Particolari in ZAMA!!! considerazioni e pareri
Moderatore: Alino77
Particolari in ZAMA!!! considerazioni e pareri
Cari miei apro questo topic per avere da parte vostra impressioni e pareri su detto materiale, la ZAMA, io sinceramente manco sapevo cosa fosse finchè non ho potuto constatare che è una lega metallica di alluminio e rame in particolari percentuali.
Vi chiedo cosa ne pensate, la mia idea, anche in previsione di articoli futuri, è quella di far realizzare alcuni componenti piccoli e di difficile colatura in resina proprio in fonderia...
Oggi mi hanno dato il primo pezzo, un supporto del Set di espansione per il K100 ed è perfetto!!!
Inoltre, al contrario del pezzo in resina che ha una superfice di colatura ampia, quindi non scolpita questi pezzi sono scolpiti da tutte le parti, presentano soltanto un piccolissimo punto di iniezione che una volta tagliato e limato scompare completamente... a mio avviso da ancora più prestigio al tutto.
A quel punto i kit non sarebbero + solo di resina e gesso, ma anche con accessori in metallo... procedo?
Vi chiedo cosa ne pensate, la mia idea, anche in previsione di articoli futuri, è quella di far realizzare alcuni componenti piccoli e di difficile colatura in resina proprio in fonderia...
Oggi mi hanno dato il primo pezzo, un supporto del Set di espansione per il K100 ed è perfetto!!!
Inoltre, al contrario del pezzo in resina che ha una superfice di colatura ampia, quindi non scolpita questi pezzi sono scolpiti da tutte le parti, presentano soltanto un piccolissimo punto di iniezione che una volta tagliato e limato scompare completamente... a mio avviso da ancora più prestigio al tutto.
A quel punto i kit non sarebbero + solo di resina e gesso, ma anche con accessori in metallo... procedo?
Re: Particolari in ZAMA!!! considerazioni e pareri
Sinceramente non so cosa sia.... hai qualche link da proporre.
Tanto per dare un' occhiata e capire meglio.
Tanto per dare un' occhiata e capire meglio.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
per intenderci è il materiale con cui vengono fatti i soldatini in "piombo".
Domani passo dal tipo e gli faccio una foto, non al tipo, ma la particolare riprodotto...
Domani passo dal tipo e gli faccio una foto, non al tipo, ma la particolare riprodotto...
- Maniachouse
- Maestro scultore

Alino77 ha scritto:per intenderci è il materiale con cui vengono fatti i soldatini in "piombo".
ciao Alino,
mi intrometto visto che il tema mi è noto.
in primis lo zama non si usa per per i "soldatini di piombo": abbiamo fatto delle prove con le nostre minia lo abbiamo scartato immediatamente, troppop poroso, troppo fragile e "secco", non si piega si spacca... difficile da pulire se non in buratti apposito o con frese elettriche.
utile per certi gadgets, come portachiavi, miniature senza molti dettagli, che so gli scacchi...e affini, che quindi si possono tranquillamente burattare senza problemi se si perde un minimo di dettaglio e poi rifinire in galvanica.
definizione non eccelsa, costo molto basso, ma se non hai uno stampatore più che in gamba, diventa difficile la produzione.
può essere utile appunto per piccoli pezzi non molto elaborati.
io usavo lo zama per le porte dei miei modelli, ma ora tutte le parti piccole o sottili dei miei modelli preferisco stamparle in resina o in metallo bianco (quello usato per le miniature per intenderci), visto che anche una piccola rimanenza di sprue è un casin@ pulirla. e gli stampi con l'andare del temp tendono a creare bave...
come scritto, per piccoli pezzi e soprattutto se te li danno già ben puliti da linee di fusione o da sprue può essere utile, ma per esperienza personale una consegna non ben pulita equivale a buttarla...
io dopo una trentina di porte pulite a fresa... ho lasciato perdere e sono tornato a stamparle in resina. in metallo bianco visto il gran numero di porte che utilizzo e la loro dimensione non proprio minuta, sarebbero costate troppo...
Maniac...
Oh ma sto Maniac ne sa una più del CAVOLO!!!! eheeheheheh
Ho letto la tua esperienza, molto significativa...complimenti hai dato una buona opinione supportata da esperienza qualificata..devo dire che ( io mi metto all'ultimo posto) siamo una bella squadra sui minimondi..qui tra tutti sembriamo un circolo di maghi saggi!!!!!!
Ho letto la tua esperienza, molto significativa...complimenti hai dato una buona opinione supportata da esperienza qualificata..devo dire che ( io mi metto all'ultimo posto) siamo una bella squadra sui minimondi..qui tra tutti sembriamo un circolo di maghi saggi!!!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

