3zo carceri FINITE
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
Re: 3zo carceri NUOVE FOTO
mi sa che ormai è duro il Fimo, ci provo ma se vedo che non posso farlo sospendo, le sbarre si posso rimediare anche con questo lucernaio
-
ospitaliere
Io mi ripeto. Assomiglia sempre più a la scenografia di Zorro o de Il gatto con gli stivali della Dreamworks. Molto suggestivo...non vedo l'ora di vederlo finito.
- Maniachouse
- Maestro scultore

terminate le settimane pre-Novegro posso tornare a dedicarmi al mio forum preferito.
intanto Dorbat complimenti per la presenza di spirito nel realizzare i tuoi lavori.
sempre molto elaborati e su più piani che rendono molto bene.
ora passiamo alle "mazzate":
elimina quel cacchio di fimo e passa al gesso o al Deprom...
non c'è niente di peggio di vedere i mattoni incisi a pressione.
vanno "graffiati" con un punteruolo nel gesso e incisi nel depron o polistirene secondo lo spessore che usi con una matita o una penna biro. poi vanno resi tridimensionali schiacciando alcuni mattoni random, oppure fatti saltare scalfendo il gesso.
alcune pareti sono veramente belle, altre sembrano perdere qualità e precisione.
suggerimento per le pareti dove l'intonaco lo realizzi scrostato...
incidi il polistirene con l'effetto che mneglio ti serve e poi strappa della carta vetro a grana medio-grossa e incollala sopra al polistirene inciso lasciando naturalmente la parte incisa in vista.
lo strappo deve essere il più irregolare possibile, non usare le forbici. e se ti riesce lascia della carta senza grana che aumenta il senso di intonaco staccato.
per le porte se puoi usa sempre il legno. il polistirene o il depron non riescono a riprodurre l'effetto legno, restano sempre un po' "porose".
segui questi semplici suggerimenti e il tutto sarà strepitoso.

intanto Dorbat complimenti per la presenza di spirito nel realizzare i tuoi lavori.
sempre molto elaborati e su più piani che rendono molto bene.
ora passiamo alle "mazzate":
elimina quel cacchio di fimo e passa al gesso o al Deprom...
vanno "graffiati" con un punteruolo nel gesso e incisi nel depron o polistirene secondo lo spessore che usi con una matita o una penna biro. poi vanno resi tridimensionali schiacciando alcuni mattoni random, oppure fatti saltare scalfendo il gesso.
alcune pareti sono veramente belle, altre sembrano perdere qualità e precisione.
incidi il polistirene con l'effetto che mneglio ti serve e poi strappa della carta vetro a grana medio-grossa e incollala sopra al polistirene inciso lasciando naturalmente la parte incisa in vista.
lo strappo deve essere il più irregolare possibile, non usare le forbici. e se ti riesce lascia della carta senza grana che aumenta il senso di intonaco staccato.
per le porte se puoi usa sempre il legno. il polistirene o il depron non riescono a riprodurre l'effetto legno, restano sempre un po' "porose".
segui questi semplici suggerimenti e il tutto sarà strepitoso.

- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
Maniachouse ha scritto:ora passiamo alle "mazzate":![]()
![]()
elimina quel cacchio di fimo e passa al gesso o al Deprom...![]()
![]()
avevo già ritoccato la finestra su consiglio di Sivent ma a questo punto la rifaccio
per l'intonaco dell'arco l'ho riempito e NON è più scrostato ma irregolare dato appunto dalla spalmata di stucco che ho usato, ho cercato di rimanere abbastanza regolare ma non perfetto, se lo si vuole bello liscio una bella passata di cartavetro e potrei metterlo a livello
per le porte appunto le farò tutte di legno quelle fatte in polistirolo le sostituirò
La porta in fimo davanti la colonna centrale la vorrei lasciare non mi dispiace
ora parlavi anche del muro che porta alle celle del 1 piano, quello con le 2 finestre che danno verso l'esterno?
quello va bene?
- Maniachouse
- Maestro scultore

a vedere le foto solo i muri stuccati o realizzati con il fimo a me danno un po' fastidio.
mentre tutti gli altri muri mi piacciono.
tieni presente che molte "situazioni" elencate da me potrebbero essere risolte con piccoli trucchetti e una buona colorazione.
i trucchetti più usati sono i rampicanti e i cespugli... ma devono essere realizzati bene. altrimenti si peggiora la situazione.
altri trucchetti possono essere assi appoggiate o aggetti in legno.
cmq. il lavoro è veramente interessante, la scala a chiocciola e altre finezze sono veramente belle.

mentre tutti gli altri muri mi piacciono.
tieni presente che molte "situazioni" elencate da me potrebbero essere risolte con piccoli trucchetti e una buona colorazione.
i trucchetti più usati sono i rampicanti e i cespugli... ma devono essere realizzati bene. altrimenti si peggiora la situazione.
altri trucchetti possono essere assi appoggiate o aggetti in legno.
cmq. il lavoro è veramente interessante, la scala a chiocciola e altre finezze sono veramente belle.

