Space Marine Passo passo

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Space Marine Passo passo

#1 Messaggioda Cyrano » 03/01/2012, 8:22

Proviamo, su consiglio di Schiraga, a fotografare i vari passaggi di pittura. Per questo SM ho scelto la colorazione "Rusty" tipica dello Steampunk americano quindi marrone terra - verde giallastro - e vermiglione.

Premetto che:

1) Sto sempre usando i Tamya nell'attesa che Pila esca dalla catalessi da panettone e mi spedisca i Vallejio : Chessygrin :

2) Le foto sono quel che sono... : Sad :

Ok ecco il primo passo tinta base più le prime luci

Immagine
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Space Marine Passo passo

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 03/01/2012, 9:24

Eh no, già così non è un passo passo ma un salto salto, e poi l'ombra dell'arma sulla miniatura falsa tutto, così come i riflessi della luce su bracci oe arma. A capire si capisce per chi dipinge, ma come tutorial per chi non sa...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 03/01/2012, 9:31

E chi voleva fare un tutorial? Non mi ritengo assolutamente in grado.

Schiraga mi ha detto che dava un'occhiata a come lavoro ed io ne aprofitto no?

;)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 03/01/2012, 10:03

ok, ho letto "passo passo" ed ho pensato ad un tutorial : Chessygrin :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#5 Messaggioda Schiraga » 03/01/2012, 10:08

Cyrano ha scritto:Schiraga mi ha detto che dava un'occhiata a come lavoro ed io ne aprofitto no?

Fai bene : Wink : ....dunque:

Per le Foto:

-Hai di bisogno di un sfondo bianco( Foglio di Carta)

-Le lucci devono essere messi in modo diverso, perché cosi noto che ce ombra su il modello. Ed e sbagliato.

-Per il supporto dove metti i modelli deve essere sempre nero. (i Giallo non va bene)

-Fare sempre se e possibile più Foto

Modello/Pittura:

-Noto nuovamente che dipingi con un tuo proprio stile questo lo trovo ottimo : Thumbup : , pero noto anche che forse questo Link ti possa aiutare ovvero: http://www.cultorweb.com/ColSt/C.html

-I distacco da luce e intermedio e troppo netto, per evitare questo bisogna iniziare non da i colore più scura e ne da il colore più chiaro ma bensì da una miscele dei due.

-Si il prime lo trovo troppo liscio e della Tamiya???

Scusa pero sono di fretta, spero di no essere stato troppo “Tosto” ne tuoi confronti. Se o tempo oggi Posto anche io un space marine per fatti vedere meglio cosa intento. : Smile :

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#6 Messaggioda Bombur » 03/01/2012, 10:27

Incomincio a pensare che siano proprio i colori che usi a non andar bene , i tamiya non li ho mai usati ma che consistenza hanno di colore ?
,i tuoi sono nuovi o vecchi ? per le foto come ha detto schiraga , sfondo bianco , usa la macro della macchinetta se l'hai , non esporre il modello a luce diretta ( io ti consiglio di fare foto in ambiente molto luminoso ma dando con il modello le spalle alla fonte di luce/finestra , insomma fai le foto con davanti una finestra , il modello deve avere uno sfondo bianco e che non faccia passare la luce , se la stanza è molto illuminata avrai foto abbastanza buone senza l'uso di luci artificiali , al massimo andrebbero aggiustati i livelli con un programma come photoshop ) . Per la pittura io in genere parto proprio da un colore un pelo scuro , per poi fare passaggi a schiarire , ma questo dipende da come ci si trova , però partire da un colore troppo chiaro è deleterio per piazzare poi le ombre e ci si ritrova con un modello molto vivace nei colori .
Un consiglio generale è quello di prendere l'abitudine a ingrigire i colori , così che le tinte siano realistiche , questa è una cosa che ho imparato in un corso di animazione e nella creazione degli sfondi per i cartoon .

ps: se davvero vuoi migliorarti un consiglio è quello di non guardare troppo alle tipiche colorazioni gw .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 03/01/2012, 10:37

Il primier è quello Sigma. Fa un effetto liscio ma non impedisce l'aderenza delle tinte. Ha il vantaggio enorme di aver base acrilica e quindi si può rimuovere facilmente.

