HELP: schema di colore per la roccia WIP fotografico e final

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: HELP: schema di colore per la roccia

#26 Messaggioda Capochino » 02/02/2014, 12:09

A mio avviso hai una certa predisposizione al colore non indifferente.
Sicuramente irminsul potrà darti un commento più mirato ma a me, già così, paiono da vetrina ( parlo di colore ).

Nel caso irminsul ed altri pittori diano l'ok potresti fare un bel tutorialino per come ottenere quell'effetto.
: Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Cyrano » 02/02/2014, 12:16

Per me sono ottimi. :-)
ImmagineImmagine

Dartel

#28 Messaggioda Dartel » 02/02/2014, 14:26

Per me la pittura non è male, ci stanno le pietre di colori che tendono su giallo o rosso eccetera : Thumbup :
Sarebbe buona cosa sistemare le altezze se devi usarle per cose dove necessità un minimo di precisione.
Altra cosa la texture, rocce troppo squadrate e alcune eccessivamente troppo rettangolari e lunghe se sono per un dungeon.

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#29 Messaggioda fako » 02/02/2014, 21:22

Grazie ragazzi, devo confessarvi che mi spiace un po per il muro lungo che non riesco a usarlo per nulla perché ha misure bislacche e un incisione opinabile...

Oggi ho preso uno dei pezzi del contest e l'ho ripreso tutto,in quel caso l'incisione è buona (sebbene migliorabile) e la tecnica, come tutte le cose viene via più rapida con la pratica, adesso devo sperimentare due cose:

- lavature a olio e non con i GW wash, qui la gamma e pure i diluenti potrebbero aprire molte possibilità (e un sacco di rischi, p.e. olio di lino fa virare il colore mentre asciuga)

- grisaglia, ovvero fare la parete grigia, con le relative sfumature a schiarire e poi virare i toni con le lavature GW (o in caso di autolesionismo con olio) questo è se non ho capito male il metodo di imirsul e capochino, diciamo il rapido...

Idee suggerimenti? Nessuno vuole e sperimentare con me, secondo me si avrebbero risultati diversi...

P.s. capochino,non penso di aver sperimentato nulla che i NS pittori non sappiano fare, nfondo me lo hanno insegnato loro, ma se servono foto ben volentieri! E non hai neppure bisogno di adularmi per convincermi :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#30 Messaggioda Capochino » 02/02/2014, 21:28

Bene, allora te lo dico schietto: fai sto cacchio di tutorial sui colori che hai ottenuto e su un muretto!!!

Prendi il tuo bel muretto bianco e fotografa tutti i pasaggi, potrebbe essere interessante. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#31 Messaggioda Sanguemarcio » 02/02/2014, 21:50

La pittura é veramente molto buona, mi piacciono tanto le varie sfumature... Proverò sa sperimentare anch'io, anche perché questo tipo di pittura (texture in pietra) é il mio vero tallone da killer!

Peccato per i muretti fatti con i piedi : Twisted : perché la colorazione é ottima ma la texture proprio non mi piace (parlo del taglio delle pietre)
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#32 Messaggioda fako » 02/02/2014, 22:03

Sanguemarcio ha scritto:La pittura é veramente molto buona, mi piacciono tanto le varie sfumature... Proverò sa sperimentare anch'io, anche perché questo tipo di pittura (texture in pietra) é il mio vero tallone da killer!

Peccato per i muretti fatti con i piedi : Twisted : perché la colorazione é ottima ma la texture proprio non mi piace (parlo del taglio delle pietre)

: Love : ma se ho scritto che sono solo pezzi di prova incisi giusto per dividere le pietre!

Senti sangue, invece di sperimentare la pietra mi fai un tutorial su come colori e come prepari le case a graticcio? La parte a intonaco, oggi ho provato a fare la mia,ma non regge il confronto con le tue...

