Dregstown Slaughterhouse: benvenuti al "Mattatoio"

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
GianmariaDF
Operaio
Operaio

Re: Dregstown Slaughterhouse: benvenuti al "Mattatoio"

#51 Messaggioda GianmariaDF » 29/01/2025, 20:13

Sono belle ma decisamente troppo piccole rispetto alla statua, mi sa che ti tocca riprodurle in scala più grande, io le farei in Xps. Semplice semplice

Inviato dal mio SM-A155F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

Re: Dregstown Slaughterhouse: benvenuti al

#52 Messaggioda L'Esorcista » 30/01/2025, 11:13

GianmariaDF ha scritto:Sono belle ma decisamente troppo piccole rispetto alla statua, mi sa che ti tocca riprodurle in scala più grande, io le farei in Xps. Semplice semplice

Inviato dal mio SM-A155F utilizzando Tapatalk

Effettivamente anche se le "metto in opera", sembrano troppo piccoli i piedistalli:

Immagine

Cosa intendi per Xps? murble murble

beppe69
Moderatore
Moderatore

#53 Messaggioda beppe69 » 30/01/2025, 11:58

XPS è il polistirene estruso espanso che usiamo di solito , in realtà il pilatro sarebbe anche in proporzione col colonnato ma non con le statue , anche pensando di ritagliare la base delle statue i piedi sporgerebbero a meno che non allarghi il piano d'appoggio sul piedistallo aggiungendo un ripiano più largo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#54 Messaggioda Zombi Vegetariano » 31/01/2025, 8:11

Le statue sono fantastiche. Io aumenterei l'ampiezza della parte alta del pilastro e ridurrei la base della statua per farla sembrare più un cerchio che non un'ellisse. Con una levigatrice da banco ( 12€ al Lidl) fai anche abbastanza veloce.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#55 Messaggioda L'Esorcista » 31/01/2025, 11:48

beppe69 ha scritto:XPS è il polistirene estruso espanso che usiamo di solito , in realtà il pilatro sarebbe anche in proporzione col colonnato ma non con le statue , anche pensando di ritagliare la base delle statue i piedi sporgerebbero a meno che non allarghi il piano d'appoggio sul piedistallo aggiungendo un ripiano più largo

Ah, perdonami. Non avevo inteso. Non mi viene mai di chiamarlo così. Ma sai, noi dinosauri dell'hobby raramente siamo "svegli svegli". : Lol : : Lol : : Lol :
I piedistalli sono in proporzione col resto della struttura perché sono concepiti proprio per le strutture Playmobil della serie "antichità".
Proverò sicuramente anche la soluzione di allargare il ripiano. : Thumbup :

Zombi Vegetariano ha scritto:Le statue sono fantastiche. Io aumenterei l'ampiezza della parte alta del pilastro e ridurrei la base della statua per farla sembrare più un cerchio che non un'ellisse. Con una levigatrice da banco ( 12€ al Lidl) fai anche abbastanza veloce.

Posso provare sicuramente anche a ridimensionare per quanto possibile la base delle statue. : Thumbup :

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#56 Messaggioda ECI » 01/02/2025, 10:07

Inserire dei LED all’interno della statua per illuminare la fiamma non è complicato. Se non erro, volevi dipingere l’intera statua color bronzo?
(cosi facendo nasconderesti anche il cavo)
Puoi praticare un foro dalla base fino alla fiamma e inserire un LED da 3mm o 5mm.
In commercio esistono già LED cablati, quindi ti basterà collegarli tra loro e collegarli a una batteria.

Ti allego una foto per farti vedere i LED cablati
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#57 Messaggioda L'Esorcista » 02/02/2025, 9:45

ECI ha scritto:Inserire dei LED all’interno della statua per illuminare la fiamma non è complicato. Se non erro, volevi dipingere l’intera statua color bronzo?
(cosi facendo nasconderesti anche il cavo)
Puoi praticare un foro dalla base fino alla fiamma e inserire un LED da 3mm o 5mm.
In commercio esistono già LED cablati, quindi ti basterà collegarli tra loro e collegarli a una batteria.

Ti allego una foto per farti vedere i LED cablati
Immagine

Ti ringrazio molto per queste "dritte" davvero "illuminanti" (in ogni senso!). Purtroppo, se osservi bene le statue nelle immagini che ho inserito precedentemente, vedrai che ogni figura poggia sulla base solo con le (sottili) gambe in ginocchio: non penso che sia possibile forarle per far passare i cavi. E lasciarli a vista non mi convince proprio... :(

Torna a “Scenografie”