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Bel Lavorone Dorbat! Complimenti
.Fantasia e ingegno non ti mancano di certo.
Per le migliorie "tecniche" ti ha già detto tutto Maniach. L'unica cosa che potrei aggiungere è che i tuoi lavori danno sempre l'impressione di essere stati costruiti in momenti diversi e poi amalgamati insieme.
Questo sicuramente è uno stile particolare che li contraddistingue
.
Per le migliorie "tecniche" ti ha già detto tutto Maniach. L'unica cosa che potrei aggiungere è che i tuoi lavori danno sempre l'impressione di essere stati costruiti in momenti diversi e poi amalgamati insieme.
Questo sicuramente è uno stile particolare che li contraddistingue
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
non parto con un progetto e quindi di volta in volta manmano che la cosa cresce faccio quello che l'ispirazione del momento o google mi suggerisce
ad esempio:
il portone d'entrata era stato pensato centrale, ora è laterale con doppio arco, piano terra 1mo piano (copiato su google carceri italiane del 1500/1700 credo)
aveve pensato le mura esterne solo dritte e liscie, stuccate, ora in un pezzo nei pressi dell'entrata sono oblique e non vi dico la fatica per farle
vorrei creare una stanza rotonda messa a mezzaria tra il piano terra e il primo piano tipo torretta di controllo interna
il tutto con un percorso logico tra un piano e l'altro con scalini e rialzi che diano l'impressione di una struttura cintata e controllata
affinchè non possa entrare Zorro accompagnato da San Giuseppe e Maria
queste sono le idee per il davanti delle galere, la parte sud, mantenendo sempre la rotondità della struttura e siamo sempre al messimo fino al 1mo piano, il secondo lo devo inventare tutto
le Galere si chiamano Don Facundo Bacardi un ottimo rhum se prendi l'invecchaito ma anche da lavoro la sa lunga
PS Mistral ..... per gli archi ho copiato la tua storia (cattedrale) mi hai fatto vedere come si fanno con un assicella un perno e un cutter elettrico, ottima soluzione grazie mille
ad esempio:
il portone d'entrata era stato pensato centrale, ora è laterale con doppio arco, piano terra 1mo piano (copiato su google carceri italiane del 1500/1700 credo)
aveve pensato le mura esterne solo dritte e liscie, stuccate, ora in un pezzo nei pressi dell'entrata sono oblique e non vi dico la fatica per farle
vorrei creare una stanza rotonda messa a mezzaria tra il piano terra e il primo piano tipo torretta di controllo interna
il tutto con un percorso logico tra un piano e l'altro con scalini e rialzi che diano l'impressione di una struttura cintata e controllata
affinchè non possa entrare Zorro accompagnato da San Giuseppe e Maria
queste sono le idee per il davanti delle galere, la parte sud, mantenendo sempre la rotondità della struttura e siamo sempre al messimo fino al 1mo piano, il secondo lo devo inventare tutto
le Galere si chiamano Don Facundo Bacardi un ottimo rhum se prendi l'invecchaito ma anche da lavoro la sa lunga

PS Mistral ..... per gli archi ho copiato la tua storia (cattedrale) mi hai fatto vedere come si fanno con un assicella un perno e un cutter elettrico, ottima soluzione grazie mille
Complimenti dorbat, sempre meglio.
Io faccio sempre fatica a intuire i lavori degli utenti con le tue abitudini e perciò cerco sempre di capire fin dove si vuole arrivare.
Alla fine rimango sempre stupito dal risultato finale ma mi viene difficile dare direttive perchè in questo tipo di lavori una parola è poco ma due possono essere troppe.
Osservo .....
Io faccio sempre fatica a intuire i lavori degli utenti con le tue abitudini e perciò cerco sempre di capire fin dove si vuole arrivare.
Alla fine rimango sempre stupito dal risultato finale ma mi viene difficile dare direttive perchè in questo tipo di lavori una parola è poco ma due possono essere troppe.
Osservo .....

