Olio di Gandalf Work in Progress

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Olio di Gandalf Work in Progress

#1 Messaggioda fako » 30/09/2011, 9:46

:D titolo simpatico (? :roll: ) giusto per anticipare che ho provato a realizzare il mio primo modello con colori ad Olio.
Piccola premessa è che non sono digiuno della materia (e dunque ho molti colori, comprarli per una prova sarebbe come buttare soldi dalla finestra). Sono autodidatta, e che in ogni caso non ho mai avuto a che fare con superfici da 32 mm
Inutile dire che tecnicamente gli acrilici sono decisamente più docili (diluente, preparazione, mescita etc.) per non parlare del fatto che le foto che vedete sono di un modello dipinto in 2 sessioni, di cui una 48 ore fa, e il modello è ancora "bagnato".

L'effetto "lucido" è in parte dovuto all'olio non catalizzato (tecnicamente qui non evapora nulla, è più un diventare duro), e in parte al fatto che per diluire ho usato una miscela impura con un 10% di vernice Damar. Perchè? Sono tirchio... era l'avanzo di un quadro dipinto con una tecnica particolare :mrgreen:
In ogni caso a opera finita passerò una vernice protettiva opacizzante. :?

L'obiettivo era immaginare una luce Zenitale, e evitare che fosse un blocco grigio composto da: cappa, tunica e barba.
Dunque il grigio del mantello ha una componente viola
Il grigio della tunica una componente blu (diciamo che è più un color avio).
il bianco della barba, ha un fondo marrone (in progress)

Barba, Pelle (sono verdi!), e gli accessori sono tutti da fare prossimamente.

Foto:
Immagine

Immagine

Questa ha il flash, ma è giusto per fare capire l'andamento del colore
Immagine

Intanto ho cominciato a dare il fondo, è un Balrog Ral-alpha con un curioso (c)1979 sotto la basetta (io l'ho comprato nel 92/93 ricordo bene anche la situazine)
Immagine

Cosa c'entra il verde in tutti gli incarnati delle foto? Sto provando a vedere che effetto fa questa tecnica antica sulle miniature...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Olio di Gandalf Work in Progress

#2 Messaggioda Capochino » 30/09/2011, 9:50

Sulle minia, questa tecnica, è davvero dura da padroneggiare.
Un consiglio, impara bene a fare foto perchè dei bei lavori possono essere scambiati per delle ciofeche :twisted: ... soprattutto con i colori ad olio. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#3 Messaggioda fako » 30/09/2011, 9:52

Capochino ha scritto:Sulle minia, questa tecnica, è davvero dura da padroneggiare.
Un consiglio, impara bene a fare foto perchè dei bei lavori possono essere scambiati per delle ciofeche :twisted: ... soprattutto con i colori ad olio. ;)

:? a dire il vero sono foto piuttosto fedeli nei colori (le prime 2 sono state fatte in un luogo con luce a 6500°k e 1 a 4000°k), sono un pò sgranate x' le ho fatte con il cellulare :mrgreen: stavo cazzeggiando mentre aspettavo mia moglie prima di andare a letto...
il lucido purtroppo per ora è ineliminabile...

:cry: deduco che non ti sia piaciuto...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Ghullarat » 30/09/2011, 9:57

eh si si deve seccare e ci vorrà parecchio..ricordo da piccolo mio padre dipingeva ad olio ed era anche un mese il completamento del processo!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 30/09/2011, 9:58

Le tonalità diverse di grigio si notano eccome! A me piacciono molto le tecniche di pittura "alternative", ed al lucido purtroppo mi sono abituato. Per me è un ottimo lavoro e non capisco cosa possa esserci di ciofecoso. Teniamo conto che si tratta di una foto e immaginiamoci l'originale ancora più bello!

PS avevo anch'io un gandalf mithril e un barlog ral parta.... che bei tempi :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 30/09/2011, 10:09

A parte le foto con il flash le altre sono un po' sfuocate.

Nel senso, il cellulare non è proprio adatto per queste cose... vero che è comodo ma presentare delle foto col cellulare non ti premia per niente :oops:
Già con la mia macchinetta, della Canon, rendo le foto poco carine figurati con un cell.

