Prova pezzi Manorhouse

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ospitaliere

Re: Prova pezzi Manorhouse

#26 Messaggioda ospitaliere » 01/11/2012, 9:52

uopo ha scritto:
ospitaliere ha scritto:Alla fine hai cambiato totalmente. Non è venuta male e le lavature da invecchiamento gli danno un tocco alternativo. Ricordo pietre di quel colore in qualche viaggio fatto ma non ricordo dove...forse verso la Spagna???

esatto ospi!! un sacco di case di queste tonalità le ho viste sul cammino per Santiago de compostela, fatto qualche anno addietro. Altre molto simili le ho trovate al ricetto di Candelo (BI).
L'importante è che sia riuscito a dare alla casa un tocco di realismo piacevole per l'occhio! : Thumbup :

Si. Direi che l'effetto è piacevole, ma io non le farei così per motivi di ambientazione.
Sarebbe come voler fare un castello di tipo italiano in Marocco... :)
Ovviamente se va bene per te, direi che è veramente ok.
Non vedo questi difetti che vede Capo... murble ma mi affido anche io a più esperti se c'è qualche errore di tonalità o simili...

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#27 Messaggioda Sanguemarcio » 01/11/2012, 10:01

Credo che il problema principale sia la monocromaticitá... Ci sono sporacture varie e stacchi in pietra ma il pezzo vira tutto sugli stessi toni, che tra l'altro trovo un pó scuri, ma ho paura che la foto abbia contribuito armonizzando troppo.

Io proverei a schiarie i mattoni per alleggerire il tutto

Ps: uopo comunque per me il pezzo é ottimo anche cosí, era giusto per darti il mio parere
ImmagineImmagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#28 Messaggioda uopo » 01/11/2012, 10:40

Nella realtà è un po' più chiaro, ma le foto le ho dovute fare ieri sera, con la luce di camera mia (alogena gialla). Insomma, se già la colorazione poteva non piacere, la luce deve aver dato il colpo di grazia. :( speriamo che maniac non impazzisca...altrimenti mi rifugio a casa di Cyr...tanto anche lui cerca di stupirlo :)

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#29 Messaggioda Sanguemarcio » 01/11/2012, 10:44

Svelato l'arcano... Avendo tu scontornato il pezzo e messo lo sfondo si fa fatica a capire che la foto é ingiallita e scurita dalla luce

Ad ogni modo é bella
ImmagineImmagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#30 Messaggioda uopo » 01/11/2012, 11:10

Vi carico una foto senza lo sfondo azzurro così capite fino a che punto la luce gialla di camera mia ha influito...guardate la parete del mio muro che dovrebbe essere bianchissima... capirete perchè la casetta sembra cosi monocromatica.

Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#31 Messaggioda Maniachouse » 01/11/2012, 11:39

uopo ha scritto:Vi carico una foto senza lo sfondo azzurro così capite fino a che punto la luce gialla di camera mia ha influito...guardate la parete del mio muro che dovrebbe essere bianchissima... capirete perchè la casetta sembra cosi monocromatica.

Immagine

premesso che un lavoro deve piacere a chi lo fa ;)

il risultato vedendolo in questa ultima foto è migliore.

probabilmente hai accentuato o corretto i colori tramite computer inserendo lo sfondo... murble infatti le tonalità senza sfondo si notano molto di più.

per me basta dare un leggero pennello a secco con bege e poi aggiungere del colore pale sand sempre a secco per dare vita agli spigoli, ma il colore dato a pennello a secco deve essere veramente poco.
schiarendo leggermente il tutto si noteranno di più i particolari.

un suggerimento le velature o le ombreggiature ti conviene prima provarle su una base a perdere tipo le prime prove.

inoltre sia le velature che le omreggiature vanno poi rifinite sempre con un leggerissimo pennello a secco mirato a determinati punti del pezzo.
infatti lavorando su oggetto piccolo non è possibile ottenere un risultato realistico senza intervenire in tal modo.

su un plastico i passaggi finali sono... e lo sono sempre!!! il pennello a secco leggerissimo e/o un passaggio ad areografo.

terminare con le sole lavature o ombreggiature, lascia il modello non completamente finito. ;) :D

tornando al tuo pezzo a me non dispiace, ma sa però di non completamete terminato per il mio gusto artistico.

ora sai, (se vuoi) come lo puoi completare.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#32 Messaggioda uopo » 01/11/2012, 12:57

che sospiro di sollievo!! pensavo che mi mettessi all'indice Maniac! :D

Maniachouse ha scritto:ora sai, (se vuoi) come lo puoi completare.

