Picchieri svizzeri dal canton Uri

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sunzi
Viandante
Viandante

Picchieri svizzeri dal canton Uri

#1 Messaggioda Sunzi » 14/02/2012, 2:14

Eccovi i miei primi pezzi in plastica della "Perry miniatures". Li avevo ordinati il 19 dicembre e, dopo numerosi ritardi e peripezie, sono finalmente arrivati!
Questi sono alcuni picchieri svizzeri del canton Uri che utilizzerò per le guerre d'Italia.
Nota che per il sergente ho utilizzato una testa proveniente dallo sprue dei vichinghi della Wargames Factory.
Sono modelli da gioco, ho cercato un buon compromesso tra resa e tempo. Sulle basi manca ancora l'erbetta statica che devo comprare ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Sunzi il 14/02/2012, 14:22, modificato 1 volta in totale.
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Roberto

Re: Picchieri svizzeri dal canton Uri

#2 Messaggioda Roberto » 14/02/2012, 8:59

Carini!
Per la base, non aggiungere soltanto erbetta statica: metti anche un poco di sabbietta.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Picchieri svizzeri dal canton Uri

#3 Messaggioda Cyrano » 14/02/2012, 10:57

Ma quanto sono belli. Ora mi sa chw una scatolina ai perry la compero pure io. Quanto ci mette per arrivare?
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 14/02/2012, 12:27

Belli belli : Thumbup :

Sunzi, dovresti ridimensionare le foto perchè sballa la pagina del forum ;)
Grazie : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#5 Messaggioda Mastergiap » 14/02/2012, 14:08

Belli davvero solo che in foto così ravvicinate si9 notano troppo gli occhi non dipinti, anche io non riesco mai a farli =(
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#6 Messaggioda MasterMax » 14/02/2012, 14:12

Belli, ma mi sembra tu ti sia limitato alle lavature, divresti "osare" di più.

P.S. La mano sei gemelli Perry si nota molto, ma sono 28 mm?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 14/02/2012, 14:22

28 puri purissimi.
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#8 Messaggioda fako » 14/02/2012, 14:27

molto molto belli!
Belle le miniature e bella la pittura, secondo me sono migliori rispetto agli imperiali che hai postato tempo fa.
Passo passo, la pittura migliora molto!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sunzi
Viandante
Viandante

#9 Messaggioda Sunzi » 14/02/2012, 14:29

Roberto ha scritto:Carini!
Per la base, non aggiungere soltanto erbetta statica: metti anche un poco di sabbietta.

Ci ho pensato, ma va necessariamente dipinta? Non volevo mi rubasse altro tempo questa operazione.

Cyrano ha scritto:Ma quanto sono belli. Ora mi sa chw una scatolina ai perry la compero pure io. Quanto ci mette per arrivare?

Dall'UK non te lo so dire (forse un mese?) Li ho ordinati e pagati immediatamente da un negozio di Napoli il 19 dicembre, mi sono arrivati una settimana fa! : Frown :

Capochino ha scritto:Belli belli : Thumbup :

Sunzi, dovresti ridimensionare le foto perchè sballa la pagina del forum ;)
Grazie : Thumbup :

Fatto!

Mastergiap ha scritto:Belli davvero solo che in foto così ravvicinate si9 notano troppo gli occhi non dipinti, anche io non riesco mai a farli =(

In altri modelli li avrei dipinti, lo faccio nella scala heroic, ma questi 28mm puri hanno due fessure, rischio di farli troppo grandi e irrealistici.

MasterMax ha scritto:Belli, ma mi sembra tu ti sia limitato alle lavature, divresti "osare" di più.

P.S. La mano sei gemelli Perry si nota molto, ma sono 28 mm?

Sì, con le lavature ottengo un risultato accettabile in tempi brevi... Ho anche lumeggiato, soprattutto il sergente, che per ogni lavatura ha avuto una lumeggiatura. Purtroppo la foto fa sembrare la sua palandrana rosa invece che rossa lumeggiata con rosso+giallo... vabbè : Cry :
La mano dei Perry è eccezionale! A tratti hanno echi dei vecchi soldati imperiali di Warhammer, chi li ha maneggiati sa di cosa parlo : Thumbup :

fako ha scritto:molto molto belli!
Belle le miniature e bella la pittura, secondo me sono migliori rispetto agli imperiali che hai postato tempo fa.
Passo passo, la pittura migliora molto!

Ti ringrazio molto! Ne sono felice : MrBlue : In effetti questi modelli sono tra i più belli che mi sono passati per le mani. La possibilità di usare colori sgargianti per le divise mi esalta non poco.
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 14/02/2012, 17:37

Ottimissimi pezzi da gioco.....per le basette prima dell'erbetta ti consiglio della sabbia di media grandezza.....

Poi ti chiedo un favore: potresti postare una di queste minia accanto ad una miniatura GW di warhammer? Thanx.

PS: lo stendardo mi ricorda belle cose, quando sono stato ad Altdorf (non la capitale dell'Impero).

