Capochino sono io, Giuseppe, nato in provincia di Varese in una calda estate del 1972.
Ad 11 anni lessi il mio primo libro Fantasy, “Lo Hobbit”, il primo successo di J.R.R. Tolkien. Questo libro pose il primo mattone nella costruzione del mio hobby attuale. Le vicende di Bilbo Baggins mi fecero letteralmente sognare ad occhi aperti.
A 17 anni ricevetti un regalo che consolidò questa mia grande passione .… questo regalo non era altro che una scatola di Heroquest, leggendario gioco da tavolo della MB che narra tuttora storie fantastiche di eroi chiamati ad affrontare il male in Dungeon sempre differenti.
Da qui parte la mia avventura personale nel fantastico mondo fantasy popolato da creature fantastiche.
Cominciai ad interessarmi seriamente al genere fantasy fino ad arrivare a conoscere Warhammer, il gioco di battaglie campali Fantasy per eccellenza.
Il gioco mi interessava molto ma era l’ ambiente delle battaglie che mi colpiva di più, le colline, i ruderi, insomma ero colpito positivamente dai così detti ELEMENTI SCENOGRAFICI.
Mi attrezzai e me li auto-costruii con pochi materiali di scarto. Una volta cominciato non mi fermai più, dalle mie mani cominiciarono a prender forma paesaggi sempre più complessi fino ad arrivare a conoscere, finalmente, i giochi di ruolo e precisamente Dungeons & Dragons.
Ovviamente non potevo giocare con pezzi di carta e gomme per simulare eroi, mostri colline e castelli sul tavolo. Unii le scenografie e le miniature di Warhammer per poter giocare con gli amici in un ambiente 3D.
Da li la strada fatta fu tanta, provai i dungeon modulari in polistirolo, le griglie di combattimento in polistirene, le rocce in polistirolo… insomma, provai molti metodi per arrivare alla versione quasi definitiva del GDR in 3D ….. forse ancora oggi non ci sono riuscito pienamente ma il passo è breve, molto molto breve.
Un anno fa scoprii altri metodi molto funzionali per poter riprodurre le ambientazioni Fantasy adatte per D&D. In Primis gli stampi di Bruce Hirst (
www.hirstarts.com) e poi le creazioni di Stefan Pokomy (
www.dwarvenforge.com). Questi 2 Signori la pensano come me. Giocare ad un gioco di ruolo comprendenti le scenografie in 3D dei luoghi di battaglia si può e NON è un’ utopia.
Questo sono io, un intramontabile bambino che si esalta ed emoziona davanti ad una bella ambientazione non solo da guardare ma da poter usare per le avventure più disparate che la nostra Fantasia ci propone in ogni momento.
Il nome Capochino, adesso, è più comprensibile. Per realizzare queste scenografie in miniatura la mia testa è sempre china sul tavolo da lavoro, le ore sono tante ma le più magiche per lavorare sono quelle della sera …. quando gli umani vanno a dormire e le creature fantastiche ti aiutano a dare forma ai loro Minimondi.