Mhm... credo di aver capito.
Ultimamente maniac mi ha dato dei pezzi in "metallo bianco" e devo dire che la definizione è davvero notevole.
Quello che posso dirti è che dovresti provare con lo Zama per toglierti ogni dubbio.... anche se io, conoscendo Maniac, posso subito dirti di seguire il consiglio perchè difficilmente si sbaglia.
Dico la mia come acquirente. I pezzi in metallo ( che sia Zama o metalo bianco ) li odio. Nel senso che da colorare sono un po' difficoltosi non tanto per copertura ma per un altro motivo.
Nel GDR e nel gioco di miniature, questi oggetti vengono smanacciati molto. I punti più in rilievo perdono molto spesso il colore, anche con protezioni varie sia a pennello che spray.
I pezzi che mi ha dato maniac sono 2 cancelli in ferro e un ponte levatoio. Non saranno molto smanacciati e devo dire che, tenendoli in mano, danno una bella sensazione di resistenza.
Ecco, forse per i pezzi come le cancellate è un' ottima soluzione ma per altro non saprei. La resina e la plsatica li trovo molto più adatti ad elementi da gioco.
Tutti i pezzi della Mirliton sono in metallo bianco, giusto?
Ci sono addirittura le posate che si fa fatica a vedere da quanto sono piccole, eppure con un taglierino si possono facilmente pulire.
Non so, vedi tu, io sono un testa dura e finchè non provo non credo ma di Maniac mi fiderei
Ultimamente maniac mi ha dato dei pezzi in "metallo bianco" e devo dire che la definizione è davvero notevole.
Quello che posso dirti è che dovresti provare con lo Zama per toglierti ogni dubbio.... anche se io, conoscendo Maniac, posso subito dirti di seguire il consiglio perchè difficilmente si sbaglia.
Dico la mia come acquirente. I pezzi in metallo ( che sia Zama o metalo bianco ) li odio. Nel senso che da colorare sono un po' difficoltosi non tanto per copertura ma per un altro motivo.
Nel GDR e nel gioco di miniature, questi oggetti vengono smanacciati molto. I punti più in rilievo perdono molto spesso il colore, anche con protezioni varie sia a pennello che spray.
I pezzi che mi ha dato maniac sono 2 cancelli in ferro e un ponte levatoio. Non saranno molto smanacciati e devo dire che, tenendoli in mano, danno una bella sensazione di resistenza.
Ecco, forse per i pezzi come le cancellate è un' ottima soluzione ma per altro non saprei. La resina e la plsatica li trovo molto più adatti ad elementi da gioco.
Tutti i pezzi della Mirliton sono in metallo bianco, giusto?
Ci sono addirittura le posate che si fa fatica a vedere da quanto sono piccole, eppure con un taglierino si possono facilmente pulire.
Non so, vedi tu, io sono un testa dura e finchè non provo non credo ma di Maniac mi fiderei

