WIP: Khorne Chaos Lord

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

WIP: Khorne Chaos Lord

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 22/01/2012, 16:33

OK, facciamoci del male ;)

La pelle è tutta da sfumare, il mantello è solo la base e la tinta sugli stivali va "amalgamata". Sulla punta alla vostra destra il puntino scuro e la uce gialla vanno sfumate.

In più, la foto è stata scattata co flash, ma è l'unica con le tinte verosimili

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

Re: WIP: Khorne Chaos Lord

#2 Messaggioda Mastergiap » 22/01/2012, 18:28

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : BELLISSIMA,ma gli stivali?i puntini grigi sono fatti apposta??
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#3 Messaggioda Bombur » 22/01/2012, 18:33

Usi sempre le tempere ? anche per questo ? quello che posso dirti è che devi essere più pulito , meno sbavature e forse devi cambiare i pennelli , alcune cose mi fano pensare a dei pennelli non perfettamente adatti .

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#4 Messaggioda Mastergiap » 22/01/2012, 18:38

ma dove li vedi te gli sbavi!?!?!?!

JAHBLESSYOU

Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#5 Messaggioda Bombur » 22/01/2012, 18:40

Mastergiap ha scritto:ma dove li vedi te gli sbavi!?!?!?!

Se non son sbavature allora è un modo sbagliato di dare il colore ( rosso sul mantello e il grigio chiaro sugli scarponi )e mi pare che li hai sottolineati anche tu : Lol : . Sono comunque colpi di colore poco precisi .

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#6 Messaggioda Mastergiap » 22/01/2012, 18:44

ma io credevo fossero fatti apposta.....

JAHBLESSYOU

Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#7 Messaggioda Bombur » 22/01/2012, 18:48

Mastergiap ha scritto:ma io credevo fossero fatti apposta.....

Si lo credo anche io il problema è che hanno una passata molto approssimativa , poco precisa , da questo direi sbavata , ok il termine è inesatto , anche se piccole sbavature si notano comunque altrove , da quel che vedo siven deve tendere ad essere più pulito , anche ripartendo da zero , stendendo anche solo le semplici tinte piatte , perchè le vedo troppo sporche di colori che non hanno senso in molte zone ( l'interno scudo per esempio ) .

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#8 Messaggioda Mastergiap » 22/01/2012, 18:57

sì in effetti anche dalla maschera e dalle spalliere comunque io in confronto a lui sono una formica =(

JAHBLESSYOU

Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#9 Messaggioda Bombur » 22/01/2012, 19:00

Mastergiap ha scritto:sì in effetti anche dalla maschera e dalle spalliere comunque io in confronto a lui sono una formica =(

Ma nessuno deve sentirsi incapace a priori , conta molto l'impegno , a volte l'eta , altre l'uso corretto o meno di strumenti e colori , a colorar bene ( non dico ad esser pittori professionisti magari , che quello nemmeno io so come fanno :D ) possono farlo tutti .

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 22/01/2012, 19:04

Al momento mio sembra chaotico.... ;)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 22/01/2012, 19:08

Bombur ha scritto:
Mastergiap ha scritto:ma dove li vedi te gli sbavi!?!?!?!

Se non son sbavature allora è un modo sbagliato di dare il colore ( rosso sul mantello e il grigio chiaro sugli scarponi )e mi pare che li hai sottolineati anche tu : Lol : . Sono comunque colpi di colore poco precisi .

Ehm... come ho precisato sopa è un WIP, in particolare per mantello pelle e scarponi, quella è la BASE : Lol :

Bombur, sì, sempre tempera.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#12 Messaggioda Bombur » 22/01/2012, 19:10

ok siven , però ti consiglio di procedere per fasi ,perchè se non parti da colore base , poi prima lumeggiatura , ombre etc etc in modo separato ti ritrovi con un lavoro un pò complicato , certo se ti ci trovi bene e alla fine ne esce fuori un buon pezzo va bene lo stesso , ma un pò d'ordine non fa mai male :D .

Occhio che con le tempere ottenere un buon risultato con lavature e pennello asciutto è complicatissimo .

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#13 Messaggioda Mastergiap » 22/01/2012, 19:16

Ma che cosè un WIP???

JAHBLESSYOU

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 22/01/2012, 19:22

@Mastergiap, un WIP è un IN PROGRESS, non è finito.