Certamente che voglio! potrà anche piacermi con queste tonalità,ma se un paio di ritocchi semplici di drybrush possono migliorarlo, perchè non farlo?
Dopo pranzo faccio un tentativo : Thumbup :

Grazie mille!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#33 Messaggioda Sanguemarcio » 01/11/2012, 13:03

Verissimo, questa foto rende molto meglio!!!!!

Io dipingerei anche il bordo dei tetti di marrone scuro a simulare i travi di sostegno in legno... aiuterebbe oltretutto a staccare i colori tra pareti e tetto
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#34 Messaggioda MasterMax » 01/11/2012, 13:20

Da questa foto si evice che l'aspetto reale deve essere molto diverso.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#35 Messaggioda uopo » 01/11/2012, 20:19

Modifiche apportate! ho dipinto gli angoli della casa con colori completamente diversi per movimentare l'insieme, che ne ha decisamente tratto vantaggio. Ho fatto una passata di drybrush color beige ed in alcuni punti ho fatto qualche lavatura per dare spessore in più. Ho ritoccato la trave di supporto dei colmi (effettivamente sangue aveva ragione...arancione non aveva senso). La luce è sempre la stessa quindi non so quanto le modifiche siano visibili, ma dal vivo è cambiata parecchio!

La seconda invece è ciò su cui sto lavorando stasera...come potete notare si ispira decisamente all'immagine fornita da Maniach sul blog MH. E questa è venuta molto meglio!

Avanti, aspetto una nuova dose di batoste : Lol :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#36 Messaggioda mistral » 01/11/2012, 20:33

A mio modesto avviso ti posso dire che i tetti in cotto sono molto ben realizzati, il colore è molto azzeccato.

Per quanto riguarda il muro in pietra e mattoni, decisamente meglio le ultime due foto che hai postato. Nelle prime due foto lo stacco che hai fatto sugli angoli ed i contorni delle finestre secondo me è un po troppo marcato, dovresti lumeggiare anche il resto del muro con un grigio cielo azzurrino. Così com'è può andare bene come imprinting.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#37 Messaggioda Capochino » 01/11/2012, 20:42

Va molto molto meglio : Thumbup :
Ho individuato un altro fattore che rende il tutto un po' piatto ( soprattutto nelle zone di mattoni a vista ) ... le fughe

A parer mio manca il delineo delle fughe che ha un colore troppo simile al resto del muro. Su questo c'è un discorso da fare, io vorrei dirti di farle in bianco sporco e di sicuro non una ad una.
Mason, un utente molto bravo sul "Sito dell' Anello", ultimamente ha adottato una tecnica "riparatoria" trovando un compromesso molto azzeccato ( vedere foto )

Immagine

Magari non da accentuarle in quel modo.
Un' altra scuola di pensiero le vedrebbe scure, come in ombra, e qui basterebbe un colpo di lavatura e poi asciugatura rapida ( con straccio a tamponare )

Comunque anche così mi piace molto... e le foto si sa, le luci sono importanti ed io stesso non riesco ancora a rientrare nei canoni di una foto decente :(

Bravo uopo, ottimo miglioramento!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#38 Messaggioda Maniachouse » 02/11/2012, 9:27

sotto vedi una foto del mio ultimo lavoro.
le tonalità sono molto "sporche" vissute.
ebbene in questo lavoro non ho usato nessuna lavatura e velatura. solo delle leggere ombreggiature il tutto solo a pennello a secco.
eppure si ha la sensazione di vedere lavature, colature, e ombreggiature... ;) :D
la pietra ha un bel po' di sfumature e non è piatta, tutte le linee di fuga sia delle pietre che dei mattoni si notano perfettamente dando un senso si sporco.
le pietre più grandi, hanno al loro interno delle sfumaturtr più chiare o più scure in base alla loro posizione... :)
guarda il casottino con aggetto nel mio plastico, sembra trasandato vecchio le pietre che lo compongono sono scure rispetto alle pietre più consisternti e "nobili della casa del castellano.
sul casottino l'unica cosa che spicca sono i mattoni in varie tonalità.
i mattoni in varie tonalità rompono anche la monotonia della pietra su tutto il resto del plastico.

come scritto tutti questi effetti di colore sono stati dati a pennello a secco e basta.
padroneggiare questa tecnica ti permette di arrivare quasi a far sembrare il tuo pezzo rifinito ad aerografo. ma per ottenere un risultato valido si deve partire sempre da una base scura. ;)
tra l'altro nel medioevo le fughe erano tutto tranne che bianche...