Gli stacchi sono troppo netti proprio per il motivo che hai rilevato il punto è che io non ho la mano per introdurre il colore più scuro nei recessi in un secondo passaggio e quindi preferisco evitare. Non mi sopravvalutare. Inoltre effettivamente i Tamya sono difficili da gestire nelle miscele perché asciugando virano troppo. Stendi il colore ed ottini una sfumatura perfetta. Poi il colore asciuga e i toni diventano sparatissimi :(

Ho ordinato i vallejo spero che arrivino presto :)

Le foto sono o così o così. Se non sparo la luce sulla minia la macchina non mette a fuoco (è rotta). Questa è una cosa che al momento non posso evitare. Appena metto via un po' di soldi mi procuro una digitale migliore ;) Fino a quel momento abbiate pazienza.

Bombur... Che non sono una cima lo so ma dove vedi le "tipiche colorazioni GW" proprio non lo capisco, ho pure specificato che mi sono ispirato allo SP made in USA : Lol :

Tra l'atro è pure la tecnica dei contrasti tonalei di Giotto come si rileva dall'ottimo link di Schiraga. Purtroppo i toni solo la parte del mio lavoro più penalizzata dalla fotografia quando invece sarebbero la parte della pittura che conosco meglio :(
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#8 Messaggioda Bombur » 03/01/2012, 11:14

Tipica colorazione gw : dicasi tipica colorazione gw quella con colori e tinte accese , contrasti sparati a mille e sfumature nemmeno a sognarle :D :D , no davvero vedo lo sforzo che fai e in alcune cose si vede la differenza , in altre meno e secondo me sei ancora ancorato a quello stile , il mio era solo un rimarcare un concetto , che poi lo stia già applicando meglio così , le foto ovvio non aiutano a capire , colpa di questa macchinetta infame che hai : Thumbup : , però finchè vedo stacchi eccessivi , profilature nette ( che vanno più che bene se fatte in un contesto di miniature da gioco , meno se vuoi aspirare a qualcosa di più ) io ti incito ad abituarti a fare diversamente .
Dai che comuqnue staai facendo dei progressi rispetto a miniature precedenti .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 03/01/2012, 11:18

Sto seguendo con attenzione il topic. Purtroppo ho imparato seguendo le opere della GW e avendo come riferimento i modelli GW, mi ritenevo perfetto quando riuscivo a ricreare esattamente le loro stesse colorazioni (usando la tempera) ed alla fine dopo aver dipinto un'infinità di miniature scopro che è tutto sbagliato : Razz : ma pazienza posso farci ben poco adesso, tranne dedicarmi con cura a qualche personaggio. Continuate pure che io intanto sbircio : Smile :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#10 Messaggioda Bombur » 03/01/2012, 11:22

Non è tutto sbagliato , ma è una colorazione da gioco , diciamo anche sbrigativa , poi certo mostrano all'interno dei white dwarf anche miniature splendidamente dipinte , ma il giocatore medio si ferma alle immagini standard dei modelli e colorano in quel modo .

Cyrano sta facendo un grande sforzo e si vede , una maggiore pulizia nella pittura poi lo aiuterebbe di molto . Io aspetto di vederlo con colori tipo i valleyo , c'era un utente del sito dell'anello che colorava con i colori per arte , che sono più pastosi e spesso molto meno coprenti , quindi le minia erano un pò un pasticccio , appena è passato a colori da modellismo e specifici per le miniature la colorazione è camiata e non di poco .

ps: io ai tempi di hero quest colorai i modellini con i colori a vernice , che macello :D , poi tentai con le tempere , anche peggio :D .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 03/01/2012, 11:32

Bombur ha scritto:ps: io ai tempi di hero quest colorai i modellini con i colori a vernice , che macello :D , poi tentai con le tempere , anche peggio :D .

