Ciottolato

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sangennaru
Operaio
Operaio

Ciottolato

#1 Messaggioda Sangennaru » 27/02/2011, 9:34

Ciao a tutti!

visto che la discussione si stava "ampliando", ho deciso di aprire un topic apposito per i commenti e suggerimenti!

quoto quanto scritto di la! :)

i mattoni son da 5x10 mm, le caselle... fate i conti voi!
eprima che qualcuno chieda: sono PIETRE non mattoni di cotto :D

le ho fatte abb precise da poterle accostare per formare un pavimento, una strada larga, larghissima o un sentierino =)
Immagine

Immagine

Immagine

critiche e commenti benvenuti e richiesti (traduzione di C&C wanted and welcome)

bye ^^
Immagine

Vlad77
Paesano
Paesano

Re: Ciottolato

#2 Messaggioda Vlad77 » 27/02/2011, 12:48

bellissimo il ciotolato
io utilizzo la trafila da 5 mm per fare dei listelil lunghi di pasta polimerica che poi taglio e creo mattoni e altro

Vanel
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda Vanel » 27/02/2011, 13:20

Bellissimo complimenti......ho solo una domanda, hai mai pensato di chiudere il "disegno" nei lati tipo la soluzione che ha adottato HA con il pavimento di legno....spero di essermi spiegato

Roberto

#4 Messaggioda Roberto » 27/02/2011, 14:12

Un pezzo utile sarebbe un bordo dritto, tipo quello della Hirst Arts:
Immagine
Potresti anche fare una canaletta di scolo che si interfacci con la strada.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda uopo » 27/02/2011, 14:42

concordo con il bordo dritto...magari potresti creare una sorta di cornice che si incastri e al contempo fornisca un lato esterno dritto.

Sangennaru
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda Sangennaru » 27/02/2011, 14:54

pensavo di fare un bordo con un po' di rocce e sabbia e magari delle sorta di pietre miliari.. che ne pensate?
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda uopo » 27/02/2011, 15:01

la pietra miliare sarebbe un tocco di classe!!!quando ho visto le tue strade avevo subito pensato di scolpire una piccola pietra miliare in stile romano per le mie costruzioni...rocce e sabbia mi sembrano comunque ottime.Magari la pietra miliare la metti come accessorio separato per chi ne voglia fruire.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 27/02/2011, 20:36

Molto bello Sangennaru, ottima pavimentazione.
Concordo con le sezioni di "chiusura". Dovresti venderli a set con quelle insieme.
Il fatto di vendere un solo pezzo è controproducente per te, minimo un set da 12 o 20 perchè la clonazione è sempre in agguato, soprattuto per pezzi del genere.
Poi ovvio, anche il set da 15 è clonabile ma almeno ti sei intascato 20 euro e passa e non 1 ^^
Sai che è un discorso che fanno tutti i professionisti? Conoscono a menadito il problema e sanno benissimo che non pèossono farci niente.
Ne parlavo anche con Manichouse in questi giorni.

Comunque per me vanno bene, acquisto sicuro ;)
Se vuoi puoi mettere un' inserzione nella sezione giusta " Bottega dell' usato " anche se non si tratta di usato.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda Sangennaru » 27/02/2011, 23:18

Capochino ha scritto:Molto bello Sangennaru, ottima pavimentazione.
Concordo con le sezioni di "chiusura". Dovresti venderli a set con quelle insieme.
Il fatto di vendere un solo pezzo è controproducente per te, minimo un set da 12 o 20 perchè la clonazione è sempre in agguato, soprattuto per pezzi del genere.
Poi ovvio, anche il set da 15 è clonabile ma almeno ti sei intascato 20 euro e passa e non 1 ^^
Sai che è un discorso che fanno tutti i professionisti? Conoscono a menadito il problema e sanno benissimo che non pèossono farci niente.
Ne parlavo anche con Manichouse in questi giorni.

Comunque per me vanno bene, acquisto sicuro ;)
Se vuoi puoi mettere un' inserzione nella sezione giusta " Bottega dell' usato " anche se non si tratta di usato.

i pezzi di chiusura sono già nella mia lista dei TO DO... in questo periodo son subissato di sculture, tempo pochi giorni avrò da comprae un chilo buono di GLS 50 e spenderò un sacco di soldini!!!
che malvagità!!

beh, in effetti la clonazione è un problema, quindi è una buona idea la tua... ^^ per voi amici però farò l'eccezione,s e ne volete tre vene do tre! :P

pensavo altrimenti di vendere direttamente degli stampi in silicone ad uso personale... non so, probabilmente dovrei farli pagare troppo, visto quanto mi costa a me il silicone!!

grazie dei consigli, comunque =)
(capo hai un pm!)!)
Immagine

Roberto

#10 Messaggioda Roberto » 28/02/2011, 9:44

Mi è venuta un'altra idea: delle sezioni per inserire curve e incroci sarebbero carine (anche se non indispensabili).

