è un piccolo avanzamento, che però mi ha portato via un sacco te tempo, che poi è già poco che dovevo vedere le partite di pallone alla TV.
Dunque dai quadrotti dipinti ad olio e passati con una prima mano di vernice plastificante (che altro non è che vernice trasparente a nitro che fa però molto spessore). Ho dunque passato diverse mani di vernice, di cui le prime pigmentandola con i pigmenti in polvere in modo che non fosse del tutto trasparente.
Gli ultimi passaggi sono stati fatti a "stratificazione disomogenea"TM, ovvero con passaggi irregolari e picchettati sulla superficie: la vernice in questione è autolivellante, e dunque tende a spianare, ma strato dopo strato fa un effetto di leggerissima increspatura. Che è quello che volevo ottenere per il mio fiumiciattolo.
Il brutto tempo e la volontà di passare a vernice asciugata e tirata (tende a stiracchiarsi anche dopo l'asciugatura) mi ha fatto ritardare di molto il lavoro (considerate che saranno 2 settimane che ci lavoro).
L'esperimento di pigmentare la vernice non so se lo ripeterò mai il senso di tridimensionalità che volevo dare a questo lavoro non è così accentuato come mi aspettavo, o forse andava gestito con ancora più mani... vedremo...
panoramica (a sì forse prima non avevo ancora colorato i mattoni e varie altre cosine)

a pelo d'acqua per l'effetto ondina