Sunzi
Viandante
Viandante

#11 Messaggioda Sunzi » 14/02/2012, 18:00

Nedo ha scritto:Ottimissimi pezzi da gioco.....per le basette prima dell'erbetta ti consiglio della sabbia di media grandezza.....

Poi ti chiedo un favore: potresti postare una di queste minia accanto ad una miniatura GW di warhammer? Thanx.

PS: lo stendardo mi ricorda belle cose, quando sono stato ad Altdorf (non la capitale dell'Impero).

Ma per la sabbia devo necessariamente dipingerla? Non vorrei rallentare il processo così facendo.
Altdorf, la città del tiro di Wilhelm Tell! Immagino sia molto bella...
Per la comparazione è stata già fatta sulla rete, mi limito a copiarti qui immagini trovate in giro su forum stranieri:
Immagine
Perry - Perry - GW 7th ed. - GW 6th ed.
Immagine
Perry - Perry - GW 6th ed. - GW 7th ed.
Ultima modifica di Sunzi il 14/02/2012, 18:01, modificato 1 volta in totale.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 14/02/2012, 18:01

Perfetto.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#13 Messaggioda uopo » 14/02/2012, 18:14

Perry superba! c'è poco da dire...

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#14 Messaggioda MasterMax » 14/02/2012, 18:16

Miniature da procurasi per variare un po' il mio esercito imperiale:)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#15 Messaggioda Mastergiap » 14/02/2012, 18:25

1 l'ultimo della seconda foto è GW(che se poi si parla dei Gemelli Peryy sono sempre GW) sono i ragazzotti dell'impero!
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Sunzi
Viandante
Viandante

#16 Messaggioda Sunzi » 14/02/2012, 18:45

Mastergiap ha scritto:1 l'ultimo della seconda foto è GW(che se poi si parla dei Gemelli Peryy sono sempre GW) sono i ragazzotti dell'impero!

In entrambe le foto le due miniature alla nostra destra sono GW. Ho scritto anche l'edizione di WHFB alla quale corrispondono nella didascalia ;)

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda zero@ssoluto » 14/02/2012, 19:08

Sunzi ha scritto:
Ma per la sabbia devo necessariamente dipingerla? Non vorrei rallentare il processo così facendo.

direi di si, stonerebbe altrimenti col resto del (bel) modello
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda Sangennaru » 14/02/2012, 20:07

Le basette! le basette!!! Mai che ti venga di non colorarle, piuttosto colora con un solo colore le miniature ma... le basette! Sono tre quarti dell'effetto finale! =) =) Ci vuole un pochino di tempo a farle, ma meritano ogni istante!!! Prima metti un po' di vinavil attorno, e lo fai asciugare. Questo ti riduce un pochino l'effetto di gobbetta, e ci metti 1 minuto a miniatura.
Quando è asciutto, fai una seconda stesura di vinavil, e lo pucci in un cocktail di 25% sabbia grossa, 50% sabbia fine, 25% gesso in polvere. Poi colori a drybrush, e metti su l'erbetta. Totale: 5 minuti a miniatura (se le fai in serie!)... e un effetto ECCELLENTE!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Nedo » 14/02/2012, 20:27

Sangennaru ha scritto:Le basette! le basette!!! Mai che ti venga di non colorarle, piuttosto colora con un solo colore le miniature ma... le basette! Sono tre quarti dell'effetto finale! =) =) Ci vuole un pochino di tempo a farle, ma meritano ogni istante!!! Prima metti un po' di vinavil attorno, e lo fai asciugare. Questo ti riduce un pochino l'effetto di gobbetta, e ci metti 1 minuto a miniatura.
Quando è asciutto, fai una seconda stesura di vinavil, e lo pucci in un cocktail di 25% sabbia grossa, 50% sabbia fine, 25% gesso in polvere. Poi colori a drybrush, e metti su l'erbetta. Totale: 5 minuti a miniatura (se le fai in serie!)... e un effetto ECCELLENTE!

Quoto appieno....io ho imbasettato un 50 e più D&D prepainted (sullo stile GW, ovvero sabbia, contorno di graveyard earth, e erbetta a ciuffi) e senza mettere il pennello sulla scarsa qualità pittorica, sono già ottimissime da mettere in campo.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Nedo » 14/02/2012, 20:33

Altdorf, la città del tiro di Wilhelm Tell! Immagino sia molto bella...

Bellina, in quanto è una piccola cittadina.....incuneata tra due alpi, distanti un 10 km al massimo....ci sono stato 3 giorni, e ci sono rimasto di testa....affreschi sulle case, cimitero accanto alla chiesa in stile gotico nel centro del paese, case mediovali allucinanti....soprattutto le svizzere che mi ricordo erano femmine pazzesche : Love : .......Un luogo fantasy...ricordo anche i negozietti di souvenir che vendevano tanta roba da modellismo ferroviario.....

Scusate l'OT eluvetico.

IT: le perry devo prima o poi prenderle...

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#21 Messaggioda Pesciolotto » 16/04/2012, 14:31

ma che belli!!! e soprattutto....ma che belle che sono le miniature della Perry O___O e mannaggiolina ai pescetti money crying

Torna a “Pittura”