sfruttare giocattioli per scenografie

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
diego mangani
Viandante
Viandante

sfruttare giocattioli per scenografie

#1 Messaggioda diego mangani » 01/12/2011, 18:21

Bene il tema è quello di usare tipici giocatolli per fare scenografie, risparmiando anche qualche euro.

Inizio io con un castello trovato da un negoziante, che per dimensioni è adatto alle miniature che adopero io (28mm)

http://www.ilgiocattolo.it/giocheria-ca ... -2043.html

Poi c'è un sito dove si trovano alberi (solo che sono un po'sproporzionati)

http://www.schleich-s.com/en/action_fig ... index.html

Voi conoscete altre cose che potrebbero essere usate, o che avete visto d'interessante ???

ARTU
Operaio
Operaio

Re: sfruttare giocattioli per scenografie

#2 Messaggioda ARTU » 01/12/2011, 18:34

Per i giocattoli puoi usare mobilia ( nelle misure adeguate), botti , piccole barche, ruote di carrozze, animali domestici e non, catapulte medievali, alcune armi ( se sono in plastica dura ) e alcuni mostri come i draghi ( sempre se sono di materiale adatto). Se mi vengono in mente altri ci risentiamo.

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 01/12/2011, 18:37

Gli alberi della schleich sono fuori scala anche per me coi 40 mm....
Il castello postato lo vedo molto plasticoso e difficile da riutilizzare al meglio.
Spesso questi acquisti sembrano vantaggiosi ma con 32 euri credo tu possa trovare qualcosina di meglio...
Io sono contrario all'utilizzo dei giocattoli a livello modellistico se non in rarissimi casi (statue ricavate da soldatini o cose simili...)
Se però l'utilizzo è a mero livello da gioco per tavoli di warhammer o simili wargame si può fare di tutto...

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#4 Messaggioda Mastergiap » 01/12/2011, 18:49

no ma che sono molto meglio i 202 pezzi di soldatini!!!!! adeso chiedo se posso comprarli

no skerzo,ilcastello è molto bello, ho ankio una cosa simile a casa
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 01/12/2011, 18:53

A mio avviso il problema degli alberi della Schleich non sono le dimensioni ( per gli alberi è difficile che non vadano bene, possono essere di tutte le altezze, tranne quelli proprio piccolini ) più che altro è il prezzo che non è proprio conveniente.
Gli alberi della Noch sono molto più abbordabili.
Questi della Schleich sono molto belli ma devi aggiungerci il fatto di doverli ridipingere perchè sono proprio poveri.

Il castello non è malaccio ma bisognerebbe aiutarsi molto con la pittura perchè è proprio da rifare.
La struttura non è male, le torri sono carine.

Per i Draghi la Mc Farlane's è la migliore. Con 20 euro ti porti a casa un bellissimo drago dipinto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ARTU
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda ARTU » 01/12/2011, 18:58

A dire il vero, se hai un po' di manualita', con alcune sorpresine di Kinder o patatine potresti anche riuscire a fare qualcosa oltre le scenografia , come dei personaggi per i giochi . Un esempio molto semplice e poco particolareggiato , ma adatto al gioco e questo

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

da cui puoi aottenere questo

Immagine

Immagine

P.S. l'arma e' stata coperta perche' non della marca voluta nel forum postato

Quindi conserva tutti i giocattoli che potrebbero servirti in futuro...

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#7 Messaggioda Mastergiap » 01/12/2011, 19:03

noo quello l'ho ankio, forsene hoaddirittura 2 o3!!! comunque èfantastico riprendere i personaggini degli ovetti e ritrasformarli così comunqueadesso che ci gurado ne ho davvero 2

JAHBLESSYOU

Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#8 Messaggioda Mastergiap » 01/12/2011, 19:05

come ci sono delle marche non volute??capo mandami un pm con i nomi così lo so ankio

JAHBLESSYOU

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 01/12/2011, 19:08

Allora vediamo di sfatare il mito del giocattolo: costano un mucchio e fanno decisamente pena...

