Ho deciso di costruire una Chiesa che rappresenti il luogo di culto per celebrare il dono dell'immortalità dato dalla Luce senza tempo. L'ho voluta chiamare "Il Tempio della Luce"
Dopo questa piccola premessa - Poetico Fantasy - passiamo alla realizzazione strutturale vera e propria.
La mia idea è quella di costruire un edificio non troppo grande ma che al tempo stesso dia l'idea di qualcosa di Maestoso e Imponente.
Girovagando in Internet alla ricerca di spunti e idee, mi sono imbattuto in questa:
Quella della foto è la chiesa dell'Abbazia di Kylemore in Irlanda, la chiesa sorge poco distante dall'Abbazia, ed è stata edificata nel 1800 da un politico Inglese, che ai tempi era il proprietario di tutta la tenuta. Nei pressi della chiesa vi è anche un piccolo Mausoleo, con la tomba della moglie di questo politico.
Questa chiesa è un piccolo capolavoro di Architettura Neo-Gotica, nonostante le sue dimensioni ridotte, le sue linee danno l'idea dell'imponente Cattedrale. Non a caso è chiamata anche: La Cattedrale di Kylemore.
Come l'ho vista ne sono rimasto molto colpito, quindi ho deciso di prendere spunto da essa per costruire la mia chiesa.
Bene, armato come al solito con SketchUp ho abbozzato il mio disegno di massima con le linee di progetto e le quote dei volumi:
Non ho ancora definito bene i dettagli della Torre Campanaria e della parte sinistra dell'edificio, quella che si vede nel disegno sopra. In realtà non ho trovato nessuna foto della parte ovest dell'edificio, quella che si trova dalla parte del bosco nella prima foto che ho postato. Pazienza, mi inventerò qualcosa in corso d'opera.
Ho finito di incidere i muri e realizzare il finestrone della piccola navata di fianco nella parte posteriore. Ho cercato di variare leggermente il disegno della finestra, realizzando un arco a tutto sesto con all'interno la finestra ad arco acuto:
Poi ho realizzato la parete posteriore della navata principale con tre finestre più piccole e le rispettive volte con il rosone centrale:
I rosoni li ho realizzati ritagliando del cartoncino, il disegno l'ho copiato dalla parte centrale del rosone della Hirst Arts che richiama la forma di una croce:
Nella foto sopra una visione generale dle lavoro svolto fino ad ora. Come si può vedere non mi sono dedicato alla parte interna perchè è mia intenzione curare solo l'esterno.
Nella prossima fase mi sono dedicato ai tetti realizzando la copertura dove poi andrò ad incollare le tegole in cartoncino.
Per realizzare la copertura ho utilizzato ancora del poliplat da 3 mm. Mi serviva un materiale abbastanza rigido e al tempo stesso di poco spessore, in questo caso il poliplat che ho a disposizione mi sembrava il materiale più idoneo.
Devo ammettere che questa parte del lavoro mi ha dato non pochi grattacapi, nel senso che ho dovuto andare un po' a "tastoni" sopratutto nel ritagliare la copertura della navata principale, che doveva andare ad incastrarsi nelle navate trasversali formando una sorta di volte a crociera.
Ho iniziato ritagliando la copertura della navata principale ed ho continuato cominciando ad abbozzare le coperture delle varie volte trasversali:
Dopodiché ho attaccato dei profili leggermente rientranti rispetto al muro esterno per dare una sorta di appoggio per il tetto:
Infine ho cercato di riadattare tutte le coperture in base alle varie arcate, ho dovuto lavorare i pezzi uno per uno perché in pratica non c'è ne uno uguale all'altro:
Bene, a questo punto ecco come si presenta il tutto con le coperture dei tetti imbastite:
Naturalmente ci sono ancora delle imperfezioni che dovrò cercare di nascondere completamente quando andrò ad applicare le tegole.
Per realizzare la copertura dei tetti ho utilizzato il solito sistema con il cartoncino, cercando di imitare le coperture in rame o in bronzo presenti soprattutto sulle cupole dei luoghi di culto. Questo tipo di copertura mi piace molto e si adatta molto bene anche allo stile Fantasy:
Per costruire i contrafforti ho utilizzato delle strisce di polistirene tagliate con il thermocutter, per realizzare le punte ho utilizzato ancora del polistirene tagliato a triangolo, rivestendolo poi con dei listelli di noce per simulare delle lastre di marmo levigato:
Ecco qui sotto un po' di foto del lavoro svolto fino ad ora:
Nella foto sopra si può notare la torre campanaria in fase di costruzione.
Qui sopra un particolare dell'ingresso con 2 statue e una miniature DDM per verificare la scala in 30 mm ( 1.56 )
Continuiamo costruendo la parte intermedia del campanile con il rosone:
Tra un piano e l'altro, per caratterizzare di più la struttura, ho deciso di inserire dei pezzi di polistirene da 3 mm. di spessore, per simulare un cornicione sul quale incollerò il piano superiore ed i relativi contrafforti:
Ora costruiamo il piano superiore che consiste nella cella campanaria:
Ho iniziato realizzando le quattro aperture ad arco, una per ogni lato, con la solita tecnica dei fogli di polistirene sovrapposti:
Una volta realizzate tutte e quattro le arcate, ho ritagliato solo il profilo utilizzando il traforo elettrico:
Dopodiché ho ritagliato i quattro pezzi di polistirene che compongono il muro vero e proprio:
Infine, ho tracciato la sagoma dell'arcata sul muro utilizzando l'arcata stessa, poi ho ritagliato i fori sempre con il traforo elettrico:
Incisione dei mattoni sui quattro pezzi che compongono il muro della cella:
Finito di incidere i muri che compongono la cella campanaria ho assemblato il tutto:
Poi ho incollato le arcate nella loro sede:
Infine ho incollato la cella sul campanile e applicato i contrafforti:
Per dare un tocco di carattere in più alla struttura ho provato ad inserire delle statue.
Ne ho messa una per ogni arcata. Sono solo appoggiate per fare una prova:
Parte finale del Campanile:
devo dire che ero un po' indeciso su come realizzare questa parte del campanile, alla fine ho cercato di trarre spunto dalla parte finale del campanile della Chiesa a cui mi sono ispirato per costruire tutto il tempio.
Ovviamente l'ho adattato in modo da riuscire a costruirlo col polistirene, cercando di renderlo credibile ed esteticamente interessante.
Per prima cosa ho ritagliato e inciso 4 pilastri, uno per angolo:
Poi ho costruito i 4 muretti del perimetro:
Poi, utilizzando un cartoncino come guida per il taglio col thermocutter ho costruito 4 piramidi da collocare su ogni pilastro degli angoli:
Devo ammettere che non sono venute proprio precisissime, ma con una leggera passata di carta vetrata posso ottenere un risultato accettabile.
Infine ho incollato le piramidi ai 4 angoli, aggiungendo anche alla base dei pilastri le punte dei contrafforti che avevo costruito in precedenza:
Ecco infine, dopo aver ultimato la Torre Campanaria, come si presenta la costruzione nel suo insieme:
Eccfo qui sopra come si presenta il modello finito.
Nel prossimo tutorial spiegherò come l'ho dipinto e rifinito.
by mistral