WIP Torre

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Rainhart
Moderatore
Moderatore

WIP Torre

#1 Messaggioda Rainhart » 04/02/2014, 9:42

Non vedevo l'ora di sottoporre alla vostra esperienza il mio primo lavoro "esperimento" scenografico.
Materiale: polistirene.
Attendo commenti, consigli, critiche e quant'altro possa aiutarmi a capire questo materiale che non avevo mai usato prima.
A voi la mia Torre!

PRIMA FASE: assemblaggio
Immagine

Immagine

SECONDA FASE: colore di fondo
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rainhart il 04/02/2014, 9:51, modificato 3 volte in totale.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: WIP Torre

#2 Messaggioda fako » 04/02/2014, 9:45

Rainhart, mi spiace ma hai cannato a mettere i link alle foto :D

se usi Google plus, devi visualizzare la foto, fare "copia indirizzo immagine" clickando sulla foto visualizzata singolarmente con il tasto destro, e poi metterlo tra i tag.

EDIT: ok adesso è giusto, se noti ci sono pure dei numeretti prima del nome del file, è la grandezza dell'immagine. Se vuoi puoi impostarla a 800 x 600 massimo (o 600 per 800 se è in piedi)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 04/02/2014, 10:22

Per essere il tuo primo lavoro sei già molto avanti, vedessi il mio primo ti spaventeresti, a mio avviso:

STRUTTURA
Mi sembra un po' sovradimensionata la parte dei merli e piombatoi rispetto alla struttura sottostante. In pratica la torre è un po' troppo stretta rispetto alla terrazza.
Interessante la parte semidistrutta.

TEXTURE
Un po' imprecisa ma se mi vado a guardare torri e texture reali non posso dire che sono tutte regolari, anzi, molte "linee" sono irregolari e particolari.
Buoni i pietroni angolari di rinforzo ma forse anche questi un po' sovradimensionati rispetto alla grandezza della torre.
Texture buona comunque ma ti manca un po' di "bumping" ( lo schiacciamento delle pietre per renderle più 3D )
Texturizza anche la parte interna delle feritoie.

COLORAZIONE
Il fondo va bene, io scelgo sempr eil più scuro possibile perchè mi aiuta con le ombre e mi facilita il tutto.
Ora spettiamo il proseguio

BASE
Mhm... non mi convince, troppo spessa. Nel caso tu voglia lasciarla così ti consiglio di camuffarla in crostone roccioso ma devi sempre fargli un invito verso la porta principale, una sorta di discesa sterrata o magari anche con grossi scaloni in pietra.

Comunque ripeto, per essere la tua prima prova prometti molto bene : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 04/02/2014, 10:34

Commento le foto.

Allora, primo punto, importantissimo: hai sbagliato il polistirene :D o meglio hai un polistirene poco denso e spugnoso. è comunque possibile utilizzarlo, ma soprattutto in fase di incisione ti obbliga a passare tutto con la biro, poi passare con il taglierino, e poi ancora con la biro. Altrimenti stratta

Per il resto il disegno generale delle pietre mi piace, specie quello sulla porta, prima di colorare però avrei passato tutto con un sassetto o qualcosa di simile perché la superficie è molto liscia, o forse avrei "spezzato e rincalcato" qualche pietra.

Mi piace molto la porta, molto ardita!

Rainhart
Moderatore
Moderatore

WIP Torre

#5 Messaggioda Rainhart » 04/02/2014, 11:09

@capochino: il lato fa 8cm, mentre la parte alta sporge di 2 su ogni lato, dici che è troppo?

@fako: polistirene sbagliato? Io l'ho preso in un cantiere edile ed è il più liscio che ho trovato. Quale mi consigli?

Per le pietre troppo lisce concordo, m'è venuto il mente tardi, ma pensavo di dargli comunque un colpo prima di colorare definitivamente.

By my iPhone 5S & Tapatalk

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 04/02/2014, 11:20

rainhart ha scritto:@capochino: il lato fa 8cm, mentre la parte alta sporge di 2 su ogni lato, dici che è troppo?

Secondo me si, vista la scala. A dire il vero non è grande la terrazza, è piccola la torre. 8 cm sono pochini per quella terrazza.

rainhart ha scritto:Per le pietre troppo lisce concordo, m'è venuto il mente tardi, ma pensavo di dargli comunque un colpo prima di colorare definitivamente.