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 28/02/2011, 9:51

Ed i semafori!!! :)

Belle san veramente carine :)
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#12 Messaggioda Sangennaru » 28/02/2011, 9:59

Roberto ha scritto:Mi è venuta un'altra idea: delle sezioni per inserire curve e incroci sarebbero carine (anche se non indispensabili).

dunque: gli incroci li dovrò di sicuro fare, però le curve.... come mi consigliate di farle???? i pattern che uso non ammettono curve, se non ampissime!!! :(

@cyrano: potrei mettere i semafori stile asterix XD (grazie, in realtà questi stonework a te verrebbero perfetti!! ^^)
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#13 Messaggioda Endar » 28/02/2011, 10:46

io avendo gia fatto il mio ordine, avevo gia pensato a fare la chiusura semplicemente,
tagliando a meta' un elemento (cosi da ottenere due chiusure da un pezzo).
mi sembra la cosa piu semplice.
mi serve dritto, perche' se devono partire dei muri di case a filo della strada, non puo che essere cosi.

sinceramente la chiusura, con la pietra miliare e via dicendo, mi stuzzica relativamente..
al di la del fatto che non potendola ripetere in continuazione (sarebbe un effetto brutto), comunque implicherebbe progettare anche pezzi piu generici, ma ad ogni modo chi dovesse realizzare un diorama, dovrebbe comunque porsi il problema di come "fondere" il ciglio della strada con quello che ci sta a lato, quindi mi sembra che tanto valga affidare questo aspetto al modellista che compra.
mi sembra piu utile un pezzo con la chiusura dritta.. poi nel caso il modellista usa quello, ricoprendolo da un lato con del terriccio per fare il ciglio irregolare.

io piu che per il discorso clonazione (che ai prezzi bassi che fai, non vale nemmeno la fatica) alzerei a 5-10 pezzi piu che altro per un discorso di sbattimento, a mettere in piedi una spedizione per 80centesimi.

Sangennaru
Operaio
Operaio

#14 Messaggioda Sangennaru » 28/02/2011, 11:04

Endar ha scritto:io avendo gia fatto il mio ordine, avevo gia pensato a fare la chiusura semplicemente,
tagliando a meta' un elemento (cosi da ottenere due chiusure da un pezzo).
mi sembra la cosa piu semplice.
mi serve dritto, perche' se devono partire dei muri di case a filo della strada, non puo che essere cosi.

sinceramente la chiusura, con la pietra miliare e via dicendo, mi stuzzica relativamente..
al di la del fatto che non potendola ripetere in continuazione (sarebbe un effetto brutto), comunque implicherebbe progettare anche pezzi piu generici, ma ad ogni modo chi dovesse realizzare un diorama, dovrebbe comunque porsi il problema di come "fondere" il ciglio della strada con quello che ci sta a lato, quindi mi sembra che tanto valga affidare questo aspetto al modellista che compra.
mi sembra piu utile un pezzo con la chiusura dritta.. poi nel caso il modellista usa quello, ricoprendolo da un lato con del terriccio per fare il ciglio irregolare.

io piu che per il discorso clonazione (che ai prezzi bassi che fai, non vale nemmeno la fatica) alzerei a 5-10 pezzi piu che altro per un discorso di sbattimento, a mettere in piedi una spedizione per 80centesimi.

allora:

- per il discorso bordi, l'ho fatto dritto... son giunto alla tua stessa conclusione. ^^
magari ogni dieci bordi includo un paio di pietre miliari, tanto per finezza :)

- per il discorso sbattimento... potrei semplicemente alzare la spedizione a 5 euro o 6 (non per voi, per gli altri!), che dentro ci metto lo sbatti di andare a spedire! ^^
se vuoi prendere un pezzo solo ti costa 6-7 euro, se ne vuoi venti ti costano 1 euro compresa spedizione!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 28/02/2011, 12:12

Così per non perdere questa bella abitudine all'OT pensi di realizzare anche dei tombini?
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda Sangennaru » 28/02/2011, 12:22

non saprei... per quelli avrei seriamente bisogno di tagli laser, almeno se si vogliono fare come si deve... ci penserò in futuro! per ora punto a fare un setting in un pasese di campagna... dubito avessero i tombini a inizio secolo
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 28/02/2011, 12:42

