteriormente l'insieme.

Immagine

Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#63 Messaggioda Maniachouse » 07/11/2012, 9:12

molto bella anche la cripta. stai migliorando moltissimo con il grigio.
l'albero è giusto come pezzo.

occhio che devi aver montato il tetto dell'aggetto leggermente storto rispetto al colmo.
se mai gratta un po' il colmo con della carta vetro, per regolarlo meglio con il tetto e in altezza.

veramente un bel lavoro, complimenti.

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#64 Messaggioda uopo » 07/11/2012, 9:30

Cacchio noto solamente ora di aver incollato quella parte di tetto inclinata..ho misurato e sono solo 2mm di dislivello, ma in foto sembrano dei metri :(

Per il resto, sono felice che si veda il progressivo miglioramento! speriamo che piaccia anche agli altri!
Mi sto conservando il cimitero per ultimo...mi sa che gli dedicherò una base tutta sua.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#65 Messaggioda Maniachouse » 07/11/2012, 9:48

uopo ha scritto:Cacchio noto solamente ora di aver incollato quella parte di tetto inclinata..ho misurato e sono solo 2mm di dislivello, ma in foto sembrano dei metri :(

Per il resto, sono felice che si veda il progressivo miglioramento! speriamo che piaccia anche agli altri!
Mi sto conservando il cimitero per ultimo...mi sa che gli dedicherò una base tutta sua.

devo ammettere che dopo aver visto la colorazione della tua stupenda cattedrale... : Blink : ero un po' preoccupato. :D ma visti i primi pezzi che hai postato non vedo l'ora di pubblicare tutto sul mio blog... ;)

bravo e se aspetti un po' di più... vedrai abbastanza presto un cimiterino di montagna molto bellino. :D

Immagine

fako
Contatta:

#66 Messaggioda fako » 07/11/2012, 10:03

la cripta è fako aprroved! : Lol : : Lol : : Lol :

scherzi a parte, la lavatura/colatura verde è molto azzeccata, ci sta proprio bene e ricalca l'immagine "cimiteriale" con muschi e umidità che tutti noi abbiamo!

bravo!

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#67 Messaggioda uopo » 07/11/2012, 10:13

Maniachouse ha scritto:
uopo ha scritto:Cacchio noto solamente ora di aver incollato quella parte di tetto inclinata..ho misurato e sono solo 2mm di dislivello, ma in foto sembrano dei metri :(

devo ammettere che dopo aver visto la colorazione della tua stupenda cattedrale... : Blink : ero un po' preoccupato. :D ma visti i primi pezzi che hai postato non vedo l'ora di pubblicare tutto sul mio blog... ;)

bravo e se aspetti un po' di più... vedrai abbastanza presto un cimiterino di montagna molto bellino. :D

: Lol : : Lol : : Lol : ehehehe sappiamo tutti cosa provi quando vedi il blocco grigio della mia cattedrale ;)
Allora mi sa che mi conviene pazientare ancora un po', così prendo spunto non solo da ospi e nedo, ma anche dal tuo cimitero!
insomma, andiamo tutti a cozzare lì in questo periodo : WohoW :

fako ha scritto:la cripta è fako aprroved! : Lol : : Lol : : Lol :

scherzi a parte, la lavatura/colatura verde è molto azzeccata, ci sta proprio bene e ricalca l'immagine "cimiteriale" con muschi e umidità che tutti noi abbiamo!

bravo!

fako approved anche la foto??? ;) : Lol :

fako
Contatta:

#68 Messaggioda fako » 07/11/2012, 10:20

uopo ha scritto:

Eh, adesso non t'allargare! :D la foto va bene per Maniach, ma manca il "genio sregolato" dell'artista trash-pulp per essere fako approved! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#69 Messaggioda Maniachouse » 07/11/2012, 10:45

fako ha scritto:
uopo ha scritto:

Eh, adesso non t'allargare! :D la foto va bene per Maniach, ma manca il "genio sregolato" dell'artista trash-pulp per essere fako approved! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah :devil:

Immagine

ospitaliere

#70 Messaggioda ospitaliere » 07/11/2012, 10:49

Per me la cripta è molto bella. Non mi piace però il contrasto del rosso delle tegole col grigio della pietra ma è solo questione di gusti...

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#71 Messaggioda Sanguemarcio » 07/11/2012, 11:07

Bellissimo Uopo... Ma come dice Ospitaliere anch'io ammorbidirei il contrasto mattoni vs pietra con un drybrush uniforme ma leggero di osso o comunque un colore chiaro... Dipende peró dall'effetto che i pezzi hanno dal vivo, come spesso accade le foto in combinazione con luci calde tendono ad accentuare i contrasti

Ps: fako, il 24 nov é il compleanno nr 1 di mia figlia... Non é che vieni a fare le fotografie? Sia io che mia moglie ci terremmo molto... É sottinteso che le dovrai fare con il cellulare!!!! :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#72 Messaggioda fako » 07/11/2012, 11:24

Sanguemarcio ha scritto:
Ps: fako, il 24 nov é il compleanno nr 1 di mia figlia... Non é che vieni a fare le fotografie? Sia io che mia moglie ci terremmo molto... É sottinteso che le dovrai fare con il cellulare!!!! :D :D :D

Non preoccuparti porto 2 cellulari e pure il cavalletto, così avrai delle foto indimenticabili, e tra 10 anni la Bimba dirà: "grazie papà perchè con queste foto sono come Marylin nei quadri di Warhol: immortale!"

: Andry : : Hurted : :D

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#73 Messaggioda Maniachouse » 07/11/2012, 11:42

Sanguemarcio ha scritto:Ps: fako, il 24 nov é il compleanno nr 1 di mia figlia... Non é che vieni a fare le fotografie? Sia io che mia moglie ci terremmo molto... É sottinteso che le dovrai fare con il cellulare!!!! :D :D :D

fako ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:
Non preoccuparti porto 2 cellulari e pure il cavalletto, così avrai delle foto indimenticabili, e tra 10 anni la Bimba dirà: "grazie papà perchè con queste foto sono come Marylin nei quadri di Warhol: immortale!"

: Andry : : Hurted : :D

ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah

io li compio il 30 di Novembre. e sono più vicino di Sangue... ;) :D se mi prometti che lasci a casa sia i cellulari che il cavalletto ti invito al mio di complenno...

ahahah ahahah ahahah

fine OT : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#74 Messaggioda uopo » 07/11/2012, 11:48

ospitaliere ha scritto:Per me la cripta è molto bella. Non mi piace però il contrasto del rosso delle tegole col grigio della pietra ma è solo questione di gusti...

capisco la tua perplessità ospi, magari si affianca quel colore di tegole più ad una casa che ad una cripta.

@sangue: dal vivo il contrasto non è così netto, ma è comunque abbastanza marcato. Sulla seconda casa grande sperimento il pennello a secco sulle parti in mattoni. Vediamo poi il risultato raffrontando le due abitazioni. : Thumbup :

ospitaliere

#75 Messaggioda ospitaliere » 07/11/2012, 12:04

se le tegole erano piatte potevano essere color ardesia...ma se tonde...credo non si possa fare diversamente.

Torna a “Pittura”