"bumbare" dopo la pittura non è la miglior cosa perchè la stessa pittura non permette di imprimere e tenere in memoria al polistirene la pressione data. In pratica se schiacci devi schiacciare veramente forte con il rischio di rompere la superficie.
Prima di dipingere il tuo scenico deve essere pronto al 90% e di certo il bumbingi deve far parte di questo 90% ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 04/02/2014, 11:20

rainhart ha scritto:@fako: polistirene sbagliato? Io l'ho preso in un cantiere edile ed è il più liscio che ho trovato. Quale mi consigli?

: police : preso da un cantiere edile eh!?!

:D il tuoi è il polistirene da 2 cm, molto comune, ma a densità bassa. La superficie è lucida, ma l'interno è spugnoso.

Ci sono infinite densità, di solito si trovano facilmente pannelli di 3 cm di spessore, che anche visivamente hanno una densità maggiore che vuol dire che sono più compatti e tengono meglio le forme incise, oltre a non aver bisogno di essere passati a penna e poi incisi con il taglierino. Questi ultimi sono di solito di un colore rosa pallido, o se sei fortunato azzurrino che sono i migliori (perché mediamente più densi).

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 04/02/2014, 11:26

Beh se questo é il tuo primo scenico hai un gran bel futuro modellistico davanti : Thumbup :

I consigli che ti hanno dato il gatto e la volpe sono perfetti : Razz : , mi limito quindi ad augurarti un buon lavoro!

Bravo
ImmagineImmagine
Immagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

WIP Torre

#9 Messaggioda Rainhart » 04/02/2014, 13:06

Polistirene rosa o azzurro nn ne ho mai visti, dove li prendete?

In rete si parla dell'eulithe, come il migliore dei materiali, ma ha costi alti x i miei scopi. Oltre al fatto che la distribuisce un solo negozio in Italia :(

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

WIP Torre

#10 Messaggioda ECI » 04/02/2014, 13:12

rainhart ha scritto:Polistirene rosa o azzurro nn ne ho mai visti, dove li prendete?

In rete si parla dell'eulithe, come il migliore dei materiali, ma ha costi alti x i miei scopi. Oltre al fatto che la distribuisce un solo negozio in Italia :(

Nei negozi edili...Io ho la fortuna di trovare quello giallo da 2cm buono...
Quello blu io lo trovo da 4 (e per fortuna lo trovo molto spesso in giro x il paese :lol:

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

WIP Torre

#11 Messaggioda Rainhart » 04/02/2014, 13:41

In che paese abiti che passo dalle tue parti?!
Proveró nei Brico ma ho sempre e solo visto il polistirolo :/

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#12 Messaggioda mistral » 04/02/2014, 18:06

Per essere il tuo primo lavoro direi che stai andando alla grande. : Thumbup :
Quoto tutti i consigli che ti ha dato Capochino, un poco più di "bumping" e l'incisione è perfetta.

Riguardo al tipo di polistirene, può andare benissimo anche quello che hai usato tu, visto che l'incisione ti è venuta bene. Io l'ho usato parecchio, e paradossalmente in alcuni casi mi sono trovato anche meglio che utilizzando quello più denso, evidentemente è anche un po' questione di mano.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2014, 9:03

In effetti non è il migliore come polistirene e quando mi capita quello, perchè dove vado in un centro edile, hanno quello che gli capita, sempre giallo, ma molto vicino a questa tipologia...per esempio quello che Capochino mi diede a fogli sottili da 4 mm circa fatti con la lama a caldo, notai che che era molto morbido, per me ottimo, ma MAI trovato in giro!!
Azzurro lo si trova da noi in Francia ma non mi va di andare lontano per avere due fogli di polistirene degno, oltre a trovare spessori sopra il 3 cm, da noi è impossibile a meno di ordinarlo specificamente e grossi quantitativi!!
Detto questo, il lavoro è molto curato....ho trovato anche io a colpo d'occhio la sovrastruttura con i merli, troppo sporgente, ma ho pensato che forse possa essere la foto....in ogni caso, si potrebbe alzare la torre sotto per dargli maggiore proporzione!!
Buon inizio Rain!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 05/02/2014, 9:32

Ghullarat ha scritto:...per esempio quello che Capochino mi diede a fogli sottili da 4 mm circa fatti con la lama a caldo, notai che che era molto morbido, per me ottimo, ma MAI trovato in giro!!