Scusa Bombur, se ho postato sul forum un wip è proprio per avere consigli, certo non mi metto a competere con te o con Schiraga, ti pare ;) ? Quindi, tu come lo miglioreresti?

Che intendi con "colore base, prima lumeggiatura" ecc.ecc. Ho fatto proprio così, solo che alla fine ho preferito terminare i metalli e il rosso prima di dedicarmi al resto, perchè sono parti che possono essere finite indipendentemente del resto a mio giudizio.

Sì, uso molto poco sia le lavature che il pennello asciutto, preferisco fare tutto in punta di pennello, o almeno se le uso poi ripasso tutto in punta di pennello.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#15 Messaggioda Bombur » 22/01/2012, 19:30

Siventilcaotico ha scritto:@Mastergiap, un WIP è un IN PROGRESS, non è finito.

Scusa Bombur, se ho postato sul forum un wip è proprio per avere consigli, certo non mi metto a competere con te o con Schiraga, ti pare ;) ? Quindi, tu come lo miglioreresti?

Che intendi con "colore base, prima lumeggiatura" ecc.ecc. Ho fatto proprio così, solo che alla fine ho preferito terminare i metalli e il rosso prima di dedicarmi al resto, perchè sono parti che possono essere finite indipendentemente del resto a mio giudizio.

Sì, uso molto poco sia le lavature che il pennello asciutto, preferisco fare tutto in punta di pennello, o almeno se le uso poi ripasso tutto in punta di pennello.

Scusa siven se ti ho dato l'impressione di cercare competizione , a parte che al mio livello ci arriva chiunque e questo spero sia di stimolo quando lo dico .

Allora parto con i consigli più sensati che posso , non coloro da tanto con le tempere ma spero di ricordare come procedere , tu dai il primer giusto ( nero o bianco ? ) , dopo di questo dai dei colori di base ad acrilico ( mi pare dicevi che procedevi così ? ) , quindi poi incominci con le tempere , allora un modo classico di procedere è zona per zona ( cioè una piccola sezione , però questo spesso conporta il doversi rifare i colori tali e quali ogni volta ) , opppure dipingere per elementi dello stesso colore . Quindi tu se hai una base marrone omogenea mettiano su di un mantello devi procede per prima cosa a dare le luci ( medie ) , poi le ombre massime einfine le luci massime , sicchè se interrompi una fase sai riconoscere cosa hai fatto e cosa manca .

Le sfumature con le tempere possono essere fatte anche immediatamente sul pezzo , non esistono le velature con le tempere e questo è una delle cose su cui dovresti puntare di più .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 22/01/2012, 19:42

Bombur ha scritto:
Scusa siven se ti ho dato l'impressione di cercare competizione , a parte che al mio livello ci arriva chiunque e questo spero sia di stimolo quando lo dico .

vai tranquillo!

Bombur ha scritto: tu dai il primer giusto ( nero o bianco ? )

Bianco il 99% delle volte, mi piacciono i colori brillanti.

Bombur ha scritto: dopo di questo dai dei colori di base ad acrilico ( mi pare dicevi che procedevi così ? ) , quindi poi incominci con le tempere

Solo qualche volta, mi pare parlassi del drago. In genere vado subito di tempera.

Bombur ha scritto: opppure dipingere per elementi dello stesso colore .
Sì, stando prima tutti i rossi, i grigi e così via, usando sempre lo stesso colore fatto una sola volta.

Bombur ha scritto: Quindi tu se hai una base marrone omogenea mettiano su di un mantello devi procede per prima cosa a dare le luci ( medie ) , poi le ombre massime einfine le luci massime , sicchè se interrompi una fase sai riconoscere cosa hai fatto e cosa manca .
OK, perfetto, anche qui ci siamo. Con la differenza che non solo vado a sfumare una ti.nta omogeneo con luci e ombre, ma sto sfumando lo stesso colore dall'alo in basso partendo da un marrone bluastro per arrivare ad un marrone rossiccio, e poi dovrò sfumare anche queste tonalità

Bombur ha scritto: Le sfumature con le tempere possono essere fatte anche immediatamente sul pesso , non esistono le velature con le tempere e questo è una delle cose su cui dovresti puntare di più .

