colonna di nanosterro

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
mc gyver
Forestiero
Forestiero

colonna di nanosterro

#1 Messaggioda mc gyver » 06/01/2013, 17:59

ciao, pendo coraggio e nella mia grande incapacità, essendo novizio,(nabbo per la precisione), ieri sera armato del mio coltellino svizzero, e dopo aver guardato almeno 1000 volte quei 15 secondi le immagini delle colonne di nanosterro, ho provato a realizzarne una, sopratutto per capire se poteva essere adeguatamente grande, non dico in scala, ma che si adeguasse bene alle minia in mio possesso. Premetto che l'ho realizzato con del materiale che avevo in casa, ma sicuramente migliorabile con altro. Nel frattempo chiedo a voi cosa ne pensatem se le proporzioni sono giuste ma sopratutto cosa cambiare per migliorare, e che materiali usereste voi. grazie per l'attenzione.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di mc gyver il 07/01/2013, 14:40, modificato 1 volta in totale.
SI'......PUO'.......FAREEEEEEE!!!!!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: colonna di nanosterro

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 06/01/2013, 18:31

Primo consiglio che posso darti é quello di pubblicare sul forum direttamente la foto e non la preview in modo da non costringere gli utenti ad aprie un altra pagina... Se fossero molte foto diventerebbe antipatico ;)

Purtroppo la stessa foto é un pó cosí cosí e non consente una dettagliata visione... Di base direi che il lavoro é buono, ti manca forse un pó di precisione e simmetria, soprattutto gli inserti in cartoncino mi sembrano fatti a "braccio" seza prendere adeguate misurazioni.

Per le proporzioni direi che ci siamo, mi sembrano adeguate... Non ho visto il filmato e a memoria mi ricordavo le colonne piú grandi, ma credo che cosí possa andare
ImmagineImmagine
Immagine

mc gyver
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda mc gyver » 06/01/2013, 18:56

Gli inserti sono sempre in polistirene, in effetti le misure sono molto a braccio, ma quello che mi interessava di più erano per il momento le dimensioni...dovendo farne almeno 6-8 non volevo poi trovarmi con un lavoro sovra o sotto dimensionato....per la foto...scusate provo a ripostarla

ospitaliere

#4 Messaggioda ospitaliere » 06/01/2013, 19:46

da imageshack trovi il codice diretto a lato della foto stessa senza passaggi sul forum...
Concordo con Sangue per quanto detto...

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#5 Messaggioda mistral » 06/01/2013, 19:48

Ciao, secondo me l'hai fatta un po troppo "tozza", nel senso che ha un perimetro troppo grande per essere una colonna simile a quelle che si vedono nelle miniere di Moria. In questo modo perde un po di slancio. Dovresti ridurne un po il perimetro, oppure visto che ne hai già costruita una, aumentare l'altezza. Altra soluzione potrebbe essere quella di farle tronche.
Tieni conto che quelle colonne erano gigantesche:

Immagine

Un altro esempio potrebbe essere questo:

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 06/01/2013, 20:03

Immagine

Da questa immagine si può capire l' imponenza delle colonne che vuoi costruire.
Tutto dipende da cosa vuoi fare... non credo l' intero colonnato, giusto?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#7 Messaggioda mistral » 06/01/2013, 20:26

In effetti guardandole meglio la base potrebbe andare bene così com'è. Forse quello che stona un po è quel pezzo di polistirene che hai messo più in alto, forse e troppo sporgente e grosso di spessore.
Dovresti cercare di salire dalla base stringendoti graduatamene fino ad arrivare al diametro della colonna, ne guadagnerebbe sicuramente in slancio ed eleganza.

mc gyver
Forestiero
Forestiero

#8 Messaggioda mc gyver » 06/01/2013, 21:58

Dunque l'idea è di farne 6-8 in pratica 1 navata, e di farle tronche come in foto

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 06/01/2013, 22:02

Faccio una domanda:

Devi creare un tavolo da gioco o un Display?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mc gyver
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda mc gyver » 07/01/2013, 0:11

Un display, o meglio un diorama

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Ghullarat » 07/01/2013, 9:07

Quelle colonne le ho sempre amate ma andrebbero fatte per bene con sottili fogli di polistirene sovrapposti.
Ho desiderato spesso farle anche io ma occuperebbero molto spazio....mi accontento di vedere il tuo progetto finito!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 07/01/2013, 9:19

mc gyver ha scritto:Un display, o meglio un diorama

Ok... a mio avviso un diorama con uno stanzone e 6 colonne è un po' povero.
Se si trattasse di un tavolo da gioco sarebbe un altra cosa ma per un diorama la scelta dovrebbe essere il ponte o le scale di Moria, molto più scenografico.