Io non capirò mai perché dalla miniature dettagliate (GW et simili) si debba passare di colpo a riciclare giocatolli quando ci sono i modellini.

Miniature Zvezda da 9 euro la trentina

Immagine

Castello Zvezda da 20 euro, la foto è qualla che è ma almeno e texturizzato accettabilmente e proporzionato

Immagine

Invece no si va nei negozi di giochi a pagare 'ste cose quanto uno scenico di manorhaouse (quasi 40 euro)... Ma sapete che quasi quasi comprerei propri gli scenici di manorhouse piuttosto? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Cyrano il 01/12/2011, 19:10, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 01/12/2011, 19:09

Mastergiap ha scritto:come ci sono delle marche non volute??capo mandami un pm con i nomi così lo so ankio

A dire il vero non so cosa abbia voluto dire ARTU :roll:
Quali marche non sono volute in questo forum?

Comunque il lavoro di ARTU è molto impegnativo, forse diego voleva qualcosa di già quasi pronto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ARTU
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda ARTU » 01/12/2011, 19:11

Specifico, la miniatura e' stata fatta per il forum Tilea e li se i pezzi non sono Gw si fanno afferrare per pazzi.....L'arma aveva la testa di un'altra marca di miniature e prima che fossi richiamato , l'ho coperta.

Si, Cyrano ha ragione per i giocattoli ma alcuni lavorati un pochino ti danno comunque qualcosa di decente per il gioco.

Anche Capo ha ragione ma non sapiamo che potenzialita' abbia il nostro caro fratello d'hobby
Ultima modifica di ARTU il 01/12/2011, 19:18, modificato 1 volta in totale.

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#12 Messaggioda Mastergiap » 01/12/2011, 19:12

beh adesso a noi poi dirci che arma era

JAHBLESSYOU

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 01/12/2011, 19:13

Ahhh.. ecco spiegato l' arcano.
Non hai una foto completa?

Opps.... siamo un po' OT :|
ImmagineImmagineImmagine

diego mangani
Viandante
Viandante

#14 Messaggioda diego mangani » 01/12/2011, 19:14

Inviato: 20 minuti fa Rispondi citando

A mio avviso il problema degli alberi della Schleich non sono le dimensioni ( per gli alberi è difficile che non vadano bene, possono essere di tutte le altezze, tranne quelli proprio piccolini ) più che altro è il prezzo che non è proprio conveniente.
Gli alberi della Noch sono molto più abbordabili.
Questi della Schleich sono molto belli ma devi aggiungerci il fatto di doverli ridipingere perchè sono proprio poveri.

Il castello non è malaccio ma bisognerebbe aiutarsi molto con la pittura perchè è proprio da rifare.
La struttura non è male, le torri sono carine.

Per i Draghi la Mc Farlane's è la migliore. Con 20 euro ti porti a casa un bellissimo drago dipinto.

é che ho il negozio vicino casa, quindi mi trovo meglio

Inviato: 14 minuti fa Rispondi citando

A dire il vero, se hai un po' di manualita', con alcune sorpresine di Kinder o patatine potresti anche riuscire a fare qualcosa oltre le scenografia , come dei personaggi per i giochi . Un esempio molto semplice e poco particolareggiato , ma adatto al gioco e questo

da cui puoi aottenere questo

P.S. l'arma e' stata coperta perche' non della marca voluta nel forum postato

Quindi conserva tutti i giocattoli che potrebbero servirti in futuro...

Ok, quindi conservo anhce i gormiti del mi cugino :D

P.S: con cosa hai modificato l'omone, resina?