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#33 Messaggioda Sanguemarcio » 02/02/2014, 22:09

fako ha scritto:
: Love : ma se ho scritto che sono solo pezzi di prova incisi giusto per dividere le pietre!

Senti sangue, invece di sperimentare la pietra mi fai un tutorial su come colori e come prepari le case a graticcio? La parte a intonaco, oggi ho provato a fare la mia,ma non regge il confronto con le tue...

Sisi, avevo letto che erano prove... Peró quando una cosa ti esce cosí bene, poi ti ruga non poterla utilizzare :D

Faró senz'altro un tutorial sul graticcio, anche perché ultimamente ho sperimentato varie soluzioni e credo di essere finalmente arrivato alla versione definitiva...
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#34 Messaggioda fako » 03/02/2014, 16:33

ho provato a fare delle fotarelle, giusto per il confronto tra la "prova" che partiva dal nero e invece la "casetta" del contest che al contrario partiva già colorata, effettivamente la comodità di avere un colore molto scuro facilita molto il contrasto finale

Soprattutto nella foto "panoramica" si vedono le 3 diverse modalità. Nel muro lungo in basso il mio classico modo di dipingere, nel muro sopra e nelle 2 sezioni con il pavimento il metodo più laborioso.
La casetta del contest invece con una via di mezzo, ovvero due straterelli diluiti di colore, e poi wash per l'ombra.

Immagine

Immagine

p.s. purtroppo la sgranatura è dovuta al cellulare che fa foto veramente pezzime altro che megapixel... servirebbe un ottica e un software migliore

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#35 Messaggioda mistral » 03/02/2014, 20:50

Come tonalità io continuo a preferire il muro lungo, forse per quelle pietre con tonalità azzurre che accanto a quelle marroni ci stanno davvero bene. Anche quello in alto a destra nella prima foto non è affatto male.
Di questo, pure il disegno delle pietre è molto bello...

fako
Contatta:

#36 Messaggioda fako » 03/02/2014, 21:18

mistral ha scritto:Di questo, pure il disegno delle pietre è molto bello...

Seppur migliorabile, quella è il piano terra della casetta del contest anche il bumping è discretamente riuscito secondo me

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2014, 10:25

Ottime colorazioni, per i pezzi tutto a destra!! : Thumbup : : Builder :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#38 Messaggioda Capochino » 05/02/2014, 10:31

Decisamente sopra la media per gli scenici, molto sopra la media.
Livello top : Thumbup :

Tempo impiegato per un muretto del genere? Solo pittura intendo.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Cyrano » 05/02/2014, 10:33

Veramente ottimi fako... complimenti anche per la pazienza.
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#40 Messaggioda fako » 05/02/2014, 10:57

: Blink : grazie ragazzi mi fate arrozzire.

Tempistica: facendo un calcolo preciso, che parta dal tirare fuori il colore e arrivare al definitivo direi, su per giu, non lo so :D

Ormai voi che mi sopportate da anni, sapete che non mi è possibile lavorare in maniera sistematica: ovvero mi sieto con i colori+pennelli, tavolozza e acqua davanti e via a dipingere.
Questi pezzi sono stati fatti in due parti, la prima mentre interrogavo Beatrice sulla tabellina del 3 e del 2, e poi mentre gli facevo ripetere scienze (tegumenti, dicotilemi etc. erano termini sconosciuti per me, dunque prima di interrogarla ho dovuto dare un'occhiatina al quaderno), la seconda mentre Benedetta giocava con la lavagnetta magnetica e mi chiedeva come si scrive papà, fako, mamma "e io: cerca la P di paperino, poi la A che c'è anche nel tuo nome etc. etc.).
.. poi dicono che i maschi non sono multitasking!