Poi, ovvio, se è per far vedere i progressi della minia ci sta anche ma se vuoi dei pareri potresti riceverne di molti migliori se il lavoro fotografico ne è all' altezza.

Dico tutto questo perchè molti utenti vanificano i propri sforzi con foto pessime ( vero Cyrano? ... ora ha migliorato :) ).
Lo dico perchè mi spiace, ci si sbatte per ore raggiungendo risultati ottimi e poi si butta tutto nel cesso con foto approssimative.... col cellulare! :cry:

Pensa ad un negozio, interni spettacolari, ottima distribuzione degli articoli, gestori cordiali ed esperti, prodotti di alta qualità e poi?.... una vetrina appannata con 3 articoli disposti male e per di più sporca.

La foto, in un forum e generalmente in rete, è la tua vetrina. Non farti prendere dalla fretta, meglio una foto fatta bene tra 2 giorni che una foto fatta male subito.

Con questa mia menata non voglio assolutamente fare il maestrino, lo dico solo per voi.... se gli utenti devono "immaginarsi" il lavoro svolto il tutto va a decadere inesorabilmente.

Per quello che posso vedere io della minia mi sembra che i colori siano molto azzeccati, il lucido amen, l' olio asciuga con tempi lunghissimi..... magari aspettare un po' e poi rifare la foto? 8-)

PS: lo ammetto, ho voluto distruggerti psicologicamente perchè voglio trovarti debole ed a pezzi per il contest.... :twisted:
:lol: .... si scherza dai. Comunque le considerazioni per le foto sono vere. :oops: ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda uopo » 30/09/2011, 11:06

parole sante capo! io sono del partito delle foto "telefoniche" anche se dispongo di ben 3 apparecchi fotografici digitali (di cui uno eccellente)....ma la pigrizia è forte e quando si combina con la voglia di pubblicare subito sul forum,allora la tentazione è irresistibile e la catastrofe fotografica imminente :(

fako
Contatta:

#8 Messaggioda fako » 02/10/2011, 19:40

purtroppo sta miniatura è infotografabile... più mi ci metto e meno ne sono soddisfatto, questo volta ho fatto il bravo bambino e ho preso cavalletto, ligth box e macchina, ma malgrado lo sforzo la realtà è parecchio diversa.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Alla fin fine, sono piuttosto perplesso di questo "effetto". Tra l'altro si manifesta una certa granulosità nel pezzo diciamo sopravvenuta, vuoi vedere che è polvere....
:-(

Devo documentarmi meglio su questa tecnica, alla fin fine, potrebbe valer la pena di fare una diluizione più drastica e "stemerperare" con acquaragia o trementina..
Gandalf, pende su di te una condanna di scoloramento (l'ennesimo :-) )

ha ecco perchè le miniature metalliche sono migliori: si scolorano a piacere!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 03/10/2011, 10:16

Sicuramente la foto è venuta molto meglio.
Il mantello non mi dispiace, anche il vestito è bello, vero, i granellini di polvere ( ? ) danno fastidio.

Io proverei a finirla, se poi proprio non ti piace rifai da capo.
Secondo me potrebbe finire bene.
ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 03/10/2011, 11:52

Capochino ha scritto:Sicuramente la foto è venuta molto meglio.
Il mantello non mi dispiace, anche il vestito è bello, vero, i granellini di polvere ( ? ) danno fastidio.

Io proverei a finirla, se poi proprio non ti piace rifai da capo.
Secondo me potrebbe finire bene.

Penso di finirla, per poter dire ai miei nipoti "una volta ho fatto una minituara tutta ad olio".

La mia tecnica è ancora molto immatura, sto cercando informazioni su questo punto, è la classica cosa di cui molti parlano e raccontano, ma nessuno spiega: fa parte delle tecniche di modellismo occulo :evil:
Tipo le fotoincisioni casalinghe... esistono dei Guru, ma è tutto misterico...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 03/10/2011, 12:11

Guarda la minia secondo me è bellissima, ma te lo dico proprio perché essendo un fotografo ciofeca riesco ad immaginarmi com'è realmente.

Comunque è inutile: per soggetti così piccoli serve una reflex buona... :(
ImmagineImmagine

Torna a “Pittura”