[3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
beppe69
Moderatore
Moderatore

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#26 Messaggioda beppe69 » 03/11/2014, 0:19

dopo la penna il bisturi :D , e qui si naviga in un mondo completamente nuovo ( a parte le casette ) , volevo fare qualcosa di piccolo , con la scusa della giocabilità interna è venuto grosserello ,
per la serie 7° arrangiarsi 8° farla franca non ho il tappetino graduato , lastra di truciolato rivestimento formica sopra la cucina economica , cutter con lama nuova asse per guida e via , con il fido scandola ci siamo sbizzariti Immagine
nel PST da 3 cm ho ricavato i muri del seminterrato che poi ho svasato di circa 1 cm , ho unito il tutto con spilli e nel PST giallo da 2 ho ricavato gli altri 2 piani , nella foto sono alti 10 cm , poi il secondo l'ho ridotto a 7 perchè mi sembrava troppo alto , la superficie del PST giallo del brico è molto rugosa a differenza dello stirodur verde che è un bigliardo , può servire passarla con la carta vetrata fine ho la rugosità aiuta a testurizzare ?
Immagine
ho creato una dima per il tetto e ne ho ricavato i 2 frontali e 2 supporti intermedi su cui fissare , probabilmente , dei fogli di cartoncino Immagine
ho unito il tutto con spilli ed ho abbozzato le forme per la torretta , mi sembra troppo grande la ridurrò un pò , intanto inizio a lavorare la superfice del seminterrato , voglio fare delle pietre molto grosse con la superficie molto segnata , come se fosse un qualcosa di più antico su cui è stata costruita la casa
Immagine
ho accostato una minia per verificare le dimensioni
stasera ho recuperato dai miei il mago e gli altri personaggi citadel dipinti nel ...... il catalogo che ho trovato è del 91 ma se non ricordo male fine anni 90 :(
Immagine
le foto non sono il mio forte spero possano andare bene
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#27 Messaggioda MasterMax » 03/11/2014, 6:52

Struttura interessante. Purtroppo devi lavorare con fogli piuttosto spessi e questo non ti facilita le cose. Piuttosto, quanto è alto un singolo piano?
Aspetto nuovi sviluppi.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#28 Messaggioda beppe69 » 03/11/2014, 8:38

la parte in verde ( seminterrrato ) è da 6 , penso di abbassarla a 4/5 , il primo piano è da 10 , mi servono per il portone e per avere un pò di agio quando tolgo la parete , il piano sporgente l'ho ridotto a 7 ma forse bastavo 6 , il sottotetto è 20 ( poco meno della larghezza ) , certo che con le miniature vicino sembra eenorme , la torre da 10x10 la ridurro a 6x6 , in effetti avere pareti da 2 cm è un bell'ingombro ma volevo tenere almeno un 12 x 23 interno
( circa 5 x 10 caselle ) .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#29 Messaggioda porcored » 03/11/2014, 21:26

Immagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#30 Messaggioda beppe69 » 04/11/2014, 14:43

ieri sera ho ritoccato i volumi , ho ristretto un pò il tutto ,e abbassato un pò , intanto stavo pensando una soluzione originale per il tetto quando mi son ricordato di una cittadina francese che visitai nel... ;) .. Beaune , quello che segue è l'hotel dieu , in pratica un ospedale medievale con il tetto in scandole smaltate
Immagine
questo che segue invece è il duomo di bolzano , le scandole sono dette a coda di castoro , erano usate per chiese , castelli e palazzi signorili , quindi caratterizzerebbe il mio Piropetus come agiato :D , non ho visto nessuna colorazione del genere nei post , che ne pensate ?
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#31 Messaggioda porcored » 04/11/2014, 14:57

io penso che sei un gran figo!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#32 Messaggioda Sanguemarcio » 04/11/2014, 14:58

Sincero? Non mi piacciono per niente... fenomenali nella realtà (un mio cliente ha una terrazza che da proprio sui tetti del Duomo di Bolzano... FANTASTICO!) ma riprodotto in miniatura secondo me renderebbe il tutto giocattoloso... Molto Lego per intenderci... Oh, gusto mio eh!? ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

[3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#33 Messaggioda Rainhart » 04/11/2014, 15:31

Sicuramente di grande effetto, ma di ardua realizzazione, potrebbe essere una grande trovata, come potrebbe rivelarsi insormontabile. Certamente non manca di originalità.

Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#34 Messaggioda fako » 04/11/2014, 16:22

io sono possibilista, nel senso che poi l'oculista diventerà il tuomigliore amico, ma se fatto bene il lavoro acquista un sacco di carisma...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#35 Messaggioda Capochino » 04/11/2014, 17:24

Molto rischioso ma potrebbe rivelarsi un colpo vincente. Certo tutto quello che ci andrà dietro dovrà essere all'altezza.
Un classico tocco caratteristico che potrebbe elevare il tuo scenico come affossarlo. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

porcored
Moderatore
Moderatore

#36 Messaggioda porcored » 04/11/2014, 21:11

ma lasciali perde questi vai vai facce sognà :D

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#37 Messaggioda mimic » 05/11/2014, 1:02

l'idea e bella ma mi sento d'accordo con sangue se sbagli tono e intesità sfumata dei colori assumerebbe un aspetto pastrocchioso, il tetto è l'ultimo dei tuoi pensieri vai con il resto prima e poi quando avanzi tempo fai delle prove.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

gian
Paesano
Paesano

#38 Messaggioda gian » 10/11/2014, 17:25

bellissimo mi piace proprio ..... che bei disegni !!!!!!!!! complimenti!!!
Gian

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#39 Messaggioda SoSaAx » 10/11/2014, 20:02

Tetti molto belli e caratteristici ma la vedo molto dura da riprodurre in scala ridotta.
Comunque sia tifo per te. : Thumbup :

beppe69
Moderatore
Moderatore

#40 Messaggioda beppe69 » 11/11/2014, 23:46

nei ritagli di tempo mi son preparato un pò di accessori con la MV e cartoncino , visto che non ho nulla , così vi presento anche il mago piropetus :D
innanzitutto il sole e la luna per il segnavento del tetto , un pò di libri in pst e cartoncino ed un pò di barattoli fatti con un tubetto rivestito di MV
Immagine
ora il mago con alambicco e bottiglie , un portacandela , una pentola esplosa , candelabro e supporto per il reggilibro
Immagine
il cuore del laboratorio , stufa in muratura con grande autoclave da terminare , pentolone ( è per il camino ) e ciottola con mele che toglie il medico di torno :D
Immagine
infine vista dei barattoli e 2 mestoli , per ora è tutto
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#41 Messaggioda Sanguemarcio » 11/11/2014, 23:55

Ahahahah grande Beppe... Il tocco di classe é la capsula di nespresso USATA... Brabone!!! : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#42 Messaggioda beppe69 » 12/11/2014, 9:46

pensa che l'ho sottratta alle mamme dell'asilo che le usano per fare gli angioletti tanto ne hanno 2 sacchi, bè me la sono meritata con 3 lunedì a stare con una dozzine di mamme a tagliare e incollare :D .Mi sta prendendo il lato oscuro del CreAttivo : Eeek :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#43 Messaggioda Capochino » 12/11/2014, 10:05

Molto bellini, arredamento fai da te : Thumbup :
Il candelabro da terra è bellissimo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

beppe69
Moderatore
Moderatore

#44 Messaggioda beppe69 » 21/11/2014, 12:57

piccolo passo avanti , finito il seminterrato , l'ho incollato e ho messo qualche vite per sicurezza , tanto poi devo stuccare qua e là , ora metto in piano il tutto e parto col piano rialzato , il seminterrato e " basso " 45 mm per cui ci si può anche lavorare ma a capo-chino : Lol : : Lol :
Immagine
devo assolutamente trovare il tempo per passare da un negozio di belle arti , ma è una settimana che ho le gomme da neve in macchina e non son riuscito a passare a cambiarle . :(

porcored
Moderatore
Moderatore

#45 Messaggioda porcored » 21/11/2014, 14:14

grande!

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#46 Messaggioda MasterMax » 21/11/2014, 15:17

Niente male.
Ma poiché lo stucco solitamente non si attacca bene sul metallo delle viti non capisco perchè usarle. Non sono certo necessaria per questo tipo di lavori
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#47 Messaggioda beppe69 » 21/11/2014, 15:32

grazie , scusami Mastermax non è che non mi fido ma non avendo nessuna esperienza ho pensato che era meglio abbondare almeno nel basamento , ho usato la millechiodi ce ne sono di più indicate ? pensavo di coprire la testa della vite incollando un pezzetto di PST tanto le ho affondate bene , sono tendenzialmente iperprotettivo anche come padre :D

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#48 Messaggioda MasterMax » 21/11/2014, 15:36

Con il polistirene io uso sempre la vinilica e non ho mai avuto problemi. Anche la mille chiodi (anche se la ho usata poche volte) va bene. Le viti possono servire su pezzi pesanti o se ci devi lavorare subito ma in linea di massima non servono, sicuramente non per una casa.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#49 Messaggioda mistral » 21/11/2014, 17:51

Gli oggetti in miniatura che hai costruito sono veramente belli, molto bravo!
Anche il seminterrato è molto ben fatto. : Thumbup :

Riguardo all'assemblaggio anch'io uso sempre la vinilica, le viti francamente non le ho proprio mai utilizzate... sicuramente male non fanno e rinforzano molto la struttura, ma nel caso di costruzioni in polistirene direi che la vinilica basta e avanza.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#50 Messaggioda Capochino » 21/11/2014, 18:31

Molto buono, vedo gli archi del seminterrato che portano fuori o... ad altre stanze?
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “3° Trofeo Minimondi”