Eccoci al punto. Allora, prendiamo quegli stivali. Io adesso devo andare a sfumare con una tinta intermedia tra il colore chiaro e lo scuro, proprio per andare a fare una specie di velatura.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#17 Messaggioda Bombur » 22/01/2012, 19:45

Ecco ora arriviamo al vero punto interessante delle tempere , se usi un pennello umido solamente puoi andare a risciogliere il colore e sfumarlo a piacimento . Questa è la particolarità che devi sfruttare . se sotto hai un altro colore a tempera , sfumerà anche con quello e a volte con risultati molto interessanti . Quello che dici tu di metter euna tinta intermedia puoi evitartelo sfruttando questa pecularietà delle tempere , infatti è una cosa che si fa con gli acrilici che seccano e nno si risciolgono..

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 22/01/2012, 19:53

Ottima dritta, è da quando Maniac ha iniziato a parlare di pennello umido che mi sta ronzando in mente qualcosa del genere. Sugli stivali pocederei con strati orizzontali piuttosto che verticali come nel mantelo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#19 Messaggioda Bombur » 22/01/2012, 20:00

Siventilcaotico ha scritto:Ottima dritta, è da quando Maniac ha iniziato a parlare di pennello umido che mi sta ronzando in mente qualcosa del genere. Sugli stivali pocederei con strati orizzontali piuttosto che verticali come nel mantelo.

L'importante è che tu capisca che con le tempere nulla è definitivo , puoi risciogliere , sfumare e anche asportare colore anche solo ripassando con un pennello umido e che non per forza devi fare più passaggi di colore per ottenere sfumature ( esmpio lo stivale ha un nero , un grigio scuro e uno chiaro , con quelli hai tutto per sfumarli già così , anche se andavano dati un pò più precisi ) , ne bastano una o due e sfumate come ti dicevo . Se aggiungi un ombra metti un colore scuro con stacco etto e poi sfumi e così via .

Quasi quasi ti faccio un wip e dipingo un pezzo con le tempere per capire anche io come è meglio procedere .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 22/01/2012, 20:08

Lo so Bombur, lo so, vai tranquillo, che comodità poter cancellare ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 22/01/2012, 22:48

Ho pubblicato un parziale perchè durante la settimana non solo dipingo poco, ma mi è difficile fare foto decenti. Ho dato qualche passata agli stivali, posto una macro con una luce inadatta.

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 22/01/2012, 22:55

edit: ops, postato due volte, come si cancella un post :) ?
Ultima modifica di Siventilcaotico il 23/01/2012, 9:37, modificato 1 volta in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#23 Messaggioda Schiraga » 23/01/2012, 8:37

Ciao Siventilcaotico devo dire che i tuoi colori mi piacciono molto, e bello vedere qualcosa di nuovo. E i tuoi colori a Tempera sono qualcosa di speciale. Non sentirti in competizione con nessuno, la pittura deve essere un piacere non una sfida.
Su il Modello: Il modello non e uno del più semplice, pero vedo che hai un buon colpo di Occhio. Se posso darti un consiglio per il futuro quello di non dipingi più come mamma GW( Ovvero dal colore più basso fino dal più alto) ma invece dal più alto da più basso (nel senso inverso)
Ovvero per esempio per la armatura: Rosso con un po’ di giallo come colore base, poi ti lavori le ombre fino a chiudere il tutto con velature di nero.

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#24 Messaggioda Bombur » 23/01/2012, 8:41

Gli stivali sono già migliorati , anche se c'è ancora da lavorare molto sulle sfumature in molte zone del modello , aspetto ulteriori avanzamenti per capire il risultato definitivo e magari dirti quali sono le cose su cui devi fare più attenzione , giustamente essendo un wip potrebbe essere presto per qualsiasi giudizio .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 23/01/2012, 9:43

C'è da considerare ancora una cosa: un modello con questa tecnica non può dirsi completato davvero finchè non passo il protettivo, perchè oltre a dare "lucidità" al tutto (pur essendo un protettivo opaco, agisce anche sui colori, mangiandosi sì alcuni pigmenti, ma smorzando alcuni contrasti che così appaiono giustamente molto accentuati.

Schiraga ha scritto:Ovvero per esempio per la armatura: Rosso con un po’ di giallo come colore base, poi ti lavori le ombre fino a chiudere il tutto con velature di nero.

Ehm... è quello che faccio.... sbaglio qualcosa?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Pittura”