Mini-sega da banco...........Proxxon
Per necessità, l' anno scorso, acquistai questa mini-sega da banco da Hobbyland.
Non è il massimo in fatto di campi d' utilizzo, si possono solo tagliare materiali non più alti di 8 mm di spessore e non di grandi dimensioni.

../resize_img/IMG_1264.JPG

Questa è la mini-sega, le dimensioni sono 27 cm di larghezza, 9 cm di altezza per 20 cm di profondità

../resize_img/IMG_1265.JPG

Qui abbiamo il comando di accensione con LED bi-colore, verde se è acceso, e va tutto bene, rosso se la lama sta sforzando e bisogna interrompere i lavori.

../resize_img/IMG_1266.JPG

La lama è intercambiabile, quella di serie è una normalissima lama per legno. Sopra la stessa si trova una protezione per le mani. Il massimo spessore che si può tagliare è di 8 mm, il piano di taglio è in metallo liscio adatto a far scivolare i materiali.

../resize_img/IMG_1267.JPG

Un piccolo metro di misura ci può aiutare in un taglio preciso al millimetro. Ho dovuto, però, segnarmi i numeri giusti perchè non c' erano, partendo dalla lama ed andando nei due sensi. Si può notare che possiamo tagliare solo materiali di piccole dimensioni, per quel che faccio io è un ottimo compromesso.

../resize_img/IMG_1268.JPG

Qui possiamo vedere il fermo per tagliare i materiali nella misura scelta. Il pomello nero serve per stringere ed allargare lo stesso  e per farlo scorrere. In questo momento è sui 5 cm ( 2 tiles di D&D )

../resize_img/IMG_1269.JPG

La mini-sega comprende anche un Goniometro per tagli angolati, il pomello cromato serve, oltre che per far scorrere lo stesso nella scanalatura, anche per stringere ed allargare la morsa per variare i gradi di angolazione. Aggeggio molto utile soprattutto per tagli a 45 gradi. In questo momento il taglio è a 35 gradi, si può notare dalla tacca verticale posta sull' asta di scorrimento in acciaio.

../resize_img/IMG_1272.JPG

Per cambiare le lame abbiamo a disposizione una chiavetta a brugola, incorporata nella struttura della mini-sega, che serve ad aprire il corpo della macchina...

../resize_img/IMG_1273.JPG

... una volta aperto lo sportello si potrò accedere al vano interno dove, con una chiave non inclusa, potremo andare a smontare la lama attuale e cambiarla con le molte in commercio.

../resize_img/IMG_1278.JPG

Questa è la mia prima lama acquistata, è adatta all' MDF (un tipo di legno a media densità molto deleterio per lame non idonee).
Per questa marca si possono trovare molteplici lame per ogni tipo di materiale.

../resize_img/IMG_1270.JPG

Come si può vedere, la chiave per aprire il vano del corpo macchina è integrata nello stesso.

../resize_img/IMG_1276.JPG

Dietro troviamo un' apertura per poter inserire un' eventuale aspirapolvere. Tagliando il legno produrremo molta segatura dentro alla macchina con conseguente pericolo di rottura della stessa o addirittura di incendio in caso di forzatura e surriscaldamento delle parti mobili. L' adattatore in gomma nera, nella foto, è compresa nella confezione di vendita e serve per poter inserire comodamente il tubo della nostra aspirapolvere che sarà accesa prima di avviare la mini-sega.

../resize_img/IMG_1283.JPG

Questa è la segatura che si forma dopo pochi tagli, volendo si può anche lavorare senza aspirapolvere ( come io spesso faccio ) e pulire il tutto una volta finita la sessione di lavoro

../resize_img/IMG_1279.JPG

Comunque è sempre meglio tenere tutto il più pulito possibile. La segatura che si formerà, durante il taglio, sopra al banco di lavoro non sarà aspirata totalmente dall' aspirapolvere, perciò consiglio di lavorare in ambienti adatti (ad esempio non in cucina^^)

../resize_img/IMG_1290.JPG

Sul lato sinistro della nostra macchina troviamo una grossa presa d' aria per evitare il surriscaldamento nelle lunghe sessioni di lavoro.

../resize_img/IMG_1286.JPG

Principalmente uso questa mini-sega per il taglio dell' MDF. Lo spessore di questo materilae è di soli 4 mm, perciò adattissimo al caso. Taglio anche polistirolo e polistirene ad alta densità oltre al legno di balsa.

../resize_img/IMG_1288.JPG

Ecco qui l' MDF da 10 x 10 che io taglio in sezioni più piccole (10x5 e 5x5) , volendo potrei anche tagliare sezioni ancora più piccole.

../resize_img/IMG_1284.JPG

Bene, questo è tutto, diciamo che l' utlizzo che ne faccio io è un po' limitato, la macchina si presta anche per altri lavoretti ma a me bastano questi.... per ora.
Voto complessivo = 8
I Minimondi di Capochino - © 2010 - Tutti i diritti sono riservati