Vero che sarebbe il solito ma il Balrog, se non sbaglio, è presente solo sul ponte e all' inizio dello stanzone con le grandi colonne, giusto?
Nella scena delle incredibili scale non c'è?? : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

mc gyver
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda mc gyver » 07/01/2013, 14:20

esatto o sul ponte o nello stanzone, hai presente quando la compagnia è circondata dai goblin? bene ne ho una trentina da poter mettere....faccio prima a fare uno schizzo di quello che ho in mente...ora lo posto...nota ulteriore ho deciso di rifare completamente la colonna in effetti appare tozza nella mia prima realizzazione, quello che mi premeva di più erano le proporzioni ora posto..

mc gyver
Forestiero
Forestiero

#14 Messaggioda mc gyver » 07/01/2013, 14:36

Immagine

scusate il didegno scarso ma a mano libera sono un asino...cmq questa è l'idea per non fare il solito ponte di kazad-dùm

idee suggerimenti?

mc gyver
Forestiero
Forestiero

#15 Messaggioda mc gyver » 07/01/2013, 14:45

@ mistral in effetti hai ragione e provo a rifare o togliere quel pezzo,
@ gullarat: in effetti come progetto x la mia esperienza è ardito ma potrebbe venire bene....e comunque ho intenzione si rifare il master perchè mi sono reso conto come suggeriva mistral che è poco slanciata

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 07/01/2013, 14:47

Basta che riempi la stanza di macerie, ossa ecc.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#17 Messaggioda fako » 07/01/2013, 15:06

penso venga un lavoro mastodontico anche con la navata completa al centro e poco altro ai lati.
Penso che fatto così ti serva uno spazio di 60-80 cm. Un bel progettone!

Per la colonna non ho suggerimenti, riprodurre la precisione nanica sul polistirene è assai difficile, servirebbe un materiale più duro che tenga meglio gli spigoli, oppure una maccinetta infernale per il taglio a caldo/traforo. Ma questa è una mia opinione personale, o una mia preferenza.

Sebbene capisca l'entusiasmo per le colonne, secondo me è necessario prendere da subito il toro per le corna e cominciare dal pavimento... scolpire bene le pietre di rivestimento, magari con interessanti disegni fatti da intarsi e cromie della pietra innalza il livello del lavoro di parecchio: la cosa che maggiormente sarà visibile (per posizione e per estensione complessiva) sarà il pavimento, le colonne le vedranno quelli che dopo il primo sguardo si chineranno a guardare i dettagli.

Per esperienza di questo mese, quelli che si sono chinati per osservare meglio il presepio che ho fatto, tra i non addetti ai lavori sono stati pochissimi!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 07/01/2013, 17:41

fako ha scritto:penso venga un lavoro mastodontico anche con la navata completa al centro e poco altro ai lati.
Penso che fatto così ti serva uno spazio di 60-80 cm. Un bel progettone!

Per la colonna non ho suggerimenti, riprodurre la precisione nanica sul polistirene è assai difficile, servirebbe un materiale più duro che tenga meglio gli spigoli, oppure una maccinetta infernale per il taglio a caldo/traforo. Ma questa è una mia opinione personale, o una mia preferenza.

Sebbene capisca l'entusiasmo per le colonne, secondo me è necessario prendere da subito il toro per le corna e cominciare dal pavimento... scolpire bene le pietre di rivestimento, magari con interessanti disegni fatti da intarsi e cromie della pietra innalza il livello del lavoro di parecchio: la cosa che maggiormente sarà visibile (per posizione e per estensione complessiva) sarà il pavimento, le colonne le vedranno quelli che dopo il primo sguardo si chineranno a guardare i dettagli.