Nel w.e. mi sono messo in testa di fare delle foto ai vari passaggi partendo però da una parete scolpita e con la base già perfettamente stesa e asciutta.

i pezzi che piacciono a Ghullarat (in basso a destra), quelli con il pavimento e la parete in modalità: compatibile con i DF.
Sono fatti come il muro in altro a sinistra (quello che piace a Mistral). Dunque, base nera, 3/4 velature a porzioni, asciugatura, wash selettivo. Se non vari troppo i colori e se hai dentro la mano: mezzora, asciugatura, un quarto d'ora scarso per l'inchiostro

I pezzi della Casetta (sono 3 pareti una non si vede). Non erano neri, ma precolorati (ma colore base e poco più). In qual caso 2 lavature, asciugatura inchiostro. un quarto d'ora, asciugatura, un quarto d'ora. Secondo me è più veloce rende un pelino meno l'ombra, forse avrebbe bisogno di un altra inchiostratura selettiva.

adesso voglio fare uno scenito tutto fatto con questa tecnica, spero di non pentirmene... nel senso potrei non apprezzare più gli scenici che ho colorato alla "vecchia".

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2014, 11:54

Va beh si sa che si migliora e alla fine tutto non combacerà mai perfettamente...nemmeno i prodotti industriali come i DF, sia per colorazione che per misure...
Davvero hai tirato fuori un ottima colorazione, da seguire e copiare a spron battuto!!
Poi se fai sti lavori mentre interroghi la bimba, nulla da eccepire....senti per lezioni di maestria dove mi devo iscrivere????? : Lol : : Lol : : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Cyrano » 05/02/2014, 12:12

Alla fine è questo l'hobby fako. Io i pezzi vecchi li regalo... mai innamorarsi di quel che si può migliorare (S. Irminsul)
ImmagineImmagine

namor
Forestiero
Forestiero

#43 Messaggioda namor » 09/02/2014, 0:37

Ottimi questi muri, ma siamo sicuri di bocciare la tecnica del diluente? Mi interessava molto come metodo e leggevo in vecchi post che forse se giustamente diluito poteva creare effetti positivi... Quindi Fako hai notato che è rischioso a priori o ci sono differenze se il diluente è meno concentrato?

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#44 Messaggioda dorbat » 09/02/2014, 22:04

le texture io le faccio mettendo il pezzo a terra e schiacciandolo la scelta di solito è asfalto o la discesa del garage che è fatta con cemento molto rovinato
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#45 Messaggioda fako » 10/02/2014, 14:35

namor ha scritto:Ottimi questi muri, ma siamo sicuri di bocciare la tecnica del diluente? Mi interessava molto come metodo e leggevo in vecchi post che forse se giustamente diluito poteva creare effetti positivi... Quindi Fako hai notato che è rischioso a priori o ci sono differenze se il diluente è meno concentrato?

sinceramente non ho provato a stemperare la nitro con qualche cosa di meno aggressivo.
Può essere che in un futuro nebuloso, potrei provare giusto per curiosità, ma dal mio punto di vista se:
- unisco l'esposizione ai vapori del diluente
- il tempo assolutamente non breve
- il rischio di rovinare tutto il lavoro per l'errore di una pennellata

rimane un metodo da considerare marginale, visto che ci sono molti metodi per fare un bumping ottimo e rapido

fako
Contatta:

#46 Messaggioda fako » 11/02/2014, 14:09

ok continua la sperimentazione con questa tecnica, ho deciso di procedere una stanza alla volta, peccato che abbia fatto male i conti e mi sono dimenticato di fare gli "angoli" alla stanza...

La foto è cellularosa, ma ho fatto il passo passo delle fasi di pittura.
Ho finito le batterie, mi manca tutta l'inchiostratura che è una fase essenziale per rifinire bene.

Ovviamente a livello di precisione non sono paragonabili a prodotti fatti da professionisti del settore, ma a livello di gioco infondo chi controlla?

Immagine

non sono molto convinto dello schema di colore... grigiolino-verdino e marroni, accostamento decisamente fantasy... forse converrebbe convertire tutto in grigiolino?

