sotto vedi una foto del mio ultimo lavoro.
le tonalità sono molto "sporche" vissute.
ebbene in questo lavoro non ho usato nessuna lavatura e velatura. solo delle leggere ombreggiature il tutto solo a pennello a secco.
eppure si ha la sensazione di vedere lavature, colature, e ombreggiature...
la pietra ha un bel po' di sfumature e non è piatta, tutte le linee di fuga sia delle pietre che dei mattoni si notano perfettamente dando un senso si sporco.
le pietre più grandi, hanno al loro interno delle sfumaturtr più chiare o più scure in base alla loro posizione...
guarda il casottino con aggetto nel mio plastico, sembra trasandato vecchio le pietre che lo compongono sono scure rispetto alle pietre più consisternti e "nobili della casa del castellano.
sul casottino l'unica cosa che spicca sono i mattoni in varie tonalità.
i mattoni in varie tonalità rompono anche la monotonia della pietra su tutto il resto del plastico.
come scritto tutti questi effetti di colore sono stati dati a pennello a secco e basta.
padroneggiare questa tecnica ti permette di arrivare quasi a far sembrare il tuo pezzo rifinito ad aerografo. ma per ottenere un risultato valido si deve partire sempre da una base scura.
tra l'altro nel medioevo le fughe erano tutto tranne che bianche...

sotto trovi il lik per vederla grande.
http://manorhouseworkshopmindstalkers.f ... -07pre.jpgora il pezzo modificato da te con gli inserti di pietra pulita francamente non mi piacciono per nulla.
naturalmente deve piacere a te il risultato. ma se me lo consenti ti suggerisco di scurire le pietre in evidenza, il resto non mi dispiace.
mentre il secondo non mi dispiace. però hai mancato qualche mattone sul retro che spezza la monotonia della pietra.
domanda: perchè hai montato in quel modo il tetto dell'aggetto?