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- Maniachouse
- Maestro scultore

ciao Ghull... effettivamente visto che tratto parecchie cosette nel mio catalogo... un pò d'esperienza me la sono fatta in tutti questi anni.
Capo, i pezzi che ti ho dato sono tutti in metallo bianco, infatti il ponte levatoio ora lo stampo in resina, visto il suo peso.
mentre le cancellate sono della cripta e in teoria potrei farle stampare in zama... ma pesano così poco che alla fine me le faccio stampare in metallo bianco.
hai ragione che sui modelli da gioco meno metallo c'è, meglio è.
anch'io pensavo che fosse un valore aggiunto... mentre è una rottura aggiunta.
infatti personalmente inserisco solo pochi accessori in metallo e di solito molto piccoli o difficili da stampare in altro modo.
Mirliton stampa in metallo bianco, il ponte levatoio e le cancellate me le ha realizzate e stampate proprio lui.
e con un taglierino puoi pulire i pezzi ma non mi pare che ne abbiano un gran bisogno.
naturalmente Alino, come dice anche Capo, prova a fare dei test.
ma assicurati che lo stampatore ti garantisca una stampa sempre ottimale anche durante la produzione, con eventuale reso se non corrisonde allo standard richiesto.
Maniac...
Capo, i pezzi che ti ho dato sono tutti in metallo bianco, infatti il ponte levatoio ora lo stampo in resina, visto il suo peso.
mentre le cancellate sono della cripta e in teoria potrei farle stampare in zama... ma pesano così poco che alla fine me le faccio stampare in metallo bianco.
hai ragione che sui modelli da gioco meno metallo c'è, meglio è.
anch'io pensavo che fosse un valore aggiunto... mentre è una rottura aggiunta.
infatti personalmente inserisco solo pochi accessori in metallo e di solito molto piccoli o difficili da stampare in altro modo.
Mirliton stampa in metallo bianco, il ponte levatoio e le cancellate me le ha realizzate e stampate proprio lui.
e con un taglierino puoi pulire i pezzi ma non mi pare che ne abbiano un gran bisogno.
naturalmente Alino, come dice anche Capo, prova a fare dei test.
ma assicurati che lo stampatore ti garantisca una stampa sempre ottimale anche durante la produzione, con eventuale reso se non corrisonde allo standard richiesto.
Maniac...
Bhee, che dire, grazie infinite maniac, la mia intenzione era farmi fare tutti quei piccoli componenti che in resina mi portano via un sacco di tempo, ad esempio cardini per porte e finestre, supporti e scarichi a 45° robetta piccola, prima di tornare a laboratorio passo dallo stampatore prendo un campione e provo a colorarlo.
Stasera vi mando un po di foto PROMETTO!!!
Ecco che il mio sogno sta per avverarsi.... una comunità dove anche i professionisti si passano le dritte per il bene comune.
Incrocio le dita
Incrocio le dita

- Maniachouse
- Maestro scultore

Alino77 ha scritto:Bhee, che dire, grazie infinite maniac, la mia intenzione era farmi fare tutti quei piccoli componenti che in resina mi portano via un sacco di tempo, ad esempio cardini per porte e finestre, supporti e scarichi a 45° robetta piccola, prima di tornare a laboratorio passo dallo stampatore prendo un campione e provo a colorarlo.
proprio perchè piccoli, perchè non te li fai fare in metallo bianco, capisco che costa quasi il doppio ma se parliamo di poche decine di gr. di peso per me è meglio il metallo bianco.
se invece alla fine si arriva a etti con la somma di tutti i pezzi ... valuta pura lo zama.
del resto del mio stampatore mi fido, se mi consiglia un determinato materiale per migliorare i miei prodotti lo ascolto.
per la colorazione, dopo la normale lavatura in acqua e detersivo lo zama si dipinge normalmento con gli acrilici.
valuta il discorso di Capo riguardo il fatto che se lo adoperi in punti che può essere manipolato molto il rischio di scoloritura c'è.
Maniac...
Capochino ha scritto:Ecco che il mio sogno sta per avverarsi.... una comunità dove anche i professionisti si passano le dritte per il bene comune.
Incrocio le dita
in realta Maniac qua dice che è un materiale patacca, non usatelo, diffidate..
ma in gran segreto ha gia contattato i suoi fornitori per produrre l'intero Kit della Chiesa con Chiostro in ZAMA massiccio
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
- Maniachouse
- Maestro scultore