Immagine

sotto trovi il lik per vederla grande.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.f ... -07pre.jpg

ora il pezzo modificato da te con gli inserti di pietra pulita francamente non mi piacciono per nulla.

naturalmente deve piacere a te il risultato. ma se me lo consenti ti suggerisco di scurire le pietre in evidenza, il resto non mi dispiace. ;)

mentre il secondo non mi dispiace. però hai mancato qualche mattone sul retro che spezza la monotonia della pietra.
domanda: perchè hai montato in quel modo il tetto dell'aggetto? murble

Ultima modifica di Maniachouse il 02/11/2012, 10:20, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#39 Messaggioda Schiraga » 02/11/2012, 9:48

Maniachouse ha scritto:sotto vedi una foto del mio ultimo lavoro.
ebbene in questo lavoro non ho usato nessuna lavatura e velatura. solo delle leggere ombreggiature il tutto solo a pennello a secco.
eppure si ha la sensazione di vedere lavature, colature, e ombreggiature... ;) :D
la pietra ha un bel po' di sfumature e non è piatta, tutte le linee di fuga sia delle pietre che dei mattoni si notano perfettamente dando un senso si sporco.
le pietre più grandi, hanno al loro interno delle sfumaturtr più chiare o più scure in base alla loro posizione... :)
guarda il casottino con aggetto nel mio plastico, sembra trasandato vecchio le pietre che lo compongono sono scure rispetto alle pietre più consisternti e "nobili della casa del castellano.
i mattoni in varie tonalità rompono anche la monotonia della pietra su tutto il resto del plastico.

come scritto tutti questi effetti di colore sono stati dati a pennello a secco e basta.
padroneggiare questa tecnica ti permette di arrivare quasi a far sembrare il tuo pezzo rifinito ad aerografo. ma per ottenere un risultato valido si deve partire sempre da una base scura. ;)

Immagine

ora il pezzo modificato da te con gli inserti di pietra pulita francamente non mi piacciono per nulla.

naturalmente deve piacere a te il risultato. ma se me lo consenti ti suggerisco di scurire le pietre in evidenza, il resto non mi dispiace. ;)

mentre il secondo non mi piace. però hai mancato qualche mattone sul retro che spezza la monotonia della pietra.

Wow...grazie per la spiegazione : Love :

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#40 Messaggioda Maniachouse » 02/11/2012, 10:17

Schiraga ha scritto:
Maniachouse ha scritto:sotto vedi una foto del mio ultimo lavoro.

Immagine

mentre il secondo non mi dispiace. però hai mancato qualche mattone sul retro che spezza la monotonia della pietra.

Wow...grazie per la spiegazione : Love :

di nulla Fabrizio. ;)

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#41 Messaggioda uopo » 02/11/2012, 11:22

tranquillo Maniac, il tetto è solo appoggiato ;)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#42 Messaggioda Capochino » 02/11/2012, 15:26

Maniachouse ha scritto:tra l'altro nel medioevo le fughe erano tutto tranne che bianche...

murble ..... azz, allora devo essermi documentato male. Ho sempre letto, dopo una precisazione di Endar, che nel medioevo si usava una calce cotta a forno, il risultato era un pastone ( anche organico ) di colore bianco.
Si utilizzava per fissare bene i mattoni che venivano utlizzati quasi esclusivamente nelle zone più calde ( Italia, Spagna ecc.. ) per via dell' essiccamento, degli stessi, in modo rapido.
Sbaglio? : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#43 Messaggioda Endar » 02/11/2012, 15:37

Capochino ha scritto:
Maniachouse ha scritto:tra l'altro nel medioevo le fughe erano tutto tranne che bianche...

