Le Case della Follia - chthoniani

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Le Case della Follia - chthoniani

#1 Messaggioda MasterMax » 02/06/2012, 14:11

Ho deciso di colorarmi le miniature del gioco da tavolo Le Case della Follia. Non curerò moltissimo queste minia perchè sono fatte di una plastica piuttosto morbida, non ben carteggiabile e che temo col tempo possa scrostarsi, ma voglio comunque realizzare dei lavori deceti per giocarci (e poi i miei compagni di gioco se lo aspettano).
Questi sono due chthoniani, in pratica grossi vermi tentacolati. Non ricordo come li abbia descritti Lovecraft (ho letto i miti molti anni fa) ma nelle immagini trovate in rete di queste miniature sono quasi sempre dipinte con colori a mio parere poco credibili e per niente "realistici": il corpo blu/viola e i tentacoli verdi.
Io ho immaginato che questi abitatori del sottosuolo dovessero avere la pelle pallida, quasi trasparente, con un aspetto sporco e malsano, insomma qualcosa stile "bhlaaa, che schifo". I tentacoli, che immagino tengano in qualche modo protetti mentre scavano, li ho fatti di un colore rosso abbastanza vivo, immaginandoli ricchi di vasi sanguigni che nutrono i poderosi muscoli necessari a muoverli agilmente. Dopo aver dato un paio di mani di protettivo opaco (che deve ancora opagizzare un po') ho usato l'effetto acqua della Toffano per dare ai tentacoli un aspetto viscido.
Che pensate delle mie scelte cromatiche?

Immagine
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Le Case della Follia - chthoniani

#2 Messaggioda Capochino » 02/06/2012, 14:16

A me sembrano azzeccati.... fanno quasi ribrezzo : Blink :
Bella la descrizione, diciamo che l' interpretazione personale di queste orrende creature non avrebbe dispiaciuto nemmeno Lovercraft.

Io ci avrei visto delle macchie un po' scure sulla pelle, come qualcosa di malsano ma traslucido, appena percettibile
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

irminsul
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda irminsul » 02/06/2012, 14:25

sono dipinti bene!!!scelta del colore e tecnica davvero azzeccate!!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 02/06/2012, 14:35

Mi compreri 'sto gioco solo per le minia... :D

Bellissime.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 02/06/2012, 14:42

Ci piace!
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

#6 Messaggioda ospitaliere » 02/06/2012, 16:05

Direi che rendono l'idea....

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 02/06/2012, 16:12

Io ne ho conservati due vecchissimi esemplari in piombo della ral partha, presi il primo anno che giocavo con le miniature. Non hanno i tentacoli fuori (troppo dettaglio per l'epoca ;) )... inutile dire che, a parte l'inesperienza coi colori, li dipinsi di un rosa lombrico quindi.... approvo pienamente la tua scelta :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 02/06/2012, 17:03

Belle Mastermax....azzeccatissimi.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#9 Messaggioda MasterMax » 02/06/2012, 18:22

Capochino ha scritto:Io ci avrei visto delle macchie un po' scure sulla pelle, come qualcosa di malsano ma traslucido, appena percettibile

Poteva essere un idea valida

irminsul ha scritto:sono dipinti bene!!!scelta del colore e tecnica davvero azzeccate!!

Diciamo che dopo anni di fermo sto riprendendo la mano

Cyrano ha scritto:Mi compreri 'sto gioco solo per le minia... :D

Bellissime.

Devo confessare che ho optato per questo gioco in buona parte anche per le mianiature

Grazie a tutti gli altri
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda Schiraga » 03/06/2012, 15:57

Belli…. sono proprio belli…interessante il effetto carne che ai utilizzato. I tentacoli sono viscido… ma avrei usato anche della colla uhu per ricreare sbavature appiccicose.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#11 Messaggioda MasterMax » 03/06/2012, 19:20

Schiraga ha scritto:Belli…. sono proprio belli…interessante il effetto carne che ai utilizzato. I tentacoli sono viscido… ma avrei usato anche della colla uhu per ricreare sbavature appiccicose.

Avevo pensato anche alla uhu, ma essendo pezzi che vanno manipolati molto, credo che si sarebbe rovinata presto. Grazie comunque.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 04/06/2012, 9:53

la UHU va bene per pezzi da esposizione, su pezzi da gioco ho i miei forti dubbi ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Pittura”