Alino77 ha scritto:Bhee, che dire, grazie infinite maniac, la mia intenzione era farmi fare tutti quei piccoli componenti che in resina mi portano via un sacco di tempo, ad esempio cardini per porte e finestre, supporti e scarichi a 45° robetta piccola, prima di tornare a laboratorio passo dallo stampatore prendo un campione e provo a colorarlo.
proprio perchè piccoli, perchè non te li fai fare in metallo bianco, capisco che costa quasi il doppio ma se parliamo di poche decine di gr. di peso per me è meglio il metallo bianco.
se invece alla fine si arriva a etti con la somma di tutti i pezzi ... valuta pura lo zama.
del resto del mio stampatore mi fido, se mi consiglia un determinato materiale per migliorare i miei prodotti lo ascolto.
per la colorazione, dopo la normale lavatura in acqua e detersivo lo zama si dipinge normalmento con gli acrilici.
valuta il discorso di Capo riguardo il fatto che se lo adoperi in punti che può essere manipolato molto il rischio di scoloritura c'è.
Capochino ha scritto:Ecco che il mio sogno sta per avverarsi.... una comunità dove anche i professionisti si passano le dritte per il bene comune.
Incrocio le dita
personalmente non ci vedo nulla di male nelle collaborazioni tra ditte.
le esperienze lavorative permettono di migliorare i prodotti, se qualcuno mi avesse informato su come procedere su determinati lavori realizzati in passato... probabilmente avrei molti più soldi in tasca ora... e molti più kits in catalogo
o cmq. avrei potuto valutato meglio determinate scelte fatte.
quello che ora può fare Alino... ha dei parametri di misura su cui decidere come andare avanti.
Maniac...
Endar ha scritto:Capochino ha scritto:Ecco che il mio sogno sta per avverarsi.... una comunità dove anche i professionisti si passano le dritte per il bene comune.
Incrocio le dita
in realta Maniac qua dice che è un materiale patacca, non usatelo, diffidate..
ma in gran segreto ha gia contattato i suoi fornitori per produrre l'intero Kit della Chiesa con Chiostro in ZAMA massiccio
cacchio scoperto subito
fare in zama l'abbazia, uuhhhmmm... spero di riuscire a stare dentro i 30 kg, altrimenti non spedisco più con le poste...
ciao Endar, effettivamente lo zama non è il massimo come materiale, ma ha le sue peculiarità, costa poco e SE ben stampato si può ottenere un risultato decente nel nostro settore, ma è quel SE... che a me ha sempre preoccupato...
SI però occhio a non incrociare i flussi...cio' è male!!!!
ahaahahhahaahahahah vediamo chi l'ha capita!!

Ghullarat ha scritto:SI però occhio a non incrociare i flussi...cio' è male!!!!
OT: Ghostbuster!
Scusate.
Ghullarat ha scritto:SI però occhio a non incrociare i flussi...cio' è male!!!!
Ghullarat basta sniffare polvere di marmo
conosco la citazione, ma non ho capito che diavolo c'entri...LOL
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
Perchè Alino e Maniac che si mettono insieme a concludere nuove soluzioni è come incrociare i flussi..e ciò è male per noi...guarda che io sono già a mettere i soldi da parte per i prossimi due anni solo per prendere le cose uscite ora...!!!!!!!!!!! figurati se trovano nuovi sistemi e metodi per fare.....la magia del fare...ANALNATRACK e già questo la dice tutta sul nostro destino..eehehheheehhh

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Ghull, adesso anche excalibur? Oggi sei particolarmente cinematografico 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Maniachouse
- Maestro scultore