Per esperienza di questo mese, quelli che si sono chinati per osservare meglio il presepio che ho fatto, tra i non addetti ai lavori sono stati pochissimi!

Figurati Fako se io vengo a casa tua e mi chino... con magari te dietro... Brrrrrr : Lol : : Lol :

A parte gli scherzi, quoto il bergamasco qui sopra :D e aggiungo, i dettagli delle colonne li farei con un cartoncino spesso... E' più preciso e tiene meglio gli spigoli una volta incollato
ImmagineImmagine
Immagine

mc gyver
Forestiero
Forestiero

#19 Messaggioda mc gyver » 08/01/2013, 23:33

Immagine

dunque...seguendo i vostri consigli, ho deciso di accantonare per il momento la colonna e concentrarmi sul pavimento...avrei pensato ad una cosa del genere, cosa ne pensate? poi pensavo di finirlo cercando di imitare il marmo oppure il granito, sopra lucido, ovviamente poi sporcato con macerie polvere e scheletri...ecc
domanda tecnica per primerare il polistirene cosa usate?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 08/01/2013, 23:48

Tutto così il pavimento potrebbe essere troppo pesante come decorazione. Molto bella ma limiterei ai bordi o a qualche perimetro come le colonne stesse.

Visto ora il tuo progetto, con tutti quei goblin che scendono dalle colonne, potrebbe essere molto interessante... si

Per primerare il polistirene ti basta queste semplicissima miscela:

acqua + nero acrilico + vinavil dove la colla sarà utilizzata in percentuale più bassa ( un 20% )
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Ghullarat » 09/01/2013, 16:37

Io il vinavil non lo uso per primerare ma come vedi molti lo usano saggiamete..per quanto io il VINAVIL lo metterei dapperttutto!!
Anche il vinavil brulè mi ci farei!!...ahahah
Non ho capito come hai fatto quelle piastrele...sono belle...un po' troppo barocche per i nani ma non male per niente...tienile cmq per altri progetti....
Domanda...con il voler rendere il granito che intendi?? una roccia grezza o il fatto dei puntini?? il granito poi molti non lo sanno ma a parte i graniti italiani la maggior parte ha le venature come il marmo, solo più puntinate e riuscire a farlo nella nostra scala è quasi impossibile!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

mc gyver
Forestiero
Forestiero

#22 Messaggioda mc gyver » 10/01/2013, 1:40

in effetti avevo in mente piu che altro il marmo....il granito a puntini diventerebbe un lavoro assurdo..non ci avevo pensato....comunque le piastrelle le ho fatte con un bulino da cuoio,scaldato leggermente e premuto sul polistirene gia primerato.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Ghullarat » 10/01/2013, 8:58

Ottimo...ma a mano libera, o avevi una figura, un tracciato??
Io uso il pirografo per incidere il polistirene a un certo livello.....

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 10/01/2013, 9:29

AH, in pratica lo hai marchiato! Ottima soluzione : WohoW : !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 10/01/2013, 9:47

mc gyver ha scritto:in effetti avevo in mente piu che altro il marmo....il granito a puntini diventerebbe un lavoro assurdo..non ci avevo pensato....comunque le piastrelle le ho fatte con un bulino da cuoio,scaldato leggermente e premuto sul polistirene gia primerato.

Interessante soluzione.... simile alla mia per quanto riguarda i TTM :D .... nessuno sa cosa sono i TTM??

Ok, la smetto di fare il figo e ve lo spiego in anteprima ma non ditelo a nessuno :D

I TTM non sono altro che i Timbro Texture Minimondi : King : .... sto preparando con Elderan una serie di texture, muri e pavimentazioni, simili ( ma meglio progettati ) ai timbri utilizzati per i bambini delle scuole nel lavoro "Il Castello di Re Artù"
A breve informazioni.

Comunque mi interessa molto la tecnica del bulino riscaldato, puoi darci delucidazioni? Foto di un passo passo?
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”