ARTU
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda ARTU » 01/12/2011, 19:21

continuando l'ot ( ma se puo' essere utile ot non e' ) l'omino e'stato modificato con il materiale piu' ostico che ci sia " Milliput " ma ve ne e' di piu' utile. Anche i gormiti sono utili .... ho visto farci un esercito di demoni :-D

Ah! la testa della mazza era di una miniatura di Cronophia .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 01/12/2011, 19:23

Guarda mi sto molto ricredendo sull'osticità del milliput. Lo trovo molto buono per il fatto che non appiccica troppo :)
ImmagineImmagine

diego mangani
Viandante
Viandante

#17 Messaggioda diego mangani » 01/12/2011, 19:25

continuando l'ot ( ma se puo' essere utile ot non e' ) l'omino e'stato modificato con il materiale piu' ostico che ci sia " Milliput " ma ve ne e' di piu' utile. Anche i gormiti sono utili .... ho visto farci un esercito di demoni

La materia verde della GW lo può sostituire ?

ARTU
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda ARTU » 01/12/2011, 19:27

Si e' vero , e mi hanno detto che un materiale simile al milliput ma molto piu' utile per le sculture e il Magic sculp. Capo , non credo di avere la foto senza la copertura, anche perche' successivamente feci altre 4 o cinque miniature che dovevano essere inserite nella stessa squadra e per poterla postare dovetti cambiare la testa all'arma.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 01/12/2011, 19:28

Se riesci a scolpire la materia verde a quel livello sì (pensa alle dimensioni)... Io faccio lo scultore di lavoro ma ARTU riesce a stupirmi e lo dico volentieri e senza vergogna :)

Per le sculture il Magic è ottimo ma NON per le modifiche, non appiccica e si stacca dall plastica o dal metallo. :)
ImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda ARTU » 01/12/2011, 19:36

Grazie Cyrano ! Il milliput e' stato ed e' un buon compagno di viaggio ma credo che un giorno faro' il passaggio al altro ... Mi scuso con Diego mangani per l'OT ma spero di essere riuscito a comunicare la curiosita' dell'hobbysta verso ogni cosa ..anche un giochino che puo' sembrarti inutile ma che ha quel qualcosa che al momento non riesci a collocare.... vedrai che poi quei pezzi di plastica ti parleranno da soli se li sai ascoltare e saprai come usarli nel migliore dei modi, senza molte pretese.

diego mangani
Viandante
Viandante

#21 Messaggioda diego mangani » 01/12/2011, 19:40

Sto razziando la casa in cerca di qualcosa... la soffitta è il mio prossimo obbiettivo

Mi pneto di avre buttato via i miei vecchi giocattoli... :(

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 02/12/2011, 8:46

Occhio che magari se trovi giocattoli vecchi val di più la pena rivenderli che farli a pezzi per i giochi di ruolo ;)
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Ghullarat » 02/12/2011, 9:04

Ehi gli alberi della SCHLEICH li ho trovati io, avevo aperto un topic!!!! solo che poi non ho messo le foto promesse...ehhehheehhhquelle dei miei di casa.... :P
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 02/12/2011, 9:45

Rientrando in topic (mi vergogno sempre di più di essere un collezionista di miniature GW quando sento certi discorsi...), i giocattoli sono utilissimi per il modellismo, ma con i dovuti accorgimenti. Nel modellismo "come lo vedo io" (diciamo così...), la bravura sta nel riciclare qualunque cosa sia di forme e dimensioni adeguate per trasformarlo in altro. Ad esempio, un piatto dei playmobil diventa un perfetto vassoio per farci un tavolo, il motore di una macchinina può essere il pezzo chiave di uno strano congegno, e così via. Prendere un prodotto già fatto, e utilizzarlo pari pari, mi sembra molto meno modellistico...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 02/12/2011, 9:54

Sono d'accordo, io vorrei ricordare a tutti la famosa piovra che vediamo ogni tanto, quella è bellissima ed era un giocattolo!!
Per quanto riguarda MILLIPUT e MV come mi ha insegnato Bombur si possono mescolare in varie paste e cmq ognuna ha il suo utilizzo!!! Io mi trovo bene con tutt'e due!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”