Ghullarat ha scritto:Perchè Alino e Maniac che si mettono insieme a concludere nuove soluzioni è come incrociare i flussi..e ciò è male per noi...guarda che io sono già a mettere i soldi da parte per i prossimi due anni solo per prendere le cose uscite ora...!!!!!!!!!!! figurati se trovano nuovi sistemi e metodi per fare.....la magia del fare...ANALNATRACK e già questo la dice tutta sul nostro destino..eehehheheehhh
le opportunità di collaborare assieme ad Alino non sono moltissime caro Ghullarat vista la diversità stilistica che abbiamo.
anche se a me collaborare piace.
in questo caso ho solo detto la mia su un materiale che conosco e che potrebbe nascondere delle insidie.
visto che lo stesso Alino chiedeva un parere nel forum.
mi è sembrato giusto rispondere.
da qui a metterci assieme però...
Maniac...
ps. pemsiero di Maniac... OT col tema
mai che apra una ditta di scenari una bella topa... lì me ne fregherei ampiamente dello stile...
Fai il bravo Maniac...si io sono sempre molto cinematografico ...non per niente dicono che mi faccio dei film!!!
Era per dire...tra nuove uscite e odore di collaborazioni qui si mette male eheeheeheeh
Era per dire...tra nuove uscite e odore di collaborazioni qui si mette male eheeheeheeh

-
ospitaliere
Domanda: la zama era anche quella utilizzata per i soldatini in metallo che si trovavano nelle uova kinder negli anni 70-80?
- Maniachouse
- Maestro scultore

ospitaliere ha scritto:Domanda: la zama era anche quella utilizzata per i soldatini in metallo che si trovavano nelle uova kinder negli anni 70-80?
o è zama o è peltro dipende dal dettaglio che volevano ottenere. tutte e due questi materiali non contengono piombo quindi negli anni 70 venivano utilizzati anche per oggetti inseribili in prodotti alimentari, oggi ormai solo oggetti di valore per i collezionisti.si fa tutto in plastica...
ma il peltro costa molto e quando il piombo sarà bandito totalmente per determinati prodotti, vedi le minia sarà questo a sostituire il metallo bianco.
ho già prodotto delle minia in peltro, sono veramente belle.
Maniac...
Eccomi, allora, intanto confermo e sottoscrivo che la collaborazione con professionisti e appassionati non può che far fare le cose meglio a tutti, me compreso in primis, pensate, da quando ho visto il tutorial di capo su come ha dipinto chiesa/chiostro di maniac sono IMPAZZITO, tecnica che non conoscevo e che proverò a utilizzare sulla nuova linea... detto ciò vi posto un paio di foto del supportino prima e dopo la pittura:

allora premetto che NON ho fatto come si deve... nel senso non ho pulito il pezzo e non ho dato il primer, diciamo che peggio di così non potevo fare, mi sono messo nei panni di un SUPERNEOFITA e ho voluto vedere cosa veniva fuori.
Ovviamente da buon neofita non ho assolutamente dato un protettivo a fine lavoro... ci mancherebbe!!!
A mio avviso la resa del dettaglio è buona, nell'insieme non stona, ho riscontrato l' estrema durezza del materiale che anche Maniac mi aveva anticipato, in effetti con un trincetto non lo pulisci, ma il fornitore mi ha già detto che le forniture saranno "vibrate" e quindi ripulite da varie difetti di fusione, quindi se il modello non lo faccio male il pezzo riprodotto viene perfetto.
Ho notato inoltre che gli spigoli vivi è meglio evitarli per far aderire meglio il colore, premesso ciò avrò maggiore cura nella realizzazione dei prototipi e mi potrò anche sbizzarrire in pezzi + elaborati che con la resina sarei diventato pazzo a colarli.
Giudicate voi e fatemi sapere che son curiosissimo.
ps
Maniac, tu la resina la coli sottovuoto?

