H
Home
F
Forum
L
Link
C
Contatti
D
Cosa tratta il Sito
W
Chi è Capochino
U
I nostri utenti
"Marmorina della Prochima"
La prima polvere di gesso che usai un anno fa fu proprio questa.... la Marmorina della ditta italiana Prochima (trovate il link nell' apposita sezione).
Mi trovai benissimo subito, unico neo? Il prezzo è un po' altino ma la qualità si paga e se si vogliono creare pezzi di difficile fattura o molto dettagliati allora la Marmorina svolge il suo lavoro nel migliore dei modi.

../resize_img/IMG_1145.JPG

Il prodotto si presenta in questi comodi barattoli da 1 Kg, una volta finita la Marmorina, il suo involucro diventa un ottimo contenitore per qualsiasi cosa.

../resize_img/IMG_1152.JPG

Al tatto questa polvere è finissima di un colore bianco neve, una volta miscelata con l' acqua diventa di un colore bianco sporco.

../resize_img/IMG_1157.JPG

La miscelazione avviene con acqua, la confezione indica un rapporto 4:1 (25%) io invece, dopo molte prove, preferisco diluire a peso, ossia 100 gr di Marmorina e 40 gr di acqua ( ovvio che l' acqua non si misura in gr ma mi trovo molto meglio così ^^)
Ho notato una cosa, sbagliando di poco questa miscelazione difficilmente si avranno risultati decenti. Azzeccando la diluizione si potranno ottenere risultati eccezionali in sostanza abbiamo poco margine d' errore.


../resize_img/IMG_1154.JPG

In colata il prodotto si comporta egregiamente. Si hanno all' incirca 10 minuti utili prima che cominci ad indurire ed anche senza una pedana vibrante la nostra Marmorina entra in tutti gli anfratti dello stampo. Io la uso principalmente per i pezzi critici con dei forti sottosquadri o dei piccoli dettagli.

../resize_img/IMG_1156.JPG

Dopo soli 40 minuti si possono sfornare i pezzi.... per essere completamente asciutti, però, bisogna attendere almeno 8 - 10 ore.
Qui purtroppo ho leggermente esagerato con l' acqua e si sono formate un po' troppe bolle d' aria. Di solito questi prodotti di alta qualità riescono a contenere moltissimo le bolle d' aria ma sbagliando la miscelazione il lavoro potrebbe essere compromesso.
Da notare la mezza botte, in testa ci sono dei buchini, sono le bolle.

../resize_img/IMG_1170.JPG

Qui la miscelazione è stata azzeccata. I pezzi risultano di una durezza particolare, quasi uguale a quella della ceramica.

Che dire, un ottimo prodotto che giustifica il prezzo. Sul mio tavolo da lavoro non manca mai, ci possono essere dei pezzi particolari che chiedono il suo intervento.
Voto = 9