Penso che iniziammo tutti più o meno con i modelli di hero quest, e tutti più o meno con risultati scadenti : Chessygrin : . Però dai, con le tempere si riescono a fare dei bei lavoretti (soprattutto al tempo era l'unico colore facilmente reperibile : Lol : !)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 03/01/2012, 12:07

Lo stile GW si chiama "colore timbrico" ed è lo stesso che si "ammira" in triplozero ed in legio pictorum, solo che lì lo nascondono meglio utilizzando i soliti millemila passaggi. Quando mi va di usarlo lo uso. Qui non lo ho usato. Che poi la mia abilità sia troppo bassa per farvi capire la cosa ci sta tutto, ma non la capirete nemmeno leggendo le spiegazioni funamboliche di chi non sa la teoria per quanto bravo sia.

Come ben si legge nel sito di Schiraga il colore tonale ed i toni a contrasto sono un'altra cosa. Quelli si imparano su siti così oppure leggendosi Ghoete.

Quello che si "crede di vedere" nei tutorial di gente che ha SOLO la manina buona a me interessa poco. Semplicemente non mi da nulla...

Visto che ho la possibilità di confrontarmi con chi la pensa alla stessa maniera ne aprofitto.

Chi vuol dipingere in stile GW o (stessa cosa) in stile triplozero ha pieno diritto di farlo, se si diverte :) Al limite leggendosi il libro dell'Eavy Metal almeno impara a chiamar le cose col loro nome visto che i tutorial dei siti (per quanto buoni) sono scritti da persone che la teoria non la conoscono.
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#13 Messaggioda Bombur » 03/01/2012, 14:07

Imbarcarsi di teoria e non saperne applicare nemmeno una non serve a molto IMHO .

ps: ho capito che su triplozero c'è qualcuno che non ti sta simpatico , io stavolta non li ho nemmeno nominati , ma a mio avviso lì qualcuno che la teoria dei colori la sa c'è di sicuro , ah schiraga è su triplozero per la cronaca :D.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 03/01/2012, 14:39

Certo che c'era qualcuno che la sapeva la teoria dei colori ma poi lo hanno cacciato... Che caso vero? ;)

Indovina come si chiamava? ;)

Bombur non sto dicendo che la grammatica vale più della pratica ma solo che se una persona ne sa di più di noi vale la pena di ascoltarlo.

Mi spiegate perché se una persona con umiltà vi fornisce un link coi collegamenti agli stili di pittura veri invece di approfittarne bisogna cercare di portare sempre il discorso sullo stile GW o non GW? Tantoppiù che sullo stile dell'Evy Metal ho aperto un topic in "miniature", anzi ne ho aperti due... : Razz :
Ultima modifica di Cyrano il 03/01/2012, 14:45, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#15 Messaggioda Bombur » 03/01/2012, 14:40

Cyrano ha scritto:Certo che c'era qualcuno che la sapeva la teoria dei colori ma poi lo hanno cacciato... Che caso vero? ;)

Indovina come si chiamava? ;)

Ma chi? cacciato ? se penso chi sia mi sa che hai preso una cantonata , almeno come molto bravo io ho in mente una persona in particolare e so benissimo perchè non è più presente . Se invece ti riferisci a schiraga , non so forse qualcosa è successo ...
Ultima modifica di Bombur il 03/01/2012, 14:45, modificato 1 volta in totale.

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#16 Messaggioda Schiraga » 03/01/2012, 14:44

E si..il discorso sta prendendo una piega molto interessante. La prima cosa che bissogna che vi voglio dire e dedicata sui

colori....
Sono un incrocio tra Pigmenti, Aqua e colla (per legno).....Ci sono molte marche di colori e in fondo tutti sono diversi tra di loro. Il nero della GW e forse il migliore al mondo...invece i colori della P3 avendo molti pigmenti sono perfetti per i metalli. Bisogna conoscere le caratteristiche dei diversi colori e poi bisogna sapere per cosa si voglia utilizzare. Pero tutto questo serve solo se si vuole dipingere un modello che cosa 70€. Se invece si vuole dipingere per gioco allora abbastanza un set di colore della stessa azienda. Cyrano tu ai detto che ai acquistato dei colori della valliejo. Io dicco che ai fatto benissimo ( e qui do ragione il buon Bombur ). Credimi con colori diversi da quelli che stai usando riuscirai a ricavare migliori risultati.