allora premetto che NON ho fatto come si deve... nel senso non ho pulito il pezzo e non ho dato il primer, diciamo che peggio di così non potevo fare, mi sono messo nei panni di un SUPERNEOFITA e ho voluto vedere cosa veniva fuori.
Ovviamente da buon neofita non ho assolutamente dato un protettivo a fine lavoro... ci mancherebbe!!!
A mio avviso la resa del dettaglio è buona, nell'insieme non stona, ho riscontrato l' estrema durezza del materiale che anche Maniac mi aveva anticipato, in effetti con un trincetto non lo pulisci, ma il fornitore mi ha già detto che le forniture saranno "vibrate" e quindi ripulite da varie difetti di fusione, quindi se il modello non lo faccio male il pezzo riprodotto viene perfetto.
Ho notato inoltre che gli spigoli vivi è meglio evitarli per far aderire meglio il colore, premesso ciò avrò maggiore cura nella realizzazione dei prototipi e mi potrò anche sbizzarrire in pezzi + elaborati che con la resina sarei diventato pazzo a colarli.
Giudicate voi e fatemi sapere che son curiosissimo.
ps
Maniac, tu la resina la coli sottovuoto?
- Maniachouse
- Maestro scultore

ciao Alino.
per oggetti così semplici effettivamente può andare bene anche lo zama, se poi te li dà già burattati "vibrati", cioè buttati in una botte piena di coni abrasivi che gira per tot tempo asportando le imperfezioni del pezzo... ma con esse asporta anche parte del pezzo stesso, quindi di sicuro spigoli vivi sarà difficile averli dopo la burattatura...
ciudo con delle domande:
il pezzo che hai in mano e che hai lavorato per le fotografie è già stato burattato - vibrato?
se non è stato burattato, hai visto il risultato finale della burattatura su altri pezzi similari?
per finire se posso... ma quanti ne devi stampare per avere un servizio completo?
Maniac...
per oggetti così semplici effettivamente può andare bene anche lo zama, se poi te li dà già burattati "vibrati", cioè buttati in una botte piena di coni abrasivi che gira per tot tempo asportando le imperfezioni del pezzo... ma con esse asporta anche parte del pezzo stesso, quindi di sicuro spigoli vivi sarà difficile averli dopo la burattatura...
ciudo con delle domande:
il pezzo che hai in mano e che hai lavorato per le fotografie è già stato burattato - vibrato?
se non è stato burattato, hai visto il risultato finale della burattatura su altri pezzi similari?
per finire se posso... ma quanti ne devi stampare per avere un servizio completo?
Maniac...
Aspettando le risposte a Maniac, dico:
Gli oggettini del genere perchè farli in metallo?
Mi spiego, deduco che le assi di sotegno ( spettacolo! ) servano, appunto, a sotenere zone di abitazioni che sporgono ( parentesi; ottima scelta che stavo studiando io sui tuoi kit per avere un vero villaggio medievale del nord europa con case a sbalzo..... Pardulon docet
).
Tornando a noi, visto che questi sostegni devono "sostenere" dovranno essere incollati? giusto?
Metallo su plastica è un vero casino ( mia esperienza personale ) resiterebbero di più plastica su plastica. Sbaglio?
Forse costa meno il metallo?
Per il resto ottima scelta quella di creare sbalzi nelle abitazioni..... miglioramenti sempre più interessanti.
Complimenti
Gli oggettini del genere perchè farli in metallo?
Mi spiego, deduco che le assi di sotegno ( spettacolo! ) servano, appunto, a sotenere zone di abitazioni che sporgono ( parentesi; ottima scelta che stavo studiando io sui tuoi kit per avere un vero villaggio medievale del nord europa con case a sbalzo..... Pardulon docet
Tornando a noi, visto che questi sostegni devono "sostenere" dovranno essere incollati? giusto?
Metallo su plastica è un vero casino ( mia esperienza personale ) resiterebbero di più plastica su plastica. Sbaglio?
Forse costa meno il metallo?
Per il resto ottima scelta quella di creare sbalzi nelle abitazioni..... miglioramenti sempre più interessanti.
Complimenti