H
Home
F
Forum
L
Link
C
Contatti
D
Cosa tratta il Sito
W
Chi è Capochino
U
I nostri utenti
"Costruiamo un tavolo desertico"

Recentemente ho valutato l'idea di realizzare 4 quadrotti 40x40 a tema desertico da utilizzare per le partite di Breaking News. Dopo un paio di anni in cui ho costretto me stesso e butchee agli spogli pannelli di eulithe, semplicemente dipinti con una spruzzata color sabbia, ho deciso che era ora di regalare alle nostre sessioni un tavolo decente.

Ho reperito del normale polistirene (spessore 2 cm) e ne ho ricavato quattro pannelli 40x40. Di seguito vedrete il procedimento per realizzarne uno, ma ovviamente è valido per ognuno dei quattro.

Ecco come si presenta il primo pannello appena sagomato:

 

Successivamente ho miscelato in un barattolo un bicchiere di colla vinilica ed un bicchiere d'acqua.

 

Ottenuta una miscela abbastanza liquida, ho ricoperto l'intero pannello con un generoso strato di colla, aiutandomi con un pennello piuttosto grande.

 

Dopo di che, ho immediatamente cosparso il pannello di una abbondante quantità di sabbia molto fine, a cui ho aggiunto qualche sassolino più grande per ricreare una zona leggermente più rocciosa.

 

Una volta fatto ciò, ho lasciato il pannello ad asciugare per una notte intera. Il giorno seguente l'ho posizionato in verticale ed aiutandomi con un pennello asciutto, ho rimosso la sabbia in eccesso (quella che non è rimasta incollata, tanto per capirci).

Successivamente ho passato una mano di color sabbia, mischiato con un po' d'acqua e un paio di cucchiai di colla vinilica. Questo il risultato del colore di fondo.

Per finire ho passato diverse pennellate di drybrush su zone casuali del pannello, utilizzando varie tonalità di colore: marrone chiaro, senape, color grano ed infine un impercettibile passata color avorio.

Ecco il risultato di questi passaggi, arricchito con qualche ciuffo di erbetta applicato casualmente.

 

In chiusura vi aggiungo anche una foto ravvicinata del terreno, “popolato” da alcuni modelli che lo calpesteranno in tutte le prossime partite!

 

E con questo è tutto gente! Spero che questo breve articolo, che non pretende di essere una guida per l'olimpo modellistico, possa essere di incentivo per coloro i quali si avvicinano al nostro hobby e, perchè no, anche un punto di partenza per chi ha già dimestichezza con il modelismo e vorrebbe realizzare una semplice ambientazione desertica.

 

Uopo