murble ..... azz, allora devo essermi documentato male. Ho sempre letto, dopo una precisazione di Endar, che nel medioevo si usava una calce cotta a forno, il risultato era un pastone ( anche organico ) di colore bianco.
Si utilizzava per fissare bene i mattoni che venivano utlizzati quasi esclusivamente nelle zone più calde ( Italia, Spagna ecc.. ) per via dell' essiccamento, degli stessi, in modo rapido.

io le ho sempre fatte scure le fughe..possibile che ho precisato io? murble
non sono esperto, ma mi verrebbe da dire che la fuga bianca è visibile su un edificio che ha pochi anni o decenni...poi con intemperie varie immagino che quelle intersezioni si scuriscano..a prescindere se di partenza erano bianche o altro.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#44 Messaggioda Capochino » 02/11/2012, 16:04

Hai precisato tu, giustamente, sull' utilizzo dei mattoni nel medioevo, io credevo fosse solo un' invenzione più recente ed invece hanno più di 5000 anni.

Sul fatto di scurire le fughe anche io sarei per farlo ma credo che, come visto nella foto del muro realizzato da Mason, sia meglio cominciare dalle fughe bianche ( o meglio carnicino ) per poi lavare successivamente ma sempre tenendo la fuga chiara di partenza.

Aspetterei Manaic però, ha ben specificato che il bianco delle fughe, nel medioevo, era sconosciuto... sono molto curioso anche perchè se così fosse mi renderebbe la vita modellistica più semplice : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#45 Messaggioda Maniachouse » 02/11/2012, 16:08

Capochino ha scritto:

nel medievo la calce veniva legata a sabbia polveri di silicio e anche vulcaniche per renderla come la malta odierna.
quindi di bianco rimaneva nulla... ;) :D mi sembra che venisse chiamata "pozzolana" perchè gli scopritori di questa mistura di sabbia, calce e polveri vulcaniche erano di Pozzuoli. :D ma si pensa che la usassero ancora prima i romani e i fenici...
cmq. la calce va legata sempre con qualcosa per essere usata, anche semplice polvere di silicio. quindi difficilmente può restare bianca.
inoltre noi conosciamo la calce lavorata odierna che è bianca candida... andiamo a vedere come era lavorata una volta... murble ;) :D
che io sappia solo nelle moderne costruzioni si può trovare a volte delle fughe chiare ma non bianche. come scrive anche Endar il solo sporco atmosferico e nel medievo di polvere e fuligine ne trovavi a pacchi e combinate con la pioggia provocano sistematicamente lo scurimento dei mattoni e delle fughe. ;)

Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#46 Messaggioda fako » 02/11/2012, 21:07

questo delle fughe bianche o scure è un bell'argomento di approfondimento. Chiedo appena posso a mio fratello, che tecnicamente dovrebbe essere un addetto alla conservazione dei beni culturali... speriamo bene, perchè in realtà lui è più rivolto ai beni "pittorici".

Comunque a parte questo torniamo al caro Uopo! : Evil :

Questione casetta con pietra "calda". Assolutamente da modificare il grigio delle pietre di contorno. Stacca troppo, ed è troppo "nuovo". Io la preferivo nella prima versione. Avrei suggerito le stesse cose di maniach: drybrush leggero di bleaced bone o sabbia. molto leggero per dare un aspetto polveroso al tutto.

Questione Aggetto Sospeso: non mi piace tanto quel grigio, è troppo freddo e tende un pochino al blu. Io farei delle belle sporcature/lavature. E poi lumeggerei alcune parti aggiungendo a quel gridio del marrone per scaldarlo un pochino. Occhio: drybrush leggerissimo e attenzione che in base al marrone che utilizzi potresti ottenere tonalità di grigio che tendono al rosa (buuuu)! Al massimo potresti unire al grigio dell'Ocra.