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#47 Messaggioda uopo » 11/02/2014, 14:36

io convertirei tutto in marroncino...ti è riuscito molto bene con quelle sfumature

porcored
Moderatore
Moderatore

R: HELP: schema di colore per la roccia

#48 Messaggioda porcored » 11/02/2014, 14:37

Non so... a me piace! Il grigio uccide un po la passione ... ma fa sempre il suo sporco lavoro :)

Inviato dal mio LG-E730

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#49 Messaggioda Sanguemarcio » 11/02/2014, 14:51

Mmmmm murble ....non mi convince mica tanto, anzi, l'accostamento tra quel grigio e marroncino proprio non mi piace... Soprattutto considerando che é un dungeon

Secondo me il problema principale é che sono dei pietroni immensi e risaltano troppo le varie cromie, fossero piú piccole avresti molte piú pietre e potresti giocare con piú combinazioni di colori... E comunque manca un colore di raccordo, magari in drybrush, che amalgami il tutto.

Fko, ti vuoi comrare una macchina fotografica???? : Andry : : Andry : : Andry : le foto del tuo cellulare non le sopporto piú! Tieni pure 2 figliole... Qualche bella foto ricordo gliela vuoi fare o no prima che diventino ventenni????
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#50 Messaggioda fako » 11/02/2014, 15:13

il fatto è che teoricamente dovrei ottenere un effetto simile a questo del pezzo "prova" che ha riscosso tanti successi :D
considerate che quel "grigino" tende al verde, cioè è fatto partendo da un verde

Immagine

Sanguemarcio ha scritto:Mmmmm murble ....non mi convince mica tanto, anzi, l'accostamento tra quel grigio e marroncino proprio non mi piace... Soprattutto considerando che é un dungeon

Secondo me il problema principale é che sono dei pietroni immensi e risaltano troppo le varie cromie, fossero piú piccole avresti molte piú pietre e potresti giocare con piú combinazioni di colori... E comunque manca un colore di raccordo, magari in drybrush, che amalgami il tutto.

I pietroni li ho fatti perché vorrei fare qualche stanza da aggiungere ai set SEPULCUM del Capochino senza ricalcarle, insomma una cosa che possa essere accostata (tipo stanze dei livelli superiori, o stanze anticamera), senza cambiare radicalmente l'aspetto.

... e poi volevo fotografare i vari passaggi, e sui pietroni grossi è facile notare i "cambiamenti" , che è la stessa ragione per cui ho usato due colori così contrastanti (altrimenti non si vedeva il procedumento per arrivare al grigino) :D

per la questione dungeon, sarebbe meglio tutto grigino secondo me: le pietre marroni mi suonerebbero ancora più strane. Ieri mentre lo dipingevo (con le stesse perplessità che avete voi) mi sono detto: ma se faccio un dungeon come faccio ad avere pietre di due colori? di solito ho tanti colori se uso pietre di fiume, ma queste così quadrate e lavorate sono pietre di cava: chi è il pirlone che usa due cave con pietre diverse?
a tutte queste domande non so rispondere: Porcored: questo è materiale per te e una sessione di Dungeon World: che potrebbe fare subito il via a due o tre fronti: chi sono i costruttori del dungeon? quale il loro obiettivo? E quale pericolo generano? :D

A questo punto faccio 4 angoli e poco altro e sono apposto con il MINISET da aggiungere al resto, magari potrei fare qualche pavimento speciale tipo "pozzo delle anime" "altare sacrificale" "bordello mistico"

Sanguemarcio ha scritto:Fko, ti vuoi comrare una macchina fotografica???? : Andry : : Andry : : Andry : le foto del tuo cellulare non le sopporto piú! Tieni pure 2 figliole... Qualche bella foto ricordo gliela vuoi fare o no prima che diventino ventenni????

: Blink : ho scaricato le batterie ieri sera facendo il WIP! la macchina ce l'ho (ma no la so tanto usare : Blink : )

Torna a “Pittura”