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
nuovi accorgimenti corridoio primo piano
come da consiglio ho rifatto tutte le porte in legno ed ho aggiunto il muro con le porte incastrate
il muro della terza porta da destra non mi piace la mattonatura e lo rifarò

la colorazione è solo imbastita per quanto riguarda le parti in legno
ho aggiunta la travatura di sostegno del pavimento del 2do piano (listellini di rinforzo) mi sa che ne mancano 2 uno all'inizio e uno alla fine

avrei pensato di ringhierare tutto il corridoio, che dite sta meglio? gradirei il vostro parere
se si rifarò il muretto più largo e l'inferiata l'appoggierò sopra in modo che funga da impedimento alla fuga

come da consiglio ho rifatto tutte le porte in legno ed ho aggiunto il muro con le porte incastrate
il muro della terza porta da destra non mi piace la mattonatura e lo rifarò

la colorazione è solo imbastita per quanto riguarda le parti in legno
ho aggiunta la travatura di sostegno del pavimento del 2do piano (listellini di rinforzo) mi sa che ne mancano 2 uno all'inizio e uno alla fine

avrei pensato di ringhierare tutto il corridoio, che dite sta meglio? gradirei il vostro parere
se si rifarò il muretto più largo e l'inferiata l'appoggierò sopra in modo che funga da impedimento alla fuga

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Bravo Dorbat, e hai anche l'occhio buono, infatti il muro di quella porta che indichi è da rifare. Per le inferriate, occhio che per giocare ti impiacciano tantissimo, secondo me non ti conviene.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
non lo userò per il gioco, lo metterò in cantina una volta finito
quindi le devo fare o no?
quindi le devo fare o no?
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
Finalmente vedo le foto dall'ufficio non posso visualizzare e dunque non posso commentare
Bel lavoro, non mettere le inferiate a. E non piacerebbero
Occhio che alcune pietre incise tendono a non essere parallele al piano, forse le hai fatte senza righe lo?
Continua cosi
Bel lavoro, non mettere le inferiate a. E non piacerebbero
Occhio che alcune pietre incise tendono a non essere parallele al piano, forse le hai fatte senza righe lo?
Continua cosi
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
R: 3zo carceri NUOVE FOTO
Anzitutto complimenti...dalle foto iniziali non mi ispirava come idea ma devo dire che ora stá venendo su veramente bene...
Per quanto riguarda le inferriate vado controcorrente e dico che ce le vedo...proprio perché non lo utilizzerai per qualche sessione di gioco, puoi prenderti tutti le licenze che vuoi...:smile:
Tapatalk 2
Per quanto riguarda le inferriate vado controcorrente e dico che ce le vedo...proprio perché non lo utilizzerai per qualche sessione di gioco, puoi prenderti tutti le licenze che vuoi...:smile:
Tapatalk 2
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Infatti se non ci giochi dico inferriate sì, un carcere deve essere sicuro, non lascerei quello strapiombo incustodito davanti le porte delle celle.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
rieccomi
muro di cinta est + portone di entrata

in questo modo ho riempito i buchi tra il portone e il muro, l'ho separato con il naylon da elementi affinchè non aderisse al portoncino che lo tengo (per il momento) estraibile

cinta esterna NON è colorata, serve solo per unificare i vari polistirene e polistiroli

particolari

interno lato entrata

muro di cinta est + portone di entrata

in questo modo ho riempito i buchi tra il portone e il muro, l'ho separato con il naylon da elementi affinchè non aderisse al portoncino che lo tengo (per il momento) estraibile

cinta esterna NON è colorata, serve solo per unificare i vari polistirene e polistiroli

particolari

interno lato entrata

Re: 3zo carceri lato est esterno
Molto bello!Complimenti ! Sei sicuro di volerlo tenere in cantina? ci si farebbero belle partite...
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
non capisco, prima di passare il colore il polistirene è normale, passo un colore e saltano fuori tantissimi peli, piccolissimi che rovinano tutto il lavoro, si notano molto purtroppo
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
dorbat ha scritto:non capisco, prima di passare il colore il polistirene è normale, passo un colore e saltano fuori tantissimi peli, piccolissimi che rovinano tutto il lavoro, si notano molto purtroppo
Dovrebbe essere la peluria che si lascia dietro il thermocut quando si tagliano grossi pezzi.
Io utilizzo una carta vetrata finissima e la passo dopo il taglio e prima di incidere.
Bel lavoro dorbat, l' unica cosa che non ci vedo sono quelle finestre a forma di "buco di vecchia serratura" gigante.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Se non puoi scartavetrare senza rovinare il lavoro prova a tenere la prima mano di colore lievemente più densa...
la carta vetrata è comunque la soluzione migliore 
Comunque il lavoro sta diventando bellissimo. @_@

Cyrano ha scritto:Se non puoi scartavetrare senza rovinare il lavoro prova a tenere la prima mano di colore lievemente più densa...la carta vetrata è comunque la soluzione migliore
Deve scartavetrare leggerissimamente e sempre prima di incidere.