Quello no ma servivano a me :D
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 28/02/2011, 13:10

non so perchè a volte non aggiunge i miei commenti...
Dicevo ch emi piace molto ed è incredibile che ieri sera pensassi a fare una cosa simile, un pezzo modulare di pavimentazione da da stamparmi poi in multipli..dovevo decidere la texture ma mi sono addormentato( ero a letto)..bravo complimenti..i mattoncini del selciato che si vede bene che richiama la pietra e non i mattoni, come li hai fatti?? sono molto particolareggiati, cioè sembrano pietre a spacco proprio come il selciato di un certo tipo..ancora COMPLIMENTI
Ah una cosa ma non sapevo vendessi i pezzi..hai un catologhino o qualcosa per scegliere i pezzi che hai creato??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 28/02/2011, 13:14

Secondo me le curve andrebbero fatte solo in caso di marciapiedi.
Nel senso che dovresti realizzare una nuova texture per i marciapiedi comprendenti delle sezioni curve.... ah no! stai parlando di paesi e non di città..... giusto, come non detto. :)

Io il sassolino l' ho buttato..... :mrgreen: :roll:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda Sangennaru » 28/02/2011, 13:46

Ghullarat ha scritto:Ah una cosa ma non sapevo vendessi i pezzi..hai un catologhino o qualcosa per scegliere i pezzi che hai creato??

grazie ghullarat: i complimenti di un marmista su queste cose son particolarmente apprezzati! ^_^
in realtà uso sempre la stessa tecnica, ceramica scolpita... in realtà stavolta era gesso alabastrino, poi spazzolato con uno spazzolino da denti per una decina di minuti buoni, per aumentarne la porosità ^^

il catalogo... lo sto facendo, giusto in questi giorni!

(
per ora comunque c'è
trabocco
catapulta
tetto (sezione 11x11)
tetto moderno (per ora WIP)
ciottolato
casetta in 15mm berlino (però non la posso più fare!!)
)

@capochino: per i marciapiedi ho già i tagli laser pronti da cui partire... non temere, appena finsico la casa li scolpisco!!! :)
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Ghullarat » 28/02/2011, 13:56

ho io una casetta di quel genere che mi avevano commissionato anni luce fa...devo fargli le foto se trovo i pezzi..hihiihi...ma li spazzoli uno ad uno e poi li incolli???
Si i complimenti te li faccio davvero e..da vero marmista..un bell'effetto rnede la stradina!!!
SI che a guardarlo anche io sarei arrivato sulla lisca di pesce a dover decidere se farli finire diritti almeno da una parte o come hai fatto tu che per grosse pavimentazioni di piazze e cose simili va bene così com'è...ma se si fanno strade e sentieri di villaggio magari diritto ci va..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda Sangennaru » 01/03/2011, 23:28

aggiungo qualcosina: sto pasticciando un po' coi colori per trovare una combinazione che mi piaccia... inutile dire che domattina alla luce sarà tutto diverso, quindi più di tanto non mi cruccio, e penso già all'indomani! =)

Immagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda uopo » 02/03/2011, 9:06

Ciottolato e colore grigio sono perfetti!!un gran bel lavoro di pittura a assemblaggio...se mi permetti un appunto,il terreno circostante non mi convince troppo..Io avrei optato per chiazze di terreno che spuntano da sotto il ciottolato(come se qualche mattone della lisca fosse stato asportato a causa di lavori o del semplice deterioramento) e non per il contrario.Mi sembra strano che venga costruita una strada/piazza in mattoni per poi essere ricoperta di terra battuta.Salvo che tu non voglia rappresentare uno stadio particolare del decadimento di una strada cittadina, che lasciata a se stessa nel corso di secoli ha fatto quella fine.

Sangennaru
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda Sangennaru » 02/03/2011, 9:34

uopo ha scritto:Salvo che tu non voglia rappresentare uno stadio particolare del decadimento di una strada cittadina, che lasciata a se stessa nel corso di secoli ha fatto quella fine.

la mia idea era quella, sì...

però i colori non vanno bene, perchè appunto danno l'idea di qualcosa di nuovo e intonso! :) devo invecchiare il tutto, e metterci tanta vegetazione (anche sulla strada!) per dar l'idea di qualcosa di altri tempi!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#25 Messaggioda uopo » 02/03/2011, 10:40

Sangennaru ha scritto:
uopo ha scritto:Salvo che tu non voglia rappresentare uno stadio particolare del decadimento di una strada cittadina, che lasciata a se stessa nel corso di secoli ha fatto quella fine.

la mia idea era quella, sì...

però i colori non vanno bene, perchè appunto danno l'idea di qualcosa di nuovo e intonso! :) devo invecchiare il tutto, e metterci tanta vegetazione (anche sulla strada!) per dar l'idea di qualcosa di altri tempi!

allora sei riuscito a dare bene l'idea!!sono curioso di vedere che effetto viene fuori aggiungendo qualche arbusto o qualche radice...magari che spunta fuori da qualche crepa in mezzo al ciottolato.

Torna a “Scultura”