Io uso da una vita un sistema di calcolo dei PX basato su un foglio di calcolo excel ed una serie di equazioni che cercano di essere il più equilibrate possibile. Essendo tutti i px calcolati in questo modo anche parecchio complesso so per certo che le creature sono equilibrate... almeno fino a quando non intervengono abilità MOLTO speciali a cambiare le carte in tavola, ma qui supplisce il buon senso e tanto playtesting (anni).
Ma questa è solo la premessa. Per fare scontri equilibrati io SO che una stanza non può essere più di X volte il valore degli eroi, in base al tipo di stanza ecc. Un sotterraneo con, per esempio, 1000 punti di mostri, può essere una passeggiata o una trappola mortale se i mille punti li incontri singolarmente o tutti insieme, ovvio.
Qual è il punto? Il punto è che un sistema così mi garantisce scontri equilibrati, ma mi toglie tutta la sorpresa per partite in solitaria (attualmente le sole che faccio), perchè devo pianificare tutto
Il gioco è equilibrato perchè gli eroi DEVO sempre spuntarla per il rotto della cuffia, così è avvincente, ma questa sottile linea può essere facilmente infranta da un tiro di dado sfigato. Dovrei avere un "pool" di mostri da cui attingere, per essere sicuro che anche casualmente non metto nè più nè meno del totale previsto, ma fare un migliaio e passa di segnalini è da spararsi...

?