intervengo con un commento pure io, visto che il caro Sangennaru anche con me è andato giù diretto, ma ormai siamo amicicci.
intervengo non per spezzare una lancia a favere di Belsito, che sicuramente sa come gestire il dibattito.
ma riguardo ai gessi sintecici.
per capire se hai dosato bene l'acqua e il gesso c'è un sistema vecchio come il mondo che nessuna bilancia elettronica può eguagliare:
prendi il contenitore dove misceli il gesso all'acqua, versa dell'acqua al suo interno in misura alla colata che devi fare. io di solito ne riempo fino a metà, dopo di che versi a pioggia il gesso fino a quando non vi è più acqua liquida in superfice, ma solo un velo opaco umido.
quando tutto il gesso sarà umido e come detto non vi sarà più del liquido, cominci a miscelare in una sola direzione il composto.
se anche dopo questa operazione vedrai che il gesso è friabile, allora potrai dire che e un prodotto scadente.
ma sono certo che cambierai idea a rigaurdo.
poi visto che tu sei un masterista, ti svelo un paio di segreti su come lavorare il gesso ceramico o sintetico. mai lavorarlo a secco, (probabilmente è questo il tuo problema) ma spennella la superfice con un pennello umido d'acqua. vedrai che lo lavori cento volte meglio.
usa poi uno spazzolino da denti medio, che non utilizzi più per i denti per spazzolare le incisioni fatte, spazzolare senpre in modo rotatorio mai da destra verso sinistra e viceversa, questa oprazione conferirà della porosità al gesso inciso e smusserà gli spigoli delle pietre o mattoni incisi rendendo il tutto molto realistico, cosa che lavorandolo a secco non otterresti.
per quanto riguarda i siliconi, ti consiglio un poliaddizione.
usare un silicone al 5% di catalizzante non ti conviene assolutamente, sopratutto se devi fare dei kits con parti componibili, con il tempo ti si ritira anche di mezzo centimetro...
oltre al fatto che è facile sbagliarsi con le percentuali.
per chiudere questa incursione, sono anch'io per un commento schietto.
ma caro Sangennaru, qualsiasi critica la si può fare in maniera meno diretta ottenendo cmq lo scopo voluto.
fammi sapere se con le soluzioni che ti ho suggerito migliori il tuo rapporto con il gesso.
Maniac...