Io quello lo trovo da OBI ( centro bricolage ). Fate conto che la morbidezza del polistirene la si ottiene anche per sezionamento. Se prendo un pannello da 120 x 60 cm al 99% lo trovo con la "buccia" lucida e plasticosa. Sezionando il pannello trasversalmente si può ottenere il polistirene che fa al caso nostro.
Ho provato a grattare via la "buccia" e si ottiene un buon risultato ma bisogna pestare duro con la carta vetrata. Una macchinetta automatica costa 15 euro e risolve molti problemi.

Ghullarat ha scritto:....in ogni caso, si potrebbe alzare la torre sotto per dargli maggiore proporzione!!
Buon inizio Rain!! : Thumbup :

Mhm... non direi, si va a peggiorare perchè se l'area della base è già piccola ( 8 cm di lato ) alzando la stessa si va a rendere sempre più smilza una struttura gia di per sè troppo fine.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 05/02/2014, 9:36

Intanto ti faccio i complimenti. Purtroppo le mie prove polistirene sono rimandate a data da destinarsi a causa "vomitino bimba" :-D comunque io ho trovato le sezioni da 6 mm sul sito opitec.it
ImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

WIP Torre

#16 Messaggioda Rainhart » 05/02/2014, 10:22

Ho dato un'occhiata al sito che mi hai suggerito, ma in fogli nn ho trovato nulla.
Nel frattempo, entro domani, mi dovrebbe arrivare il Proxxon Thermocutter ergo: hobbisti in erba crescono!!!

By my Phone & Tapatalk

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2014, 10:27

Eh eh eh ..bravo, attrezzati senza indugio e parti in quarta!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 05/02/2014, 10:29

rainhart ha scritto:Ho dato un'occhiata al sito che mi hai suggerito, ma in fogli nn ho trovato nulla.
Nel frattempo, entro domani, mi dovrebbe arrivare il Proxxon Thermocutter ergo: hobbisti in erba crescono!!!

Uno strumento incredibile, i migliori soldi che un modellista scenico possa spendere.
Penso allora che ne vedremo delle belle : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 05/02/2014, 10:31

Purtroppo sono sul cel. Dovrebbero essere nella sezione materiali. :-)
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Nedo » 06/02/2014, 13:42

Inserito in una fantasy fiabesca, l'architettura di quella torre nn stonerebbe affatto....tanto meno se poi intendi usarla per giocare ad Heroquest.... :D :D :D

Rainhart
Moderatore
Moderatore

WIP Torre

#21 Messaggioda Rainhart » 08/02/2014, 0:30

Mamma mia che bei ricordi... saran 15 anni che nn c gioco e la scatola giace intatta in garage... le prime miniature che mi son dipinto.

Nel frattempo ho partorito la porta in legno della torre, che ne pensate?

Immagine

namor
Forestiero
Forestiero

#22 Messaggioda namor » 17/02/2014, 17:22

Bella, cn qualche chiavistello è anche meglio.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#23 Messaggioda mistral » 17/02/2014, 20:53

Ti è venuta molto bene, l'effetto legno invecchiato è ottimo. Mancano giusto le traverse, oppure delle grosse cerniere in ferro inchiodate...

fako
Contatta:

#24 Messaggioda fako » 19/02/2014, 15:26

mistral ha scritto:Ti è venuta molto bene, l'effetto legno invecchiato è ottimo. Mancano giusto le traverse, oppure delle grosse cerniere in ferro inchiodate...

concordo, ma se posso aggiungere va passato (anzi andava, perchè adesso lo hai colorato) con una carta abrasiva finissima, per limitare il numero di pelucchi da legno che adesso si vedono parecchio.

per il lavoro in genere: ti ammiro molto! Mi piace parecchio, per gli stili un pochino "mischiati" non fartene un cruccio, è evidente che uno sperimenta specie le prime volte. E non è nemmeno così irrealistico le città italiane sono piene di edifici fatti e rimaneggiati con stili diversi!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 19/02/2014, 15:39

Infatti a me così com'è non dispiace....
Concord,o per la porta, una passata di carta vetro fine sarebbe stata meglio.... :D

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”