Per la tecnica tutta secca di maniach:
Interessante... ma secondo me la versione con le lavature è ancora imbattibile per resa cromatica.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#47 Messaggioda Maniachouse » 02/11/2012, 21:39

fako ha scritto:Per la tecnica tutta secca di maniach:
Interessante... ma secondo me la versione con le lavature è ancora imbattibile per resa cromatica.

tieni presente Fako che la versione con lavature per un neofita rischia di essere stressante e di fare come il cane che si morde la coda... murble continuando a "lavare" schiarire troppo e rilavare nuovamente, per poi schiarire nuovamente... senza fine ;) :D

mentre lavorare il tutto a pennello secco può essere più veloce da apprendere e controllare.

c'è sempre tempo per comprendere a pieno le lavature e le velature... e le si può fare anche in secondo tempo senza dover rifare tutto. ;) :D

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#48 Messaggioda uopo » 03/11/2012, 10:00

Considerando le diverse voci e opinioni circa la colorazione della prima casetta, credo che la lascerò così, tutt'al più sporco le pietre la laterali con una lavatura nero/marrone e mi accontento.
La seconda vi garantisco che è identica alla colorazione proposta da Maniach sul blog. Appena rientro dalla scuola di specializazione vi posto una foto comparativa del pezzo completo. L'unica cosa che lo differenzia è la colorazione del tetto. Per capire meglio la pittura dei pezzi mh mi sono anche andato a guadare le foto che scorrono in homepage, ma non ne ho tratto beneficio. Lavori troppo diversi tra loro...ognuno ha dato la colorazione che preferiva..dal semplice grigio con mattoni arancioni, al chiaro drybrush di altri. Insomma, mi pare di capire che sebbene ci possano essere delle linee guida per la pittura, alla fine la colorazione,sebbene con margini di miglioramento, rimane frutto di sperimentazioni e capacità personali.
@fako: il grigio che non ti aggrada dal vivo non trasmette alcuna tonalità blu, quanto piuttosto color grano. È stato abbondantemente lavato con la china color terra di Siena e il passaggio ha contribuito ad attenuare il grigio. Con gli ultimi ritocchi di ieri sera(di cui devo ancora postare le foto) mi sembra di aver riprodotto bene il modello offerto in foto da maniac.
Appena la Liguria mi regala un minuto di sole, cosa che non accade da 10 giorni, provo a fare delle foto con la luce naturale

Capochino
Amministratore
Amministratore

#49 Messaggioda Capochino » 04/11/2012, 10:47

Maniachouse ha scritto:
Capochino ha scritto:

nel medievo la calce veniva legata a sabbia polveri di silicio e anche vulcaniche per renderla come la malta odierna.
quindi di bianco rimaneva nulla... ;) :D mi sembra che venisse chiamata "pozzolana" perchè gli scopritori di questa mistura di sabbia, calce e polveri vulcaniche erano di Pozzuoli. :D ma si pensa che la usassero ancora prima i romani e i fenici...
cmq. la calce va legata sempre con qualcosa per essere usata, anche semplice polvere di silicio. quindi difficilmente può restare bianca.
inoltre noi conosciamo la calce lavorata odierna che è bianca candida... andiamo a vedere come era lavorata una volta... murble ;) :D
che io sappia solo nelle moderne costruzioni si può trovare a volte delle fughe chiare ma non bianche. come scrive anche Endar il solo sporco atmosferico e nel medievo di polvere e fuligine ne trovavi a pacchi e combinate con la pioggia provocano sistematicamente lo scurimento dei mattoni e delle fughe. ;)

Grazie Maniac : Thumbup : ... sempre mitico! : Thumbup :

Dai uopino, facci vedere i risultati : Bash :
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#50 Messaggioda Maniachouse » 04/11/2012, 11:00

infatti Uopo non si potrà mai ottenere un risultato sempre identico... mica sono un macchina : Lol : : Lol : ;) :D

infatti sono il primo io a scrivere che non esiste in natura una cosa identica all'altra ma solo simile... ;) :D

perciò sarà molto dura che tu riesca a riprodurre un modello dipinto identico al mio, quando io stesso non ne ho uno identico all'altro.

alla fine il modello dever piacere a te.

personalmente non avrei fatto quel distacco della pietra, ma se a te pice va bene anche così. :D

del resto se tu chiedi i pareri agli utenti del forum... avrai svariate risposte a riguardo, perciò dopo starà a te scegliere quale seguire. ;) :D

riguardo all'aggetto ncome scritto a me piace, mancano solo dei mattoni che hai dipinto di grigio.

: Chef : : Chef : money

Immagine

Torna a “Pittura”