Olio di Gandalf Work in Progress

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Olio di Gandalf Work in Progress

#1 Messaggioda fako » 30/09/2011, 9:46

:D titolo simpatico (? :roll: ) giusto per anticipare che ho provato a realizzare il mio primo modello con colori ad Olio.
Piccola premessa è che non sono digiuno della materia (e dunque ho molti colori, comprarli per una prova sarebbe come buttare soldi dalla finestra). Sono autodidatta, e che in ogni caso non ho mai avuto a che fare con superfici da 32 mm
Inutile dire che tecnicamente gli acrilici sono decisamente più docili (diluente, preparazione, mescita etc.) per non parlare del fatto che le foto che vedete sono di un modello dipinto in 2 sessioni, di cui una 48 ore fa, e il modello è ancora "bagnato".

L'effetto "lucido" è in parte dovuto all'olio non catalizzato (tecnicamente qui non evapora nulla, è più un diventare duro), e in parte al fatto che per diluire ho usato una miscela impura con un 10% di vernice Damar. Perchè? Sono tirchio... era l'avanzo di un quadro dipinto con una tecnica particolare :mrgreen:
In ogni caso a opera finita passerò una vernice protettiva opacizzante. :?

L'obiettivo era immaginare una luce Zenitale, e evitare che fosse un blocco grigio composto da: cappa, tunica e barba.
Dunque il grigio del mantello ha una componente viola
Il grigio della tunica una componente blu (diciamo che è più un color avio).
il bianco della barba, ha un fondo marrone (in progress)

Barba, Pelle (sono verdi!), e gli accessori sono tutti da fare prossimamente.

Foto:
Immagine

Immagine

Questa ha il flash, ma è giusto per fare capire l'andamento del colore
Immagine