Il silicone in questione è per uso odontoiatrico ed è perfetto per l' utilizzo che ne devo fare io. Il costo non è eccessivo e la resa finale è accettabilissima.
Il Duplosil si presenta in 2 componenti (1 Kg per bottiglia). Il componente A di color bianco ed il componente B di color azzurro.
Questi 2 componenti di misceleranno con un rapporto di 1:1, io consiglio di non superare i 600 gr totali ossia 300 gr del componente A e 300 gr del componente B. Il suo shore si attesta tra i migliori siamo sui 26/28 (lo stampo sarà abbastanza duro)
Il colore finale dei due componenti miscelati sarà azzurrino chiaro, la miscelazione non deve superare il minuto e la colata in se stessa mai i 3-4 minuti ..... massimo 5.
Tallone d' achille della maggior parte dei siliconi da stampo è l' ARIA che si forma all' interno. Quelle fastidiosissime bolle d' aria possono compromettere seriamente i nostri stampi ma il Duplosil si comporta egregiamente (bisogna stare attenti anche alla fase di colata vera a propria) , con tutte le accortezze possibili questo silicone crea poche bolle d' aria facilmente eliminabili.
Il bello di questo materiale è che catalizza completamente a freddo in non più di 30 minuti.
Il risultato finale è più che accettabile .... in poco tempo si possono sfornare molti stampi al silicone di ottima fattura.
In definitiva questo silicone ha risolto molti dei miei problemi con gli stampi.
Risulta essere un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, oltretutto si impara a miscelarlo nel modo corretto immediatamente ed i tempi di attesa sono veramente ridotti.
Il risultato finale è ottimo e lo stampo rimane molto elastico nonchè molto resistente alle sollecitazioni.
Colando gesso e polvere di ceramica non ho riscontrato problemi di sorta ma ancora non l' ho provato con le resine.
Giudizio finale............ 8,5