Il stile....
E credimi lo dice uno che per questo motivo a avuto bastonate...sia in Italia che qui in germani..
Non far inquinare il tuo pensiero con stupidaggini e regolamenti che porto solo allo smarrimento pittorico. Tu Cyrano ai in mente un tuo stile? Allora conservalo e faro crescere. Ma devi capire che le parole di Bombur sono giuste. Esiste una scuole tipo GW che trasforma il modello in un personaggio dei Comics che e priva di ogni logica sulla luce. Che vive solo su grandi contrasti e sfumature incredibili. Poi che la scuola classica fatta di realismo e di desattinare dei colori con il grigio. La scelta e tua...come vuoi dipingere?

Ragazzi o fatto un piccolo tuts. Su le foto. Certo e un mio punto di vista e non garantistico di niente. Se avete delle domande...
http://bottegamoderna.blogspot.com/2012 ... urini.html

P.s. Sorry Cyrano non o finito di costruire il mio SM. Ma spero di farlo entro oggi. : Blink :

P.s. @All: per la cronaca io sono un “Ex” di triplozero.... E non faccio più parte ne di quel sistema ne di quello pensiero. Comunque voglio ricordare che noi stiamo qui per lo steso hobby quindi divertiamoci. Lasciamo state per piacere qualsiasi discussioni che poi non servono nessuno. Anzi in questo caso chiedo scusa il Chef se per colpa mia e nata questa discussione. : Wink :

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#17 Messaggioda Bombur » 03/01/2012, 14:56

Cyrano ha scritto:Bombur non sto dicendo che la grammatica vale più della pratica ma solo che se una persona ne sa di più di noi vale la pena di ascoltarlo.

Mi spiegate perché se una persona con umiltà vi fornisce un link coi collegamenti agli stili di pittura veri invece di approfittarne bisogna cercare di portare sempre il discorso sullo stile GW o non GW? Tantoppiù che sullo stile dell'Evy Metal ho aperto un topic in "miniature", anzi ne ho aperti due... : Razz :

Non voglio esser polemico oltre misura , voglio solo aggiungere che il mio post non era assolutamente un post a discredito di quello di schiraga e sinceramente non capisco da cosa puoi averlo dedotto , leggere e studiare la teoria è ok , ma fermarsi lì è tutt'altra cosa .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 03/01/2012, 14:58

Forse è meglio chiarirsi perché la discussione è nata per colpa mia e non tua ;)

Esiste uno stile di pittura che è quello "timbrico" dove le sfumature tendono ad arrivare sempre al bianco. Questo stile (che nacque con Giotto) era usatissimo fin dagli anni 70 dai modellisti giapponesi. Negli anni 75-80 la GW lo portò nelle miniature per valorizzare il suo 40k appena nato. Ovviamente col tempo tale stile è stato perfezionato e se ne sono aggiunti altri ma la GW lo ha sempre mantenuto perché è relativamente facile da gestire.

Il secondo stile (che caratterizzò la Rackam e caratterizza tutt'ora tutto lo storico a 28 mm) è quello tonale che crea le sfumature alterando le percentuali dei componenti del singolo colore. Stile che trova le sue origini nelle prime miniature dipinte ad olio e che per essere padroneggiato richiede una buona conoscenza della teoria dei colori. Rispetto allo stile timbrico garantisce contrasti più forti e maggior realismo.

Il terzo stile è quello complementare, usatissimo sui 54 mm e sulle grandi scale in cui le sfumature non sono graduali ma contengono lievi passaggi di colori tra loro complementari. Questo stile ricrea un effetto decisamente "espressionista" ma richiede un'abilità mostruosa per dosare le sfumature ed inoltre richiede una conoscenza della teoria dei colori decisamente ottima. Una variante "semplificata" di questa tecnica sta alla base del Metallo Non Metallo.

Poi ci sono un mucchio di varianti, di idee, ti decniche ma gli stili per usare il colore sulle minia questi sono ;)
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 03/01/2012, 15:01

@ Schiraga: domanda un po' più concreta... Ma sei io parto da una base composta sia dal tono più chiaro che da quello più scuro miscelati, come posso fare (ad esempio per le pieghe di un vestito) ad mettere DOPO i toni scuri nelle parti più incavate? In punta di pennello?

