Passo quindi al secondo progetto che è il dungeon modulare per Warhammer Quest (gioco della GW degli anni ’90) su di un unico livello se non per alcuni rialzi in alcune stanze.
Sto predisponendo dei disegni preparatori per aver un’idea della struttura calcolando che è mia intenzione riprodurre, oltre ai pavimenti fedeli alle tiles presenti nel gioco, anche la sensazione di chiuso che deve emanare tipica di un dungeon per cui dovranno esserci anche le pareti.

Ho a disposizione i molds della Hirst (nn. 41-42-43-45 e 203) ed eventualmente del poliuretano per creare manualmente delle integrazioni/dettagli.
La mia idea di base è incollare il pavimento su di una base di compensato/mdf delle misure esatte e affiancarci delle pareti “mobili” in modo da poter gestire il posizionamento delle porte in base alle specifiche avventure.
Pertanto muri e porte dovranno essere montati su sezioni a sé stanti ognuna su piccole basi della larghezza di una casella e di lunghezza variabile.
Riguardo ai muri ho studiato varie modalità di assemblaggio, era mia intenzione montare i blocchi del muro nel centro della casella ma così facendo si vengono a creare degli spazi vuoti quando devo affiancare due muri a “T” (vedi schizzo qui a fianco).

Come soluzione più funzionale mi viene in mente solo quella di montare il muro all’estremità della casella del pavimento, in questo modo due pareti poste adiacenti tra loro a T non presentano più spazi vuoti, avete altre suggerimenti in merito?
Sempre riguardo alle mura, ho il dubbio riguardante la loro altezza. Va bene la sensazione di chiuso ma vorrei preservare anche la comodità di gioco e quindi sarei dell’idea di avere pareti “alte” 2 mattoni salvo eccezioni in prossimità di zone particolari e delle porte. Cosa ne pensate?
Per il colore delle tiles come procedere? Prima o dopo l’assemblaggio? Da quel che ho visto in rete tutti prediligono montare il pezzo e poi dipingerlo.
Questi sono i primi punti da chiarire del tutto prima di cominciare con i Work in progress.
Ringrazio da subito tutti coloro che condivideranno le loro esperienze!