Non credo di essere in grado...
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#20 Messaggioda Bombur » 03/01/2012, 15:04

Hai la mia stima da questo punto di vista : Thumbup : , ma temo che tu la teoria la stia facendo diventare un dogma e che soprattutto non sai dove ti porterà nel colorare le miniature e quanto ora ti possa essere utile o meno. io imparerei per prima cosa a gestire i colori in trasparenze e sfumature , nell'usare le tecniche e gli strumenti , per la teoria del colore c'è tempo .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 03/01/2012, 15:17

Vediamo come va coi vallejo... Penso che dai Tamya più di così non si possa tirar fuori. :)
ImmagineImmagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#22 Messaggioda Schiraga » 03/01/2012, 18:06

Cyrano ha scritto:
@ Schiraga: domanda un po' più concreta... Ma sei io parto da una base composta sia dal tono più chiaro che da quello più scuro miscelati, come posso fare (ad esempio per le pieghe di un vestito) ad mettere DOPO i toni scuri nelle parti più incavate? In punta di pennello?

Esatto E tutto qui....Per questo io consiglio sempre di iniziare una 54mm Perché e più facile lavorare con il pennello Io o imparato tantissimo quando o cambiato scala. : Chessygrin :

Cyrano ha scritto:Non credo di essere in grado...

NON DIRLO MAI PIUUUUUUUU. Tu devi credere in te, tu hai tutto non ti manca niente hai capacita hai voglio, intelletto. Quindi Dipingi dipingi e in fine dipingi : Wink :

Questo e il mio Post del Blog lo fatto per fatti capire meglio Il importanza dei colori.

http://bottegamoderna.blogspot.com/

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 03/01/2012, 19:14

Va a finire che ci provo ;)

Grazie mille :D
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 0:06

Un piccolo intervento per rassicurare Schiraga.
In questo forum avrai capito che gliutenti sono mossi da tantissima passione e questa, a volte, porta a discussioni più o meno accese.
Ho potuto constatare che sia Bombur che Cyrano sono due veri artisti, nel loro piccolo, e da tali hanno una certa verve nel voler dire la propria e cercare di comunicarla.
I Forum sono un mezzo molto potente ma bisogna essere in grado di saperli utilizzare, non è facile comunicare scrivendo nero su bianco ed a volte ci si scalda per piccole incomprensioni che seduti ad un tavolo non nascerebbero nemmeno.

Con questo voglio dire che i ragazzi sembra che discutano animatamente ma in verità stanno solo comunicando con la forte passione che li contraddistingue.

Voglio solo dire una cosa a Cyrano, è già la seconda volta che dici di non farcela ( è capitato vedendo la pittura della rovina di Osgiliath ). Questo è pericolosissimo, è un freno mentale che devi sbloccare e te lo dice anche Schiraga che di limiti ne ha passati parecchi a quanto sembra.
Sei uno scultore del legno e mi suona strano questo tuo limite.... credo che il tutto sia dato dal tuo carattere molto forte, non di lanci perchè hai paura di perdere troppo tempo, eppire ti vedo molto propenso a sperimentare, si vede da alucni tuoi lavori.
Purtroppo, secondo me, i colori Tamiya di hanno un po' demoralizzato per ovvi motivi di materiale... credo proprio che con i Vallejo comincerai a vedere risultati molto ma molto migliori.

A tutti: approfittate dei consigli di Schiraga perchè ogni minuto speso a leggere i suoi commenti sono una manna dal cielo, come seguire quelli di Maniac, Abbiati, Parrini e tutti quelli che dipingono e costruiscono scenari.
Pensate che seguo attentamente io che non pitturo minia ma solo elementi scenici! : Smile : ... credo proprio di poter imparare qualcosa anche se le tecniche sono diverse.... tutto fa brodo e la mia fame d' imparare credo non finirà mai.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Cyrano » 04/01/2012, 8:35

Con Bombur ci siam già chiariti in PM, l'amore non è bello se non è litigarello : Lol :

Per il resto sai benissimo che io dico di non farcela e poi passo le serate a provare. : Chessygrin :

Immagine

L'aquila la ho fatta inserendo lo scuro dopo... La mano trema ancora ma i risultati migliorano

Immagine
ImmagineImmagine

Torna a “Pittura”